|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 9:23 pm Oggetto: |
|
|
| AndreaNobili ha scritto: |
Guarda,
probabilmente sei molto più esperto te di me...ed ho letto di sfuggita questo 3d...solo una domanda...ma se tu non usi Olympus (cosa che mi smebra di aver capito chiaramente) e se tale sistema non ti fà impazzire...che ci stai a fare quà a polemizzare da giorni? |
Non mi sorprende, molte persone leggono di sfuggita e con disattenzione, poi finisce che traggono conclusioni su quello che hanno letto e indovina cosa succede ? Che le conclusioni sono sbagliate.
Che ho una e500 l'ho scritto chiaramente in un post di questa discussione; non mi sono soffermato troppo sulle ottiche in mio possesso e sulle mie intenzioni nei confronti di olympus, ma se proprio ci tieni: ho il doppio kit prima versione e il 35 macro; se calera' sensibilmente di prezzo, o se lo trovero' usato ad un prezzo interessante, prendero' anche il 9-18 (intenzione gia' espressa tempo fa in un post in questa sezione; mi mancano i grandangoli, che amo molto, ma la cifra che richiedono per quella lente e' elevata per un secondo corredo e comunque posso aspettare) e se arrivera' il 9-18 cerchero' anche il 25 pancake per avere un 50mm (e replicare il mio corredo principale, che ha le focali che uso normalmente). Tutto questo sempre che il micro 4/3 olympus non sforni qualcosa di interessante.
Da qui a dire che non ho olympus e non comprero' mai direi che ce ne passa.
| Citazione: | | La pensi diversamente da altri utenti...benissimo...liberissimo di farlo...ma accetta che un altro utente possa pensarla diversamente da te e che se te pensi A lui possa pensare B senza dovrer a tutti i costi dimostrare qualcosa... |
ma la mia replica verso alcuni non e' mica perche' la pensano diversamente da me; lo e' invece perche' spesso le ragioni che si portano per sostenere le proprie tesi sono perfettamente in contraddizione con quelle che si portano per smontarne altre e altrettanto spesso si usano due pesi e due misure per valutare le cose, vedi ad esempio l'intervento via software per correggere gli scatti, che per alcuni pare lecito e non pesante quando si tratta di intervenire su alcuni aspetti del proprio sistema (rumore, distorsione), ma contemporaneamente diventa demonizzato se usato per intervenire su aspetti di altri sistemi (i colori). A me 'sta cosa non va giu' e la faccio notare, e se risulto antipatico pazienza; non faccio mica il politico che deve raccogliere consensi eh.
| Citazione: | | alla fine in questa sezione è relativamente raro fare paragoni con altre marche in quanto quì si parla praticamente solo di Olympus, Panasonic, qualche Leica ed il mondo del 4:3 in generale ed il confronto diretto con altre case è abbastanza fuori luogo...cioè ogni tanto è anche giusto farlo ma non è il tema principale di questa sezione del forum |
scusa, ma se un ex possessore nikon vuole sapere se fa bene ad acquistare una olympus, il confronto diretto tra i sistemi e' assolutamente normale; la domanda e' stata pubblicata qui, quindi chissenefrega se non e' il tema principale di questa sezione del forum. Al limite provvederanno i moderatori a spostarla in una sezione ritenuta piu' opportuna se lo ritengono necessario.
| Citazione: | e tra l'altro credo (e dico credo perchè sono sezioni che non frequento) che le battaglie siano molkto più frequenti nelle sezioni Canon e Nikon che si dividono la maggior fetta di mercato e sono letteralmente in guerra tra loro...quì ci potremmo anche definire un gruppo di pacifisti di nicchia...abbiamo la nostra piccola nicchia, ci stiamo bene, portiamo avanti qualcosa che se piace piace, se non piace amen...senza fare "proselitismo tecnologico"
Se a te Olympus non piace puoi anche dirlo ma accetta il fatto che in questa sezione del forum il 99,999 creda che Oympus possa offrire qualcosa di più di altre marche (se no avevamo scelto altro) come sicuramente avverrà la stessa cosa in qualunque altra sezione del forum dedicata ad una certa marca.
Ciauz |
ma io le mie ragioni le esprimo a prescindere da quanti siano i fan di una marca, e non vieto a nessuno di esprimere la propria opinione e di avere le proprie idee, solo che noto spesso delle contraddizioni, delle inesattezze o altro. E finche' posso e ne sono in grado (o me lo lasciano fare) 'ste cose le faccio notare, a prescindere dal numero di fan. _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 9:28 pm Oggetto: |
|
|
| fabione ha scritto: | Hai centrato il punto.
Chi sceglie Olympus è molto più consapevole di cosa cerca proprio perchè conosce i limiti del sistema.....ma soprattutto ne apprezza i vantaggi.
Se le prerogative del 4/3 per alcuni sono limiti, NON deve acquistare il sistema perchè non riuscira mai ad apprezzarlo.
Non è poi cosi difficile da capire..... |
Bellissima questa, l'utente medio 4/3 e' piu' consapevole di cosa cerca. Si vede che l'utente medio del fullframe e' una razza dalle capacita' analitiche inferiori
Rileggere tutto con fullframe al posto di 4/3
Hai centrato il punto.
Chi sceglie fullframe è molto più consapevole di cosa cerca proprio perchè conosce i limiti del sistema.....ma soprattutto ne apprezza i vantaggi.
Se le prerogative del fullframe per alcuni sono limiti, NON deve acquistare il sistema perchè non riuscira mai ad apprezzarlo.
Non è poi cosi difficile da capire.....
Se e' assurdo cosi' allora quanto affermato rimane assurdo anche in versione 4/3
A meno che non si voglia sostenere che il 4/3 e' meglio sempre e comunuqe (e allora siamo nella fantascienza e preferisco guardare una puntata di star trek) _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Sul full-frame le ottiche più usate soprattutto come zoom sono quelle f:2,8 almeno per i professionisti che fotografano a luce ambiente ed amano staccare il soggetto dallo sfondo.
I superluminosi fissi erano meno privilegiati e per il costo e perché raramente sarebbe servita una estrema luminosità, come un 85mm f:1,4 od un 180mm f:2...cio nonostante per alcuni fotografi rimangono essenziali, esempio nella moda.
Essendo il sistema 4/3 perfettamente adatto anche nelle foto professionali, certamente il reparto Zuiko doveva dare strumenti idonei ed i zoom od i tele luminosi f:2 lo sono.
Il 4/3 rimane più o meno grande come il 35mm, vedendo le reflex, ma a parità di angolo di campo il vantaggio è innegabile: io adatto il 90mm f:2 Zuiko Om e non ho il peso dello Zuiko Om 180mm f:2...
Certo non avrò lo stesso sfuocato, ma è più che sufficiente, credemi e la luminosità nel mirino ottico è la stessa.
Inoltre come il telemetro era la soluzione migliore per avere la massima compattezza, perché non ricrearlo con il 4/3, visto che questo formato digitale potenzialmente ha la qualità della pellicola 35mm?
Fatto: sia Panasonic che Olympus hanno fatto un ulteriore investimento pensando al futuro, ovvero fotocamere compatte, discrete ad ottiche intercambiabili che permetteranno anche ottime video riprese.
Con i sistemi concorrenti vi è il tangibile vantaggio di poter avere sia il sistema aps che il full-frame...ma proprio perché comunque il 4/3 regala una più che buona qualità, molti lo troveranno adeguato e come formato leggero (reportage, taccuino d' appunti) da affiancare al full-frame o come formato unico.
Ci sono fotografi professionisti di moda che lavorano solo con il 4/3 anche per committenti danarosi: dipenderà dal fotografo quale strumento privilegiare e l' unico reale limite è nella testa del fotografo, a mio modesto parere.
Quindi giusto sottolineare gli eventuali difetti del sistema 4/3 (ne ha: nessuno è perfetto), ma sottolineiamo anche le reali esigenze del fotografo amatore (il professionista non ha bisogno di consigli: è pratico e sa cosa gli occorre, di solito) che raramente stampa le sue foto e quando lo fa non supera il formato A4, bene che vada.
E non mi dite che sia fondamentale la qualità nel postare le foto in internet o per una videoproiezione.... |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Federico capisci solo quello che vuoi capire.....e per questo continui a vedere solo quello che vuoi vedere.
Sei semplicemente incapace di comprendere il rapporto costo/benefici....ma soprattutto continui a non capire che ognuno ha i suoi parametri per valutare i costi e ancora maggiore varietà per considerare i benefici.....tu vedi solo i tuoi e vorresti che tutti ci uniformassimo ai tuoi gusti.
Non è semplicemente possibile.....ma non lo vuoi capire.
Il concetto del ritocco, per chi usa Olympus è un semplice tasto su Studio, è riferito alla correzione della distorsione che Olympus ha introdotto fin dalla primissime realizzazioni proprio perchè per prima ha realizzato ottiche con firmware interno in grado di dialogare al meglio con la macchina.
Canon ci è arrivata solo recentemente....e con 5 anni di ritardo rispetto alla Olympus mentre Nikon ha cominciato a introdurre qualcosa dopo la presentazione del fish-eye.
Quindi non sono due pesi e due misure, ma solo misurare un sistema nel suo insieme perchè sono caratteristiche peculiari....come lo è stato il sistema antipolvere, il live-wiev, il minotor orientabile, il sensore stabilizzato anche per ottiche manuali, lo scatto silenzioso, gli zoom più luminosi ecc. ecc.
Cosi come ci sono dei limiti evidenti che nessuno, io per primo e da lungo tempo, evita di riconoscere.
Ma con 370 euro, è difficile trovare di meglio oggi e anche nel futuro prossimo.
Tutto qui.....a proposito del 17/35-2.8, come ricordato, ne ho avuti due.
NON LO RICOMPREREI NEMMENO A 300 euro....l' 11/22 lo surclassa e forse, il condizionale è obbligatorio visto che ho fatto solo delle brevi prove, anche il pur modesto 9/18 è meglio.
Quello che più dispiace è che ti sono state offerte almeno 2 o 3 volte delle possibilità di stemperare i toni ma Tu le hai semplicemente ignorate.
Davvero ne vale la pena? Che risultato hai ottenuto? Forse qualcuno ha cambiato idea?......in questa discussione sei solo, sempre più solo....mah!
Ciao |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Essendo il sistema 4/3 perfettamente adatto anche nelle foto professionali, certamente il reparto Zuiko doveva dare strumenti idonei ed i zoom od i tele luminosi f:2 lo sono. |
Insomma le ottiche luminose a quanto pare servono e lo sanno anche alla olympus, eppure giurerei di aver letto qualcuno sostenere che sono cose consumistiche; avro' capito male...
| Citazione: | Il 4/3 rimane più o meno grande come il 35mm, vedendo le reflex, ma a parità di angolo di campo il vantaggio è innegabile: io adatto il 90mm f:2 Zuiko Om e non ho il peso dello Zuiko Om 180mm f:2...
