photo4u.it

Vogliamo parlare un po' delle Hyper Utilities HS-V3?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Filip: Non è proprio così, la risoluzione nominale della S5 è 12M e non 6 MP secondo la casa produttrice.
Dopodichè possiamo discutere se questo è giusto oppure no, ma la casa considera 12M la risoluzione "standard" della S5.
E infatti l'opzione L (large) per i file jpg prodotti in macchina è di 12 M così come era di 10M per la D200 e via dicendo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stak
utente

Iscritto: 10 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Giur@s
Semplicemente converto i files utilizzando tra le opzioni quelle per generare qualità elevata.
I jpg che ottengo vanno dai 3 ai 6 mb.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Per Filip: Non è proprio così, la risoluzione nominale della S5 è 12M e non 6 MP secondo la casa produttrice.
Dopodichè possiamo discutere se questo è giusto oppure no, ma la casa considera 12M la risoluzione "standard" della S5.
E infatti l'opzione L (large) per i file jpg prodotti in macchina è di 12 M così come era di 10M per la D200 e via dicendo.
Allora... se consulti la scheda tecnica della s5, trovi una voce a proposito del sensore che dice: "12,34 milioni di pixel effettivi (6,17 milioni di pixel S + 6,17 milioni di pixel R) ". Sapendo che ci vuole un pix "R" ed uno "S" per costruire un pix effettivo dell'immagine, va da sè che la risoluzione nominale non è di 12 mpx ma di 6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops Ops Filip, mi sembra strano il tuo intervento. Possibile che dopo centinaia di pagine sulla S5 in cui si è discusso su risoluzione nominale, effettiva, risolvenza...mi fai ancora codesto scivolone?
Consiglio la rilettura periodica del mega-thread...fa sempre bene dopo dei pasti LOL

Nel caso estremo per gli amici che non hanno la S5...date un'occhiata alla scatola della S5 in un negozio...a caratteri cubitali c'è scritta la risoluzione nominale...ed è....surprise surprise...non lo dico Cool Cool

PS Nominale = di nome, dati di targa, lo stabilisce la fabbrica. Se gli va può anche scrivere un triliardo.
Effettiva = lo misurano gli strumenti, oppure ognuno come gli pare (ma solo chi la S5 non ce l'ha) LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In quel 3d ho partecipato, oltre che averlo letto e riletto tutto per pulirlo. Pure nel 3d della s100, per confrontare il sensore di quest'ultima con quello SR della s5, si è parlato in modo tecnico spiegandolo in modo preciso con documenti alla mano, come lavora. C'era anche il sensore della s3 nella discussione che pur essendo anche lui un 6+6, ha delle differenze.
Il sensore della s5 non è un 12mpx ma un 6+6 che non è la stessa cosa. Il risultato finale di questo spettacolare sensore è che da immagini da non interpolate da 6 mpx ma con informazioni di poco inferiori ad un 10mpx.
Se come dici ho fatto uno scivolone, mi ritiro e chiedo venia ma per ora, sono molto convinto che a scivolare ci sei tu. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Allora... se consulti la scheda tecnica della s5, trovi una voce a proposito del sensore che dice: "12,34 milioni di pixel effettivi (6,17 milioni di pixel S + 6,17 milioni di pixel R) ". Sapendo che ci vuole un pix "R" ed uno "S" per costruire un pix effettivo dell'immagine, va da sè che la risoluzione nominale non è di 12 mpx ma di 6.

E' diofficile stabilire la risoluzione effettiva perché varia da foto a foto a seconda della dinamica impostata (da quanti fotodiodi a bassa sensibilità sono accesi). Teoriocamente si va da 6 a 12 MPX... credo che sia abbastanza corretto parlare di una risoluzione media di 9 mpx. Nella pratica penso che nessuno sia in grado di accorgersi delle differenze con le 12 MPX effettive: in sostanza sono maggiori i vantaggi sulla dinamica che gli svantaggi sulla risoluzione effettiva. Per dire di non starci troppo a pensare (ai MPX)

Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MPixel a parte, ho appena avuto la S5 ma ancora non l'ho usata dato che sono fuori da qualche giorno ma vorrei sapere come sfruttare al massimo i files raw di questa macchina ma queste hyper utilities mi spaventano, se piuttosto utilizzassi lightroom potrei ricavarne le stesse informazioni o no?

