photo4u.it


Ricoh serie GR/GX vs. Leica D-lux

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Descart
utente


Iscritto: 24 Ott 2008
Messaggi: 112
Località: Italia

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 2:08 pm    Oggetto: Ricoh serie GR/GX vs. Leica D-lux Rispondi con citazione

Premetto di aver avuto un forte dubbio in quale sezione postare, poi ho immaginato (forse sbagliando) che magari questa, essendo la sezione meno frequentata, fosse comunque quella nella quale alcuni hanno esperienze dirette con le Ricoh, pertanto la mia domanda è scontata:
Rimanendo sul vago (intendo serie e modelli), potreste elencarne pregi-difetti... insomma quali delle due compatte scegliereste e perchè?

o, se già ne siete (felici spero) possessori ed utilizzatori, avete avuto modo di poterle provare e soprattutto metterle a confronto?

Credo sia un argomento interessante vista la fascia di prodotto e di prezzo in questione.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente possiedo la Ricoh GX100 e ne sono pienamente soddisfatto. Smile

Mi ha incoraggiato all'acquisto il prezzo decisamente interessante di un mese fa: 280 euri con viewfinder elettronico incluso.

Adesso si trova a 350 euri... un prezzo ormai troppo vicino a quello della Lumix DMC-LX3 (anche se senza viewfinder) che sulla carta sembra migliore.

Ti consiglio di leggerti qualche recensione online e... di incrociare le dita! Negli acquisti un po' di sana fortuna conta sempre! Ok!

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Descart
utente


Iscritto: 24 Ott 2008
Messaggi: 112
Località: Italia

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianluca e grazie per la tua risposta,
in questi giorni sto facendo diverse prove, ti dico che ho provato oltre la Leica D-lux4, una Canon G9, una Sigma DP1 e una Pana LX3.
Sicuramente preferisco la Leica, anche se sui colori la Sigma è superiore.
Mi piaceva sapere se qualcuno può integrare questa mia sensazione, con la Ricoh appunto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La G9 è un ottima macchina ma perderesti molto grandangolo.La leica dovrebeb essere praticamente uguale alla LX3 quindi grande ottica motlo luminosa,luminosissima e sensore con i giusti MP,ricoh GX100 ottimo rapporto qualità-prezzo,perdi un po' di luminosità dell'ottica e ci guadagni un 100-150 euro Ok!
A mio avviso al momento la LX3 e la Leica sono le migliori...

Discorso diverso per la DP1,ottimo sensore ma non adatta a tutte le situazioni per via della sua ottica fissa da 28mm,inoltre il prezzo è decisamente alto,la vedrei bene solo come complemento ad un corredo reflex.
http://dcuser.net/panasonic/panasonic-lumix-dmc-lx3.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io oltre alla GX100 ho provato la Canon G9 e la Panasonic LX2.

In questo terzetto la GX100 emerge bilanciando bene alcuni parametri per me importanti come copertura focali grandangolari (fondamentale per me in una compatta da taschino), dimensioni, ergonomia, qualità generale dell'immagine... e prezzo! Smile

La nuova generazione non ho potuto provarla, quindi difficile esprimere sensazioni personali. Rolling Eyes

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi