| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:28 pm Oggetto: Scattare quadrato |
|
|
Vi chiedo se conoscete qualche accessorio dedicato a mascherare gli obbiettivi in modo da avere un campo quadrato.
in sostanza vorrei provare a inquadrare quadrato e non a croppare dopo.
ho già sperimentato soluzioni di maschere autocostruite, chiedo se conoscete l'esistenza di un qualcosa dedicato e dal comodo monta/smonta
ho in mente un filtro "maggiorato" su cui applicare carta nera con un buco quadrato al centro: secondo voi esiste qualcosa già pronto?
| Descrizione: |
| in giro ho trovato questa immagine ma non c'è nessun riferimento |
|
| Dimensione: |
28.56 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1011 volta(e) |

|
_________________ Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:35 pm Oggetto: Re: Scattare quadrato |
|
|
| bird101 ha scritto: | Vi chiedo se conoscete qualche accessorio dedicato a mascherare gli obbiettivi in modo da avere un campo quadrato.
in sostanza vorrei provare a inquadrare quadrato e non a croppare dopo.
ho già sperimentato soluzioni di maschere autocostruite, chiedo se conoscete l'esistenza di un qualcosa dedicato e dal comodo monta/smonta
ho in mente un filtro "maggiorato" su cui applicare carta nera con un buco quadrato al centro: secondo voi esiste qualcosa già pronto? |
Non ho mai avuti i flitri Cokin, quindi non so se è la soluzione adatta; potresti lasciare il portafiltri sempre sulla lente e mettere/togliere una maschera che ti sei costruito se non esiste.
http://www.cokin.com/
P.S.
Se sei molto interessato al formato quadrato secondo me ti conviene prendere una 6x6, ne esistono anche di poco costose, Yashica, ad esempio.
Ciao
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
alla 6x6 ci stavo pensando, ma già che ho investito parecchiotto in d300 e compagnia se per iniziare a sperimentare riuscissi a sfruttarla non mi dispiacerebbe
male che va mi faccio una mascherina tipo quella dell'immagine che ho postato
_________________ Ciao |
|
|
 |
Bau utente

Iscritto: 24 Mgg 2008 Messaggi: 63 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente non conviene scattare e poi croppare? Ti permette di avere più informazioni e giocartela un minimo anche in postproduzione.
E' solo una curiosità
_________________ CANON 400D + CANON EF S 10-22 f/3.5-4.5 USM + CANON EF 50 f/1.8 II + SIGMA 17-70 f/2.8-4.5 + SIGMA 530 SUPER |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
in pratica Bau è quello che faccio ora, ma non mi piace
cerco la "mascherina" perché vorrei vedere quadrato, inquadrare e comporre quadrato e poi scattare; ovviamente il sensore della mia macchina non è quadrato e dopo dovrò croppare (in automatico, in questo caso) comunque il nero intorno
la grande differenza è che mi si semplifica la composizione, non essendoci distrazioni o elementi di disturbo esterni al quadrato
una cosa un po' come una mamiya 7 (che non è quadrata... ma quasi )
_________________ Ciao |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 6:28 pm Oggetto: |
|
|
si ma la mascherina sull'obiettivo avrà i bordi sfocati nella foto poi...
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 6:30 pm Oggetto: |
|
|
maaaaaaaaa scusate state mica dicendo che volete mettere un maschera quadrata davanti all'obiettivo
non sono un esperto di ottica ma mi sembra che i raggi di luce che raggiungono e attraversano l'obiettivo hanno angoli variabili e mettere una maschera davanti immagino crei non pochi problemi
nelle medio e grande formato questa cosa si fa ma mascherando il negativo e non certo l'obiettivo, immagino che se non sono state adottate soluzioni diverse ci deve essere un valido motivo
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Prendi una D3 e scatta in 5:4
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
| Francesco Catalano ha scritto: | maaaaaaaaa scusate state mica dicendo che volete mettere un maschera quadrata davanti all'obiettivo
non sono un esperto di ottica ma mi sembra che i raggi di luce che raggiungono e attraversano l'obiettivo hanno angoli variabili e mettere una maschera davanti immagino crei non pochi problemi
nelle medio e grande formato questa cosa si fa ma mascherando il negativo e non certo l'obiettivo, immagino che se non sono state adottate soluzioni diverse ci deve essere un valido motivo |
Non una maschera, ma una finestra, io ho capito così.
Ciao
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 7:22 pm Oggetto: |
|
|
| marco64 ha scritto: | | Francesco Catalano ha scritto: | maaaaaaaaa scusate state mica dicendo che volete mettere un maschera quadrata davanti all'obiettivo
nelle medio e grande formato questa cosa si fa ma mascherando il negativo e non certo l'obiettivo, immagino che se non sono state adottate soluzioni diverse ci deve essere un valido motivo |
Ciao  |
secondo me funziona (male) fino a quando la sorgente di luce è alle tue spalle o al massimo di lato. con luci davanti temo proprio che il risultato sia pessimo
se proprio vuoi fare una cosa simile, dovresti riuscire a costruire una mascherina da applicare sul "culo" dell'ottica, cosa che vedo praticabile con poche ottiche fisse, rear focus e lenti flottanti varie permettendo e difficilmente realizzabile per uno zoom.
_________________ Giorgio |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
| milladesign ha scritto: | | marco64 ha scritto: | | Francesco Catalano ha scritto: | maaaaaaaaa scusate state mica dicendo che volete mettere un maschera quadrata davanti all'obiettivo
Ciao  |
secondo me funziona (male) fino a quando la sorgente di luce è alle tue spalle o al massimo di lato. con luci davanti temo proprio che il risultato sia pessimo
se proprio vuoi fare una cosa simile, dovresti riuscire a costruire una mascherina da applicare sul "culo" dell'ottica, cosa che vedo praticabile con poche ottiche fisse, rear focus e lenti flottanti varie permettendo e difficilmente realizzabile per uno zoom. |
Ed applicare la maschera ( meglio dire finestra ) su un filtro skylight?
Questo qualcuno la fa per "ammorbidire" la resa di una lente quando si fa un ritratto. In pratica si esclude la parte centrale che da meno aberrazioni e si usa quella periferica; in questo caso bisognerebbe fare il contrario...
Ciao
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| marco64 ha scritto: | | milladesign ha scritto: | | marco64 ha scritto: | | Francesco Catalano ha scritto: | maaaaaaaaa scusate state mica dicendo che volete mettere un maschera quadrata davanti all'obiettivo
Ciao  |
se proprio vuoi fare una cosa simile, dovresti riuscire a costruire una mascherina da applicare sul "culo" dell'ottica, cosa che vedo praticabile con poche ottiche fisse, rear focus e lenti flottanti varie permettendo e difficilmente realizzabile per uno zoom. |
Questo qualcuno la fa per "ammorbidire" la resa di una lente quando si fa un ritratto. In pratica si esclude la parte centrale che da meno aberrazioni e si usa quella periferica; in questo caso bisognerebbe fare il contrario...
Ciao  |
scusa ma non capisco... se metto una toppa al centro dell'obiettivo più che ammorbidire mi sa che scatto una bella immagine col nero dentro, no?
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 7:45 pm Oggetto: |
|
|
| milladesign ha scritto: | | marco64 ha scritto: | | milladesign ha scritto: | | marco64 ha scritto: | | Francesco Catalano ha scritto: | maaaaaaaaa scusate state mica dicendo che volete mettere un maschera quadrata davanti all'obiettivo
Ciao  |
Ciao  |
scusa ma non capisco... se metto una toppa al centro dell'obiettivo più che ammorbidire mi sa che scatto una bella immagine col nero dentro, no? |
Una toppa sulla lente esterna, meglio se su un filtro.
Quello qui sotto è un Leitz Thanbar, lente per ritratti "morbidi"
http://www.leicatime.com/ThambarMint-Compl311262outfit.jpg
Ciao
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 8:02 pm Oggetto: |
|
|
ok, ora che vedo le dimensioni del tutto mi è chiaro.
però, se questo ammorbidisce - e bisogna vedere cosa succede usando un sensore anzichè una pellicola - la mascheratura inversa potrebbe avere un simile effetto di "deterioramento" dell'immagine sui bordi del campo inquadrato. come scrivevo sopra, non escludo che in determinate condizioni funzioni, ma rimane il dubbio che, almeno in digitale, le inquadrature con sorgenti luminose in prossimità del limite della maschera diano risultati scarsi per problemi di diffrazione e di rimbalzi della luce all'interno dell'ottica (tieni presente che un vetro con dietro una superficie scura diventa un buono specchio)
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 10:12 pm Oggetto: |
|
|
| milladesign ha scritto: | ok, ora che vedo le dimensioni del tutto mi è chiaro.
però, se questo ammorbidisce - e bisogna vedere cosa succede usando un sensore anzichè una pellicola - la mascheratura inversa potrebbe avere un simile effetto di "deterioramento" dell'immagine sui bordi del campo inquadrato. come scrivevo sopra, non escludo che in determinate condizioni funzioni, ma rimane il dubbio che, almeno in digitale, le inquadrature con sorgenti luminose in prossimità del limite della maschera diano risultati scarsi per problemi di diffrazione e di rimbalzi della luce all'interno dell'ottica (tieni presente che un vetro con dietro una superficie scura diventa un buono specchio) |
Bisognerebbe provare,, l'osservazione che fai sul deterioramento ai bordi del campo mi sembra sensata, la soluzione ottimale per me rimane l'uso di una fotocamera 6x6, però l'esperimento è interessante
Ciao
|
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
La maschera o finestra dovrebbe essere messa nel punto di messa a fuoco, a bruciapelo, senza pensarci troppo (magari mi sbaglio) le possibilità sono tre:
- incorniciare il soggetto come un quadro
- incorniciare il sensore/pellicola (cosa che avviene in alcune Lomo ad esempio)
- mettere una maschera all'interno di una specie di moltiplicatore di focale: non per il fattore moltiplicativo ma per il fatto che i raggi luminosi al suo interno creano punti di focalizzazione fittizi (non so bene il termine tecnico)
Lungi da me il fatto di consigliarti uno dei tre metodi, piuttosto non potresti prendere dei riferimenti nel mirino e creare una action con PS?
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
| Io quando cerco di scattare quadrato mi regolo coi punti AF nel mirino, so che i due più laterali corrispondono quasi perfettamente al taglio quadrato così so regolarmi.
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | | Io quando cerco di scattare quadrato mi regolo coi punti AF nel mirino, so che i due più laterali corrispondono quasi perfettamente al taglio quadrato così so regolarmi. |
..esatto!
...anche se una 6x6..
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
sì, ma quello che marco vorrebbe sarebbe avere già l'inquadratura della scena in rapporto 1/1 senza vedere gli elementi circostanti.
se non sbaglio anche lui come me usa il medio formato oltre al digitale e capisco la sua esigenza: guardare ciò che fotograferai senza nulla di più non è la stessa cosa che vedere una composizione in 2/3 e immaginarla senza 1/6 da una parte e 1/6 dall'altra...
|
|
 |
bluangel utente

Iscritto: 03 Feb 2009 Messaggi: 253 Località: Alto Adige
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 5:22 pm Oggetto: |
|
|
E se metti una mascherina sul mirino ??
vedresti quadrato no ?
_________________ Sony Alpha con VG + CZ24f2 + M85f1.4 + CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8G + M300f4 - Manfrotto 190+804 - flash HVL-F42AM - S.RX100 |
|
|
 |
|