|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Che palle (con simpatia, mi raccomando ) si criticava che Olympus non avesse una serie semi-professionale e solo tante amatoriali (che hanno portato molti utenti a godersi questo sistema felicemente) soltanto 2 professionali ed adesso che finalmente si vede uscire una reflex siffatta...Olympus prende in giro?
Anzi, solo la E-1 sarebbe il prodotto più riuscito?
A quel punto solo Efke e forse io usavamo il sistema 4/3!
Io non ho scelto la E-3 pur verificando che è una eccellente fotocamera in generale, ma amo la compattezza e leggerezza: se il mirino di questa E-30 veramente fosse più buio non la comprerò e magari mi deciderò per la E-3 che ormai si trova a prezzi relativamente abbordabili, altrimenti ne approfitterò senza tanti problemi mentali.
Certamente la proverò con mano e non la comprerò a scatola chiusa, ma usare questa reflex mi permetterà delle facilitazioni: esempio, dovrei andare domenica prossima in grotta con amici.
Se mi piacesse (probabile) il genere, mi dedicherei con molta attenzione anche a fare le fotografie in questi ambienti...certamente non serviti dall' energia elettrica.
Ora, domenica mi porterò la E-1 con il 7-14mm (servono focali molto grandangolari), ma se avessi la E-30 potrei scattare più foto (multi esposizione) con il flash spostandomi nelle varie zone (illuminazione pennellata, magari usando anche filtri colorati) e la fotocamera mi riunirà tutto in un unico file, automaticamente.
Comodo: invece con la E-1 sarei costretto ad impostare un tempo lungo, tipo almeno 1 minuto se non più e poi flashare spostandomi velocemente rischiando però di cadere e scaldando il sensore in modo esponenziale.
Vero che potrei fare la stessa cosa con la E-1, ovvero scatti singoli e poi con il fotoritocco riunirli, ma se dovessi subito stampare delle foto da regalare ai partecipanti?
Se non amassi processare troppo con le mie foto al computer?
E' solo un esempio: però Olympus prende in giro ai fotografi, dando novità che nessuno sfrutterebbe o poco importanti.
La Oly E-30 non sarà perfetta, ma a me piace perché trovo la E-3 troppo pesante ed ingombrante: in un grotta non posso permettermi troppi ingombri ed anche nel reportage amo essere meno appesantito possibile.
Poi, se la nuova reflex avesse uno scatto più chiassoso della E-3, il mirino facesse pena e con un goccia d' acqua andasse in corto non la comprerò.
Ma c' è sempre la E-3...m' arrangerò, pazienza.
ps: le case fotografiche devono vendere: i fotografi che già hanno una reflex Olympus o Panasonic non sono costretti ad aggiornare le reflex (infatti ci penserò con calma, molta calma) e chi volesse sposarsi con il sistema...avrà di tutto e di più con questa E-30.
Non basta od è addirittura una presa in giro?
C' è mamma Canon, che vende aps con più velocità (contenti chi ha da poco acquistato la Eos 40D), ha molte professionali ed ottiche aps serie L nel suo sistema aps e quindi non prende in giro i suoi clienti.
Sì, quasi quasi mi vendo la mia E-1 e mi compro la Eos 50D...si vive solo una volta nella vita, no?
Del resto amo una reflex aps Canon con il mirino al 100% ed una tropicalizzazione fatta come dio comanda.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 9:48 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Che palle (con simpatia, mi raccomando ) si criticava che Olympus non avesse una serie semi-professionale e solo tante amatoriali (che hanno portato molti utenti a godersi questo sistema felicemente) soltanto 2 professionali ed adesso che finalmente si vede uscire una reflex siffatta...Olympus prende in giro?
Anzi, solo la E-1 sarebbe il prodotto più riuscito?
A quel punto solo Efke e forse io usavamo il sistema 4/3!
Io non ho scelto la E-3 pur verificando che è una eccellente fotocamera in generale, ma amo la compattezza e leggerezza: se il mirino di questa E-30 veramente fosse più buio non la comprerò e magari mi deciderò per la E-3 che ormai si trova a prezzi relativamente abbordabili, altrimenti ne approfitterò senza tanti problemi mentali.
Certamente la proverò con mano e non la comprerò a scatola chiusa, ma usare questa reflex mi permetterà delle facilitazioni: esempio, dovrei andare domenica prossima in grotta con amici.
Se mi piacesse (probabile) il genere, mi dedicherei con molta attenzione anche a fare le fotografie in questi ambienti...certamente non serviti dall' energia elettrica.
Ora, domenica mi porterò la E-1 con il 7-14mm (servono focali molto grandangolari), ma se avessi la E-30 potrei scattare più foto (multi esposizione) con il flash spostandomi nelle varie zone (illuminazione pennellata, magari usando anche filtri colorati) e la fotocamera mi riunirà tutto in un unico file, automaticamente.
