photo4u.it

Possibile problema su FM10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mastupristi
utente

Iscritto: 25 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 1:03 am    Oggetto: Possibile problema su FM10 Rispondi con citazione

Stasera sono uscito per fare un po' di foto in citta' di notte. Ho la mia pellicola da 100 iso, e il tamron molto buio. Infatti anche a tutta apertura e tempi di 1 secondo (il massimo prima della posa B sulla FM10) l'esposimetro mi dice che e' sottoesposto.
Ho letto che in questi casi un buon sistema e' quello di impostare un iso piu' alto di uno o due stop per calcolare l'esposizione: se metto a 400 e ottengo 1 secondo, a 100 devo aprire per 4 (a parita' di diaframma).
Ebbene faccio cosi', metto 200, e noto che a 1 secondo e' sempre sovraesposto qualsiasi cosa che inquadro, anche se metto il tappo. Esattamente come se fosse la posa B.
Provo a 400 e vedo che questo strano comportamento lo da per tempi di 1/2 secondo, mentre per 1 secondo da sempre sottoesposto tranne se inquadro la luce di una lampada...
A questo punto mi sembra di aver capito. Spostando la ghiera degli iso e' come se spostassi anche i tempi.
Ammettendo che a 100 iso tutto funzioni (anche perche' e' l'unica posizione in cui la posa B da per davvero sempre sovraesposizione), se sposto a 200 e' come se la ghiera dei tempi si spostasse di uno stop verso i tempi veloci, cioe' l'esposimetro pensa di avere la posa B quando l'indicatore punta a 1 secondo, e pensa di avere 1/2000 quando l'indicatore e' su B, analogamente shiftano tutti gli altri tempi. Se sposto su 400 iso ho la posa B a 1/2 secondo, 1/2000 a 1 secondo e 1/1000 sulla posa B.

se per davvero e' cosi' vuol dire che comunque non posso fare il conto di esposizioni piu' lunghe di 1 secondo in condizioni di scarsa luce.

Mi chiedo se sia normale (credo di no) su questo tipo di macchina fotografica. Oppure c'e' qualcosa che mi sfugge.
Chiunque abbia la FM10 puo' provare impostando 400 iso, 1/2 secondo, diaframma qualsiasi col tappo sull'obiettivo e vedere se da sempre sovresposto.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:39 am    Oggetto: Con la fm10 Rispondi con citazione

Il tempo massimo è di 1 secondoe a poco serve starare, poi scusa ma con la posa B sei tu che comandi l'otturatore in una meccanica come la tua (con lo scatto flessibile puoi fare pose anche di 100 anni!!!), inoltre non serve con la posa b fare affidamento all'esposimetro, meglio usare delle tabelle o fare diverse prove.
Per il resto non ho ben chiaro cosa volevi sapere....comunque ti confermo che con la posa B non si utilizza l'esposimetro interno, meglio andare ad esperienza oppure con un esposimetro interno.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:40 am    Oggetto: Con la fm10 Rispondi con citazione

Il tempo massimo è di 1 secondoe a poco serve starare, poi scusa ma con la posa B sei tu che comandi l'otturatore in una meccanica come la tua (con lo scatto flessibile puoi fare pose anche di 100 anni!!!), inoltre non serve con la posa b fare affidamento all'esposimetro, meglio usare delle tabelle o fare diverse prove.
Per il resto non ho ben chiaro cosa volevi sapere....comunque ti confermo che con la posa B non si utilizza l'esposimetro interno, meglio andare ad esperienza oppure con un esposimetro interno.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: