Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco Milanesi utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 558 Località: Milano3 (Mi)
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 2:54 pm Oggetto: Flash per D70s |
|
|
Sono alle prime armi con la D70s che ho acquistato l'altroieri.
Mi piace soprattutto fare macro, in particolare ad insetti, ed intendo acquistare al più presto dei tubi di prolunga.
Come Flash possiedo già un SB 24 un po' vecchiotto.
Mi spiacerebbe investire altri soldi per l'acquisto di un flash.
Secondo voi va bene o la resa non sarebbe ottimale?
Altrimenti se reputate che ne valga la pena prenderei l'sb600...  _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
---------------------------------------------------------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 3:36 pm Oggetto: Re: Flash per D70s |
|
|
MarcoM ha scritto: | Sono alle prime armi con la D70s che ho acquistato l'altroieri.
Mi piace soprattutto fare macro, in particolare ad insetti, ed intendo acquistare al più presto dei tubi di prolunga.
Come Flash possiedo già un SB 24 un po' vecchiotto.
Mi spiacerebbe investire altri soldi per l'acquisto di un flash.
Secondo voi va bene o la resa non sarebbe ottimale?
Altrimenti se reputate che ne valga la pena prenderei l'sb600...  |
Dipende da cosa intendi per ottimale: l'SB-24 non funziona in TTL con la D70s, ma solo in Manual (e se ha la funzione, in Auto). Se vuoi un flash "facile" da utilizzare, con la D70 puoi usare solo gli ultimi due flash di casa Nikon, l'SB-600 e l'SB-800. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 3:46 pm Oggetto: |
|
|
e poi bada che con i classici tubi di prolunga perdi tutti gli automatsmi.
forse sarebbe più indicato un bell'obbiettivo macro. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Si ho il 60 micro, ma volevo aumentare gli ingrandimenti... _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
 |
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2005 7:25 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ho il 60 micro, ma viste le sua "schizzinosità" di messa a fuoco e la necessità di dettaglio data dal tipo di fotografia macro ti consiglio di prendere un 105 Micro...
ovviamente i costi lievitano  _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you... |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Per il flash ti consiglio l'sb600. Funziona egregiamente.
Io l'ho preso nuovo su Ebay da Honk Kong, ci ha messo nemmeno 15 giorni e l'ho pagato 150Euro invece che 295,00 nel negozio sotto casa.
Putroppo alla dogana l'hanno sgamato e m'hanno messo 25 euri di tasse, se ne sono infischiati della scritta "gift".
Ma tant'è. _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 9:06 am Oggetto: |
|
|
Orca che mazzata!
Va bene li metto nella lista degli acquisti.
Il 105 era già in programma ed il Flash mi sa tanto che ci vuole.
Ho provato con quello che ho attualmente ed ho grosse difficoltà a regolarlo... mi fa delle flashate pazzesche e devo regolarmi facendo vari scatti avvicinandomi/allontanadomi dal soggetto... _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
 |
Mescalina utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
esistono molti modi per modificare l'intensità del flash, puoi mettere una superfice semitrasparente (cosa che tra l'altro rende la luce molto più diffusa... ) sul vetrino del flash, ad ogni modo, l'essenziale è che poi tu dedichi un po' di tempo a fare delle prove così da capire come aggiustare tempi e diaframmi in base alle modifiche apportate... _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Proverò con un contenitore di plastica (quello per mettere il ragù in frizzer)? E' biancastro e semi trasparente...
Se non va bene proverò con del vetro bianco, o del vetro satinato...
Poi dovrei provare anche a regolarlo... ho letto sulle istruzioni della D70 che è possibile regolare l'intensità del flash... mo provo...
Grazie  _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto un po' di prove, particamente su P non riesco proprio, con il Flash ad una quarantina (ma anche di più) di cm viene tutto bianco. Credo proprio sia impossibile. Allora ho provato su M con diaframma 11 e a 40 cm viene perfetta e devo dire che con il contenitore per i surgelati (che tra l'altro si incastra perfettamente sul flash) riesco praticamente a dimezzare la distanza dal soggetto. Tutto questo lo faccio perchè mi piacerebbe mettere il flash su una staffa.
Però non ho capito una cosa. Cosa cambia tra TTL ed Automatico? Con il TTL riuscirebbe a gestire una illuminazione perfetta anche con tempi inferiori o a distanze ravvicinate?
Perchè se così fosse me lo vado a comprare immediatamente, e se invece così non è quasi quasi mi tengo il mio...  _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
 |
Mescalina utente attivo

|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
... ma scusa, forse ho capito male, ma stai facendo le prove con l'sb-24???
L'sb24 non è assolutamente compatibile con la d70 in ttl per cui non ha senso utilizzarlo in program!?!
Io ho usato l'sb24 con la d100 in automatismo di diaframma ... perfetto! Basta capire come funziona l'automatismo ... forse ti occorre una piccola razzione di informazione, prima di mettere mano a scatole di polistirolo o cose varie  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:11 am Oggetto: |
|
|
No, no lo so che non va in TTL, lo uso in automatico a priorità di diaframmi. E le foto vengono bene. Solo che ad esempio se lo posiziono vicino al soggetto (e a seconda della vicinanza) per evitare che si sbianchi tutto devo fare mille prove (chiudendo il diaframma, allontanandomi/avvicinandomi, con il diffusore, ecc) prima che la foto venga bene.
Mi domandavo se con l'sb 600 che invece supporta il TTL queste problematiche fossero superate: e cioè che ci pensa lui, senza stare a smanettare, a definire la quantità di luce giusta anche se lo posiziono a varie distanze o con qualsiasi diaframma io utilizzi.
Se fosse così me lo andrei a comprare perché anche se è vero che con l'sb24 la foto viene bene, ci devi sempre smanettare un po’... ma se invece, anche con il TTL il problema dello smanettamento rimane, tanto vale che mi tengo il mio SB24.
Spero di essermi spiegato... _________________ La Natura ti depura da tutti i veleni.
|
|
 |
|