Comodo: invece con la E-1 sarei costretto ad impostare un tempo lungo, tipo almeno 1 minuto se non più e poi flashare spostandomi velocemente rischiando però di cadere e scaldando il sensore in modo esponenziale.
Vero che potrei fare la stessa cosa con la E-1, ovvero scatti singoli e poi con il fotoritocco riunirli, ma se dovessi subito stampare delle foto da regalare ai partecipanti?
Se non amassi processare troppo con le mie foto al computer?
E' solo un esempio: però Olympus prende in giro ai fotografi, dando novità che nessuno sfrutterebbe o poco importanti.
La Oly E-30 non sarà perfetta, ma a me piace perché trovo la E-3 troppo pesante ed ingombrante: in un grotta non posso permettermi troppi ingombri ed anche nel reportage amo essere meno appesantito possibile.
Poi, se la nuova reflex avesse uno scatto più chiassoso della E-3, il mirino facesse pena e con un goccia d' acqua andasse in corto non la comprerò.
Ma c' è sempre la E-3...m' arrangerò, pazienza.
ps: le case fotografiche devono vendere: i fotografi che già hanno una reflex Olympus o Panasonic non sono costretti ad aggiornare le reflex (infatti ci penserò con calma, molta calma) e chi volesse sposarsi con il sistema...avrà di tutto e di più con questa E-30.
Non basta od è addirittura una presa in giro?
C' è mamma Canon, che vende aps con più velocità (contenti chi ha da poco acquistato la Eos 40D), ha molte professionali ed ottiche aps serie L nel suo sistema aps e quindi non prende in giro i suoi clienti.
Sì, quasi quasi mi vendo la mia E-1 e mi compro la Eos 50D...si vive solo una volta nella vita, no?
Del resto amo una reflex aps Canon con il mirino al 100% ed una tropicalizzazione fatta come dio comanda.  |
Mah Palmerino , vuoi ridurre questo thread al solito Olympus contro Canon .. o che ne so ...
Il Famboysmo mi ha sempre disgustato per principio , solo pochi anni fa i furbissimi , onestissimi ecc.. ragazzi pro Oly si glorificavano per le Oly allora prodotte.. da quando Oly butta fuori prodotti come fossero caramelle fanno uguale...
Questo e' poco credibile , poi ognuno faccia e pensi quello che crede .
Io ho avuto fotocamere Olympus come la OM1 ,ho la Pen f , ho avuto la E1 , ed ho la E 10 .
C'e' stato un tempo dove la proposta di questo marchio era decisamente seria e all' avanguardia .
Si progettavano macchine pensando a farle bene , e non solo a venderle ai famboysti trendy , ogni 6 mesi .
La politica del marchio e' palesemente cambiata .
Io credo che nel segmento costoso, per 1500 euro ci siano macchine molto piu' interessanti che la E3, come lo credo per E30 , stando a quello che ci hanno mostrato ad oggi .
Se poi e' vietato esprimere un parere , perche' bisogna essere tutti quanti a mo' di pecore in adorazione... allora forse bisogna cambiare Forum ? Con altrettanta simpatia... mi raccomando ..... peccato che io di la non possa piu' scrivere .. chissa' perche' .. -- devo venire a casa tua con un cotechino casereccio Palmy ?
Ciao
Massi |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Sulla reflex nulla da dire... Però una tiratina d'orecchie...
Dal sito Olympus
| Citazione: | | Pin Hole Riproduce la vignettatura periferica e l'inconfondibile riproduzione dei toni delle fotografie scattate con una fotocamera stereoscopica. |
Un po' di cultura sulla tecnica fotografica comunque non farebbe malissimo al marketing Oly ...
La Pin Hole (foro stenopeico) è una cosa... La fotocamera stereoscopica è tutt'altra cosa...
Passi l'errore di traduzione va'... Anche se era francamente semplice perchè la descrizione inglese dice:
| Citazione: | | Pin Hole Reproduces the peripheral vignetting and unique color tone of photos taken with a pin hole camera |
E qui mi sorge il dubbietto che i nostri non sanno cosa sia una macchina a foro stenopeico |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 1:19 am Oggetto: |
|
|
Sì, avevo notato anch' io l' errore di traduzione: ingenuità.
Per la gamma creativa, spero che ci sia quella che usava la Minolta con le sue reflex a pellicola: in pratica la fotocamera scattava diverse foto in multi esposizione variando il diaframma ogni volta: il risultato era un' unica foto ben esposta (ogni esposizione era leggermente sotto esposta per avere appunto un' esposizione ottimale), ma con una morbidezza e sfuocatura non ottenibile con il fotoritocco od un' ottica super luminosa.
Ovvio il soggetto dovrà essere immobile, ma impostando la modalità raffica si potrebbe tranquillamente sfruttare anche nei ritratti.
Vedremo.
Per le critiche nulla di male: solo non comprendo queste lagne da persone che non ne vogliono sapere di Olympus anche se le usano (Gianni) o chi le ha usate...se non fosse più appetibile mica si è costretti a rimanere fedeli al marchio?
Io usavo anche la Canon (una Eos 3) con la pellicola 35mm, ma quando ho visto che per questa casa l' aps non investiva come si deve (le prime reflex non avevano neanche la misurazione spot stretta) ed ancora oggi persegue così (parere personale), mica vado nei forum Canon lamentandomi delle Eos 50D e scrivendo che la casa vi prende per il sedere?
Io cerco di essere costruttivo, non distruttivo.
Tra l' altro ancora non è uscita la reflex...  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
| Cejes ha scritto: | Sulla reflex nulla da dire... Però una tiratina d'orecchie...
Dal sito Olympus
| Citazione: | | Pin Hole Riproduce la vignettatura periferica e l'inconfondibile riproduzione dei toni delle fotografie scattate con una fotocamera stereoscopica. |
Un po' di cultura sulla tecnica fotografica comunque non farebbe malissimo al marketing Oly ...
La Pin Hole (foro stenopeico) è una cosa... La fotocamera stereoscopica è tutt'altra cosa...
Passi l'errore di traduzione va'... Anche se era francamente semplice perchè la descrizione inglese dice: |
Hanno seri problemi di traduzione e di comunicazione. Ma va male a loro: uno, prima di comprare, è costretto a provare di persona, perché rischia di essere spiazzato da quello che scrivono in anteprima _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
Per le critiche nulla di male: solo non comprendo queste lagne da persone che non ne vogliono sapere di Olympus anche se le usano (Gianni) o chi le ha usate...se non fosse più appetibile mica si è costretti a rimanere fedeli al marchio?
|
Sai bene che vengo da OM1 e 2 che ancora uso e che amo la E1 perché non mi servono troppe modernità successive. Non mi piace la politica attuale di OLympus che propone più o meno sempre le stesse cose spacciandole per novità. E' vero che anche le altre case fanno lo stesso, però propongono ancora macchine professionali che, una volta comprate, possono andar bene per anni, mentre Olympus si è ritirata in una fascia semi pro con la E3 e nell'entry level + o - accessioriato per gli altri modelli. Capisco che ciò deriva dall'insuccesso della E1, acquistata solo usata o in fine serie, però se uno la pensa così perché non deve dirlo?
Le critiche si fanno per parlare tra noi e perché inconsciamente speriamo che qualcuno ci ascolti e continui a costruire ogni tanto un prodotto di nicchia (tipo obiettivi fissi piccoli, leggeri e di qualità....). Ma non ci sentono da quell'orecchio. Non mi dire che "di nicchia" ci sono gli obiettivi Leica, perché io una roba panasonic marchiata Leica non la compro a quel prezzo. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Anche qui non mi trovo: le reflex professionali Olympus sono la E-1 e la E-3 e non hanno nulla da invidiare alle altre professionali concorrenti.
Non comprendo cosa intendi per semi-professionale, ma tu non ci lavori e non sai che al professionista serve: un reflex robusta ed affidabile (lo chassis della E-3 permette di salirci sopra fino a 100 chili senza problemi), sia tropicalizzata per sopportare climi infelici (puoi farle il bagnetto), che abbia un mirino ottico con copertura al 100%, luminoso ed con un agevole stacco fuoco/sfuocato (ottimo soprattutto quello dalle E-3 che è simile alla Nikon D300 e considerando il sensore più piccolo alla Olympus hanno fatto i salti mortali) ed un' operatività che facilità il lavoro (autofocus, flash wireless, sincro ad 1/250, raffica da 5 fot/sec...) e quindi onestamente cosa chiedere di più?
A, mi dirai che la Nikon D2x è pesa e tosta come non mai, ma puoi anche far cadere la tua E-1 e vedrai che probabilmente rimbalzerà senza farsi nulla...
Però rispetto le tue opinioni: del resto fotografi reportage nei posti più inclementi e quindi sai cosa chiedere alla tua reflex (sei stato in vacanza in Sicilia, giusto ).
Se alla Olympus costruiscono una professionale che pesa meno non lo vedo come disdicevole: poi mi dirai che che alcune reflex hanno 10 fot/sec, nulla da dire, ma servono a pochissimi fotografi e come Olympus costruiva professionali Om3 ed Om4ti o la Leica la serie R ed M, non vedo perché una reflex professionale debba essere pesante come una Eos 1d Mark od una Nikon D3, quest' ultima arriva a quasi 1,5 chili...ma siamo matti?
Come ho scelto a suo tempo il sistema Om, oggi fotografo felice con quello 4/3: so che le ottiche Pro e Top Pro sono tropicalizzate, mentre con le concorrenti alcune occorre metterci un filtro anteriore (?) per essere a tenuta.
Scelte diverse: Olympus o fa ottiche e reflex professionali od amatoriali.
Tra qualche mese uscirà una semi professionale e non a caso mancano alcune caratteristiche della E-3.
Poi Olympus ha venduto solo 2 professionali, rispetto al dilagare dei modelli nella concorrenza, quindi non credo che sia da denunciare la sua...prolificità.
Ma abbiamo due modi diversi di intendere la fotografia e quindi rispetto le tue opinioni diverse. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Anche qui non mi trovo: le reflex professionali Olympus sono la E-1 e la E-3 e non hanno nulla da invidiare alle altre professionali concorrenti.
|
beh qualcosa di meno hanno... dai siamo obiettivi!
| Citazione: |
Non comprendo cosa intendi per semi-professionale, ma tu non ci lavori e non sai che al professionista serve: un reflex robusta ed affidabile (lo chassis della E-3 permette di salirci sopra fino a 100 chili senza problemi), sia tropicalizzata per sopportare climi infelici (puoi farle il bagnetto), che abbia un mirino ottico con copertura al 100%, luminoso ed con un agevole stacco fuoco/sfuocato (ottimo soprattutto quello dalle E-3 che è simile alla Nikon D300 e considerando il sensore più piccolo alla Olympus hanno fatto i salti mortali) ed un' operatività che facilità il lavoro (autofocus, flash wireless, sincro ad 1/250, raffica da 5 fot/sec...) e quindi onestamente cosa chiedere di più?
|
ma dipende... ci sono pro che della tropicalizzazione non sanno cosa farsene.
idem del corpo robusto.
pensa a chi lavora solo in studio.
mirino al 100%?
molte case di fotografia non l'hanno mai avuto...
E comunque chi fa still life OGGI, può collegare la camera al pc e visualizzare la scena al 100% su un monitor volendo da 30 pollici: altrochè pozzetto di una MF!
Ma è tutto arbitrario... a molti pro una raffica da 5fps non basta, figuriamoci 3fps!
Ad altri invece basterebbe una raffica da 0,05fps!
insomma dipende....
non vedo perché una reflex professionale debba essere pesante come una Eos 1d Mark od una Nikon D3, quest' ultima arriva a quasi 1,5 chili...ma siamo matti?
|
pensa che una e-3 con il suo bel battery grip pesa uguale... mi dirai che puoi usarla senza battery grip ed è vero.
ma è anche vero che poi devi riempirti di batterie nel marsupio per avere una autonomia simile!
no?
mi dirai che a molti non serve una grossa autonomia ed è vero.
ma è anche vero ch molti pro scattano migliaia di scatti alla volta e quindi ancora una volta aveva ragione Jarabe de Palo..
Come ho scelto a suo tempo il sistema Om, oggi fotografo felice con quello 4/3: so che le ottiche Pro e Top Pro sono tropicalizzate, mentre con le concorrenti alcune occorre metterci un filtro anteriore (?) per essere a tenuta.
|
anche qui dipende... se è vero che alcune ottiche hanno bisogno di un filtro è anche vero che con la e-1 sotto la pioggia col flash devi ricorrere ad un sacchetto mentre con altri sistemi il flash è tropicalizzato, quindi più robusto per le intemperie, quindi rifacendomi al tuo psot iniziale, "più professionale"...
Poi Olympus ha venduto solo 2 professionali, rispetto al dilagare dei modelli nella concorrenza, quindi non credo che sia da denunciare la sua...prolificità.
|
dilagare?
sulle pro non direi... ce ne sono di più ma considera che Oly si è reintrodotta proprio presentando la sua prima ammiraglia: un lustro fa giusto?
Ad esempio canon che ha 2 linee di ammiraglie, in 7 anni ne ha proposte 3 per serie, quindi non direi molto più prolifiche! _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Per il flash quello incorporato sulla E-3 è tropicalizzato come l' intera fotocamera: permette di usare un qualsiasi flash che ha l' implementazione wireless (Olympus serie R ed alcuni Metz) per usarli anche sott' acqua: basterebbe mettere la reflex che uno o più flash nelle rispettive custodie per avere il ttl senza fili con comodità.
Si possono anche acquistare flash direttamente scafandrati Olympus, almeno li ho visti sul sito ufficiale: quindi un fotografo non avrebbe problemi neanche sotto una cascata...
Ma più semplicemente, basterebbe mettere sotto un sacchetto di plastica (ne esistono specifici anche subacquei per pochi metri) ed accenderlo...la reflex lo comanderà con il suo.
Risolto questo fantomatico problema?
Per l' autonomia potrei quotarti, ma un professionista sportivo che scatta migliaia di foto spesso staziona in posizioni prefissate e di solito poggia la borsa per terra: gli accumulatori di riserva li può lasciare li dentro senza appesantirsi più di tanto....
Io farei così, non so tu...
Vero che le reflex professionali non devono per forza avere il mirino al 100% od una tropicalizzazione spinta, ma se un fotografo professionista si adatta ad una reflex Eos 5D che infatti non ha la raffica da 5 fot/sec, mirino stile Eos 10D...non comprendo perché un suo collega non possa adattarsi alla nuova Oly E-30.
Non può?
Io ci sto pensando: l' incognita è il mirino reflex ed il rumore durante lo scatto (quello alle alte sensibilità non mi interessa perché eseguo reportage, per lo più) e quindi quando la prenderò in mano, ne trarrò le "mie" opinioni.
Per questo non la trovo sinceramente una presa in giro, perché più pensata ai professionisti ed ai fotoamatori cosiddetti esperti: mancava una simil E-3 meno massiccia proprio perché a molti (me compreso) possono sopportare lievi scomodità operative in cambio di alcune migliorie sul campo ergonomiche.
Non ho (ancora) preso la E-3 e non avrei mai preso una Nikon D3...neanche se me la regalassero con l' impegno di non rivenderla: sarebbe rimasta sempre in un armadio al buio, garantito.
Ma per me: un altro professionista la sfrutterebbe alla grande, ma avrà (sacrosanto) altre esigenze.
Quindi a chi non piace questa reflex, guardi cosa offre la concorrenza od aspetti una reflex migliore (?) |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Per il flash quello incorporato sulla E-3 è tropicalizzato come l' intera fotocamera: permette di usare un qualsiasi flash che ha l' implementazione wireless (Olympus serie R ed alcuni Metz) per usarli anche sott' acqua: basterebbe mettere la reflex che uno o più flash nelle rispettive custodie per avere il ttl senza fili con comodità.
Si possono anche acquistare flash direttamente scafandrati Olympus, almeno li ho visti sul sito ufficiale: quindi un fotografo non avrebbe problemi neanche sotto una cascata...
|
che numero guida ha l'UFL2 scafandrato?
quanto pesa?
perchè pesa più di una d3.... facciamo il discorso del peso e poi prendiamo a riferimento un flash grande quanto un fusto di birra?
Ma più semplicemente, basterebbe mettere sotto un sacchetto di plastica (ne esistono specifici anche subacquei per pochi metri) ed accenderlo...la reflex lo comanderà con il suo.
Risolto questo fantomatico problema?
|
beh ma allora vale anche per la macchina fotografica: usi un sacchetto e la tropicalizzazione diventa inutile, no?
Per l' autonomia potrei quotarti, ma un professionista sportivo che scatta migliaia di foto spesso staziona in posizioni prefissate e di solito poggia la borsa per terra: gli accumulatori di riserva li può lasciare li dentro senza appesantirsi più di tanto....
Io farei così, non so tu...
|
se fotografi sport probabilmente hai un solido treppiede e quindi il discorso peso della camera va a farsi benedire.
io farei così...
Vero che le reflex professionali non devono per forza avere il mirino al 100% od una tropicalizzazione spinta, ma se un fotografo professionista si adatta ad una reflex Eos 5D che infatti non ha la raffica da 5 fot/sec, mirino stile Eos 10D...
|
il mirino della 5D in stile 10D?
ma se è enormemente più grosso!
c'è più differenza tra i due che tra quello di una e-3 e quello di una e-500...
| Citazione: | non comprendo perché un suo collega non possa adattarsi alla nuova Oly E-30.
Non può?
Io ci sto pensando: l' incognita è il mirino reflex ed il rumore durante lo scatto (quello alle alte sensibilità non mi interessa perché eseguo reportage, per lo più) e quindi quando la prenderò in mano, ne trarrò le "mie" opinioni.
|
ah ma quindi ora la tropicalizzazione non serve più a niente... beh allora il pro può usare di tutto, anche una e-400.
o forse anche una ixus i da 4mp...
Per questo non la trovo sinceramente una presa in giro, perché più pensata ai professionisti ed ai fotoamatori cosiddetti esperti: mancava una simil E-3 meno massiccia proprio perché a molti (me compreso) possono sopportare lievi scomodità operative in cambio di alcune migliorie sul campo ergonomiche.
|
tempo fa nella sezione canon si parlava del fatto che 40D/50D e simili non fossero assolutamente pensate per pro e amatori evoluti giacchè avevano le scene sul selettore dei modi.
Molti dicevano appunto che sono funzioni fatte per niubbi equindi anche che tali corpi fossero fatti per niubbi.
Non potevo dar torto al ragionamento.
La E-30 va oltre con i filtri art che sicuramente sono per niubbi: un amatore cosidetto esperto andrebbe di post-produzione no?
e il pro se vuole certi effetti pure.
Se ha fretta difficilmente scatterebbe foto con filtro pin-hole in camera, no?
Insomma la vedo come funzione per fotoamatori alle prime armi che non sanno neanche cos'è una layer mask...
Quindi a chi non piace questa reflex, guardi cosa offre la concorrenza od aspetti una reflex migliore (?) |
ma non intendevo questo.... assolutamente!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1270 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
la mia paura invece è che costi troppo in prima uscita!!!(quanti euro?) non c'è dubbio, per essere "un'amatoriale", di roba ne ha! _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Ma sono io che non mi faccio comprendere o cosa?
Un flash lo puoi mettere in un sacchetto ed avere la massima tenuta: facile sigillarlo con l' accessorio che si usa per gli alimenti (squaglia le estremità della plastica) tanto non ci sarà un cavo che deve trasmettere il ttl: diverso se usassi il sacchetto, ma il cavetto collegato alla reflex rischierebbe di mandare in corto il circuito per l' umidità.
Il flash subacqueo sicuramente sarà neutro sott' acqua: ma questo non lo potevi sapere perché probabilmente non ti sei immerso con le bombole e quindi non sai come funziona l' assetto (ed il peso)...sott' acqua.
Se la E-30 non fosse tropicalizzata userei anche un sacchetto o la mia E-1: non mi preoccuperei di questo, perché nei matrimoni la fotocamera al massimo deve essere a tenuta...dei confetti ed infatti alcuni colleghi usano la Eos 5D, Eos 40D che non sono a tenuta.
Lo specchio reflex sarà più grosso, ma non ha la qualità dei mirini delle Eos professionali: io avevo la Eos 3 (pellicola 35mm) ed ho visto che quello della Eos 5D non era certo allo stesso livello: ma nulla di male, costa certamente meno di una vera professionale, le varie Mark vattelapesca.
Vero, se fotografi sport con un lungo tele almeno un monopiede viene utilizzato e quindi non vedo perché (insisto) una E-3 non potrebbe essere usata con il portabatteria, allora....
Nel reportage non amo fare pesi mentre fotografo e trovo pesante la E-3...figuriamoci la Nikon D3.
I vari modi creativi sono pensati per i fotografi un pochino più bravini...che non cercano la modalità scena..."fuochi artificiali".
Ricordo che alcuni programmi "fantasy" li implementava la Minolta 7, una splendida reflex semi-professionale 35mm.
E visto che siamo andati (tanto per cambiare) off topic, ma del resto la Olympus E-30 ancora...non è uscita metto un bel link dove si evince che la E30 ha una velocità poco criticabile: basta un bravo professionista per sfruttarla a dovere...
http://www.youtube.com/watch?v=NkQBD3eYADA&NR=1 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
| Sax ha scritto: | | la mia paura invece è che costi troppo in prima uscita!!!(quanti euro?) non c'è dubbio, per essere "un'amatoriale", di roba ne ha! |
Probabile, per questo sarebbe consigliabile acquistarla dopo alcuni mesi, nel caso.
Sempre se si avesse già una fotocamera. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
| Sax ha scritto: | | la mia paura invece è che costi troppo in prima uscita!!!(quanti euro?) non c'è dubbio, per essere "un'amatoriale", di roba ne ha! |
Ciao Sax,
come dice anche Palmerino, l'importante è non avere fretta.
Così, a spanne, ti dico che entro l'estate la troveremo sui 700/800 euro.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1270 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 6:53 pm Oggetto: |
|
|
...però la vostra attesa è di lusso! ! _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
| Sax ha scritto: | ...però la vostra attesa è di lusso! ! |
Potrebbe esserlo anche per te...le nostre vecchie fotocamere fanno bene il loro lavoro e si trovano a prezzi accettabilissimi anche nell'usato.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Ma sono io che non mi faccio comprendere o cosa?
|
ti sei fatto capire benissimo ma forse non hai capito me... o forse ci siamo fraintesi!
Un flash lo puoi mettere in un sacchetto ed avere la massima tenuta: facile sigillarlo con l' accessorio che si usa per gli alimenti (squaglia le estremità della plastica) tanto non ci sarà un cavo che deve trasmettere il ttl: diverso se usassi il sacchetto, ma il cavetto collegato alla reflex rischierebbe di mandare in corto il circuito per l' umidità.
|
non afferro... veramente!
che differenza c'è se il sacchetto è stato ben sigillato?
Il flash subacqueo sicuramente sarà neutro sott' acqua: ma questo non lo potevi sapere perché probabilmente non ti sei immerso con le bombole e quindi non sai come funziona l' assetto (ed il peso)...sott' acqua.
|
beh sott'acqua ci vado ma non ho mai portato torce o macchine fotografiche: da me d'iverno c'è una buona visibilità ma non ho la stagna, solo una muta da 3mm e una da 5mm che ormai manco mi va più bene..
Comunque, ci siamo fraintesi: avevo capito che mi avessi consigliato il flash sub da usare fuori dall'acqua per la sua tropicalizzazione spinta!