Certo non avrò lo stesso sfuocato, ma è più che sufficiente, credemi e la luminosità nel mirino ottico è la stessa. |
giusto, ma come ho gia' accennato manca sempre una parte della verita': i grandangoli 4/3 sono ingombranti/costosi tanto quanto quelli della concorrenza pur essendo meno luminosi. Il 7-14 parla chiaro confrontato al 14-24 nikkor (escursione equivalente simile), il 9-18 confronto al 17-40 (idem).
| Citazione: | | Fatto: sia Panasonic che Olympus hanno fatto un ulteriore investimento pensando al futuro, ovvero fotocamere compatte, discrete ad ottiche intercambiabili che permetteranno anche ottime video riprese. |
per ora la g1 panasonic non e' che faccia gridare al miracolo, la e420 e' assai simile come ingombro e luminosita' delle ottiche, anche se forse si dovrebbe paragonare alla e520 visto che le ottiche panasonic sono stabilizzate
| Citazione: | | E non mi dite che sia fondamentale la qualità nel postare le foto in internet o per una videoproiezione.... |
http://www.lerosesuitehotel.com/
siamo proprio sicuri che non sia fondamentale la qualita' nel postare le foto in internet ? _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 12:43 am Oggetto: |
|
|
| fabione ha scritto: | Federico capisci solo quello che vuoi capire.....e per questo continui a vedere solo quello che vuoi vedere.
Sei semplicemente incapace di comprendere il rapporto costo/benefici....ma soprattutto continui a non capire che ognuno ha i suoi parametri per valutare i costi e ancora maggiore varietà per considerare i benefici.....tu vedi solo i tuoi e vorresti che tutti ci uniformassimo ai tuoi gusti.
Non è semplicemente possibile.....ma non lo vuoi capire. |
Tu prima scrivi che gli utenti olympus sono molto piu' consapevoli di cosa cercano degli altri e vieni a dire a me tutte le cose di cui sopra ? Complimenti per il coraggio
Mi dici che io capisco solo quello che voglio capire, eppure sei tu che continui a non leggere o a dimenticare quello che ho gia' scritto in questo stesso post; sostieni che continuo a non capire che ognuno ha i suoi gusti, eppure quando dicevi riguardo le ottiche canon
Le foto, per dirla in poche parole, non mi piacciono perchè sono nitidissime ma senza dimensione....e soprattutto non provavo alcun piacere nell'usarle.
mi sembrava di avere fra le mani una donna bellissima e praticamente perfetta ma che non mi faceva alcun effetto se non di ammirazione fine a se stessa.
ma lo ripeto, per fortuna ognuno ha i suoi gusti....
ho risposto semplicemente, visto che hai tirato in ballo il gusto personale,
amen, su questo non metto bocca
dove sarebbe tutta questa ottusita' nei confronti dei gusti altrui ?
La verita' e' che a qualcuno girano vorticosamente quando si fanno notare certe cose, il che non c'entra assolutamente nulla con olympus/canon/nikon e quindi non e' proprio il caso di replicare a questo tipo di argomenti
| Citazione: | Il concetto del ritocco, per chi usa Olympus è un semplice tasto su Studio, è riferito alla correzione della distorsione che Olympus ha introdotto fin dalla primissime realizzazioni proprio perchè per prima ha realizzato ottiche con firmware interno in grado di dialogare al meglio con la macchina.
Canon ci è arrivata solo recentemente....e con 5 anni di ritardo rispetto alla Olympus mentre Nikon ha cominciato a introdurre qualcosa dopo la presentazione del fish-eye. |
Strano, perche', ad esempio, sul mio 70-200, che e' un'ottica del '95, il software proprietario digital photo professional puo' effettuare correzioni di distorsione, vignettatura, aberrazione cromatica; sulle nikon invece mi pare sia addirittura possibile caricare delle curve di correzione personalizzate direttamente sul corpo macchina (almeno sulla D100 che ho usato qualche volta, non so se sia possibile farlo su quelle recenti) per fornire jpg pronti all'uso. Se non sbaglio e' possibile farlo anche sulla mia 1Ds, ma non ricordo nemmeno come si fa visto che a me non serve (uso il raw e fornisco gli scatti nel medesimo formato)
| Citazione: | Quindi non sono due pesi e due misure, ma solo misurare un sistema nel suo insieme perchè sono caratteristiche peculiari....come lo è stato il sistema antipolvere, il live-wiev, il minotor orientabile, il sensore stabilizzato anche per ottiche manuali, lo scatto silenzioso, gli zoom più luminosi ecc. ecc.
Cosi come ci sono dei limiti evidenti che nessuno, io per primo e da lungo tempo, evita di riconoscere. |
chi legge sapra' valutare i casi in cui si usano due pesi e due misure
| Citazione: | | Ma con 370 euro, è difficile trovare di meglio oggi e anche nel futuro prossimo. |
ti risulta ancora che io non abbia consigliato di comprare la e510 ?
| Citazione: | Tutto qui.....a proposito del 17/35-2.8, come ricordato, ne ho avuti due.
NON LO RICOMPREREI NEMMENO A 300 euro....l' 11/22 lo surclassa e forse, il condizionale è obbligatorio visto che ho fatto solo delle brevi prove, anche il pur modesto 9/18 è meglio. |
lo sucrlassera' anche ma...facciamo un minestrone ? mettiamo sul piatto un 17-35 con un 22-44 ? Saranno mica la stessa cosa eh...
| Citazione: | | Quello che più dispiace è che ti sono state offerte almeno 2 o 3 volte delle possibilità di stemperare i toni ma Tu le hai semplicemente ignorate. |
perche' bisognerebbe stemperare i toni ? Non mi pare di aver insultato nessuno.
| Citazione: | | Davvero ne vale la pena? Che risultato hai ottenuto? Forse qualcuno ha cambiato idea?......in questa discussione sei solo, sempre più solo....mah! |
questa davvero non l'ho capita, ma ho gia' detto da qualche parte che non sono qui per raccogliere consensi, stringere amicizie o far cambiare idea a qualcuno. In una discussione possono esserci varie posizioni, magari qualcuno e' interessato a leggere quello che dico, chissa'. _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 1:14 am Oggetto: |
|
|
raga basta litigare!...appena letto il prmo topic si sapeva come sarebbe finito andata a finire!
è normale!.......è come per me parlare di politica con uno che la pensa all' opposto di me...se si è "estremisti" o meglio dire "convinti" delle proprie idee difficilmente si cambieranno dopo una discussione tantomeno sul web....a differenza di federicoPari(che possiede anche la oly con soddisfazione) io mi stupisco come ancora non sia fallita....e credo seriamente non starà molto a farlo (enon vorrei aprire un polverone il tempo mi darà ragione o torto non che la cosa mi interessi in un senso o nell' altro in maniera particolare anzi sarebbe un altro marchio storico a scomparire all' ombra dei pochi colossi economici del settore)...è inutile discutere per sempre e "inquinare"un topic che ha un intendo differente oltre che ben preciso...un consiglio da parte mia?
Vai su nikon, canon, ed al limite fuji e sony....vi prego di non rispondete nemmeno al mio messaggio...è solo un opinione personale da patito del ritratto e del "canonico" full frame o piccolo formato dir si voglia....ogni macchina ha i suoi pregi e i suoi difetti...e c' è posto per tutti e ognuno, in fondo in fondo ha ragione! ciao!! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1270 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
no no, continuate!!!
ci son cose molto belle in questo post!
ciao _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:15 pm Oggetto: Re: Ciao Olyisti |
|
|
| Ghino ha scritto: | Ciao a tutti,
copio e incollo quello che ho postato nella sezione delle presentazioni...
"sono di Roma e dopo qualche anno di inattività nel bellissimo mondo della fotografia mi accingo a riprendere.
Ero un vecchio sostenitore dell'analogico e me ne andavo in giro con la mia amata Nikon F90 corredata dal classico 50 F1.8, un meraviglioso 80/200 F2.8, un altrettanto meraviglioso 17/35 F2.8 e un flash....
poi gli eventi della vita mi hanno portato a dar via tutto il corredo ma....la passione rimane.
ho una piccola compatta della nikon, ne sono un insoddisfatto possessore, e sto pensando di ritornare al mondo reflex ma in digitale.....
Il mio punto di partenza ora è la E-510...ho trovato un'ottima offerta in rete (corredata dal 14/42) e me la vorrei regalare.
Cosa potede dirmi di questa fotocamera?Pregi e difetti grazie.....
P.s. fotografo un po di tutto, dal bruco sulla pianta ai monumenti quando sto in giro per il mondo.....
Ciao a tutti
Lorenzo |
E' passato un pò di tempo, magari avrai già fatto la tua scelta...chissà?
Nel caso ci stessi ancora pensando, il mio consiglio è di prendere ad occhi chiusi la E-510 con le due ottiche del kit perchè non troverai alternativa migliore per dare maggior valore ai tuoi soldi. Avrai un sistema compatto, completo e dall'ottima resa complessiva.
Ha già sintetizzato molto bene fabione quali sono pregi e difetti del sistema, è inutile che stia a ripeterlo. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 11:29 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Essendo il sistema 4/3 perfettamente adatto anche nelle foto professionali, certamente il reparto Zuiko doveva dare strumenti idonei ed i zoom od i tele luminosi f:2 lo sono. |
| FedericoPari ha scritto: |
Insomma le ottiche luminose a quanto pare servono e lo sanno anche alla olympus, eppure giurerei di aver letto qualcuno sostenere che sono cose consumistiche; avro' capito male... |
Probabile che avrai compreso male: del resto un fotografo di moda usa senza problemi il bel Zuiko 35-100mm f:2 durante le sfilate come un fotografo naturalista il 90-250mm f:2,8, ottiche che hanno un senso.
Un Eos 85mm f:1,2 è eccellente, ma mentre con la pellicola era una mano santa, con una reflex full-frame che permette ottimi 3.200 iso (soprattutto rispetto alla pellicola di pari sensibilità) diventa meno utile...e quindi quasi consumistico.
Ma rimane personale: esempio la Leica ha presentato da poco delle ottiche Leica ultra luminose e già ci sono un centinaio di prenotazioni in Italia...probabile che pochi saranno professionisti, ma alla Leica che gli frega?
Ha creato un bisogno ed alcuni fotoamatori l' hanno apprezzato, anche a costo di spendere migliaia di euro.
Personale: che sia consumistico o meno che ti (ci) frega?
| palmerino ha scritto: | Il 4/3 rimane più o meno grande come il 35mm, vedendo le reflex, ma a parità di angolo di campo il vantaggio è innegabile: io adatto il 90mm f:2 Zuiko Om e non ho il peso dello Zuiko Om 180mm f:2...
Certo non avrò lo stesso sfuocato, ma è più che sufficiente, credemi e la luminosità nel mirino ottico è la stessa. |
giusto, ma come ho gia' accennato manca sempre una parte della verita': i grandangoli 4/3 sono ingombranti/costosi tanto quanto quelli della concorrenza pur essendo meno luminosi. Il 7-14 parla chiaro confrontato al 14-24 nikkor (escursione equivalente simile), il 9-18 confronto al 17-40 (idem). |
Vero: ma costruire ottiche telecentriche con i grandangoli le dimensioni diventano simili alle ottiche nate per il 35mm: lo Zuiko 7-14mm è eccellente e di fatto è f:2,8 a tutta apertura, ma al reparto Zuiko hanno volutamente ridotto la luminosità ad f:4 per limitare solo la leggera vignettatura che si aveva, inaccettabile (per loro) in una serie Top Pro.
Però io la sfrutto lo stesso in casi eccezionali: mi basta sbloccare e girare leggermente la lente (per non avere il dialogo con la fotocamera) ed ha 7mm ho circa uno stop in più di luce dall' apertura scritta sull' obiettivo.
Conta avere un' ottica ultra grandangolare in questo sistema: non esiste nelle aps Canon e Nikon, per esempio.
| palmerino ha scritto: | | Fatto: sia Panasonic che Olympus hanno fatto un ulteriore investimento pensando al futuro, ovvero fotocamere compatte, discrete ad ottiche intercambiabili che permetteranno anche ottime video riprese. |
per ora la g1 panasonic non e' che faccia gridare al miracolo, la e420 e' assai simile come ingombro e luminosita' delle ottiche, anche se forse si dovrebbe paragonare alla e520 visto che le ottiche panasonic sono stabilizzate |
Perché (a mio modesto avviso) non l' hai provata: potenzialmente si possono scattare 5 foto tutte diverse come prospettiva (solo variando la posizione del proprio braccio) mentre con la reflex diventa scomodo usare il live-view perché meno immediato e ben più chiassoso e quindi quasi sempre la si userà ad altezza dei nostri occhi per fare nel frattempo solo un' unica foto: è un altro mondo, ma lo si comprenderà bene nel tempo.
Nel reportage è ottima e sarebbe eccellente se fosse più silenziosa come rumore durante lo scatto, comunque rimane sensibilmente minore rispetto ad una reflex.
| palmerino ha scritto: | | E non mi dite che sia fondamentale la qualità nel postare le foto in internet o per una videoproiezione.... |
Io ne sono sicuro: cosa ha questo sito di particolare?
Inoltre, il nostro monitor ha una ben precisa limitazione come risolvenza (non certamente 300 dpi) e raramente si hanno monitor oltre 30 pollici, anzi di solito sono meno ampi.
Infine io non posterei mai una mia bellissima foto in internet a piena risoluzione: te la fregano.
Ora, se fosse per farsi una personale pubblicità...passi pure, ma meglio fare una divertente o professionale videoripresa su YouTube...a questo punto.
Comunque sono solo mie opinioni: sacrosanto che tu abbia le tue, mi raccomando. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
qui stà un punto:
| palmerino ha scritto: |
Certo non avrò lo stesso sfuocato, ma è più che sufficiente, credemi
|
è un assunto soggettivo.
nulla più... per molti la PDC sarà già troppo poca, per altri troppa.
non è questione di crederci ma di cosa si vuole.
Altrimenti nessuno userebbe più (e invece succede) uno zuiko 55f1.2@TA su FF, no?
| Citazione: |
E non mi dite che sia fondamentale la qualità per una videoproiezione.... |
per me è importante... uso videoproiettori per gustarmi le foto come prediligo.
Certo, oggi arriviamo a proiettori 1080p ma domani ci saranno in commercio vpr 4k o più e a quel punto, è solo questione di tempo, la differenza si vedrà tutta!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
| fabione ha scritto: |
Il concetto del ritocco, per chi usa Olympus è un semplice tasto su Studio, è riferito alla correzione della distorsione che Olympus ha introdotto fin dalla primissime realizzazioni proprio perchè per prima ha realizzato ottiche con firmware interno in grado di dialogare al meglio con la macchina.
|
e cosa cambia con chi non usa oly ma ha installato PTlens?
Quindi non sono due pesi e due misure, ma solo misurare un sistema nel suo insieme perchè sono caratteristiche peculiari....come lo è stato il sistema antipolvere, il live-wiev, il minotor orientabile, il sensore stabilizzato anche per ottiche manuali, lo scatto silenzioso, gli zoom più luminosi ecc.
|
vediamo... il live view non l'ha introdotto olympus (che usava ottiche nikkor poteva già usarlo prima...seppur limitatamente).
il sensore stabilizzato su ottiche manuali neanche (pentax c'è arrivata prima...).
gli zoom f2 sì ma a veder bene poi i fissi non vanno più in là quindi non mi pare un vantaggio a senso lato...
il sistema antipolvere sì: lode ad oly.
idem per il monitor orientabile su reflex.
Ma con 370 euro, è difficile trovare di meglio oggi e anche nel futuro prossimo.
|
370€ è un ottimo prezzo.
Oly nel segmento basso è avanti a tutti!
Il suo corredo amatoriale è veramente valido.
Ora speriamo lo diventi anche quello pro tappando i dovuti buchi...  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Un Eos 85mm f:1,2 è eccellente, ma mentre con la pellicola era una mano santa, con una reflex full-frame che permette ottimi 3.200 iso (soprattutto rispetto alla pellicola di pari sensibilità) diventa meno utile...e quindi quasi consumistico.
|
e il bokeh?
dai....
Conta avere un' ottica ultra grandangolare in questo sistema: non esiste nelle aps Canon e Nikon, per esempio.
|
un EF-s 10-22 non è ultragrandangolare?
io pensavo che lo fosse anche il mio tokina 11-22f2.8 ma forse bagliavo... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Cos...hai ragione, ma se la Nikon per i suoi ritrattisti vende il bel 105mm solo f:2 mica lo dico io che la maggioranza dei pro specializzati in questo genere ritengono questa luminosità più che sufficiente?
Poi è ovvio che un 85mm f:1,2 od f:1,4 sia eccellente, ma diventa molto specialistico: pochi fotografi la sfrutteranno al meglio, ciò nonostante visto che Canon la propone e soprattutto la vende anche in epoca digitale significa che ci saranno compratori.
Solo che per un fotoamatore, anche esperto probabilmente sarà un acquisto esagerato: metto solo in guardia.
Del resto mica a tutti serve una reflex da 10 foto/sec, ma a chi serve con i sistemi full-frame o quasi full-frame ha questa opzione, con le Olympus che arriva al massimo a 5 foto/sec no.
E' una limitazione?
Per alcuni fotografi sì, ma per la maggioranza 5 fot/sec sono abbondanti.
Ovvero Olympus non vende una reflex pro da 5.000 euro e questo potrà essere un limite per alcuni, ma io giudico questa politica sensata e che privilegia anche il fotoamatore smaliziato: non a caso si vendono molte E-3 rispetto ad una Nikon D3...per non parlare di una D3x.
Tant' é che io non ci penso alla E-3, ma visto che usata si trova anche a 600 euro o poco più...quasi quasi.
Per le ottiche ultra grandangolari vi è l' aps 10-22mm, vero.
Sai benissimo che lo Zuiko 7-14mm corrisponde ad un angolo decisamente più ampio, però.
Del resto Canon nel full-frame come ottica più grandangolare vende il 14mm, come Nikon ed anche...Olympus (grazie al 7mm), mentre nell' aps si avrà un ottimo, ma meno ampio 16mm equivalente.
Un professionista potrebbe avere bisogno di un ultra grandangolo e con l' aps sarà accontentato in parte: poco male, vi è il full-frame.
Ma mentre l' 85mm f:1,2 lo si usa con difficoltà a tutta apertura (spesso si chiuderà ad f:2 o più, un ultra grandangolo sapendo mettere in bolla la fotocamera...non è complicatissimo: io fotografo quasi sempre a questa focale, anche se per un fotoamatore il 16mm equivalente (sono sincero) è più che sufficiente.
Infine non a caso Panasonic già ha dato un chiaro segnale: venderà entro l' anno un 7-14mm per il micro 4/3: come dire, il sistema è pensato per soddisfare i professionisti, mica micio micio bau bau?
Almeno io l' ho letta così.
ps: io volevo acquistare un' aps Canon (avevo anche questo sistema nel 35mm), ma se le prime reflex non avevano nemmeno la misurazione spot stretta, ottiche aps professionali (ovvero luminose e possibilmente tropicalizzate)...potevo sceglierlo?
No, infatti ho scelto un sistema che mi dava la garanzia sia di avere reflex professionali e soprattutto ottiche all' altezza.
Poi possiamo divagare che il live-view, il sensore stabilizzato, la pulizia del sensore non siano plus importanti ed infatti io ho solo reflex che hanno la pulizia del sensore ma un sistema fotografico è dato da reflex ben costruite e soprattutto ottiche di alta qualità.
Il resto, come la velocità dell' autofocus, il contenimento del rumore a 6.400 iso lasciano il tempo che trovano...per me e per un professionista che fotografa reportage, cerimonia, moda...ed adattandosi anche sport, caccia fotografica...visto la E-3 ed ora la E-30. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Inoltre un videoproiettore che arriva a circa 1.800 dpi costa dai 6.000 ai 9.000 euro (Leica) e quindi possiamo anche aspettare un video proiettore di altissima qualità, se mai ci sarà, ma considerando che (al solito) una proiezione si vedrà alla giusta distanza...sicuro che vedrai tutta questa qualità?
Altrimenti al cinema tutti si posizioneranno alle prime file e non mi risulta che ci sia questa necessità...
Forse perché le persone si aspettano di vedere, anzi gustare un buon film...più che analizzarlo fotogramma per fotogramma?  |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Cambia perchè è pensato dalla stessa azienda che progetta in funzione di uno scopo utilizzando quanto la tecnologia attuale consente.
Nessuno evita a terzi di fare la stessa cosa in modo autonomo, ma nel 2003 Olympus ha presentato il suo sistema con tecnologie e soluzioni integrate, dal firmware nelle ottiche e in altri accessori, al sistema antipolvere, e anche il doppio sensore della E330.
Per le ottiche superluminose, avendo avuto praticamente tutto, dal Noctilux al 85/1.4 AFD Nikon, al 80/1.4 Summilux, al 35/1.4 Summilux fino al 24/1.4 Canon e da ultimo (2 esemplari) 28/1.4 Nikon AFS.....alla fine mi sono tenuto il 50/1.2 Zuiko OM e basta.
La ragione è che alla fine ottiche cosi specialistiche sono anche limitanti.
Per un uso professionale, privilegiavo sempre il 24/70 2.8 per la versatilità alzando gli iso e dove la luce era pessima spesso alla fine era meglio usare il flash.
Alla fine, uno zoom è indubbiamente più pratico e consente maggiore libertà spendendo meno.
Ad una recente cena aziendale, avevo tre corpi macchina, uno con il 28 1.4, uno con l'85 1.4 e l'altra con il 50/1.4....poi mi sono rotto e ho mantato il 24/70 su una e basta....nessuno si è accorto di un fico secco...
