|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Che dirti: scegli un' altra casa.
Ma per la Canon ti consiglio (usata) almeno una Eos 30D che è semiprofessionale, ovvero con un mirino reflex più godibile delle sorelline E-400 a salire...
Oppure un' altra bella reflex è la Pentax K10D, che non costa molto a trovarla usata.
Consiglio comunque di provarle prima: il feeling è molto soggettivo.
Per l' Olympus E-500 concordo: io non ci riuscire a fotografare con quella reflex e preferisco la precedente E-300 perché meglio costruita (per me).
Io scatto ancora con la E-1 senza tanti problemi esistenziali (fotografo per lo più reportage) e le ottiche luminose Zuiko non sono così costose: uno Zuiko Pro 14-54mm lo trovi usato a 300 o poco euro...per esempio.
Trovo ridicolo che una reflex moderna alle basse sensibilità sia peggiore di una precedente (ma sempre per me, mi raccomando), ma se bastasse che un fotografo ti dica questo e ci credi...rischi di credere a tutto.
Fai le tue prove: cerca un utente vicino alle tue parti che abbia la E-520 od almeno la E-510 e provala.
Su Qtp dovrebbe essere facile trovare un fotoamatore vicino, visto che è un forum dedicato al 4/3, ma aperto a tutti i fotografi, alla fine.
Se volessi un corpo non amatoriale è uscita la E-30, ma poi tra 2 o 3 anni ti lamenterai che la nuova Canon Eos 60D sarà migliore, ci sono più ottiche (trovale quelle che veramente riescono a risolvere il sensore da 15mp), minore rumore a 6.400 iso...eccetera.
Fotografare è prima di tutto un approccio personale: se lo strumento Olympus attuale non ti soddisfasse ed avessi così tanti dubbi esistenziali sulla nuova E-520 (sempre provare con le proprie manine la fotocamera)...passa alle altre case.
Non ho citato Nikon e Sony, ma anche queste case hanno più che oneste fotocamere.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
Trovo ridicolo che una reflex moderna alle basse sensibilità sia peggiore di una precedente (ma sempre per me, mi raccomando), ma se bastasse che un fotografo ti dica questo e ci credi...rischi di credere a tutto. |
magari se gli chiede spiegazioni, il pazzo glielo spiega dove è meglio. Motivi ce ne sono: è cambiato il sensore, sono aumentati i MPX nella stessa superficie. Cmq ho usato entrambe e, pur avendo scelto alla fine di prendere una 420 perché più compatta e perché ci ho dovuto mettere solo 30 euro, la qualità dei file della E500 mi sembrava migliore alle basse sensibilità (fermo restando che sono cose soggettive e relative al mio modo di lavorare i file). La cosa più stupida invece è pensare che il nuovo sia per forza migliore senza farsi tante domande. Eppure dovresti saperlo bene tu che, come me, usi macchine un po' datate, preferendole evidentemente all'ultima novità del momento. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Marco Cocceio Nerva nuovo utente
Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 39
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 12:18 pm Oggetto: |
|
|
budget per il nuovo aquisto? dipende tutto da lì.
Ciao Marco |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Che dirti: scegli un' altra casa.
Ma per la Canon ti consiglio (usata) almeno una Eos 30D che è semiprofessionale, ovvero con un mirino reflex più godibile delle sorelline E-400 a salire...
Oppure un' altra bella reflex è la Pentax K10D, che non costa molto a trovarla usata.
Consiglio comunque di provarle prima: il feeling è molto soggettivo.
Per l' Olympus E-500 concordo: io non ci riuscire a fotografare con quella reflex e preferisco la precedente E-300 perché meglio costruita (per me).
Io scatto ancora con la E-1 senza tanti problemi esistenziali (fotografo per lo più reportage) e le ottiche luminose Zuiko non sono così costose: uno Zuiko Pro 14-54mm lo trovi usato a 300 o poco euro...per esempio.
Trovo ridicolo che una reflex moderna alle basse sensibilità sia peggiore di una precedente (ma sempre per me, mi raccomando), ma se bastasse che un fotografo ti dica questo e ci credi...rischi di credere a tutto.
Fai le tue prove: cerca un utente vicino alle tue parti che abbia la E-520 od almeno la E-510 e provala.
Su Qtp dovrebbe essere facile trovare un fotoamatore vicino, visto che è un forum dedicato al 4/3, ma aperto a tutti i fotografi, alla fine.
Se volessi un corpo non amatoriale è uscita la E-30, ma poi tra 2 o 3 anni ti lamenterai che la nuova Canon Eos 60D sarà migliore, ci sono più ottiche (trovale quelle che veramente riescono a risolvere il sensore da 15mp), minore rumore a 6.400 iso...eccetera.
Fotografare è prima di tutto un approccio personale: se lo strumento Olympus attuale non ti soddisfasse ed avessi così tanti dubbi esistenziali sulla nuova E-520 (sempre provare con le proprie manine la fotocamera)...passa alle altre case.
Non ho citato Nikon e Sony, ma anche queste case hanno più che oneste fotocamere.  |
Ho fotografato con una reflex meccanica dotata di obiettivi fissi fino a due anni orsono: non sono certo un patito di tecnologia.
Non ne faccio un problema di megapixel, la E500 non mi soddisfa per i motivi che ho citato più volte e non hanno niente a che vedere con gli ultimi ritrovati della fotografia digitale.
Credo che una vecchia nikon D70 sia per ME gia superiore alla mia oly e più che sufficente per le mie esigenze: me ne frego dei megapixel, del live view etc...voglio solo un mirino migliore, un pò meno rumore agli alti iso (mi bastano gli 800 iso utilizzabili...), e la possibilita di comprarmi qualche ottica fissa luminosa, da cercare sul mercato dell'usato od anche no (magari in futuro).
Quando ho scelto la olympus mi sono lasciato affascinare dalla possibilita di utilizzare i miei vecchi obiettivi a vite ed inoltre mi sembrava meglio costruita della canon modello base e costava circa 200 euro in meno (per me tantissmo): ero disposto a rinunciare ad un pò di pulizia ad alti iso.
Purtroppo le vecchie ottiche sulla digitale fanno pena...troppo poca definizione!
Inoltre mi attraeva, e mi attrae tuttora la compattezza complessiva del sistema olympus.
La E-30 mi piace, ma non me la sento di investire in una macchina che svaluta pazzescamente sul mercato dell'usato e che rispetto alle concorrenti più blasonate risulta essere un pelo inferiore ed anche meno versatile. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:33 pm Oggetto: |
|
|
| guarda...olympus rispetto alle altre case non ha nulla da invidiare, per farti un esempio io ho prestato per qualche giorno la mia e-3 ad un mio collega che fotografa a livello altro con mostre ecc....sulle spalle, bè, ha deciso di vendere la sua D40 per prendersi a sua volta una e-3...e lui è (era) un canonista convinto con un corredo ottimo ed anni di esperienza con quella marca. |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
| tommy781 ha scritto: | | guarda...olympus rispetto alle altre case non ha nulla da invidiare, per farti un esempio io ho prestato per qualche giorno la mia e-3 ad un mio collega che fotografa a livello altro con mostre ecc....sulle spalle, bè, ha deciso di vendere la sua D40 per prendersi a sua volta una e-3...e lui è (era) un canonista convinto con un corredo ottimo ed anni di esperienza con quella marca. |
Si è venduto la 40D allora non la D40!
Per essere puntigliosi!
La scelta del tuo amico mi pare assurda per molti versi, visto che gia doveva avere un corredo piuttosto costoso...
Se cambio marca ti saprò ridire se ne è valsa la pena o meno  _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
massimo1980 utente
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 68
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 9:16 am Oggetto: |
|
|
| Prenditi una Pentax K10d usata o rimanendo sul sitema 4/3 una bella Lumix L1 o L10 con l'ottica leica stabilizzata così la puoi usare anche sulla E500. |
|
|
 |
Dunk utente
Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 114
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
Guarda io ho una olympus E-510 con un bel po'di ottiche, mio padre una Nikon D70. Facciamo tutti e due quasi solo caccia fotografica e spesso andiamo insieme.
Personalmente non farei mai cambio con Nikon, olympus ha cose che giudico molto comode per quello che faccio (stabilizzatore, ecc.).
Per quanto riguarda poi l'autofocus gli obiettivi SWD sono più veloci di quelli Nikon che ha mio padre.
Inoltre se pensi di vedere grosse differenze in una foto fatta con una macchina piuttosto che un'altra, a mio avviso ti sbagli.
La differenza la fa il fotografo, le impostazioni della macchina e l'ottica.
Personalmente se dovessi cambiare la mia E510 la cambierei solo con una E3.
Ovvio che sono solo pareri personali.
Ciao Federico _________________ Corpi: Canon 40d
Obiettivi:Canon 17-55, Canon 50 1,8 II, Canon 400 f5,6, Canon 70-200 f4L |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
| bandolero ha scritto: |
Ho fotografato con una reflex meccanica dotata di obiettivi fissi fino a due anni orsono: non sono certo un patito di tecnologia.
Non ne faccio un problema di megapixel, la E500 non mi soddisfa per i motivi che ho citato più volte e............................ |
Ed allora ti consiglio una Olympus E-1: è una fotocamera molto semplice, che ama essere guidata, ben costruita e protetta (con uno Zuiko professionale potresti scattare con ogni tempo) e con uno scatto ben ammortizzato ed un sonoro...molto discreto.
Io ancora la uso con soddisfazione e sono ormai quasi 4 anni...
Per rispondere a Gianni (Efke) a mio modesto avviso tutte le digitali moderne alle basse sensibilità sono migliorate: persino al piccola compatta Canon G10 da ben 15mp alla sensibilità minima è poco criticabile....
Inoltre io ho provato la E-3 ed ha una gamma dinamica e nitidezza ben maggiore alla comunque bella E-1 che per adesso continuo ad usare.
Ma per me: giustamente tu "lavori" molto l' immagine mentre io scatto direttamente in jpg e valuto i risultati...in diretta.
ps: mio limite: sono troppo pigro e già soddisfatto della resa che le reflex regalano, almeno in casa Olympus.
doppio ps: uso macchine datate solo perché non mi serve una migliore E-3 più pesante e raramente supero il formato di stampa 30x40cm, formato che la E-1 regge alla grande.
Ma sto pensando ad un aggiornamento per le tante migliorie accessorie, coma la stabilizzazione, il live-view ed anche un sensore più corposo che male non fa, tra l' altro migliore alle alte sensibilità e di molto...rispetto alla inossidabile E-1.
La E-30 sulla carta dovrebbe essere vicina alla E-1 come peso e mirino ottico, anche se mi solletica di più il micro 4/3 per l' estrema compattezza potenziale che potrebbe regalarmi.
Il succo è che non compro la E-3 non perché peggiore (?) della E-1 come sensore, ma perché per adesso la E-1 mi basta ed ha caratteristiche (compattezza, leggerezza ed ottima silenziosità durante lo scatto) che io giudico troppo importanti.
Caratteristiche molto personali...ma i progressi li vedo. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 4:28 pm Oggetto: |
|
|
| bandolero ha scritto: |
Purtroppo le vecchie ottiche sulla digitale fanno pena...troppo poca definizione!
|
Dipende... sulla Nikon uso spesso le vecchie AI. Hanno una resa diversa ma niente male. SUlla E1 invece bisogna distinguere. I vecchi ZUIko possono dare delle soddisfazioni (ma non tutti); le ottiche a vite sono molto datate e sul 4/3 non sempre danno risultati accettabili (a meno di non voler proprio quel particolare effetto soffuso). Il flektogon 20/2.8 non va male neppure su Olympus (anche se poi un 40 serve a poco). Gli ZUiko 200/5 e 85/2 possono dare delle soddisfazioni (almeno su E1... non so su sensori più pixellati) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | bandolero ha scritto: |
Non ne faccio un problema di megapixel, la E500 non mi soddisfa per i motivi che ho citato più volte e............................ |
Ed allora ti consiglio una Olympus E-1: è una fotocamera molto semplice, che ama essere guidata, ben costruita e protetta (con uno Zuiko professionale potresti scattare con ogni tempo) e con uno scatto ben ammortizzato ed un sonoro...molto discreto.
|
Uno qui a Lucca la vende a 550 euro la E-1 con obiettivo 14 -45!
Se la vendeva a 250 euro, mi prendevo almeno la briga di provarla...
Per rispondere a efke: i miei obiettivi a vite sulla olympus fanno pena...effetto soffuso appunto! Magari altri vanno bene, ma i miei proprio no eppure con la pellicola mi soddisfacevano a pieno. Il 50mm zenith in particolare mi pareva abbastanza buono! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Se ti iscrivi su "Qtp.it" è attivo da tempo un mercatino molto pimpante: la E-1 raramente supera i 300 euro, anzi, se non sbaglio attualmente la si trova anche a meno...se non ricordassi male.
Comunque ti consiglio di provarla prima: la tua E-500 la potresti vendere rimettendoci o forse andando in pareggio...alla fine.
Visto che le ottiche le hai, anche se gli Zuiko Pro sarebbero da privilegiare, non dovresti avere grossi problemi.
Personalmente giudico il mirino di questa vecchia professionale ottimo con ottiche luminose f:4 al massimo (meglio se più luminose, ovviamente) e quindi con poca luce un' ottica f:5,6 stanca un pochino alla lunga.
Quando proverai la E-1...verifica la correzione diottrica sia giusta per i tuoi occhi e dopo goditela: a mio modesto avviso ancora è attuale come resa e comunque a 1.600 iso e sì rumorosa, ma migliore di una pellicola equivalente...se andassimo ad analizzare i risultati in stampa.
Infine la E-1 ha una migliore ergonomia (almeno con una mano dimensione "large") ed uno scatto così ben ammortizzato, che tranquillamente scatti con tempi molto lenti almeno uno stop sotto il tempo di reciprocità.
E con il pratico portabatteria migliora questa stabilizzazione...insomma è una bella fotocamera se badassi alla sostanza.
Altrimenti ti consiglierei la Pentax, perché questa casa ha una filosofia molto simile alla Olympus, ovvero sistema fotografico studiato per la massima compattezza e leggerezza: ci sono molte ottiche fisse Pentax compattissime...un bravo a questa casa.
Giusto perché non pensi che veda solo Olympus: non ho esperienza diretta con le altre case (Canon la usavo solo con la 35mm a pellicola), ma non le amo perché studiate più per lo sportivo che ama la velocità operativa fregantosene del rumore durante lo scatto (io amo essere discreto) e dell' ingombro e peso.
Vedi tu: su Qtp potresti trovare qualche utente dalle tue parti e magari provare sul campo la vecchia, ma valida E-1.
Tieni presente che sono sempre consigli personali: ognuno ha le sue certezze...ma sempre opinabili.
Trova la tua strada e soprattutto il tuo sistema fotografico ideale e poi...investi su di te: frequenta corsi, visita mostre fotografiche, leggi vari manuali fotografici, confrontati con altri fotografi, partecipa a qualche concorso, iscriversi ad un circolo fotografico della zona....ci sono tante opportunità.
 |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Se ti iscrivi su "Qtp.it" è attivo da tempo un mercatino molto pimpante: la E-1 raramente supera i 300 euro, anzi, se non sbaglio attualmente la si trova anche a meno...se non ricordassi male.
Comunque ti consiglio di provarla prima: la tua E-500 la potresti vendere rimettendoci o forse andando in pareggio...alla fine.
Visto che le ottiche le hai, anche se gli Zuiko Pro sarebbero da privilegiare, non dovresti avere grossi problemi.
Personalmente giudico il mirino di questa vecchia professionale ottimo con ottiche luminose f:4 al massimo (meglio se più luminose, ovviamente) e quindi con poca luce un' ottica f:5,6 stanca un pochino alla lunga.
Quando proverai la E-1...verifica la correzione diottrica sia giusta per i tuoi occhi e dopo goditela: a mio modesto avviso ancora è attuale come resa e comunque a 1.600 iso e sì rumorosa, ma migliore di una pellicola equivalente...se andassimo ad analizzare i risultati in stampa.
Infine la E-1 ha una migliore ergonomia (almeno con una mano dimensione "large") ed uno scatto così ben ammortizzato, che tranquillamente scatti con tempi molto lenti almeno uno stop sotto il tempo di reciprocità.
E con il pratico portabatteria migliora questa stabilizzazione...insomma è una bella fotocamera se badassi alla sostanza.
Altrimenti ti consiglierei la Pentax, perché questa casa ha una filosofia molto simile alla Olympus, ovvero sistema fotografico studiato per la massima compattezza e leggerezza: ci sono molte ottiche fisse Pentax compattissime...un bravo a questa casa.
Giusto perché non pensi che veda solo Olympus: non ho esperienza diretta con le altre case (Canon la usavo solo con la 35mm a pellicola), ma non le amo perché studiate più per lo sportivo che ama la velocità operativa fregantosene del rumore durante lo scatto (io amo essere discreto) e dell' ingombro e peso.
Vedi tu: su Qtp potresti trovare qualche utente dalle tue parti e magari provare sul campo la vecchia, ma valida E-1.
Tieni presente che sono sempre consigli personali: ognuno ha le sue certezze...ma sempre opinabili.
Trova la tua strada e soprattutto il tuo sistema fotografico ideale e poi...investi su di te: frequenta corsi, visita mostre fotografiche, leggi vari manuali fotografici, confrontati con altri fotografi, partecipa a qualche concorso, iscriversi ad un circolo fotografico della zona....ci sono tante opportunità.
 |
Lo scatto ammortizzato dovrebbero averlo anche le fuji. Ho provato una s2 e fa veramente poco rumore durante lo scatto: certo non è assolutamente compatta.
Io ho una certa simpatia per le nikon perchè mi sembrano macchine ben fatte e sostanziose, io ho posseduto solo una compattina di questa casa ed una l'ho regalata a mia sorella e non mi hanno mai deluso.
Inoltre ho paura che sul fronte autofocus, esposimetro e tanti altri particolari possa far sentire tutto il suo know out ed esperienza. Per questo mi sono un pò fissato sulla d90 oppure sulla d80.
Senza contare il fatto che si possono trovare ottiche ed accessori sull'usato:
io di ottiche olympus almeno qui a lucca non ho mai visto niente e nemmeno pentax.
Pure le canon mi piacciono per lo stesso motivo, ma per motivi inspiegabili mi attirano meno. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Un collega che si trova a Latina e con cui forse mi associo usa da sempre la Nikon ed attualmente la D2x: è soddisfatto della resa.
Altri colleghi usano la D200 e D300 e ne sono più o meno soddisfatti.
La D100 comunque dicono che non delude: nel caso volessi risparmiare al massimo...
Certamente questa casa (come Canon) ha un vantaggio operativo non indifferente rispetto all' Olympus sul fronte dell'a utofocus: solo da qualche anno si avvicinano come resa ed anche l' ultimo aggiornamento della E-3 migliora questo aspetto.
La E-30 credo sia poco criticabile, simile o migliore alla E-3.
La E-1 sicuramente è la più lenta del gruppo essendo la prima del sistema 4/3.
Ma io uso quasi sempre la messa a fuoco manuale (mia abitudine) ed ho personalizzato il pulsante AEL che, premendolo, mi attiva una tantum l' autofocus, che non sarà velocissimo, ma rimane preciso.
In caso di difficoltà risolvo così senza tanti problemi esistenziali: del resto amo "guidare" la fotocamera...gli automatismi gli aborro (come dice Mughini), anche se a volte li uso, eh!
Buona scelta. |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Un collega che si trova a Latina e con cui forse mi associo usa da sempre la Nikon ed attualmente la D2x: è soddisfatto della resa.
Altri colleghi usano la D200 e D300 e ne sono più o meno soddisfatti.
La D100 comunque dicono che non delude: nel caso volessi risparmiare al massimo...
Certamente questa casa (come Canon) ha un vantaggio operativo non indifferente rispetto all' Olympus sul fronte dell'a utofocus: solo da qualche anno si avvicinano come resa ed anche l' ultimo aggiornamento della E-3 migliora questo aspetto.
La E-30 credo sia poco criticabile, simile o migliore alla E-3.
La E-1 sicuramente è la più lenta del gruppo essendo la prima del sistema 4/3.
Ma io uso quasi sempre la messa a fuoco manuale (mia abitudine) ed ho personalizzato il pulsante AEL che, premendolo, mi attiva una tantum l' autofocus, che non sarà velocissimo, ma rimane preciso.
In caso di difficoltà risolvo così senza tanti problemi esistenziali: del resto amo "guidare" la fotocamera...gli automatismi gli aborro (come dice Mughini), anche se a volte li uso, eh!
Buona scelta. |
Beh alla fine ho preso una s2pro usata con obiettivo nikon economico.
Mi pare che funzioni bene, la sto imparando ad usare.
Mi sta trasmettendo un buon feeling... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Bene: consiglio almeno alcuni mesetti per sfruttarla al meglio e quindi sii paziente se non sempre fossi soddisfatto della resa.
Inoltre l' ottica conta molto...quanto prima regala un bel vetro alla tua Fuji.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|