Se la E-30 non fosse tropicalizzata userei anche un sacchetto o la mia E-1: non mi preoccuperei di questo, perché nei matrimoni la fotocamera al massimo deve essere a tenuta...dei confetti ed infatti alcuni colleghi usano la Eos 5D, Eos 40D che non sono a tenuta.
|
eh lo so ma tu hai la e-1, non poco!
quello che volevo dire è che se una fotocamera professionale viene definita tale ANCHE per la tropicalizzazione, beh meglio che ci sia anche nelle semipro, no?
in fondo ci sono semipro e ora anche entry level che sono splash-proof!
Lo specchio reflex sarà più grosso, ma non ha la qualità dei mirini delle Eos professionali: io avevo la Eos 3 (pellicola 35mm) ed ho visto che quello della Eos 5D non era certo allo stesso livello: ma nulla di male, costa certamente meno di una vera professionale, le varie Mark vattelapesca.
|
sì, non è al 100% ed è meno luminoso di altri mirini a parità di vetro montato.
Certo preferisco un mirino come quello di una 5D a quello di una 50D, entrambe semipro.
Che poi... ci sono state case famosissime che al massimo arrivavano al 97-98% di copertura eppure erano considerate macchine da pro... insomma mi sembra che le definizioni siano quantomai arbitrarie!
una k20D è pro oppure no?
E' un ammiraglia, è tropicalizzata, ha una struttura robusta e un bel mirino ma è comunque più piccolo di alcune semipro come la D200.
quindi cos'é?
è quello che è: la useranno i pro e i non pro e questo significa che la definizione è superflua.
In fonso conosco pro che lavorano con la 20D e altri che usano 7D!
Vero, se fotografi sport con un lungo tele almeno un monopiede viene utilizzato e quindi non vedo perché (insisto) una E-3 non potrebbe essere usata con il portabatteria, allora.... |
ma certo, mai inteso il contrario!
I vari modi creativi sono pensati per i fotografi un pochino più bravini...che non cercano la modalità scena..."fuochi artificiali".
Ricordo che alcuni programmi "fantasy" li implementava la Minolta 7, una splendida reflex semi-professionale 35mm.
|
beh ai tempi della pellicola, filtri creativi a parte, era difficile avere certi effetti.
Oggi che è alla portata di chiunque usi una fotocamera digitale, trovo i filtri in camera superflui: si potevano implementare in una nuova versione di master.
L'unico filtro che gradirei moltissimo su una digitale sarebbe un vari-nd che non è neanche difficilissimo da realizzare... mi verrebbe in mente uno strato lcd trasparente tra filtro IR e sensore e alla bisogna si accende con vari valori oppure no.
Altrimenti prendendo spunti dalle ruote colore dei vpr dlp si potrebbe pensare ad una ruotina di vari grigi che ruota una volta selezionato il filtro.
ma quest'ultima soluzione l'avrei vista bene su una analogica di medio-bassa gamma di 15 anni fa o più...
E visto che siamo andati (tanto per cambiare) off topic, ma del resto la Olympus E-30 ancora...non è uscita metto un bel link dove si evince che la E30 ha una velocità poco criticabile: basta un bravo professionista per sfruttarla a dovere...
|
 _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 12:15 am Oggetto: |
|
|
| Sax ha scritto: | | la mia paura invece è che costi troppo in prima uscita!!!(quanti euro?) non c'è dubbio, per essere "un'amatoriale", di roba ne ha! | amico i tuoi timori sono piu' che fondati :
"Quanto costerà la Olympus E-30? Per il momento c’è il prezzo ufficiale per il mercato nordamericano: 1299 dollari per il corpo macchina. La nuova reflex dovrebbe raggiungere i negozi intorno a metà gennaio 2009"
Purtroppo queste cifre nel nostro mercato europeo , anzi italiano , si tramutano magicamenhte in 1200 / 1300 euro solo corpo .
Per una entry truccata da pro , non tropicalizzata , da quel che sembra pure con un pentaspecchio ... per me sono una enormita' di soldi !
Vi ricordo che una eos 40d si acquista oggi solo corpo a 650/700 euro , no tropic , ma con un mirino a pentaprisma luminoso di tutto rispetto .
Veloce , live preview , con la possibilita' di usare un sacco di ottimi fissi Canon .(fissi che continuano a latitare nella proposta 4/3.. e non ditemi che non interessano a nessuno )
Ma pure una Pentax K10 si acquista addirittura ancora a meno , ed e' anche tropic , gran mirino , totale compatibilita' con le ottiche del passato .
Sono troppo vecchie per voi ? .. Ok , mettiamoci dentro la appena uscita Nikon d90(leggera , gran mirino , possibilita' filmati ) , oppure la K20 , macchina molto recente , corpi che si acquistano abbondantemente sotto i 1000 euro .
Non faccio il tifo per nessun marchio , cerco invece di valorizzare / non buttare il mio denaro .
Per un corpo del genere per me 600 euro sarebbe il suo prezzo , ed 800 / 850 per il lancio proprio a volerla comprare a tutti i costi .
Ora, ricordo bene , mesi fa i commenti di molti utenti all' uscita della E3 ..
Poco entusiasmo , in molti avrebbero voluto vedere un continium con la E1 , e non un cambio di rotta cosi' radicale .
Lo stesso Palmer l'ho sentito dire a piu' riprese , che la E3 assomigli piu' ad una Canon 40D .
Guarda caso mica l'ha comprata .
Questa e 30 , a quel prezzo . un attentato al portafoglio .
Ciao
Massi |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 1:35 am Oggetto: |
|
|
Questo discorso sulle pro Olympus (E-3 specialmente) non sta ne in cielo ne in terra!!!
IO non sono un foto reporter ma un grande sognatore quindi quando ho comprato la mia reflex (e-510, ora in vendita) ho pensato a quale potesse essere il miglio sistema per fare il foto in aree di guerra o ad alto rischio(!!!).
Considerando il peso del corpo, il monitor orientabile, la tropicalizzazione e le ottiche molto leggere, la e-3 è una manna per questo mio sogno. Il fatto che abbia rumore ad alti iso non ha quasi nessunissimo svantaggio vista la qualità e le dimensioni delle foto sui quotidiani.
Se mi piaceva fare il fotografo sportivo avrei scelto il sistema con la maggior raffica o l'auto focus più veloce (Nikon o Canon?)
Se ho la necessita di illuminazioni flash complesse o semplicemente molto distanti tra loro avrei scelto un sistema che mi permettesse ciò (Nikon?)
...
Ogni sistema ha le sue particolarità, debolezze e punti di forza; i discorsi generici su un sistema non hanno molto senso e sono in un topic che parla d'altro: la FUTURA e-30
La e-30 manterrà i vantaggi della e-3 ma perderà la tropicalizzazione per avere una maggior leggerezza. IO penso che per il mio sogno continuerò a preferire l'unico corpo tropicalizzato con display orientabile
PS il maiuscolo è solo per evidenziare non per urlare  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 3:50 am Oggetto: |
|
|
| Amarte ha scritto: | | Questo discorso sulle pro Olympus (E-3 specialmente) non sta ne in cielo ne in terra!!! | mah.. quando si parla di soldi , bisogna stare in terra..ben piantati .. mica tanto in cielo ...sognare fa bene.. ma ogni cosa ha il suo tempo e luogo
| Amarte ha scritto: |
IO non sono un foto reporter ma un grande sognatore quindi quando ho comprato la mia reflex (e-510, ora in vendita) ho pensato a quale potesse essere il miglio sistema per fare il foto in aree di guerra o ad alto rischio(!!!).
Considerando il peso del corpo, il monitor orientabile, la tropicalizzazione e le ottiche molto leggere, la e-3 è una manna per questo mio sogno. Il fatto che abbia rumore ad alti iso non ha quasi nessunissimo svantaggio vista la qualità e le dimensioni delle foto sui quotidiani. | Non ho capito se cio' che desideri e' realizzare il tuo sogno , o semplicemente avere ,a tuo modo di vedere una macchina/sistema adatto x .. .
Siccome dici che non sei un fotoreporter , ma sogni di esserlo .. nel concreto o nell' immaginario ?
Ad ogni modo se e' il tuo sogno , ti auguro di realizzarlo .
E ti dico in aggiunta che il mezzo fotografico che serve in quelle occasioni e' del tutto arbitrario .
Pensa che ci sono fior di fotografi di guerra, che vanno con compatte .
Usare una reflex con relativi vistosi obiettivi , laddove sparano non e' sempre la cosa piu' furba da fare .
Per quel che riguarda la E30 , io la trovo semplicemente fuori prezzo .
Anche la E3 secondo me lo e' (una nikon d300 costa 300 euro in meno), di tale macchina se ne e' parlato per sottolineare il modus operandi di Olympus nei tempi recenti .
Dalla commercializzazione selvaggia nel segmento entry , fino alla proposta a caro prezzo di ibridi che non sanno ne di carne , ne di pesce (IMHO LA E30). un buon corpo se costasse la meta'..
La e-30 manterrà i vantaggi della e-3 ma perderà la tropicalizzazione per avere una maggior leggerezza. | Non e' vero che per essere piu' compatta debba perdere la tropicalizzazione .. sono scuse di Olympus, tanto e' che la E1 (che ha un corpo superiore anche alla e3) e' compatta e leggera , e poi pure Pentax offre corpi leggeri e tropicalizzati nelle entry level come la k200 .
IO penso che per il mio sogno continuerò a preferire l'unico corpo tropicalizzato con display orientabile
|
Poi ogni fotografo puo' usare cio' che gli pare per esprimersi , e soprattutto la sua grandezza si vedra' non dal mezzo fotografico che usa , questo lo sappiamo tutti , spero .
Tuttavia qui si aprono topic per parlare di mezzi , caratteritiche , prezzi ecc.
Se vorrai diventare reporter di guerra , un sentito in bocca al lupo .
Ciao
Massi |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|