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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Lun 27 Ott, 2008 2:33 pm Oggetto: |
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Mi sono limitato a postare qui quello che un utente aveva già postato sul Qtp.
Per la precisione, Cerby (suo Nick) ha anche postato la traduzione in inglese...cito testuali parole:
-questo è il link per non strapparsi i capelli:
cliccare qua |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Lun 27 Ott, 2008 3:00 pm Oggetto: |
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| urbantucan ha scritto: | In attesa di un traduttore di ideogrammi, sorge la domanda: l’uso di ottiche diverse (nel mio caso zuiko per om-1) comporta solo l’ovvia perdita degli automatismi, o ci sono anche problemi di tagli del campo di ripresa, alterazione dei diaframmi o altri intoppi ? Insomma cosa vede il sensore della G1 con uno zuiko montato con il suo adattatore ?
arigatò
UT |
Quello che vedrebbe se adattato su una reflex 4/3 standard: il mio Zuiko Om 50mm f:1,4 ha la medesima visione del 50mm f:2 macro Zuiko studiato per il 4/3...la lunghezza focale è la stessa, sebbene l' Om è più luminoso (ottimo nei ritratti).
Certamente l' angolo di campo si dimezza, circa e quindi su una Olympus E-1 o la nuova Pana G1 corrisponde ad un medio tele, non il classico normale.
Per avere la massima qualità con i Zuiko Om consiglio di prendere la Canon Eos 5D: così il 50mm si sfrutterà per il suo progetto originario.  |
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Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1270 Località: Sud Romagna - Catòlga
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Inviato: Lun 27 Ott, 2008 3:01 pm Oggetto: |
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sto micro è più flessibile di quanto poteva far presupporre!
bene!!! _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Lun 27 Ott, 2008 3:19 pm Oggetto: |
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aspettate ad esaltarvi: 10 mpx nella porzione centrale di un'ottica studiata sulla pellicola potrebbero dare risultati non piacevoli, perchè molte ottiche potrebbero non farcela a risolvenza. Quoto palmerino e la sua ipotesi FF _________________ il meno è più |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Mar 28 Ott, 2008 2:44 am Oggetto: |
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Sì, in effetti uso adattare le ottiche manuali nel reportage dove la resa morbida aiuta nelle scene ad alto contrasto e regala effetti fiabeschi (soprattutto con le ottiche luminose) e bisogna diaframmare almeno 2 stop per avere prestazioni simili, ma non migliori dei Zuiko dedicati al sistema.
Però chi avesse già le ottiche o per utilizzi particolari come il ritratto/reportage...sarebbero apprezzabili.
Teoricamente le ottiche dei sistemi inferiori, come il sistema Olympus Pen F che sfruttava la metà della pellicola 35mm dovrebbero avere la risolvenza adeguata (ma non la telecentricità, almeno nei grandangoli) per il sensore 4/3, quest' ultimo solo appena più piccolo (fattore 1,3333x come differenza).
Certamente non sono multi-coated, ma sono piccoli ed alcuni anche luminosi, sebbene difficili da trovare.
Credo si possano adattare: se non sbagliassi il primo sulla sinistra nella foto delle 3 Panasonic affiancate...dovrebbe essere una Zuiko Pen F (?) |
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S1L3Nt utente

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 91
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claudio.dgm utente
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 193 Località: Saonara (PD)
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 10:00 pm Oggetto: |
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Ho visto alcune foto: alcune buone, altre meno... Siccome a me intriga molto questa macchina, spero di vedere presto una prova ufficiale e foto fatte in ambiente controllato
Intanto la Olympus ha aggiornato il firmware di tre o quattro suoi obiettivi per renderli compatibili con la G1: 35mm F3.5 Macro, 25mm F2.8 pancake, 35-100mm F2, 40-150mm F4.0-5.6 _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Mer 29 Ott, 2008 10:45 pm Oggetto: |
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Sì, le ottiche dialogano con la fotocamere perché i progettisti hanno studiato che in un futuro la reflex permetterà di correggere i suoi difetti.
E' un sistema pensato da zero per il digitale e quindi le ottiche...hanno un firmware come le fotocamere.
Per la resa, basterebbe vedere una qualsiasi reflex 4/3: il sensore sarà simile, visto che le dimensioni sono le stesse.
Forse il rumore sarà leggermente migliore, qualcosina migliorerà come nitidezza (ottica permettendo), ma alla fine sono differenze che in stampa difficilmente riuscirai a notare, anche in un 50x70cm.
C' è l' incognita dei vetri Panasonic e non Leica, ma non dovrebbero essere tremendi. |
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claudio.dgm utente
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 193 Località: Saonara (PD)
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Inviato: Gio 30 Ott, 2008 7:50 am Oggetto: |
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Infatti spererei che anche Leica realizzi una serie di ottiche per il m4/3, magari più luminose di quelle proporste in prima battuta da Panasonic... _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Gio 30 Ott, 2008 6:21 pm Oggetto: |
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Leica preferisce suicidarsi con il suo sistema S2...ma ormai ci sono manager a capo dell' azienda.
parere molto personale. |
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S1L3Nt utente

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 91
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bugeo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 65 Località: Mantova
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Inviato: Dom 02 Nov, 2008 11:09 am Oggetto: |
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Alcune osservazioni
1) Anche se è un sensore di dimensioni 4/3 non è un sensore paragonabile a quelli precedenti per il semplice motivo che è un sensore con una diversa tecnologia : LIVEMOS
Uno dei problemi dei sensori è che si scaldano al passaggio della corrente e questo potrebbe provocare rumore. Non ne sono sicuro ma penso che la tecnologia derivi piu dalle compatte che dalle reflex ovvero è un sensore di una compatta semplicemente piu grosso.
2) Il fatto di montare delle lenti piu piccole influisce sulla quantità di luce che colpisce il sensore? Se si, questo non è un evidente svantaggio del micro 4/3? Con una lente micro (e stesse identiche impostazioni della macchina) ottengo la stessa identica foto di una equivalente lente normale? |
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Dom 02 Nov, 2008 11:19 am Oggetto: |
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2) no, la luminosità è sempre la stessa, perchè è relativa alla lunghezza focale. Un 25 f/2 su 4/3 e un 50 f/2 su full frame, per fare un esempio, offriranno lo stesso campo inquadrato e a parità di sensibilità e luce ambiente disponibile, a un determinato diaframma scatteranno con lo stesso tempo.
Facendo un esempio, a 200 iso in ombra chiara, scatterai con entrambe a 1/125 f/8 _________________ il meno è più |
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tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
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Inviato: Dom 02 Nov, 2008 11:56 am Oggetto: |
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Beh, mentre voi discorrete sulla tecnologia che io ignoro, io l'ho avuta in mano qui a Tokyo...L'impatto è di una compatta di buon livello o di una bridge economica. Diciamo che da più sensazioni la FZ18. Ho potuto provare poco, visto che ero in negozio, ma io, solo a pelle non la comprerei. _________________ In attesa di nuova macchina....
Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
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claudio.dgm utente
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 193 Località: Saonara (PD)
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Inviato: Dom 02 Nov, 2008 2:33 pm Oggetto: |
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| bugeo ha scritto: |
1) Anche se è un sensore di dimensioni 4/3 non è un sensore paragonabile a quelli precedenti per il semplice motivo che è un sensore con una diversa tecnologia : LIVEMOS |
Non sono certo un'esperto, ma credo che questa tipologia di sensori (sviluppata proprio in collaborazione con Panasonic) sia utilizzata da almeno un paio d'anni anche da Olympus sulle e4xx e e5xx...
Comunque, leggendo quest'ultima recensione fatta con un esemplare di produzione, la delusione delle prime foto viste in rete decisamente scompare... peccato per il prezzo di listino che secondo me rimane troppo alto. Vedremo il prezzo su strada come si comporterà dopo un pò di tempo  _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD |
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bugeo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 65 Località: Mantova
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Inviato: Dom 02 Nov, 2008 6:58 pm Oggetto: |
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x ubald
Io non me ne intendo per niente ma l'ottica è come una specie di imbuto che prende la luce e la incanala verso il sensore?
Poniamo un esempio: una lente e il sole.
Con una lente grande, posso convogliare molti piu raggi solari verso un unico punto rispetto ad una lente piccola.
Stessa cosa penso accada per gli obiettivi. O no? |
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FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
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Inviato: Dom 02 Nov, 2008 7:34 pm Oggetto: |
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| bugeo ha scritto: | x ubald
Non sono convinto, l'ottica è come una specie di imbuto che prende la luce e la incanala verso il sensore.
Poniamo un esempio: una lente e il sole.
Con una lente grande, posso convogliare molti piu raggi solari verso un unico punto rispetto ad una lente piccola.
Stessa cosa penso accada per gli obiettivi. O no? |
il paragone che hai fatto tra lente e obiettivo e' troppo semplicistico per trarre conclusioni di questo tipo. Se una lente e' dichiarata f/2, vuol dire che lascera' passare la stessa quantita' di luce di un'altra ottica dichiarata f/2, anche se le dimensioni sono vistosamente diverse.
Esempio ? Come mai un 50mm f/1.4 lascia passare molta piu' luce di un 600mm f/4 che e' vistosamente piu' grande ? _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Lun 03 Nov, 2008 10:40 am Oggetto: |
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La luminosità segue delle precise leggi fisiche: un fotografo che sa che per quella scena basterebbe f:2 con 1/30 (è solo un esempio, magari ha usato un esposimetro esterno per la misurazione) userà un' ottica che permetterà questa luminosità...come anche la piccola compatta Panasonic Lx3.
Quest' ultima ha un ottica cortissima (equivalente ad un 12mm sul 4/3 System o 24 sul full-frame) che infatti possiede una luminosità f:2.
Gli imbuti si usano con i liquidi di solito. |
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Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
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Inviato: Lun 03 Nov, 2008 1:20 pm Oggetto: |
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Vedendo questa recensione mi è ritonato l'entusiasmo. Dall'elaborazione dei file raw, poi, a 800 e 1600 iso, si hanno risultati veramente buoni.
E voi cosa ne pensate? |
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FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
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Inviato: Lun 03 Nov, 2008 1:50 pm Oggetto: |
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| Yumi ha scritto: |
Vedendo questa recensione mi è ritonato l'entusiasmo. Dall'elaborazione dei file raw, poi, a 800 e 1600 iso, si hanno risultati veramente buoni.
E voi cosa ne pensate? |
che va come la e420, costa il doppio ed e' grande uguale _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
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