photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Top 100 autori Top 100 autori
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Mercatino usato fotografico Mercatino usato
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Iscriviti alla newsletter
SPENDIARY
IL GESTORE SPESE DI GRUPPO
photo4u.it -> Tutorial
Oggetto: Dal colore al b/n in Camera Raw Rispondi con citazione
Autore: redazione4u :: Inviato: Sab 31 Gen, 2009 12:21 pm
Dal colore al b/n in Camera Raw
di lglollo

Questo tutorial l’ho pensato per chi, come me, si è trovato a dover trasformare una foto poco riuscita in Raw, o "appositamente poco riuscita" per poterla poi correggere successivamente.
La fotografia presa in considerazione è una foto che ho scattato con esposizione spot sul cielo, in maniera da non perdere dati con bruciature varie delle parti piú chiare.



La foto risultava sottoesposta per quello che riguarda il contesto, mentre il cielo era esposto correttamente. Aprendo la foto in photoshop (file *.cr2) vi si aprirà l’immagine con un plugin che si chiama Camera Raw, con una finestra laterale con parametri vari. Andremo ad agire su questi parametri in maniera tale da migliorare la fotografia. I parametri che ho usato sono fondamentalmente quelli della prima schermata, e sono esposizione (abbassato a -1), recupero che serve a scurire le parti ancora sovraesposte, e luce di schiarita che serve a recuperare le parti sottoesposte dello scatto. Quando le regolazioni sono terminate fate click su "Apri immagine".
La foto, finite queste regolazioni, resterà ancora scura: vediamo come correggere e migliorarla.



Come prima cosa da fare è duplicare il livello dell’immagine, andando poi a lavorare su quello. Questo serve principalmente per ritornare allo stadio di partenza quando si vuole.



Come seconda cosa, applichiamo una "Maschera di Luminosità" e contrasto cliccando:



Per questa regolazione è basilare tener conto solo delle zone sottoesposte, in questo caso i palazzi: regolando, di conseguenza il cielo verrà bruciato. Dopo la regolazione si andrà a cancellare la maschera nella parte corrispondente al cielo.



È molto importante, in questa fase, cancellare in maniera pulita anche nei pressi dei palazzi, in maniera tale da non lasciare aloni, che non sono un bel vedere.


Vai a 1, 2, 3  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.


© 2003, 2013 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi