Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 11:07 pm Oggetto: Obiettivi Cosina |
|
|
Qualcuno può togliermi questa curiosità?
Ho sempre sentito parlare molto bene delle lenti Voigtlander/Cosina per Bessa e Leica, ma se la qualità di queste lenti è così elevata lo è altrettanto quella di quelle prodotte con attacco Pentax K e vite 42x 1 ?
Chi le conosce?
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 10:12 am Oggetto: Re: Obiettivi Cosina |
|
|
marco64 ha scritto: | Qualcuno può togliermi questa curiosità?
Ho sempre sentito parlare molto bene delle lenti Voigtlander/Cosina per Bessa e Leica, ma se la qualità di queste lenti è così elevata lo è altrettanto quella di quelle prodotte con attacco Pentax K e vite 42x 1 ?
Chi le conosce?
Ciao  |
Cosina è un produttore per conto terzi. Oggi produce anche gli Zeiss ZF secondo le specifiche Zeiss; in passato ha fatto anche cose molto popolari, come le ottiche con passo K... vecchi progetti riproposti a prezzi popolari. Quindi è da distinguere caso per caso _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
come tutti i produttori di ottiche, ci sono ottiche buone e ottice meno buone.
efke25 giustamente dice che è da distinguere caso per caso. |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo il caso particolare di un macro Cosina (forse 100 3.5?) recensito da photozone, dalla recensione emergeva una qualità costruttiva molto scadente a cui si contrapponeva un'ottima ottica.
Non penso che la qualità degli M42/Pentax sia sullo stesso livello degli altri. In fin dei conti era un produttore per conto terzi, mica faceva beneficenza o curava la costruzione delle ottiche per spirito compassionevole  _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
mUg ha scritto: | Ricordo il caso particolare di un macro Cosina (forse 100 3.5?) recensito da photozone, dalla recensione emergeva una qualità costruttiva molto scadente a cui si contrapponeva un'ottima ottica.
|
quello è il famoso 100mm f3.5 "plastic fantastic"!
esiste in versione cosina\pentax\vivitar...
davvero una lente macro entusiasmante e valida anche come tele. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
mUg ha scritto: | Ricordo il caso particolare di un macro Cosina (forse 100 3.5?) recensito da photozone, dalla recensione emergeva una qualità costruttiva molto scadente a cui si contrapponeva un'ottima ottica.
|
Celo!
Che dire, quoto photozone, la qualità costruttiva è imbarazzante, è fatto di plastichina leggera e ha proprio l'aspetto di un giocattolino per bambini.
Peccato che sforni foto bellissime, nitido già a diaframmi aperti e con uno sfocato molto piacevole, esempio di lente macro adattissima al ritratto (a mio parere...)
Se pensate che l'ho pagato 100 euro...
Qui un esempio:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=366304
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le info  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
|