Il cliente mai si accorge della resa di una ottica, mentre se un occhio è fuori fuoco si infastidisce....e usare un 28/1.4 a 1.4 sotto il metro e mezzo è difficile e diventa solo un piacere di ricerca personale, che peraltro si appaga molto velocemente.
Devo anche convenire che in alcune discussioni con altri fotoamatori, il sistema 4/3 utilizzato con ottiche di altissimo livello ha i passaggi tra piani di messa a fuoco molto graduali e piacevoli, cosa che spesso è più violenta nel formato 24/36 specialmente in digitale.
Ma è una questione di gusti e quindi si parla di aria fritta.
Con la tecnologia digitale, il corpo macchina ha acquisito una enorme importanza perchè contiene la parte sensibile e si cade spesso in polemica come accadeva una volta sulla scelta delle pellicole e sul loro impiego.
A volte si parla troppo di tecnologia, di primati, di strategie future....alla fine è meglio avere uno strumento che piace e che sia divertente utilizzarlo per la sua finalità......qualche riga in più o meno di risolvenza cambiano ben poco se il piacere è questo.
Quando per fare i test dovevi sprecare qualce rullino di pellicola, di test non se ne vedevano....ora è troppo facile per chiunque fotografer il muro dell'edificio accanto e urlare al mondo i prefi e difetti presunti.....un pò mi mancano i vecchi tempi. Si parlva di tempi di sviluppo, di diluizioni, di mascherature, di dominanti di un'ottica rispetto ad altre ecc. ecc.
Si era un pò più consapevoli di cosa si cercava e di come riuscire a realizzarlo. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 12:39 am Oggetto: |
|
|
Quoto: con la pellicola 35mm era un piacere usare il 24mm f:2 il 35mm f:2 il 55mm f:1,2 ed il 90mm f:2, ma a parte mirate foto creative, spesso ero costretto ad usare la massima luminosità perché costretto a non superare i 400 iso delle negative colori (era la mia sensibilità massima) con pochissima luce ambiente.
Il piacere era poter avere soprattutto un mirino sempre luminoso ed una tridimensionalità molto fotogenica.
Ultimamente mi divertivo ad usare il piccolo e versatile Zuiko Om 40mm f:2 che mi permetteva di lasciare a casa sia il 35 che il 55mm.
Facile sbagliare la messa a fuoco con un' ottica ultra luminosa: basterebbe un leggero back focus della reflex, per esempio od un occhio un pò stanco del fotografo...per vanificare una bella foto.
Questa foto spiega visivamente come il 50mm f:1,4 (uno Zuiko Om adattato su una Oly E-1) permette sfuocati fin troppo...stringenti:
E considerando che il gattino l' ho preso abbastanza dall' alto e quindi relegando lo sfondo ad una distanza non lontana, vi è decisamente un grande sfuocato.
Persino le zampe anteriori sono sfuocate.
Il 50mm f:1,4 corrisponderebbe grosso modo ad un 100mm f:2,4 circa, sul 24x36mm.
Qui un crop al 100%...basterebbe un' inezia per avere gli occhi leggermente, ma fastidiosamente sfuocati: http://img185.imageshack.us/img185/5477/gatto1zm1.jpg
Immaginate la stessa foto con un 50mm f:1,0 sicuramente si avrebbe un maggiore sfuocato, ma sarebbe servito?
Per questo dico che l' Eos 85mm f:1,2...è più una celebrazione del reparto ottico Canon.
Attenzione, pochissimi fotografi sfrutteranno splendidamente queste speciali ottiche ultra luminose, come ci saranno abili fotografi che sfrutteranno i 10 fot/sec.
Pochi, ma sicuramente ci saranno.
Ma la maggioranza potrebbe scattare ottime foto anche con un sensore 4/3 ed ottiche f:2 mediamente più che sufficienti per avere sfuocati creativi.
Vi è comunque il Leica 25mm, il Sigma 30 e da poco il 50mm, tutti f:1,4...nel caso.
Senza essere obbligati ad adattare ottiche manuali, ma visto che già le possedevo.  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 1:46 am Oggetto: |
|
|
|
questo e' un discorso completamente senza senso per tre ragioni: prima di tutto perche' riduce la luminosita' di una lente alla sola funzione di poter regolare un tempo di scatto piu' breve, trascurando completamente il discorso sfocato (di cui a voi 4/3isi frega poco, ma che molti altri invece apprezzano), poi perche' non si capisce come mai prima dici che sul 35mm a pellicola era una mano santa e quindi andava bene ma poi in un altro post vengon fuori le difficolta' dell'utilizzo di ottiche cosi' luminose per il rischio di avere poco controllo sul fuoco (quelle c'erano anche sulla pellicola, mica sono una novita' del digitale...); infine, sara' anche vero che i 3200iso dei recenti corpi son buoni, ma rimane sempre meglio poter scattare a 400 (piu' volte hai fatto notare come, per quanto poco rumorosi, le immagini ad alti iso abbiano comunque meno dinamica). Che a te non servano lenti del genere lo posso anche capire, ma da qui a dire che 30 anni fa servivano e adesso sono solo uno sfoggio di tecnica ce ne passa.
| palmerino ha scritto: | Vero: ma costruire ottiche telecentriche con i grandangoli le dimensioni diventano simili alle ottiche nate per il 35mm: lo Zuiko 7-14mm è eccellente e di fatto è f:2,8 a tutta apertura, ma al reparto Zuiko hanno volutamente ridotto la luminosità ad f:4 per limitare solo la leggera vignettatura che si aveva, inaccettabile (per loro) in una serie Top Pro.
Però io la sfrutto lo stesso in casi eccezionali: mi basta sbloccare e girare leggermente la lente (per non avere il dialogo con la fotocamera) ed ha 7mm ho circa uno stop in più di luce dall' apertura scritta sull' obiettivo.
|
ma che abbiano volutamente castrato una propria lente perche' non ritenevano buona la qualita' a f/2.8 vuol solamente dire che un limite del sistema e' non poter produrre grandangoli luminosi di buona qualita' (a parte che a me questa scelta sembra una cazzata: lasciatelo decidere all'utilizzatore se la qualita' e' sufficiente)
| palmerino ha scritto: | | Perché (a mio modesto avviso) non l' hai provata: potenzialmente si possono scattare 5 foto tutte diverse come prospettiva (solo variando la posizione del proprio braccio) mentre con la reflex diventa scomodo usare il live-view perché meno immediato e ben più chiassoso e quindi quasi sempre la si userà ad altezza dei nostri occhi per fare nel frattempo solo un' unica foto: è un altro mondo, ma lo si comprenderà bene nel tempo. Nel reportage è ottima e sarebbe eccellente se fosse più silenziosa come rumore durante lo scatto, comunque rimane sensibilmente minore rispetto ad una reflex. |
a parte vedere se il mirino digitale vale un discreto mirino ottico, non mi interessa molto provarla poiche' la g1 per me rimane sul bancone per una mera questione di dimensioni: vista la scarsa luminosita' delle sue lenti non avrei un corredo con sensibili differenze di ingombro rispetto alla e500; certo, se fossero ottiche 2.8 il discorso cambierebbe. Il live-view non mi serve e comunque non mi piace scattare guardando il display, trovo infatti ottima la scelta di dotarla di mirino e spero che ci sia anche sull'olympus micro 4/3.
| palmerino ha scritto: | Io ne sono sicuro: cosa ha questo sito di particolare?
|
E' un sito per il quale sono stati pagati la realizzazione e il servizio fotografico, e nel quale le foto appaiono molto grandi rispetto ai soliti siti di hotel; due ragioni piu' che sufficienti per pretendere una qualita' al di sopra della media (e che purtroppo in quegli scatti non c'e' piu' di tanto). _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
Per le ottiche ultra grandangolari vi è l' aps 10-22mm, vero.
Sai benissimo che lo Zuiko 7-14mm corrisponde ad un angolo decisamente più ampio, però.
|
il 7-14 è meraviglioso.
Al momento per me secondo solo al nikko 14-24f2.8 nel campo degli ultragrandangolari.
Certo che cambia anche il prezzo: il 10-22 è nella stessa fascia del 9-18.
Del resto Canon nel full-frame come ottica più grandangolare vende il 14mm, come Nikon ed anche...Olympus (grazie al 7mm), mentre nell' aps si avrà un ottimo, ma meno ampio 16mm equivalente.
|
beh su FF puoi sempre usare altre lenti come il sigma 12-24 che parte appunto da 12mm.
Vero che non è un originale ma è un opportunità in più!
molti lo scelgono proprio per l'angolo estremo!
Poi possiamo divagare che il live-view, il sensore stabilizzato, la pulizia del sensore non siano plus importanti ed infatti io ho solo reflex che hanno la pulizia del sensore ma un sistema fotografico è dato da reflex ben costruite e soprattutto ottiche di alta qualità.
Il resto, come la velocità dell' autofocus, il contenimento del rumore a 6.400 iso lasciano il tempo che trovano... per un professionista che fotografa reportage, cerimonia, moda...ed adattandosi anche sport, caccia fotografica...visto la E-3 ed ora la E-30. |
sarà ma il fotonaturalista con l'af che cicca deve adattarsi molto... poi tutto si può fare!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Inoltre un videoproiettore che arriva a circa 1.800 dpi costa dai 6.000 ai 9.000 euro (Leica) e quindi possiamo anche aspettare un video proiettore di altissima qualità, se mai ci sarà,
|
perchè se mai ci sarà?
comunque 9000€ per un proiettore significa stare in fascia media... un barco cine9 (analogico tra l'altro ma è un mio sogno) ha un costo decisamente diverso.
provalo e vedrai che la diversa qualità la vedi.
| Citazione: | ma considerando che (al solito) una proiezione si vedrà alla giusta distanza...sicuro che vedrai tutta questa qualità?
|
la giusta distanza è 1,5 volte la diagonale dello schermo.
Da lì si inizia a lavorare.
le foto che proietto hanno una diagonale di 100 pollici (2,2 metri di base) e non le guardo sicuramente a più di 3 metri.
nei forum di HT ci si lamenta molto dei vpr lcd perchèsi riesce a distinguere l'effetto zanzariera (si vede lo spazio tar pixel e pixel).
Questo anche nei full HD... la situazione cambierà con vpr 4k o maggiori.
Altrimenti al cinema tutti si posizioneranno alle prime file e non mi risulta che ci sia questa necessità...
Forse perché le persone si aspettano di vedere, anzi gustare un buon film...più che analizzarlo fotogramma per fotogramma?  |
io al cinema vado solo per certi film in cui si apprezza impatto scenografico.
Il grosso invece va a vedere film (es italians o vacanze di natale "qualcosa") in cui potresti pure proiettare a 256 colori e la gente sarebbe soddisfatta lo stesso.
io sono io, non la gente.  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|