lo so che lighroom e' piu' caro ma lo troverei anche utile per l'archiviazione delle foto oltre che solo per lo sviluppo dei raw, tra l'altro ho scaricato una beta release che va abbastanza bene anche sul mio vecchio mac dual g4.

buona giornata a tutti

g

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
MPixel a parte, ho appena avuto la S5 ma ancora non l'ho usata dato che sono fuori da qualche giorno ma vorrei sapere come sfruttare al massimo i files raw di questa macchina ma queste hyper utilities mi spaventano, se piuttosto utilizzassi lightroom potrei ricavarne le stesse informazioni o no?
g

secondo me è una macchina che si può usare tranquillamemte in JPG. IL RAW solo in casi specifici, ma a quel punto è meglio usare le H.U., sennò c'è il rischio di non vedere alcun vantaggio rispetto al JPG. Nel dubbio si può scattare in RAW+JPG fine e poi decidere quale file lavorare

Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip, nessun problema, abbiamo ragione entrambi, è solo una questione di definizioni, cos'è nominale e cos'è effettivo.
Davvero stimo il tuo lavoro qui.

Per Giuanniello: secondo me Lightroom 2 (LR2) è la soluzione definitiva a tutto. Io lo uso per sviluppare sia i RAW della S5 sia quelli della D3 e va benissimo. Uso rispettivamente le HU oppure NX2 solo con l'1% delle foto.
LR ha un grandissimo vantaggio che non ho visto citato ed è che ti consente di sviluppare tutte le foto in modo omogeneo. Mi spiego: se fai un reportage vuoi che le foto siano tutte simili come WB, saturazione ecc ecc. Con LR2 questo è immediato perchè vedi e cambi, vedi e cambi. Subito.
Per i casi più difficili faccio una puntatina su CS3 (il che è automatico) e poi torno su LR.
Come catalogazione poi è un vero schianto.

Consiglio: prendilo subito, non te pentirai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che me lo regalo per Natale o per la prima occasione in cui mi ritrovo la moneta disponibile.

Ora devo ancora smaltire la botta dell'acquisto della S5 e della DMC-L1 che mi piace davvero molto, il look, la resa e l'obiettivo in kit, fantastici!

Poi mi toccherà prendere una lente per la S5 (la ho provata coi vecchi fissi Nikkor 28-50-85-200-300mm) e, naturalmente, Lightroom che, ripeto, provato in RC1 sul vecchio dual G4 pare andare decentemente, almeno, invece di buttare soldi in aggiornamenti dell'hardware prendo del software, il bello del Mac, ne acquisti uno e ti dura per anni...

Grazie a tutti

g

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...come mai hai preso anche la L1 (usata immagino)?
vieni da una camera Canon e ti butti su Nikon (sistema) e Panasonic allo stesso tempo?
Se ti va magari ci spieghi i motivi. Visto che pensi molto prima di agire di sicuro ci sono delle ragioni interessanti anche per noi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...come mai hai preso anche la L1 (usata immagino)?
vieni da una camera Canon e ti butti su Nikon (sistema) e Panasonic allo stesso tempo?
Se ti va magari ci spieghi i motivi. Visto che pensi molto prima di agire di sicuro ci sono delle ragioni interessanti anche per noi.
Ciao
Se non vogliamo incasinare il thread, sarebbe meglio non farlo qui.
Meglio la sezione "Macchine fotografiche" per questo tipo di discorso. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è molto dietro la scelta:

baionetta Nikon per motivi affettivi, ho imparato, anzi, ho cominciato a fotografare (imparare ho imparato poco ma la curiosità e la voglia non mancano mai per fortuna) con una Nikon F che papà mi mise in mano spiegandomi il concetto di profondità di campo e le coppie tempo/diaframma più comuni, poi passammo ad una F3 (per evidenti motivi conflittuali "e mo chi la usa?") e quindi mi ritrovo anche un corredo, sempre ereditato da papà, di lenti fisse (28mm f3.5 - 50mm f2 - 85mm f1.8 - 200mm f4 ed un 300mm f4 IF ED non facente parte dell'eredità di papà) che potrò utilizzare anche sulla S5.

la panasonic è nuova Ok! e oltre che sfornare delle belle immagini è un gran bell'oggetto, motivazioni!? beh, in parte quelle di cui sopra, look old style, le ghiere di tempi e diaframmi dove ti aspetti che siano quando provieni da attrezzi come Nikon F ed F3 e poi sarebbe piaciuta anche a mio padre se ci fosse ancora...

la Canon la presi in un momento di debolezza; quando nacque mio figlio presi la prima digitale, le Nikon costavano troppo e così decisi per una Canon G2 (che guarda caso anch'essa dotata di ghiera di selezione superiore) che ancora posseggo e che faccio usare, di tanto in tanto, appunto a mio figlio; con questa macchina ho stampato degli A4 non male ma ho sempre avuto il pallino di tornare a Nikon, un amico mi fece provare la 20D che aveva appena fatto revisionare e messo in vendita e così approfittai di una dilazione di pagamento per prenderla ma, nonostante sia una macchina robusta e dalle buone prestazioni, mi è sempre rimasta in gola la baionetta Nikon.

detto tutto questo, la Canon è in vendita insieme al suo bel Sigma 24-70, col ricavato ci pago un po' dei due corpi appena presi e in seguito abbiniamo un tuttofare (degno) alla S5; lightoom tratta efficacemente tutto quello che gli butti dentro, ho provato la RC1 della versione 2.1 per Mac e mi è piaciuta molto, certo non permette di fare quello che fa Photoshop ma per sviluppare i RAW e per fare quello per cui è stato creato va una bomba; all'epoca provai Aperture ma era un mostro di lentezza e sulla mia macchina (un vecchio dual G4) non andava mentre Lightroom va una bellezza (relativamente ai 6 anni di anzianità del computer) e mi permette un'agevole browsing degli oltre 8.000 files scattati con la 20D.

'nzomma, un pout pourri di tutte le baionette e sistemi (senza menzionare la Minox e la Olympus XA che fanno bella mostra di se sullo scaffale dedicato alle attrezzature fotografiche), no!?

comunque la DMC-L1 è un piacere da tenere al collo, peccato per il software che è un po' "spartano" ma le immagini mi piacciono molto.
la S5 l'ho solo provata dato che il giorno dopo che mi è arrivata sono partito ed ancora non sono rientrato ma non vedo l'ora di metterla alla prova, al tatto è stupenda, solida, più solida della 20D, un'altra categoria!

chi vivrà vedrà, intanto buona serata a tutti

g

Ultima modifica effettuata da Giuanniello il Mer 26 Nov, 2008 5:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, bella storia di vita vissuta.
Chiudo la parentesi qui.
Scusa Filip...(ma ne è valsa la pena no?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aiala480
utente

Iscritto: 22 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gentilmente qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa a impostare l'HS-V3 in italiano?
grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno.

AdelTeo
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Windows o per Mac?

Se è per Mac, allora prova ad installare l'aggiornamento alle versione 1.1b in italiano (link).

Se è per Windows, purtroppo non c'è modo di cambiare la lingua direttamente dal programma oppure attraverso un aggiornamento. Dovresti disinstallare le HU V3, andare nel control panel (panello di controllo), poi in Regional and Language Options (Opzioni internazionali della lingua,) nel tab Regional Options (Opzioni internazionali), cambi la lingua in italiano. Riavvia il pc e poi reinstalla le HU V3. L'installer dovrebbe "vedere" la lingua italiano e installarti il programma in italiano.

Prova cosi e facci sapere. Dovrebbe funzionare. Un altra soluzione non so Rolling Eyes

Ciao

Vai a fine pagina
aiala480
utente

Iscritto: 22 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tante grazie per l'aiuto,purtroppo dopo aver fatto esattamente come suggerito non e' cambiato niente,grazie lo stesso.
Se qualcuno ha qualch' altro suggerimento e' ben accetto.
Grazie

clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda veloce veloce: ma queste Hyper Utility adesso riconoscono la S100FS?
Non sono riuscito a trovare una risposta Triste

Ciao
Clipper

BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a domanda veloce veloce, rispondo con risposta veloce veloca:
No non la supporta

Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e... riconoscono la s6500?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

Vai a: