photo4u.it

Panasonic Lumix G1 - primi scatti
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono limitato a postare qui quello che un utente aveva già postato sul Qtp.
Per la precisione, Cerby (suo Nick) ha anche postato la traduzione in inglese...cito testuali parole:
-questo è il link per non strapparsi i capelli:
cliccare qua
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

urbantucan ha scritto:
In attesa di un traduttore di ideogrammi, sorge la domanda: l’uso di ottiche diverse (nel mio caso zuiko per om-1) comporta solo l’ovvia perdita degli automatismi, o ci sono anche problemi di tagli del campo di ripresa, alterazione dei diaframmi o altri intoppi ? Insomma cosa vede il sensore della G1 con uno zuiko montato con il suo adattatore ?

arigatò
UT

Quello che vedrebbe se adattato su una reflex 4/3 standard: il mio Zuiko Om 50mm f:1,4 ha la medesima visione del 50mm f:2 macro Zuiko studiato per il 4/3...la lunghezza focale è la stessa, sebbene l' Om è più luminoso (ottimo nei ritratti).
Certamente l' angolo di campo si dimezza, circa e quindi su una Olympus E-1 o la nuova Pana G1 corrisponde ad un medio tele, non il classico normale.
Per avere la massima qualità con i Zuiko Om consiglio di prendere la Canon Eos 5D: così il 50mm si sfrutterà per il suo progetto originario. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto micro è più flessibile di quanto poteva far presupporre!
bene!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspettate ad esaltarvi: 10 mpx nella porzione centrale di un'ottica studiata sulla pellicola potrebbero dare risultati non piacevoli, perchè molte ottiche potrebbero non farcela a risolvenza. Quoto palmerino e la sua ipotesi FF
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, in effetti uso adattare le ottiche manuali nel reportage dove la resa morbida aiuta nelle scene ad alto contrasto e regala effetti fiabeschi (soprattutto con le ottiche luminose) e bisogna diaframmare almeno 2 stop per avere prestazioni simili, ma non migliori dei Zuiko dedicati al sistema.
Però chi avesse già le ottiche o per utilizzi particolari come il ritratto/reportage...sarebbero apprezzabili.
Teoricamente le ottiche dei sistemi inferiori, come il sistema Olympus Pen F che sfruttava la metà della pellicola 35mm dovrebbero avere la risolvenza adeguata (ma non la telecentricità, almeno nei grandangoli) per il sensore 4/3, quest' ultimo solo appena più piccolo (fattore 1,3333x come differenza).
Certamente non sono multi-coated, ma sono piccoli ed alcuni anche luminosi, sebbene difficili da trovare.
Credo si possano adattare: se non sbagliassi il primo sulla sinistra nella foto delle 3 Panasonic affiancate...dovrebbe essere una Zuiko Pen F (?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S1L3Nt
utente

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altri "primi scatti":

http://flickr.com/photos/jazzcrab/sets/72157608456607923/

http://www.flickr.com/photos/ricseet/

http://www.flickr.com/photos/philou95/

http://picasaweb.google.com/klemcg/G1#
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudio.dgm
utente

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto alcune foto: alcune buone, altre meno... Siccome a me intriga molto questa macchina, spero di vedere presto una prova ufficiale e foto fatte in ambiente controllato Smile

Intanto la Olympus ha aggiornato il firmware di tre o quattro suoi obiettivi per renderli compatibili con la G1: 35mm F3.5 Macro, 25mm F2.8 pancake, 35-100mm F2, 40-150mm F4.0-5.6

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, le ottiche dialogano con la fotocamere perché i progettisti hanno studiato che in un futuro la reflex permetterà di correggere i suoi difetti.
E' un sistema pensato da zero per il digitale e quindi le ottiche...hanno un firmware come le fotocamere.

Per la resa, basterebbe vedere una qualsiasi reflex 4/3: il sensore sarà simile, visto che le dimensioni sono le stesse.
Forse il rumore sarà leggermente migliore, qualcosina migliorerà come nitidezza (ottica permettendo), ma alla fine sono differenze che in stampa difficilmente riuscirai a notare, anche in un 50x70cm.
C' è l' incognita dei vetri Panasonic e non Leica, ma non dovrebbero essere tremendi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio.dgm
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti spererei che anche Leica realizzi una serie di ottiche per il m4/3, magari più luminose di quelle proporste in prima battuta da Panasonic...
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica preferisce suicidarsi con il suo sistema S2...ma ormai ci sono manager a capo dell' azienda.

parere molto personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S1L3Nt
utente

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima recensione:
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_g1-review/index.shtml
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bugeo
utente

Iscritto: 17 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune osservazioni

1) Anche se è un sensore di dimensioni 4/3 non è un sensore paragonabile a quelli precedenti per il semplice motivo che è un sensore con una diversa tecnologia : LIVEMOS
Uno dei problemi dei sensori è che si scaldano al passaggio della corrente e questo potrebbe provocare rumore. Non ne sono sicuro ma penso che la tecnologia derivi piu dalle compatte che dalle reflex ovvero è un sensore di una compatta semplicemente piu grosso.

2) Il fatto di montare delle lenti piu piccole influisce sulla quantità di luce che colpisce il sensore? Se si, questo non è un evidente svantaggio del micro 4/3? Con una lente micro (e stesse identiche impostazioni della macchina) ottengo la stessa identica foto di una equivalente lente normale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2) no, la luminosità è sempre la stessa, perchè è relativa alla lunghezza focale. Un 25 f/2 su 4/3 e un 50 f/2 su full frame, per fare un esempio, offriranno lo stesso campo inquadrato e a parità di sensibilità e luce ambiente disponibile, a un determinato diaframma scatteranno con lo stesso tempo.
Facendo un esempio, a 200 iso in ombra chiara, scatterai con entrambe a 1/125 f/8

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mentre voi discorrete sulla tecnologia che io ignoro, io l'ho avuta in mano qui a Tokyo...L'impatto è di una compatta di buon livello o di una bridge economica. Diciamo che da più sensazioni la FZ18. Ho potuto provare poco, visto che ero in negozio, ma io, solo a pelle non la comprerei.

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio.dgm
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bugeo ha scritto:

1) Anche se è un sensore di dimensioni 4/3 non è un sensore paragonabile a quelli precedenti per il semplice motivo che è un sensore con una diversa tecnologia : LIVEMOS

Non sono certo un'esperto, ma credo che questa tipologia di sensori (sviluppata proprio in collaborazione con Panasonic) sia utilizzata da almeno un paio d'anni anche da Olympus sulle e4xx e e5xx...

Comunque, leggendo quest'ultima recensione fatta con un esemplare di produzione, la delusione delle prime foto viste in rete decisamente scompare... peccato per il prezzo di listino che secondo me rimane troppo alto. Vedremo il prezzo su strada come si comporterà dopo un pò di tempo Smile

Vai a fine pagina
bugeo
utente

Iscritto: 17 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x ubald

Io non me ne intendo per niente ma l'ottica è come una specie di imbuto che prende la luce e la incanala verso il sensore?
Poniamo un esempio: una lente e il sole.
Con una lente grande, posso convogliare molti piu raggi solari verso un unico punto rispetto ad una lente piccola.
Stessa cosa penso accada per gli obiettivi. O no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bugeo ha scritto:
x ubald

Non sono convinto, l'ottica è come una specie di imbuto che prende la luce e la incanala verso il sensore.
Poniamo un esempio: una lente e il sole.
Con una lente grande, posso convogliare molti piu raggi solari verso un unico punto rispetto ad una lente piccola.
Stessa cosa penso accada per gli obiettivi. O no?

il paragone che hai fatto tra lente e obiettivo e' troppo semplicistico per trarre conclusioni di questo tipo. Se una lente e' dichiarata f/2, vuol dire che lascera' passare la stessa quantita' di luce di un'altra ottica dichiarata f/2, anche se le dimensioni sono vistosamente diverse.

Esempio ? Come mai un 50mm f/1.4 lascia passare molta piu' luce di un 600mm f/4 che e' vistosamente piu' grande ?

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La luminosità segue delle precise leggi fisiche: un fotografo che sa che per quella scena basterebbe f:2 con 1/30 (è solo un esempio, magari ha usato un esposimetro esterno per la misurazione) userà un' ottica che permetterà questa luminosità...come anche la piccola compatta Panasonic Lx3.
Quest' ultima ha un ottica cortissima (equivalente ad un 12mm sul 4/3 System o 24 sul full-frame) che infatti possiede una luminosità f:2.
Gli imbuti si usano con i liquidi Mmmmm di solito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S1L3Nt ha scritto:
Prima recensione:

Vedendo questa recensione mi è ritonato l'entusiasmo. Dall'elaborazione dei file raw, poi, a 800 e 1600 iso, si hanno risultati veramente buoni.
E voi cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
S1L3Nt ha scritto:
Prima recensione:

Vedendo questa recensione mi è ritonato l'entusiasmo. Dall'elaborazione dei file raw, poi, a 800 e 1600 iso, si hanno risultati veramente buoni.
E voi cosa ne pensate?

che va come la e420, costa il doppio ed e' grande uguale

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: