photo4u.it

S5Pro - chi mi insegna ad usarla?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ancora non mi trovo con sta macchina Triste mi ha fregato + di qualche volta l'esposizione . tutto in manuale esposimetro al centro scatto sul display tutto ok si vede bene , poi la guardo a pc e la vedo buia . devo correggere sempre con luci ombre ma non viene na bella foto . probabilmente è solo qestione di far scatti e imparare a usare le impostazioni ma il tempo libero che ho è putroppo poco Triste . cmq vedo troppi scatti belli in giro è proprio mia incapacità Triste Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...invece di "Manuale" prova a usare "A" e matrix. Prova con situazioni non troppo difficili all'inizio. Se ancora non viene bene forse la tua macchina ha un problema.
Auguri doppi (2009 e S5)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una cosa da dire, tutti i monitor delle fuji, o almeno quello della S5, della S9600 e comani, sono super brillanti e ti fan vedere le foto molto più luminose di quello che sono. Volendo da qualche parte si trova anche un profilo colore che applicato alla foto la rende molto simile a quella che si vede sul display della S5.

In generale, all'inizio anche 'io trovavo qualche foto sottoesposta, poi aggiornando il firmware ho trovato un leggero beneficio...ma magari ho semplicemente imparato ad usarla meglio....
Anch'io lavoro spesso in A con il matrix. Mi sono messo nel tasto funzione la lettura spot, così eventualmente o uso quella se ho un soggetto predominate tipo ai concerti, oppure la uso per fare una stima se sovra o sotto esporre.

Buon Anno e buone foto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ringhio46
utente

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
maxvolp ha scritto:
io per i raf uso s7raw e mi trovo bene
Finalmente uno!! Ok! Sembra quasi che ci sia un'allergia diffusa a questo sw Very Happy

Io ho scaricato s7raw tempo fa, l'ho provato per un po' e subito mi era piaciuto.
Poi mi sono procurato le HU e devo dire che è tutto un altro andare.
Non c'è paragone.
Certo che S7raw è meglio di un qualunque altro convertitore per i files della S5: io ho provato Acr, Phase one e silkypix, ma nessuno pare leggere e decodificare correttamente i pixel rossi e comunque le HU sono un altro mondo. Occorre solo armarsi di santa pazienza ed aspettare che il programma digerisca questi files dal peso veramente mostruoso.
E circa il peso dei raw, ormai gli hdd esterni da 1 tb costano attorno ai 100 euro, non sono più un problema; quindi io scatto solo in raw+peg fine con schede da 8 o 16 gb.
Auguri di buon anno a tutti

Il mio corredo: Fuji S5 (due), Nikon D70S (due), Nikon F4 (due)+9 ottiche sparse, Flash SB24 (tre), Flash SB800 (due), soffietto Nikon --- Hasselblad 500 (due) + 3 ottiche--3 cavalletti Manfrotto+ 8 flash da studio (Multiblitz e Bowens)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LULAHOP ha scritto:

Secondo voi conviene comprare le Hyper Utility? Dove le trovo? Sono davvero meglio di Lightroom o posso risparmiare i soldi?
Luisa

danno i risultati migliori ma la lentezza ne consiglia l'uso solo ai file per cui serve il RAW. LA S5 dà anche ottimi JPG...

ringhio46
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso anche io utilizzo i jpg, ma per abitudine scatto sempre in raw + jpg fine; troppo spesso mi è capitato di dover recuperare uno scatto sbagliato o non proprio perfetto, cosa cosa che solo partendo dal raw ho potuto fare.
I file raw sono come i frigoriferi: nel grande ci sta anche il poco.
E poi non puoi prevedere ora se fra qualche tempo ti servirà, per quel particolare scatto, una qualità che il jpg non riesce a darti
In quanto alla lentezza, io d'abitudine, dopo una sessione di scatti, lascio che il mio vetusto PC ( Pentium single_core 3400) li digerisca con i suoi ritmi, in batch, mentre dopo cena mi guardo un qualche vecchio film in televisione.
E se gli scatti sono tanti, beh, vuol dire che lui, non io, lavorerà tutta notte.
Auguri a tutti e.... avanti coi carri !

Il mio corredo: Fuji S5 (due), Nikon D70S (due), Nikon F4 (due)+9 ottiche sparse, Flash SB24 (tre), Flash SB800 (due), soffietto Nikon --- Hasselblad 500 (due) + 3 ottiche--3 cavalletti Manfrotto+ 8 flash da studio (Multiblitz e Bowens)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringhio46 ha scritto:
Spesso anche io utilizzo i jpg, ma per abitudine scatto sempre in raw + jpg fine; troppo spesso mi è capitato di dover recuperare uno scatto sbagliato o non proprio perfetto, cosa cosa che solo partendo dal raw ho potuto fare.
I file raw sono come i frigoriferi: nel grande ci sta anche il poco.
E poi non puoi prevedere ora se fra qualche tempo ti servirà, per quel particolare scatto, una qualità che il jpg non riesce a darti
In quanto alla lentezza, io d'abitudine, dopo una sessione di scatti, lascio che il mio vetusto PC ( Pentium single_core 3400) li digerisca con i suoi ritmi, in batch, mentre dopo cena mi guardo un qualche vecchio film in televisione.
E se gli scatti sono tanti, beh, vuol dire che lui, non io, lavorerà tutta notte.
Auguri a tutti e.... avanti coi carri !

ma come fate a sviluppare in batch i raw quando ogni scatto è diverso dal precedente ed ha bisogno di regolazioni fine diverse?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ringhio46
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come fate a sviluppare in batch i raw quando ogni scatto è diverso dal precedente ed ha bisogno di regolazioni fine diverse?[/quote]

Non è proprio così: in genere quando scatti in digitale fai molti scatti simili sia per i parametri di esposizione che per tipologia di luce che trovi.
In questo caso puoi facilmente fare conversioni "a gruppi".
Ma comunque puoi fare una conversione che comprenda tutti gli scatti di una sessione utilizzando parametri medi; io in genere stabilisco il tipo di simulazione pellicola da utilizzare, la nitidezza, rumore, gamma ecc... e poi mando in batch.
Una volta fatte tutte le conversioni nulla mi impedisce di rifare, manualmente, quelle relative ai pochi scatti che, con i parametri adottati, non mi soddisfano; in ogni caso mi ritrovo con dei files certo migliori dei corrispondenti jpg in macchina, anche se non sempre la differenza è visibile a schermo (sulle stampe dal 24x36 si vede però), io uso questo metodo per avere la massima qualità.
Tieni presente che comunque, a parte la maggiore o minore lentezza dei vari applicativi, con tutti i programmi di conversione la scelta si riduce a due sole modalità operative: o fai una conversione scatto per scatto o fai una conversione di tutti gli scatti in batch e rifai quelle, poche, che eventualmente non fossero soddisfacenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se lo conoscevate già . su un altro forum non di fotografia mi segnalano questo prog . dxo http://www.dxo.com/intl/photo ( c'è la versione demo ma è a pagamento )

Apre anche i raw della s5 e fa delle correzioni automatiche in base alla lente che è montata sulla macchina ( la riconosce ) . ora non ne ha molte ha qualche nikkor pero' i raw li apre comunque . io ho provato un po e non mi sembra male . puo' essere utile se si vuole fare di "fretta" tanti raw .

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo questo vecchio post perché sembra che finalmente Fuji si sia decisa a riparare la mia S5Pro, perciò devo imparare a tirare fuori il meglio.

Per esempio, a livello di messa a fuoco avete riscontrato problemi con qualche obiettivo?
Come vi siete trovati con le aree allargate?
Qual'è, solitamente, l'autonomia delle batterie?
Il Bg aumenta sensibilmente o no tale autonomia?

Inoltre mi serve capire se per S7Raw girano curve preimpostate per la simulazione di qualche pellicola, a quali pellicole sono associabili le simulazioni onboard (F1b con Nph, per esempio; magari non collimano per niente, era solo un tentativo per capirci), come lavorare al meglio con il miscelatore SR, confronti recenti fra raw converter ecc....

Grazie in anticipo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove l'hai mandata a riparare, ufficiale Fuji o altro fotoriparatore?

Mai problemi di MAF, almeno spero... Aree allargate!? Che sono? Autonomia? Ottima, basta che disattivi la visualizzazione automatica dopo lo scatto e te ne dimentichi della batteria. Il BG? Non ce l'ho. S7Raw? Per fortuna non uso windows... mi trovo bene con LightRoom, ho le UH3 ma non le uso, per quei pochi scatti che faccio in RAW... il JPG e' ottimo e poi sono un'amatore, quando imposto RAW+JPG FINE in macchina mi esce un grosso ? sul display...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato da Del Pal a Pisa, che è un rinomato riparatore affiliato a Ltr, in fondo parliamo di una D200 migliorata, ma alla fine mi ha detto di rivolgermi all'assistenza Fuji.

Quindi ho dovuto passare per forza da Livolsi, con tutto quello che è successo nel frattempo (e sono senza fotocamera da 3 mesi.....).

Le aree allargate sono un artificio per usare 7 aree anziché 11, facendo 2 super aree raggruppando 3 punti di messa a fuoco in un'unica area allargata.
in pratica hai i 3 punti della colonna centrale che restano come sono, così come i 2 esterni, le altre colonne vengono raggruppate.

Per l'autonomia mi rallegri.

Raw+Jpg lo devo provare, vengo da una D50 che O mi fa il Jpg (inguardabile) O il Nef compresso, non in contemporanea.

Grazie del passaggio comunque.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi manderesti, per favore, in privato le info sul come raggiungere tale Livolsi e le tue impressioni sull'assistenza?

Ah, capito per le aree allargate, non uso il tracking dell'autofocus, uso sempre il punto centrale e ricompongo, non ho lenti con motorino di MAF, solo il 10-24 ma con questo non ci faccio certamente foto che ne guadagnerebbero da AF-C, qualche volta ci ho provato col 300mm o con lo 80-200 ma non ne sono rimasto entusiasta, sara' che non sono capace...

I raw della S5 sono dei mostri da 25MB, trovato il giusto setup della macchina, a meno che tu non sia un pro che deve avere scatti tutti uguali (quindi da eventualmente ritoccare pesantemente in PP) del raw si puo' fare tranquillamente a meno, il bilanciamento bianco e' superbo, il recupero delle alte luci anche in jpg e' incredibile, il raw e' decisamente superfluo (e di una lentezza esasperante per il buffer della macchina).

ciao e grazie per la dritta

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
demis
nuovo utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto di questo thread per chiedere a chi possiede il battery grip un'informazione: funzionano le batterie en-el 3 originali nikon dentro il battery grip montato sulla s5? Questo perchė sarei intenzionato ad acquistarlo su ebay,non originale,e ci sono offerte interessanti del bg con 2 batterie en-el3 appunto.so giá che in macchina non funziona tale tipo di batteria (sperimentato personalmente)
Grazie a chi vorrà rispondermi

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 6:49 pm    Oggetto: Re: S5Pro - chi mi insegna ad usarla? Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Il fatto di scattare in JPG proprio mi suona strano, finora sempre in RAW con la 20D, poi con la Lumix L1 RAW+JPG (perché il solo RAW non si può), ora sto scattando in JPG con la S5 (anche perché conservare dei RAF da 25MB proprio non mi alletta) ma mi sto ancora aggrovigliando tra settaggi di gamma dinamica, dettagli, colori ecc.
Poi quando apro i JPG in LightRoom e ci trovo degli artefatti a grandi ingrandimenti un poco poco mi prende la scimmia.

Mi dite da dove partire per ottenere dei risultati decenti?

Le simulazioni film servono? Io scatto quasi sempre alla luce del sole, quando uso le simulazioni vado di F1C ed F2 ma spesso lascio a STD e provo a modificare la gamma dinamica ma questo, se non erro, non sempre produce risultati evidenti se non in presenza di grosse escursioni tra zone in luce ed in ombra...

Poi la velocità di scatto, 'mbé, sapevo non fosse un missile ma è quasi pleistocenica...

buona notte a tutti

g

L'ho avuta per quanche anno e scattavo sempre in raw sviluppando co n cameraraw. Spesso in f2, per i ritratti in f1a, altra volte in standard. La gammamdinamica sono in casi estremi a 400, in genere al minimo

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sentito che col battery grip si possono adattare, ma non saprei dirti niente di sicuro perché ancora non mi torna la fotocamera dall'assistenza, inoltre le mie sono le batterie originali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
italo5
utente

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per demis,
le batterie EN-EL3 non entrano nel bg ( provato ora ora ) perché la scanalatura a sinistra dei contatti è più stretta rispetto a quella della NP-150 che oltretutto ha due pendenze diverse.
italo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
demis
nuovo utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

italo5 ha scritto:
per demis,
le batterie EN-EL3 non entrano nel bg ( provato ora ora ) perché la scanalatura a sinistra dei contatti è più stretta rispetto a quella della NP-150 che oltretutto ha due pendenze diverse.
italo

Grazie tante. suona strano però che le batterie nikon non entrano in un bg prodotto da Nikon. in verità pernsavo più ad un blocco hardware che ad un blocco fisico.
comunque ancora grazie infinite, non so ancora se terrò la S5 (vorrei venderla per passare al full-frame, adoro i grandangoli) ma dovessi tenerla cquisterò un bg non originale e una batteria compatibile Fuji
demis

italo5
utente

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 6:03 pm    Oggetto: chi mi insegna ad usarla? ( flash incorporato ) Rispondi con citazione

Sembra effettivamente strano, ma le batterie per il bg, che è quello della D 200, dovrebbero essere le en-el3e della D 200, e molto probabilmente la - e - sta ad indicare quello scivolo diverso dalla en-el3. Sta di fatto che lo uso con classiche stilo
Ed ora vengo all'oggetto del post: è già diverso tempo che ho notato che il flash incorporato della mia S5 non vuol funzionare. Ci sta anche che sia fulminata la lampadina, ma il dubbio è insorto quando usando l' SB600, anche questo non funzionava. A forza di smenettare sul menù sono riuscito a far funzionare almeno l' SB600, ma del flash incorporato niente. Nei settaggi è su TTL però sul display esterno non appare nessun simbolo, ovvero se premo il tasto al lato del flash in alto a dx appare sia il fulmine che gli occhi rossi, il rear, lo slow sinc, ma una volta rilasciato il tasto tutto si spenge. Devo forse settare in modo diverso? ( sempre che la lampadina funzioni ). Grazie a chi saprà dirmi qualche cosa in merito, Italo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: