photo4u.it

Ciao Olyisti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto: stiamo discutendo sul sesso degli angeli perché io fotografo prima di tutto per la gente ed anche per me.
Visto la mia passata esperienza dove nonostante avessi speso 12.000 euro per una Mamiya RZ II corredata con 3 ottiche nessuno o quasi vedeva la differenza non solo nelle stampe 30x40cm, ma anche nel formato 50x75cm...differenze con una reflex 35mm.

Siccome non amo giocare da solo, preferisco stampare le foto per farle vedere alla maggioranza delle persone...la gente, appunto.

Se mi servisse un estremo sfuocato userei una full-frame con un ultra luminoso, ma poiché già il gattino mi sembra (non so a voi) anche troppo sfuocato, infatti forse la foto sarebbe stata migliore chiusa di almeno di uno stop...anche qui: non mi va di giocare con lo sfuocato fine a se stesso.
Ma ci saranno fotografi che ameranno farlo: personale.

Proprio perché è personale, stranamente anche tu Cos hai scelto Olympus, nonostante i limiti del sistema: convivi, come faccio anch' io senza tanti problemi esistenziali.

Nulla ti vieterà in futuro di acquistare la nuova Eos 500D che magari farà anche i filmati HD; personalmente non ci penso proprio perché i reali limiti nelle mie fotografie sono solo dovuti a me, a Palmerino Smile altrimenti già avrei investito almeno in una E-3, sicuramente migliore...sulla carta.
Ma poiché io giudico proprio la carta, ovvero la stampa 30x40cm, la E-1 continua a soddisfarmi.

Senza aspettare monitor e proiettori esoterici...tanto anche chi vedrà le nostre foto (la gente) le troverà bellissime solo se lo saranno...veramente, non per avere usato ottiche ultra speciali o reflex da 30mp (arriveranno...non temete). Wink

Poi nessuno vieta di vedere le proprie foto centellinando l'estrema qualità, ma per me è più importante creare che usare strumenti ultra sofisticati.
Picasso era famoso non per aver usato un pennello particolare e gli impressionisti hanno creato uno stile pittorico dove l' estrema nitidezza era abolita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' 85mm 1.2 anche a tutta apertura ha il suo perchè...senza tenere conto di quanto giovi(ok non vale per tutte le lenti) alla qualità dell immagine chiudere uno o due stop...io stesso prenderei l'1.8 (ma su full frame) perchè meno costoso e ingombrante anche se nel canon (su aps) la CA era un po' troppo a tutta apertura solo per fare qualche esempio

su 1d mIII
http://farm1.static.flickr.com/90/220551731_18d9f8296c.jpg?v=0

su 5d

http://www.flickr.com/photos/mrbokeh/2305129726/

http://farm4.static.flickr.com/3287/3035898100_1a32da0a69.jpg?v=0

Ricordo una discissione di Palmierino con il sottoscritto in cui sosteneva che il futuro non sarebbe stato full frame come dimostrato dalle scelte delle varie case produttrici canon esclusa (all' epoca nikon era ancora sostenitrice convinta dell' aps-c)..io credevo e credo invece il contrario salvo per alcuni limitati utilizzi(sport e natura)...i pregi dell' 4/3 sono stati descritti...ma se parliamo di alti iso e utilizzo in ritrattistica è inutile arrampicarsi sugli specchi...è molto più utile e fruibile avere un 85mm luminoso che un 14mm(quello si è davvero difficile da sfruttare come si deve)...è normale comunque...il 4/3 ha dei vantaggi da una parte e degli svantaggi dal' altra m da questa discussione leggi che ti leggi si evince che i problemi che ha non sono poi tali...della serie la botte piena e la moglie ubriaca...in ogni modo se il 90% dei professionisti di reportage,matrimonio,sport e natura utilizzano sistemi canon e nikon un motivo c'è...per gli amatori possiamo parlare di "mode" e "marketing" (e sarei anche d'accordo)..ma i professionisti non sono sprovveduti e trovatemi un grande matrimonialista che usa olympus 4/3 per foto in interni o un grande ritrattista e mi rimangio quanto detto...poi ovvio...ognuno ha le sue passioni e le sue idee...ci mancherebbe.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche scatto di professionisti che usano Olympus nel reportage

http://www.olympus-esystem.com/dea/special/prophotodiary/

Qui invece le foto di Adolfo Favilla

http://www.fotoantologia.it/?s=355

Citazione:
in ogni modo se il 90% dei professionisti di reportage,matrimonio,sport e natura utilizzano sistemi canon e nikon un motivo c'è...

