Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 1:03 pm Oggetto: La stampa |
|
|
Mi piacerebbe sapere, per amor di conoscenza più che altro, il procedimento della stampa per le immagini in bianco e nero, da effettuare da soli con ingranditore. La richiesta a dire il vero è rivolta espressamente ad Edgar al quale esprimo una formale richiesta per un tutorial. Perfettamente conscio della fatica che richiedo, ringrazio già da ora il Don per le eventuali fatiche.
P.S. Se già se ne fosse parlato o se nella ricerca mi fosse sfuggito un tutorial già esistente, mi basterebbe anche solo il link. Grazie _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 2:34 pm Oggetto: |
|
|
link |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
per la verità la cosa spetterebbe a me in qualità di mod della sezione . Da molto tempo mi frulla per la testa la realizzazione di un tutorial del genere, ma per motivi vari (il lavoro per adesso non mi lascia molto tempo) e così rimando sempre. Chissà se stavolta sotto la tua spinta non mi decida veramente a farlo.
Comunque per cominciare puoi chiedere qualcosa di specifico e dire qualòi sono i tuoi dubbi, magari possiamo aiutarti, in attesa del tutorial.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 12:40 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il link Gerarcone, si può sempre contare su di te, grazie!
Muad'Dib, se credi posso darti il pilotto sino a quando non avrai redatto un esautivo tutorial all'uopo, con relativi incitamenti, cazziatoni, rimproveri, telefonate minatorie e rapimento di parenti. Dammi pure il via quando credi Di specifico non saprei cosa chiedere, mi serve appunto una guida per cominciare a capire le procedure e le problematiche legate all'uso dell'ingranditore _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
UnoPerUno ha scritto: | Grazie per il link Gerarcone, si può sempre contare su di te, grazie! |
non ho fatto altro che postare un link (a me molto caro)
comunque tieni presente che la stampa è un'arte a parte, e secondo me è sbagliatissimo accoppiarla allo sviluppo. l'unica cosa che lega la stampa allo sviluppo e alla fotografia è il fatto che vengono uno dietro all'altra. stop. per il resto, dei tre (ripresa, sviluppo e stampa) il più semplice è naturalmente lo sviluppo; ti dicevo in un altro post infatti che non ne ho mai sbagliato uno. invece la stampa è molto più difficile! tanto difficile, che non ne ho mai ingarrata una o meglio, non come volevo...
in pratica, ciò che essenzialmente distingue la stampa dallo sviluppo è il massiccio intervento artistico che ci devi fare sopra, non basta la tecnica, altrimenti escono foto piatte, come in tutte le cose fatte senza il cuore. ad aiutarti ci sono tutti i procedimenti tecnici che il buon muad'dib ti spiegherà una volta che gli avrai puntato il coltello al collo  |
|
|
 |
bat755 nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 24 Località: Siracusa
|
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Giu, 2005 9:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie bat, blog molto interessante, complimenti. Leggo peraltro sempre con piacere scritti sul sistema di Adams _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
|