|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Sono andato oggi a Napoli con Luca, un fotoamatore per un uscita fotografica tra di noi.
Al ritorno ci siamo fermati dal professionista che gli aveva fatto il matrimonio e parlando con il figlio che aveva preso le redini (il padre ora esegue i video e li monta, per lo più), gli ho fatto vedere la mia nuova E-1 (si fa per dire: ha ormai quasi 4 anni ) con il 14-54mm gli ho spiegato che mi trovavo bene con il sistema 4/3 proprio nei matrimoni, grazie alla silenziosità dello scatto (molto discreto) alla compattezza ed alla qualità più che ottimale nel formato 30x40cm.
Lui ha provato la fotocamera e mi ha detto che non conosce minimamente il sistema 4/3....nada, nulla.
In pratica ne ha solo sentito parlare e nulla più.
Questi sono i professionisti: lui usa Canon, ma perché il padre, nikonista da sempre ha visto che la Canon gli regala i migliori incarnati e quindi ha privilegiato questa marca.
Ho visto la reflex (onestamente non ho notato quale), ma aveva montato il 28-70mm f:2,8...peso ed ingombro sensibile.
Lui stesso mi ha confermato che trovava il tutto pesante (un matrimonialista a volte sta fuori tutto il giorno) e notava che il mio corredo era alquanto leggero.
Mi ha domandato come fare con le stampe, visto lo strano formato e gli ho spiegato che il 4/3 è perfetto per il 30x40cm (formato che di solito si usa nell' album libro) e che impaginare foto orizzontali e verticali è più semplice, visto il formato più quadrato.
Inoltre nelle foto verticali il formato 2/3 io lo trovo troppo allungato e lui annuiva.
Qual' è il succo?
Che i professionisti non conosco il sistema 4/3 e sono abitudinari: Canon o Nikon...vie di mezzo sono rarissime.
Tutto qua.
Altro esempio: dovevo acquistare un nuovo computer ed ho chiesto consiglio ad un mio amico grafico.
Lui mi parla di Apple e lo compro e dopo alcuni anni il mio G4 non si fermava mai, praticamente.
Da circa un anno ho aggiornato il sistema con un MacBook Pro perché sono felice del sistema, vista l' esperienza precedente.
Eppure quanti usano Apple?
Quanti usano sistemi Windows?
Se dovessi vedere la maggioranza e magari seguire mio fratello che è un programmatore e lavora con i sistemi Win non avrei dovuto acqustare Apple.
Eppure l' ho fatto.
Lo usano in pochi?
Che mi importa...devo usarlo io.
Idem con Olympus: sistema di nicchia rispetto ai marchi più famosi, ma mi trovo bene, anzi benissimo.
E quindi quando aggiornerò la mia E-1 (indeciso tra la E-30 e la nuova micro 4/3) certamente continuerò.
Ma questo non significa che tutto devono comprare Olympus o che gli altri sistemi non siano migliori.
Non sono migliori per me, come esisteranno computer migliori del mio Mac, ma non per me.
Scelta vincente non si cambia: eppure non è raro vedere il fotoamatore che prima sceglie Canon, poi passa a Nikon, poi ripassa a Canon o privilegia Sony...
Di solito chi sceglie Olympus quasi sempre ci rimane...invischiato.
Pericoloso: statene lontani...da assuefazione.
Scherzo (non tanto) e buone foto, non importa quale strumento usate (usiamo).  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 11:55 pm Oggetto: |
|
|
a dire il vero in camp ografico è difficile NON trovare un utente mac...
per quanto riuarda le stampe attualmente (se si vuole usare la parola STAMPA con la S maiuscola) l' unica strada è la stampa inkjet...io utilizzo una stampante a3 con pigmenti al carbone ed il formato A3 è un 29,7× 42 mentre l' A4 l ' esatta metà quindi 21x29,7...questi formati sono in definitiva meno fruibili se si utilizza un formato 4/3 che VS un 2/3...ma il problema non sussiste...basta tagliare.
per i paesaggi il 3/2 lo adoro..per i ritratti spesso taglio in 4/3 pure io...come dire " a tagliare si fa sempre a tempo"....
p.s.
il 24-70 pesa parecchio (venduto proprio per questo)io infatti uso un tamron 28-75 2.8...piccolo leggero ed ottimo anche a 2.8 eccellente a f4...per un matrimonialista andrebbe starbene....certo il 24-70 è prprio un carro armato...a chi piace...anche li pro e contro...ma non andiamo OT oltre quanto fatto già  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 12:12 am Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: |
per quanto riuarda le stampe attualmente (se si vuole usare la parola STAMPA con la S maiuscola) l' unica strada è la stampa inkjet...io utilizzo una stampante a3 con pigmenti al carbone ed il formato A3 è un 29,7× 42 |
avrei intenzione di comprarmi una a3, che modello hai ?  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | | marko82 ha scritto: |
per quanto riuarda le stampe attualmente (se si vuole usare la parola STAMPA con la S maiuscola) l' unica strada è la stampa inkjet...io utilizzo una stampante a3 con pigmenti al carbone ed il formato A3 è un 29,7× 42 |
avrei intenzione di comprarmi una a3, che modello hai ?  |
ciao io ho una epson r1800...se ci devi fare il colore credo non vi sia scelta migliore fino a questo formato, sopratutto se stampi anche su stampe lucide "a specchio"
Se devi fare il bianco e nero invece la mia 1800 non è il massimo...così come la successiva r1900...
Se vuoi convertirla al b7N la 1800 va benone...e la 1400 idem(non puoi farci i viraggi ma costa meno)...mi dispiace moltissimo rinunciare al colore ma il colore decente lo stampano anche i lab tradizionali(certo le carte fine art sono altra cosa...)mentre il b/n come si deve non te lo fa nessuno(diciamo quasi nessuno)...
per avere botte piena e moglie ubriaca ti dovresti prendere una stampante con due grigi oltre che due neri(matte e photo)...parlano bene di queste 2400, la 3800 e la 2880 ma credo siano tutte e 3 A2....e costano
Poi anche il costo è relativo...puoi pagare maggiormente una stampante ma ammortizzare e parecchio sul costo di gestione...e quello fa la differenza.. _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Io puntavo alla 2880, che e' una A3, pero' da quello che ho letto in giro pare sia una succhia-cartucce
Da questo punto di vista sarebbe meglio la 3800 che e' una A2, pero' costa praticamente il doppio (circa 700 la prima e circa 1200 la seconda)... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 6:59 pm Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | Io puntavo alla 2880, che e' una A3, pero' da quello che ho letto in giro pare sia una succhia-cartucce
Da questo punto di vista sarebbe meglio la 3800 che e' una A2, pero' costa praticamente il doppio (circa 700 la prima e circa 1200 la seconda)... | si ma la 3800 costa molto meno in termini di gestionne...in ogni modo se non ti interessa la stampa dedicata al b/n(solo b/n)guarda con attenzione anche HP e Canon.. _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | Io puntavo alla 2880, che e' una A3, pero' da quello che ho letto in giro pare sia una succhia-cartucce
Da questo punto di vista sarebbe meglio la 3800 che e' una A2, pero' costa praticamente il doppio (circa 700 la prima e circa 1200 la seconda)... | si ma la 3800 costa molto meno in termini di gestionne...in ogni modo se non ti interessa la stampa dedicata al b/n(solo b/n)guarda con attenzione anche HP e Canon.. _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Avevo puntato la 2880 proprio in virtu' di stampare anche dei b/n...  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
| marko82 ha scritto: | .........l' unica strada è la stampa inkjet...io utilizzo una stampante a3 con pigmenti al carbone ed il formato A3 è un 29,7× 42 mentre l' A4 l ' esatta metà quindi 21x29,7...questi formati sono in definitiva meno fruibili se si utilizza un formato 4/3 che VS un 2/3...ma il problema non sussiste...basta tagliare.
............................................................. |
Io ho una vecchia Epson 1290 praticamente inusata che prima o poi userò solo per la stampa a carbone, visto che a colori uso il laboratorio, salvo eccezioni (con una stampa a sublimazione).
Per i formati di stampa le proporzioni sono circa a metà strada tra il 4/3 ed il 2/3 e quindi con nessuno dei due si avrebbe la massima precisione. |
|
|
 |
PixTonio nuovo utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|