photo4u.it

BARITATE POLITENATE
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Solo prese di posizione:

Bene sì, prendiamo posizione.

claudiom ha scritto:
Mai matt se non di carte non bianche, le poche che ci sono.

Pure io, la mia preferita di questo genere la Kentmere Fineprint Warmtone

claudiom ha scritto:
Mai in nessun caso la perla che giudico orribile fin da quando ero ragazzino.

Parere esattamente opposto, la poly la uso solo ed esclusivamente perla e mi piace moltissimo, genere, reportage e street.

claudiom ha scritto:
Sempre barit lucida per tutto il resto.

Pure io, trovo la superfice lucida non smaltata delle baritate perfetta, sufficientemente lucida da esaltare il dettaglio, non tanto lucida da creare fastidiosi riflessi nell'osservarla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo esista una regola e se anche fosse, io non la seguo.

La baritata opaca la uso per ritratti (pochi) ma ci ho fatto anche altre cose

Questa e' leggermente virata al selenio.

La baritata lucida (mai smaltata) la uso per tutto il resto, ma senza regole.

La poly perlata, quando vado al risparmio (ilford) ed in formato 20x30.
La poly lucida.... MAI!

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una differenza tecnica, importante.
Alla prova di distacco dell'emulsione le politenate non reggono manco per niente.
Basta lasciare a mollo un provino per diversi giorni per fare il test.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
Alla prova di distacco dell'emulsione le politenate non reggono manco per niente.

Ale, ok, ma che senso ha lasciare a mollo un provino su politenata per diversi giorni?
E' come dire che ...non so... l'Audi e' una macchina di merda perche' se la guidi a 90 Km/h contro un muro si disintegra mentre se usi un carroarmato, disfi il muro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le baritate Rollei fanno la stessa cosa.

Così a pelle una stampa che nell'acqua non regge nemmeno 2 giorni di da l'idea di fragilità.

C'è poi da considerare che con l'effetto serra e il disgelo dei ghiacciai, io che abito a ZERO metri sul livello del mare rischio di veder finire il mio archivio sottacqua per anni alla prossima era glaciale gradirei trovare le mie stampe intonse Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Alessandro Frione ha scritto:

Ale, ok, ma che senso ha lasciare a mollo un provino su politenata per diversi giorni?
E' come dire che ...non so... l'Audi e' una macchina di merda perche' se la guidi a 90 Km/h contro un muro si disintegra mentre se usi un carroarmato, disfi il muro.

E' una prova (quella del distacco)
che, con modalità diverse naturalmente, fanno i produttori di carte. Il senso è che nel tempo, causa umidità o altri fattori, il distacco dell'emulsione è più o meno probabile/possibile.
In questo senso, per conservabilità, la baritata (in genere, delle rollei non so) è superiore.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
La richiesta fu tecnica ma ha dato il LA ad una discussione animatamente sentita Very Happy
Mi sembra una discussione più costruttiva di quelle riguardanti i tiraggi se non altro perché coinvolge i materiali in ambito emotivo.

Queste parole purtroppo sono state fraintese (colpa del linguaggio forse telegrafico).

Traduco:
La richiesta fu tecnica ma ha dato il LA ad una discussione partecipata in modo partitico e su posizioni spesso granitiche.
Mi sembra una discussione più costruttiva di quelle riguardanti i tiraggi se non altro perché coinvolge i materiali e le sensazioni che provoca l'interpretazione dello scatto con l'una o l'altra carta.

Ho lasciato intendere una mia avversione intrinseca alle poly....., ciò non è vero, anzi è vero in parte. Ho un certo ribrezzo per le poly lucide, per le altre se ne può parlare ma per lavori non importanti (nessun lavoro a casa mia è importante ma però tutti lo diventano).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma proviamo ad affrontare l'argomento in modo più serio e costruttivo?
Quando la poly si usa lucida?
Quando la poly si usa perla?
Quando la poly si usa opaca?
Quando la baritata si usa lucida?
Quando la baritata si usa opaca?
....e perché?

Diabolico

La poly lucida la uso per i provini a contatto, però su baritata lucida di infima qualità li vedo/valuto meglio. Il fatto è che mi scappa comprato sempre un pacco di questa carta un po' per via del fatto che i provini son provini, un po' per via del fatto che si lava sotto il rubinetto e si asciuga subito, un po' per via del fatto che se devo stampare delle foto fatte col flash per un amico antipatico è l'unica carta che si presta.

La poly perla è la poly che preferisco, ha una superficie ruffiana che simula la barit lucida.

La poly matt è troppo finta e nella sua finzione è grottesca.

La barit lucida la uso di default, non è lucida, non è matt, non è perla, è barit lucida da cento e più anni, è sempre lei, lo stesso contatto delle stampe del mio bisnonno. Ottima per i paesaggi, ottima per i ritratti. Discreta ma sottolinea i toni. La barit lucida smaltata la uso per le signore che vogliono immagini elegantemente scintillanti, diviene dura e secca che felicita le mani.

La barit matt (Agfa, solo Agfa) la uso soprattutto per ritratti o per situazioni simili a quelle postate da Daniele cioè per evidenziare luci piatte e situazioni particolari.

Le barit poi possono essere taroccate con espedienti in asciugatura sotto pressa.

Spero di aver soddisfatto le richieste del malizioso ceffo di cui sopra (io per non fraintendere e per non tendere gli archi Very Happy ).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x .Oesse., il ritratto leggermente virato mi piace tantissimo, che carta hai usato e quale gradazione ?
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie aragon, quel ritratto l'ho stampato piu' o meno su tutte le carte che ho provato, dalle lucide alle opache (solo baritate).
Questa versione e' su bergger. Anche sulla stessa bergger ma lucida e' (a mio avviso ) splendido, ma solo perche' e' una foto a me molto cara che trovo molto intensa di suo. Un giorno provo sulla perlata Ilford poly, e secondo me sara' bello anche li.
Grazie

.oesse.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla durata della poly posso già dire, ho ancora delle stampe dei miei primordi in CO, fine anni '70 primi anni '80.
Allora ero molto ma molto meno preciso di oggi con fissaggio e lavaggio, ad esempio non usavo l'arresto e accumulavo le stampe nella bacinella del fissaggio per poi lavarle tutte assieme
Cio nonostante le stampe sono ancora belle bianche e nere senza ombra di macchie o distaccamenti dell'emulsione.
Si tratta principalmente della vecchia Ilfordspeed a gradazione lucida o opaca (oggi non esiste più), per lo più 10x15 e qualche 30x40.

Notare che ho stampe digitali di pochi anni che stanno già vistosamente sbiadendo.

La poly perla è la poly che preferisco, ha una superficie ruffiana che simula la barit lucida.

Pensa un po, per me invece la poly perla è quella che meglio simula le stampe tipografiche di certi libri, mi riferisco a libri di fotografia con stampe (nei limiti della riproduzione tipografica) di elevata qualità, ad esempio "L'America furtivamente" di HCB.
E' per questo che la uso principalmente per reportage e street, soprattutto quest'ultimo.
Semplicemente per me non esiste baritata con quella superficie.

P.S. Al primo che dice "perché allora non usare il digitale" gli taglio le mani Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Sulla durata della poly posso già dire, ho ancora delle stampe dei miei primordi in CO, fine anni '70 primi anni '80.
Allora ero molto ma molto meno preciso di oggi con fissaggio e lavaggio, ad esempio non usavo l'arresto e accumulavo le stampe nella bacinella del fissaggio per poi lavarle tutte assieme
Cio nonostante le stampe sono ancora belle bianche e nere senza ombra di macchie o distaccamenti dell'emulsione.
Si tratta principalmente della vecchia Ilfordspeed a gradazione lucida o opaca (oggi non esiste più), per lo più 10x15 e qualche 30x40.

Notare che ho stampe digitali di pochi anni che stanno già vistosamente sbiadendo.

Pensa un po, per me invece la poly perla è quella che meglio simula le stampe tipografiche di certi libri, mi riferisco a libri di fotografia con stampe (nei limiti della riproduzione tipografica) di elevata qualità, ad esempio "L'America furtivamente" di HCB.
E' per questo che la uso principalmente per reportage e street, soprattutto quest'ultimo.
Semplicemente per me non esiste baritata con quella superficie.

P.S. Al primo che dice "perché allora non usare il digitale" gli taglio le mani Diabolico

"Sa leppa" per tagliargliele te la presto io .... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha colto il punto che probabilmente ha fatto divagare la discussione. Se vuoi la lama te la affilo io.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: