photo4u.it

Ma chi l'avrebbe mai detto?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 4:49 pm    Oggetto: Ma chi l'avrebbe mai detto? Rispondi con citazione

Da più parti sento dire, con qualche buona ragione, che i test mtf non sono l'unico criterio di valutazione degli obiettivi: plasticità, sfocato, ecc non sono parametri che si possono misurare, però ci sono.
Detto questo, qualcuno può rispondere a questo quesito?
Conoscete degli obiettivi che pur risultando non al top nei test mtf si fanno apprezzare e magari preferire, per le altre caratterisitche?
Grazie Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad esempio tutti i zeiss
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se metti una risposa così secca ti devi aspettare una ulteriore domanda Wink

perchè ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
ad esempio tutti i zeiss

Sono un po' perplesso.
Non conosco a memoria i test mtf delle lenti zeiss, ma non mi sembra che ne uscissero poi così male.
Ciao
Smile

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:41 pm    Oggetto: Re: Ma chi l'avrebbe mai detto? Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Da più parti sento dire, con qualche buona ragione, che i test mtf non sono l'unico criterio di valutazione degli obiettivi: plasticità, sfocato, ecc non sono parametri che si possono misurare, però ci sono.
Detto questo, qualcuno può rispondere a questo quesito?
Conoscete degli obiettivi che pur risultando non al top nei test mtf si fanno apprezzare e magari preferire, per le altre caratterisitche?
Grazie Smile

Mi viene in mente il 25 Zeiss per contax, bocciato dai test MTF eppure con una grande personalità e, a suo modo, unico. Nella sua prima serie aveva i bordi con una risoluzione bassissima (l'ultima serie fu poi modificata, ma la prima aveva un qualcosa in più proprio per questa sua caratteristica "spot")

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incuriosito ho trovato questo link sulle prestazioni delle lenti Zeiss:
http://www.zeiss.com/C12567A8003B58B9/Contents-Frame/8401A54783ED1154C12570F90049667D
Ciao Smile

Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 10:59 pm    Oggetto: Re: Ma chi l'avrebbe mai detto? Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:

la tua osservazione è intelligente ...ed i più che si avvicinano al mondo della fotografia non prestan per niente importanza a tali fattori!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo si sia scoperta l'acqua calda... Smile

ma chi è che guarda solo la risolvenza poi? sicuramente è un criterio che va tenuto in considerazione, ma: resa in controluce, vignettatura, aberrazioni cromatiche, passaggio da fuoco a fuori fuoco, resa dei punti luce nello sfocato e dello sfocato in generale, resa dei colori, velocità e precisione autofocus, minima distanza di maf e altro che sicuramente sto dimenticando, fanno di un obiettivo un signor obiettivo...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il momento l'unico obiettivo citato è lo zeiss 25 mm;
Niente altro ? Smile

Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i test mtf sono utili per sapere se risolvono il sensore, per il resto non dicono nulla sulla qualità dell'obiettivo.
per esempio il tmaron 17-50 ha una nitidezza elevata, ma un bokeh che fa pena, come si dovrebbe giudicare?

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli MTF sono divenuti una tara del mercato. Ci sono produttori che disegnano ottiche in funzione di questo per ottenere poi dalle prove pubblicità gratuita (non faccio nomi per non scatenare le solite discussioni). Sono ottiche che una volta montate sfornano immagini di un'assoluta apatia. Una volta le ottiche si sviluppavano in ragione dell'utilizzo e per una data lunghezza focale potevano tranquillamente coesistere 2-3 modelli destinati ad usi differenti.
Dico amaramente che il mercato si sta appiattendo verso il basso sfornando solo ottiche per lo più ripetitive e senza personalità.
Per trovare ottiche ancora insuperate e tuttora attuali bisogna andare indietro nel tempo di almeno 15-20anni.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Gli MTF sono divenuti una tara del mercato. Ci sono produttori che disegnano ottiche in funzione di questo per ottenere poi dalle prove pubblicità gratuita (non faccio nomi per non scatenare le solite discussioni). Sono ottiche che una volta montate sfornano immagini di un'assoluta apatia. Una volta le ottiche si sviluppavano in ragione dell'utilizzo e per una data lunghezza focale potevano tranquillamente coesistere 2-3 modelli destinati ad usi differenti.
Dico amaramente che il mercato si sta appiattendo verso il basso sfornando solo ottiche per lo più ripetitive e senza personalità.
Per trovare ottiche ancora insuperate e tuttora attuali bisogna andare indietro nel tempo di almeno 15-20anni.

Che mi dici dei Rokkor?
Ne ho sentito parlare molto bene. Rispetto ai Nikon hanno una "impronta" molto differente?
Parlo in generale, ovvio Smile

Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi pensa che da un test MTF si possa giudicare solo la nitidezza non ha capito assolutamente nulla, anzi il più delle volte la gente non li sa nemmeno leggere e interpretare i test MTF e per questo si appella a giudizi riguardanti tridimensionalità, plasticità e altri termini impossibili da dimostrare scientificamente, ma che al tempo stesso fanno tanto "colti critici d'arte".

E comunque i vetri Zeiss escono quasi sempre bene dai test MTF.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Chi pensa che da un test MTF si possa giudicare solo la nitidezza non ha capito assolutamente nulla, anzi il più delle volte la gente non li sa nemmeno leggere e interpretare i test MTF e per questo si appella a giudizi riguardanti tridimensionalità, plasticità e altri termini impossibili da dimostrare scientificamente, ma che al tempo stesso fanno tanto "colti critici d'arte".

a cosa ti riferisci? cosa è tutto quel che si può vedere da un test MTF ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

Non sono mica tanto d'accordo. Certo che quei test hanno la loro importanza, ma un obiettivo non dovrebbe servire a fare foto?
Non è quello il test più importante?
Ciao Smile

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Per il momento l'unico obiettivo citato è lo zeiss 25 mm;
Niente altro ? Smile

possiamo aggiungere i vari 85 da ritratto (ma quelli moderni sono stati tutti ottimizzati anche per il digitale e quindi sono molto più uniformi dei loro fratelli di qualche anno addietro)

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

I test che vengono pubblicati e resi noti a noi non contengono altre indicazioni. La parte di trasmissione del contrasto nel fuorifuoco non viene mai contemplata anche perché sarebbe illeggibile ai più e di difficile interpretazione.
PS: non riesco a dare un'interpretazione "colti critici d'arte". Aiutami

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora giusto giusto per precisare i test MTF non misurano la nitidezza ma misurano il trasferimento di contrasto su un piano bidimensionale e monocromatico.

Stabilito questo concetto fondamentale:

Il grafico MTF si presenta in due dimensioni, sull'asse orizzontale abbiamo un valore espresso in millimetri, il punto ZERO, e rappresenta il centro esatto del fotogramma. Più ci si allontana e più si va ad analizzare la resa delle zone periferiche, che sono notoriamente più critiche per qualsiasi schema ottico. I furbetti spesso "tagliano" gli MTF mettendo solo una parte di tale test...ovviamente la parte meno critica, cioè quella centrale.
Bisognerebbe controllare SEMPRE , quindi, a che millimetraggio si riferisce la curva esposta.
L'asse verticale , invece , si riferisce al trasferimento di contrasto.
Viene espresso in percentuale , da 0 al 100%, oppure con un valore che va da 0 ad 1 dove 0 indica traferimento nullo ed 1 trasferimento perfetto.
Avrete sicuramente notato che esistono sia linee tratteggiate che linee continue, bene le diverse linee rappresentano il potenziale della lente per dettagli rilevati sia in senso sagittale che in senso tangenziale.
I gruppi di linee che vengono analizzati sono disposti in direzioni diverse perché è assai difficile che la lente abbia lo stesso potere risolvente in entrambe le direzioni.
Nel grafico MTF , quindi , vengono analizzati GRUPPI DI LINEE disposte in diversi modi ed a diverse frequenze in modo da analizzare sia il micro che il macro contrasto. In genere si analizzano "coppie di linee" cioè una linea nera , linea bianca, linea nera, linea bianca, etc e la capacità della lente di riprodurre questi dettagli in maniera più fedele possibile (trasmissione perfetta).
In genere le frequenze usate variano tra le 10 e le 40 lpm (linee per millimetro). Potrete paragonare i grafici MTF di diverse lenti SOLO SE se confrontate frequenze identiche, altrimenti il confronto è del tutto privo di senso. Inoltre il valore K che trovate nei rilevamenti ben fatti...altro non è che f , cioè l'apertura di diaframma.

Potrei continuare, per fortuna ho avuto ottimi maestri... ma intanto vorrei capire se interessa o se anche dietro spiegazione c'e' ancora qualcuno che pretende di rimanere convinto delle proprie idee Wink

marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Allora giusto giusto per precisare i test MTF non misurano la nitidezza ma misurano il trasferimento di contrasto su un piano bidimensionale e monocromatico.

Stabilito questo concetto fondamentale:

Il grafico MTF si presenta in due dimensioni, sull'asse orizzontale abbiamo un valore espresso in millimetri, il punto ZERO, e rappresenta il centro esatto del fotogramma. Più ci si allontana e più si va ad analizzare la resa delle zone periferiche, che sono notoriamente più critiche per qualsiasi schema ottico. I furbetti spesso "tagliano" gli MTF mettendo solo una parte di tale test...ovviamente la parte meno critica, cioè quella centrale.
Bisognerebbe controllare SEMPRE , quindi, a che millimetraggio si riferisce la curva esposta.
L'asse verticale , invece , si riferisce al trasferimento di contrasto.
Viene espresso in percentuale , da 0 al 100%, oppure con un valore che va da 0 ad 1 dove 0 indica traferimento nullo ed 1 trasferimento perfetto.
Avrete sicuramente notato che esistono sia linee tratteggiate che linee continue, bene le diverse linee rappresentano il potenziale della lente per dettagli rilevati sia in senso sagittale che in senso tangenziale.
I gruppi di linee che vengono analizzati sono disposti in direzioni diverse perché è assai difficile che la lente abbia lo stesso potere risolvente in entrambe le direzioni.
Nel grafico MTF , quindi , vengono analizzati GRUPPI DI LINEE disposte in diversi modi ed a diverse frequenze in modo da analizzare sia il micro che il macro contrasto. In genere si analizzano "coppie di linee" cioè una linea nera , linea bianca, linea nera, linea bianca, etc e la capacità della lente di riprodurre questi dettagli in maniera più fedele possibile (trasmissione perfetta).
In genere le frequenze usate variano tra le 10 e le 40 lpm (linee per millimetro). Potrete paragonare i grafici MTF di diverse lenti SOLO SE se confrontate frequenze identiche, altrimenti il confronto è del tutto privo di senso. Inoltre il valore K che trovate nei rilevamenti ben fatti...altro non è che f , cioè l'apertura di diaframma.

Potrei continuare, per fortuna ho avuto ottimi maestri... ma intanto vorrei capire se interessa o se anche dietro spiegazione c'e' ancora qualcuno che pretende di rimanere convinto delle proprie idee Wink

Avevo già letto questo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23796
Ciao Smile

Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e ne avevi dedotto che i grafici MTF misurano la nitidezza? Smile

Cmq guarda se vogliamo sintetizzare, un obiettivo fantastico può avere un'analisi mtf così così, ma un obiettivo così così non potrà mai avere un'analisi mtf fantastica. Quindi tranne in rarissimi casi, se il grafico mtf è stilato in maniera seria e precisa l'obiettivo in questione regala ottime performance.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: