|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ielpuzz operatore commerciale
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 1057 Località: mendrisio ( svizzera)
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
Beh io ho frequentato il mio primo corso di fotografia base a Lissone(MI)
poi sono rimasto un pò deluso e ho girovagato .......
Ora faccio parte del circolo fotografico IMAGO di Muggiò, stava per chiudere dopo 20 anni di attività, ma con un pò di fatica lo stiamo tirando su nuovamente.
La fortuna è che siamo tutti sulla 30ina, giovani e pieni di nuove iniziative. _________________ X-Photographer Fuji
X-pro2 , Xe2s
16-55 f/2.8 35 f/1.4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Knight76 utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 178
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
Dal 2004 sono socio del circolo fotografico della mia città che mi ha dato le basi fotografiche per il mio percorso da fotoamatore. Molto entusiasmo all'inizio al punto da entrare a far parte, con molta soddisfazione, degli "istruttori" dei corsi base e partecipare attivamente alla vita del circolo proponendo iniziative e dando disponibilità alla vita sociale. L’entusiasmo iniziale ha iniziato poi ad affievolirsi quando ho scoperto sulla mai pelle che l’impegno dedicato ad es. a migliorare la sede con attrezzature e iniziative di vario genere non è apprezzato ma anzi soggetto più a critiche che “pacche sulla spalla”. Ho visto poi suggerimenti dati al Presidente venir messi in dimenticatoio e dopo qualche tempo vederli realizzati da altri, attrezzature quali camera oscura e sala pose gestite in modo molto discutibile e comunque sempre e solo dagli stessi personaggi (i primi ad usufruirne a proprio piacimento, visto che hanno le chiavi), soci anziani che pretendono di essere la reincarnazione di Cartier-Bresson e allergici alle nuove leve, consiglio direttivo tradizionalista e conservatore (cioè sempre gli stessi componenti) che non vedono più in la del loro naso e si lasciano sfuggire nuove opportunità apportate da nuovi soci (intesi sia come nuovi allievi che soci provenienti da altri circoli e di provate doti creative), ecc….
Per quanto riguarda il discorso concorsi interni ne vengono organizzati 1 al mese, iniziativa simpatica ma forse gestita in modo troppo casereccio con giurie non sempre adeguate ed equilibrate. Ogni volta bisogna fare la caccia ai giurati perché nessuno vuole rivestire questo ruolo scomodo (ne sono cosciente) e a tal proposito avevo proposto di allargare il numero dei giurati da 3 a 5 in modo da allargare le vedute e dividendo ancor di più la responsabilità del giudizio. Il mio intento infatti era di inserire in giuria tutte le tipologie di socio, dall’allievo del primo corso con i suoi entusiasmi e gli occhi da non addetto ai lavori (leggi spontaneità) fino al socio più anziano con le sue certezze ed esperienze basate su anni di fotografia. Ma anche in questo caso fiato sprecato.
Qualcuno di voi ha scritto che si trovano troppi falsi amici e molta rivalità, beh sono d’accordo anche se per fortuna qualche amico vero l’ho trovato e ho trovato pure la ragazza che da poco è diventata mia moglie E’ comunque altrettanto vero che la rivalità è sempre presente, dalla foto più bella al dolce più buono da portare alla festa di Natale!!
Dopo 4 anni quindi continuo a versare la quota sociale perché mi sembra ingiusto che io debba rinunciare a vedere qualche amico e poter sfruttare le attrezzature messe a disposizione dei soci. Si scrivo “sfruttare” perché è il termine che in questo momento rende meglio l’idea, in fin dei conti ad entusiasmo azzerato non resta che la, ormai fredda, schietta ma innegabile comodità di utilizzare attrezzature altrimenti inarrivabili per un fotoamatore. |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Non sono mai stato ad un circolo fotografico. Generalmente, vado a far foto da solo, quando c'è tempo (praticaemente mai), perchè per adesso mi riesce davvero difficile organizzarmi anche con una sola di persona, figurati a stare appresso a quelli del circolo...  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
macgio utente

Iscritto: 04 Giu 2005 Messaggi: 290 Località: Torino
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Dal 2005 faccio parte di un circolo fotografico della mia città, lì ho imparato i primi rudimenti della fotografia grazie ad un corso indetto all'interno del circolo stesso, una volta terminato il corso fotografico ho deciso di rinnovare la quota associativa perchè tutto sommato l'ambiente è molto cordiale e rilassato.
In effetti ci sono alcuni soggetti che non accettano molto le critiche alle foto che espongono ma sono abbastanza fenomeni isolati.
Quello che apprezzo principalmente di un circolo è la possibilità di vedere le fotografie stampate, che secondo me è il miglior modo per giudicarle, e di poterle commentare con gli autori.
Certo probabilmente a livello di qualità i forum tipo photo4u forse possono insegnare di più ma comunque anche la mia esperienza nel circolo è positiva.
ciao _________________ ero Canon 73 - scatto a pellicola e in digitale |
|
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto rispondere e spero si aggiungeranno altri. Il mio parere è che un circolo fotografico composto di persone in carne e ossa, che ogni settimana si confrontano, che si danno dei compiti, delle sfide, faccia molto ma molto bene anche nell'era digitale. Ritengo che nessuna community virtuale, per quanto ricca di stimoli, possa essere paragonata a una reale, se non altro perché i vincoli che di solito i circoli reali si danno in ordine ai temi da sviluppare, per esempio, o alle tecniche da provare, permettono meno, costringono di più e quindi fanno crescere di più. Inevitabili certe piccinerie, dove ci sono uomini ce n'è sempre, però se si resiste e si sorride di questo e si accettano anche se con un certo fastidio giudizi e critiche non condivisibili magari al cento per cento, si cresce.  _________________
 |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 6:14 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Brutte esperienze, meglio starne alla larga.
Difficile farsi amici, inevitabile essere visti come rivali; nemmeno a prendere tutto con leggerezza riesci ad evitare gli sguardi malefici. Concorsi tempestosi dove il vincitore già è sritto, club all'interno del circolo, finti amici. Ho sempre avuto l'impressione di essere circondato da sole donne con sindrome pre-mestruo. Nulla preso per gioco o per hobby, tutto preso di punta.
Paolo |
Non ho esperienze con i circoli fotografici ma il clima che descrive Paolo io l'ho trovato a Roma in circoli di tutt'altro genere dove "chi sa più di te" si guardava bene dall'insegnarti qualcosa, dove se eri invitato a partecipare ad un concorso era solo perchè "facevi numero" e il vincitore era già deciso...e così via. Basta circoli, meglio gli amici con cui scambi quel che sai senza competizione. _________________ 👍 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
malinamelina ha scritto: | Ringrazio tutti coloro che hanno voluto rispondere e spero si aggiungeranno altri. Il mio parere è che un circolo fotografico composto di persone in carne e ossa, che ogni settimana si confrontano, che si danno dei compiti, delle sfide, faccia molto ma molto bene anche nell'era digitale. Ritengo che nessuna community virtuale, per quanto ricca di stimoli, possa essere paragonata a una reale, se non altro perché i vincoli che di solito i circoli reali si danno in ordine ai temi da sviluppare, per esempio, o alle tecniche da provare, permettono meno, costringono di più e quindi fanno crescere di più. Inevitabili certe piccinerie, dove ci sono uomini ce n'è sempre, però se si resiste e si sorride di questo e si accettano anche se con un certo fastidio giudizi e critiche non condivisibili magari al cento per cento, si cresce.  |
Quoto pienamente!!!!
gtime: sei solo stato sfortunato, non tutti i circoli fotografici (anzi direi pochi) sono come quelli che hai descritto tu.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
"gtime: sei solo stato sfortunato, non tutti i circoli fotografici (anzi direi pochi) sono come quelli che hai descritto tu. [/quote]"
io ho detto che non si trattava di un circolo fotografico ma circolo di altro genere, mi auguro che i fotografici siano ben diversi _________________ 👍 |
|
|
 |
cuorenero utente
Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 203 Località: Reggiolo (RE)
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 6:31 pm Oggetto: |
|
|
sono socio di un fotoclub del paese dove abitavo io da circa un'anno,l'esperienza e' positiva,mi sono confrontato con diversi modi di fotografare e intendere la fotografia,abbiamo anche interessi fotografici differenti....
l'eta' media e' alta,da quest'anno siamo 4 under 35 ,di cui tre molto attivi ed i nostri sforzi sono apprezzati...
alcuni sono ancora in analogico,la maggior parte in digitale,mi piace confrontarmi e collaborare.....
sono contento,la mostra annuale e' andata bene,mi sono inserito molto bene e si frequentano altri circoli.... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 9:35 pm Oggetto: |
|
|
cuorenero ha scritto: | sono socio di un fotoclub del paese dove abitavo io da circa un'anno,l'esperienza e' positiva,mi sono confrontato con diversi modi di fotografare e intendere la fotografia,abbiamo anche interessi fotografici differenti....
l'eta' media e' alta,da quest'anno siamo 4 under 35 ,di cui tre molto attivi ed i nostri sforzi sono apprezzati...
alcuni sono ancora in analogico,la maggior parte in digitale,mi piace confrontarmi e collaborare.....
sono contento,la mostra annuale e' andata bene,mi sono inserito molto bene e si frequentano altri circoli.... |
Condivido la tua esperienza positiva. Per curiosita'......quale circolo??  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|