Il motivo e' che sono sponsorizzati per farlo. Hanno ottime fotocamere gratis...tu cosa faresti?

Ad ogni buon conto, ne le canon ne le nikon ne le oly hanno la funzione "manico" integrata.

Se sai fotografare tiri fuori il massimo anche da una Comet Bencini.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

Citazione:
in ogni modo se il 90% dei professionisti di reportage,matrimonio,sport e natura utilizzano sistemi canon e nikon un motivo c'è...

Il motivo e' che sono sponsorizzati per farlo. Hanno ottime fotocamere gratis...tu cosa faresti?

Ad ogni buon conto, ne le canon ne le nikon ne le oly hanno la funzione "manico" integrata.

Ciao, Carlo

su questo non ci piove (parli con uno che non mette nemmeno la macchina usata sotto i suoi scatti)ma nondirmi che ai matrimonialisti regalano le macchine....e ripeto su 10 cerimonie a cui ho assistito mai visto una oly..certo dovessi farmi 1 mese in bolivia a scarpinare o fotografare in un corteo senza dare troppo nell' ochio e fare un reportage probabilmenteci farei un pensiero...ma per fare ritratti in studio abbi pazienza..no.

Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

Citazione:

Ciao, Carlo

Forse il 3% dei pro sono sponsorizzati dalla case, tanto quanto lo sono quel pugno di pro sul sito Olympus.

Tutti gli altri pagano le macchine e gli obiettivi.
Abbiamo solo diversi canali di assistenza e spesso la possibilità di testare le novità.
é una leggenda che la maggior parte dei pro usino nikon o canon perchè sponsorizzati o perchè non pagano, le usiamo perchè hanno qualità e disponibilità di lenti ed accessori e non da ultima una ottima qualità del servizio assistenza (conosco per esperienza il servizio Canon).

Prima di fare certe asserzioni sarebbe meglio uscire dalla logica dei fanboys ed informarsi
ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:

su questo non ci piove (parli con uno che non mette nemmeno la macchina usata sotto i suoi scatti)ma nondirmi che ai matrimonialisti regalano le macchine....e ripeto su 10 cerimonie a cui ho assistito mai visto una oly..certo dovessi farmi 1 mese in bolivia a scarpinare o fotografare in un corteo senza dare troppo nell' ochio e fare un reportage probabilmenteci farei un pensiero...ma per fare ritratti in studio abbi pazienza..no.

Il discorso e' sempre lo stesso...la pubblicita' paga.....se vado allo stadio e vedo tutti cannoni bianchi anche io mi sento di dire che i pro usano solo canon un motivo ci sara'. Nikon ha faticato non poco a recuperare posizioni nel campo sportivo e, ancora, deve fare mota strada.

Poi se canikon ha il 70% delle vendite buon per loro ma non dirmi che non puoi usare una Olympus, una pentax o una sony per fare ritratti in studio....questo e' il mio modesto parere.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:

Forse il 3% dei pro sono sponsorizzati dalla case, tanto quanto lo sono quel pugno di pro sul sito Olympus.

Tutti gli altri pagano le macchine e gli obiettivi.
Abbiamo solo diversi canali di assistenza e spesso la possibilità di testare le novità.
é una leggenda che la maggior parte dei pro usino nikon o canon perchè sponsorizzati o perchè non pagano, le usiamo perchè hanno qualità e disponibilità di lenti ed accessori e non da ultima una ottima qualità del servizio assistenza (conosco per esperienza il servizio Canon).

Prima di fare certe asserzioni sarebbe meglio uscire dalla logica dei fanboys ed informarsi
ciao ciao

Ciao Massimo, lungi da me la logica dei fanboys. Ho sempre scattato in digitale con canon e mi sono trovato bene. Solo che con la 5d il mio corredo si era appesantito troppo ed ho deciso di svoltare cambiando sistema per uno molto piu' leggero.

In merito ai professionisti, e' assolutamente vero quanto affermi infatti ritengo che il servizio di assistenza che viene fornito, da solo ripaghi la scelta di questi sistemi.

Come dicevo nella risposta precedente, il mio punto focale e' quello di affermare che le foto si riescono a fare a prescindere dal corredo. Non penso che per essere un buon fotografo si debba possedere per forza una FF.... Wink

Se un professionista matrimonialista usa canon o nikon, non penso che tutti gli altri debbano fare la stessa cosa. D'altronde Canikon ha piu' del 70% del mercato....se lasciamo un po' di spazio anche agli altri non succede nulla... o no?

Ciao, Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contesto solo il fatto che le fotocamere le regalino, per il resto uno può anche decidere di suicidarsi e fare food con una scatola e foro stenopeico,

Non conosco il lavoro di chi fotografa matrimoni ma questa leggenda sul peso è abbastanza buffa quando si parla di 300/400 grammi di differenza da borsa a borsa.

Come diceva una mia vecchia amica "non sempre piccolo è bello". Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:

Non conosco il lavoro di chi fotografa matrimoni ma questa leggenda sul peso è abbastanza buffa quando si parla di 300/400 grammi di differenza da borsa a borsa.

Come diceva una mia vecchia amica "non sempre piccolo è bello". Smile

Ciao Massimo, certo che la tua amica se ne intende..... Very Happy Very Happy Very Happy

Io ti parlo da fotoamatore e non da pro. Dal mio punto di vista passando dalla 5d con il 24/105 ad una piccola 520 con il 12-60 ho risparmia mezzo chilo e, ti garantisco, che quando sono in giro tutta la giornata mezzo chilo si sente. Se poi aggiungiamo un tele ed un ultrawide ecco che, alla fine, almeno 1kg in meno ci sta tutto.

Sicuramente ho rinunciato ai 1600 iso puliti della 5d ma ho degli accettabilissimi 800 iso e me li faccio bastare...anzi sul lato wide ho guadagnato uno stop (il 12-60 e' f2.8-4).

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
.ma i professionisti non sono sprovveduti e trovatemi un grande matrimonialista che usa olympus 4/3 per foto in interni o un grande ritrattista e mi rimangio quanto detto...poi ovvio...ognuno ha le sue passioni e le sue idee...ci mancherebbe.

presente non sono un grande ritrattista e nemmeno un grande matrimonialista ma sono un fotografo forse sprovveduto ma dimmi hai mai provato le oly ti consiglio di farlo se vieni da queste parti ti faccio provare il 14-35 35-100 90-250 pesano quanto le canikon nel frattempo portami i canon corrispondenti 28-70 70-200 180-500 possibilmente f2,0 al massimo f2,8 ti aspetto Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
marko82 ha scritto:
.ma i professionisti non sono sprovveduti e trovatemi un grande matrimonialista che usa olympus 4/3 per foto in interni o un grande ritrattista e mi rimangio quanto detto...poi ovvio...ognuno ha le sue passioni e le sue idee...ci mancherebbe.

presente non sono un grande ritrattista e nemmeno un grande matrimonialista ma sono un fotografo forse sprovveduto ma dimmi hai mai provato le oly ti consiglio di farlo se vieni da queste parti ti faccio provare il 14-35 35-100 90-250 pesano quanto le canikon nel frattempo portami i canon corrispondenti 28-70 70-200 180-500 possibilmente f2,0 al massimo f2,8 ti aspetto Smile

Ciao Giampiero,

sempre combattivo...ehhhhh Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:

solo un appunto... l'apertura max della lente ha tre funzioni:

1) tempi minori
2) PDC minore
3) maggior luminosità del mirino

Ora i tempi minori sono realmente minori a parità di sensore e di ISO reali.
nella fattispecie prendendo una E-£ e una vecchia 20D e impostando la stessa apertura a parità di ISO impostati (che non sono quelli reali) si vedrà che il tempo di scatto è inferiore per la canon.
Prendendo una macchina invece con ISO veritieri come la 40D si vede che a parità di apertura e di iso, comunque i tempi sono inferiori (dinamica più spostata verso le basse luci...)
Ergo sul punto uno bisogna affidarsi a prove pratiche e non ai meri dati su carta.
Sul punto 2, beh un ottica f2 su 4/3 ha una PDC comunque maggiore che un f.28 su FF.
Sul punto 3 ci sono veramente benefici con i top pro zuiko.

Comunque parliamo anche di altro: velocità di af!
Qui se togli il 14-35 è meglio non parlare... o invece parliamo?

Parliamo anche di pesi?
non ho ancora capito perchè il zd300/2.8 pesa molto più dell'analogo canon che:
1) copre un formato maggiore
2) è dotato di motore ultrasonico (che qualcosa in più peserà...)
3) è dotato di stabilizzatore (che qualcosa in più peserà...)

Vero, il 90-250 è unico e gli altri non ce l'hanno.
Ma Oly di buchi ne ha pure troppi.
Altrimenti si presenti qualcuno con una canon e un 65mpe o un 300f4IS ad esempio e poi le confrontiamo con gli equivalenti Oly...ops, non ci sono!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
kawagià ha scritto:

solo un appunto... l'apertura max della lente ha tre funzioni:

1) tempi minori
2) PDC minore
3) maggior luminosità del mirino

Ora i tempi minori sono realmente minori a parità di sensore e di ISO reali.
nella fattispecie prendendo una E-£ e una vecchia 20D e impostando la stessa apertura a parità di ISO impostati (che non sono quelli reali) si vedrà che il tempo di scatto è inferiore per la canon.
Prendendo una macchina invece con ISO veritieri come la 40D si vede che a parità di apertura e di iso, comunque i tempi sono inferiori (dinamica più spostata verso le basse luci...)
Ergo sul punto uno bisogna affidarsi a prove pratiche e non ai meri dati su carta.
Sul punto 2, beh un ottica f2 su 4/3 ha una PDC comunque maggiore che un f.28 su FF.
Sul punto 3 ci sono veramente benefici con i top pro zuiko.

Comunque parliamo anche di altro: velocità di af!
Qui se togli il 14-35 è meglio non parlare... o invece parliamo?

Parliamo anche di pesi?
non ho ancora capito perchè il zd300/2.8 pesa molto più dell'analogo canon che:
1) copre un formato maggiore
2) è dotato di motore ultrasonico (che qualcosa in più peserà...)
3) è dotato di stabilizzatore (che qualcosa in più peserà...)

Altrimenti si presenti qualcuno con una canon e un 65mpe o un 300f4IS ad esempio e poi le confrontiamo con gli equivalenti Oly...ops, non ci sono!

Scusami,

ma tutto questo che c'entra con il fatto che un matrimonialista non userebbe mai Olympus?

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

Scusami, ma tutto questo che c'entra con il fatto che un matrimonialista non userebbe mai Olympus?

Era una risposta al post di Giampiero... se è un matrimonialista non l'avevo capito.
Altrimenti quanto detto non ha senso o non ne capisco il senso.

Che poi un matrimonialista possa benissimo usare oly è ovvio... mica abbiamo la peste... Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:

Era una risposta al post di Giampiero... se è un matrimonialista non l'avevo capito.
Altrimenti quanto detto non ha senso o non ne capisco il senso.

Che poi un matrimonialista possa benissimo usare oly è ovvio... mica abbiamo la peste... Rolling Eyes

Ormai lo sappiamo che non perdi occasione per dire che Canon ha una gamma piu' completa di oly.......quello che non mi spiego e' perche' ti sei fatto il corredo Olympus..... Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

Ormai lo sappiamo che non perdi occasione per dire che Canon ha una gamma piu' completa di oly.......quello che non mi spiego e' perche' ti sei fatto il corredo Olympus..... Very Happy Very Happy Very Happy

veramente parlo male/issimo pure di canon... ad esempio non concepisco perchè certi vetri manchino di tropicalizzazione.
Es il 180 macro, il 300f4, il pompone etc.
Grave mancanza per me anche la finta tropicalizzazione delle semi-pro quando oggi ci si trova amatoriali (pentax..) tropicalizzate.
In nikon i vetri che mi potrebbero interessare pesano troppo (anche rispetto a canon).
In pentax non ci sono (a parte il 300f4 da star che è interessante...).
Sony/minolta ci sono ma non mi piace nel complesso. (a parte il 1x-3x che mi piacerebbe da matti.... Mandrillo )

Ecco il complesso... nel complesso preferisco oly!
Se la rimproverò è perchè spero che qualcuno legga di innumerevoli lamentele e decida alcune migliorie.
un esempio?
lo stack di tubi e molti.
ne stiamo parlando in contemporanea in più posti: perchè questo limite?
non ci fosse avrebbero venduto un 150f2 in più.... Wink

capito ora i miei attacchi?

PS
altrove l'ho buttata su una petizioncina.... quasi quasi... Pallonaro

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:

PS
altrove l'ho buttata su una petizioncina.... quasi quasi... Pallonaro

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Immagino dove..... Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:

ricordati che in meno 5 anni hanno uscito dal cilindro ben 24 lenti e che lenti tutti per il digitale,invece......credimi non arrivano a metà e che obiettivi Mah dai tempo a reparto zuiko e vedrai ..guarda che bel sfocato del 12-60 Cool

[/img]

12-60.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3052 volta(e)

12-60.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
[...se vieni da queste parti ti faccio provare il 14-35 35-100 90-250 pesano quanto le canikon nel frattempo portami i canon corrispondenti 28-70 70-200 180-500 possibilmente f2,0 al massimo f2,8 ti aspetto Smile

ciao io uso un legegrissimo ed ottimo tamron 28-75 2.8, un leggero ed eccellente 70-200 f4 stabilizzato...aggiungici un 50 1.4 e un 17-40..non credo un 180-500 li sfrutterei granche in un matrimonio(che non faccio) o in un ritratto....prossimamente credo comprereò uno zeiss 1.4 per canon...o un 100 f2 per avere un po' più di luminosità....con i 3200iso puliti della 5d mkII sono apposto...uscire di casa con un 50 mm, un bel mirino luminoso, uno sfocato malleabile a piacimento...quello per me è il bell del piccolo formato..non parliamo di foto in concerti e quelle rare ecrimonie...ripeto dovessi fotografare animali o superbike ben venga il crop...ma a quel punto ci vuole anche un af all' altezza...ed ecco spuntare altre opzioni di canikon..ci mancherebbe che nn si possano fare foto "professionali" con una oly...dico solo che un professionista trae ben poco vantaggio da questo marchio...per non parlare di accessori compatibili, di documentazioni reperibili, di assistenza ecc.ecc... non so chi vinse il premio foto sportiva dell' anno con una medio formato...(me lo disse qua sul forum qualcuno quando arrivai 5 anni fa)..compatetzza a parte ripeto non trovo una buona ragione per amare olympus--ma ripeto sono uno che non ha mai amato nemmeno l' aps-c , h che fosse...

Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
..ci mancherebbe che nn si possano fare foto "professionali" con una oly...dico solo che un professionista trae ben poco vantaggio da questo marchio...

Al solito, si tratta pur sempre di opinioni personali.

E' vero tutto ed il contrario di tutto.

Buone foto qualsiasi sistema tu utilizzi.

Ciao, Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

Vai a: