|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | per me un regime è tale sempre, perchè alla gente che vi deve soggiagere non frega nulla se sia di destra di sinistra di marte o di venere. Sta male è privo di libertà e ci si muore in un regime. |
davvero? filosoficamente parlando, a ben guardare le nostre epoche storiche, non tutti sarebbero d'accordo... (anzi adesso per alcuni in Italia siamo già in un regime...)
Alberto *_* ha scritto: | Il mio di punto è proprio un altro, cioè un reporter riporta il fatto la verità non la costruisce. Se un reporter vede un soldato americano che picchia un civile in iraq, riporta quel che vede, anche se è americano e crede che quella sia una guerra "giusta" anche se costa qualcosa alla causa in cui crede, in nome della verità. E' proprio in nome della verità non si creano fatti o scene che non avvengono. |
ah, gli idealisti...
chi e quando riporta la verità? scherziamo?
la foto è sempre (imho) - anche inconsciamente - un'interpretazione della realtà... (il solo fatto di scegliere ta colore e b/n è un'interpretazione)
ma, in nome di questa supposta verità, Capa descrisse qualcosa che per caso non è avvenuto? no, tanto per capire...
a me non interessa che la foto sia costruita o meno, resta comunque un'intepretazione di ciò che è successo, cosa che trovo già notevole, vista la situazione storica, quella bellica, il modo in cui probabilmente Capa si è trovato a lavorare, le difficoltà della censura e il modo in cui, anni dopo, è morto... (che dimostra che non andava a far le gitarelle domenicali...)
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | Di capa ho visto molte foto, so il suo valore, so anche la sua grandezza indubbia, ma di fronte ai fatti ho molti dubbi che sia stato un reporter piuttosto che un propagandista, tutto qui. |
Se, spiegandoti meglio, alla fine della tua perplessità ti rimane questo dubbio, allora posso capire il tuo punto di vista: per me invece è assodato che Capa sia stato (anche) un propagandista, e soprattutto con quell'immagine. Ma non lo sarebbe stato di meno se quell'immagine fosse stata ripresa durante una battaglia, perchè è il messaggio che fa la propaganda, non il merito. Il merito può esistere o meno, cambia poco. La propaganda nazista ad esempio mostrava fotografie di ebrei dai volti poco tranquillizzanti per dimostrare la loro inferiorità, ed erano fotografie vere, che rappresentavano la realtà (leggi: una delle tante realtà rappresentabili). Ciò non le portava tuttavia a poter essere classificate come "documenti". Erano strumenti di propaganda, come tutti quelli che fanno appello a lati oscuri della psiche umana (come la morte, la paura, l'orrore) per spingere altri a simpatizzare per questa o quella fazione.
Detto questo, ricordo: non c'è (allo stato attuale) nessuna prova che quel combattente ripreso nella foto sia effettivamente deceduto durante il set fotografico. In passato s'era già detto che quella foto fosse un falso, e dopo anni a cianciare sul nulla è stata trovata la prova che quella persona morì in quel preciso momento per mano delle milizie nazionaliste. Ora è venuta fuori questa storia che "quel preciso momento" fosse ricostruito ad arte, e che casualmente il set venne attaccato dalle forse di cui sopra. E in base a questo bisognerebbe impiccare il già deceduto Capa? Io trovo interessante conoscere i retroscena dei fatti storici, ma da qui a lanciarmi in crociate basandomi su fatti dubbi e interpretazione opinabili, ne passa
Comunque grazie per lunga delucidazione sul tuo pensiero.
claudiom ha scritto: | Ma quando su biancoandnero si accenna a qualcosa che va fuori tema, subito si è bloccati, spostati redarguiti.
Qua state parlando di politica, in termini alquanto assertivi, nessuno vi blocca?
ciao claudiom |
Qui stiamo parlando di Capa, cosa dobbiamo scrivere, *BIP* ogni volta che salta fuori qualcosa che si possa ricondurre al concetto di "politica" parlando della sua vita? una cosa tipo *BIP*BIP*BIP*BIP*BIP* ?
Inoltre: qui modera chi è moderatore? o chi ha voglia di farlo? _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro
Ultima modifica effettuata da ganassa il Lun 20 Ott, 2008 2:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 2:09 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ma quando su biancoandnero si accenna a qualcosa che va fuori tema, subito si è bloccati, spostati redarguiti.
Qua state parlando di politica, in termini alquanto assertivi, nessuno vi blocca?
ciao claudiom |
Claudio, nella sezione bianco e nero ci sono diverse discussioni che non c'entrano nulla e andrebbero spostate, e non da ora. Quindi c'è parecchia tolleranza al proposito. In secondo luogo non puoi pretendere che i moderatori ravvisino infrazioni al regolamento nel giro di pochi minuti. Infine, se ritieni che si commettano infrazioni al regolamento, segnalalo tempestivamente ai moderatori connessi tramite mp, e non lamentandotene nella discussione in questione.
Per quanto riguarda l'argomento, v'invito a rientrare nel contesto della discussione, che non è la natura della dittatura e dei regimi, ma Robert Capa e la sua strafamosa foto. Opportuno e necessario contestualizzarla, ma decisamente inopportuno, come rileva claudiom, fare concioni politiche che in questo forum non sono ammesse. E mi riferisco in particolare a certe dichiarazioni di Alberto e Jacklamotta. In quest'ultimo caso certamente i richiami al presente finiscono per non aggiunger nulla all'argomento, e piuttosto rischiano di far deragliare la discussione. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
penso che il limes tra reporter e propagandista (che brutta parola!) non sia molto ampio... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Certamente a quell'epoca il limes s'assottigliò ancor più, e alla fine degli anni '30 la propaganda impazzava sia nei paesi governati da dittature, sia nei paesi democratici. Le icone fotografiche della seconda guerra mondiale sono spesso ricostruzioni, o vere e proprie invenzioni. Per non far nomi, penso a Khaldei...
Questa è la versione finale, "ufficiale"...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 4:15 pm Oggetto: |
|
|
infatti, io considero tali foto testimonianze insostituibili (vere, false, interpretate, come volete. io preferisco testimonianze) del loro tempo
vogliamo discutere di quella di Rosenthal a Iwo Jima e del suo significato? ( a me personalmente non frega nulla che fosse costruita...)
("In that moment, Rosenthal's camera recorded the soul of a nation."
US Camera Magazine) _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 4:30 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | vogliamo discutere di quella di Rosenthal a Iwo Jima e del suo significato? ( a me personalmente non frega nulla che fosse costruita...)
US Camera Magazine) |
Proprio pensando a Rosenthal che Khaldei fece quella foto...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 5:31 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | jacklamotta ha scritto: | vogliamo discutere di quella di Rosenthal a Iwo Jima e del suo significato? ( a me personalmente non frega nulla che fosse costruita...)
US Camera Magazine) |
Proprio pensando a Rosenthal che Khaldei fece quella foto...  |
ah, ecco mi pareva di aver colto una qualche similitudine... quella di Khaldei raccoglie possibilmente un maggior numero di simboli (la nazionalità stessa del soldato della foto del giorno dopo, se non sbaglio, è Georgiana - quello della sera prima Russa -, come Stalin)  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Sì, la similitudine è stretta: Khaldei vede su qualche rotocalco la foto di Rosenthal.
Sapevamo dei ritocchi. Infatti nella prima si vede bene che il cielo sopra Berlino -prima di Wim Wenders - è latteo. Ma funziona poco, e Khaldei lo fumiga ben bene. Poi, fumigato il cielo, si scopre che il soldato che aiuta l'altro a issare la bandiera ha due orologi. Ergo, uno l'ha sottratto a un morto. Quindi nella versione ufficiale il braccio si sbianca (che giova anche) e si elimina l'orologio. Questo si sapeva da tempo. Non si sapeva tutto il resto. E se ora lo sappiamo lo dobbiamo a Khaldei stesso, che l'ha raccontato. Ma non allora, solo poco tempo fa...
La sua testimonianza l'ha raccolta Michele Smargiassi su Repubblica: Citazione: | [Khaldei]...si precipita nella sede dell'agenzia Tass, per la quale lavora, e strappa alla sconcertata segretaria tre tovaglie rosse usate per le cerimonie. Poi corre dallo zio sarto e lo obbliga in piena notte a cucirvi sopra tre falci-e-martello di cartone. Altro volo ed eccolo a Berlino, a cercare una location giusta. Prova su un'aquila di granito... Ritenta alla porta di Brandeburgo, ma non c'è lo sfondo drammaticamente giusto... Finalmente avvista la cupola diroccata del Reichstag da cui suppone, giustamente, che si goda un terribile panorama sulla città in fiamme, e vi si precipita...
Nell'atrio incontra tre soldati russi che bevono vodka. Li scrittura su due piedi. Li fa arrampicare sul tetto reso scivoloso dall'umidità e dal sangue dei cecchini uccisi. Scatta un intero rullino: una follia vista la scarsità di materiale fotografico di allora, ma sa quel che fa. Finalmente capisce di avere nel carniere la preda giusta: uno dei soldati in equilibrio precario sul pinnacolo, le statue che ne replicano la silhouette, la bandiera ben dispiegata su un panorama di macerie. Il cielo troppo bianco sarà corretto più tardi con l'aggiunta di colonne di fumo.
[degli orologi] se ne accorge il redattore capo Palgunov: il soldato che sorregge il portabandiera ha un orologio su ciascun polso, almeno uno l'ha rubato a un morto. Comportamento poco eroico, ma rimediabile: Khaldei gli spennella di nero le braccia. Ed è fatta: l'icona del trionfo sovietico sul nazismo è nata. |
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Per la propaganda russa i soldati che issarono la bandiera non erano degni di rappresentare i valori e i simboli del paese, e furono pertanto sostituiti da altri soldati, i quali si presero tutte le onoreficenze
come si dice "la verità è la prima vittima della guerra"
Anche le foto dello sbarco sulla luna sono state ritoccate  |
|
|
 |
jonnyqwerty utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 1193 Località: Trento
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
scusate tanto, un fotoreporter fotograferà SEMPRE E COMUNQUE dal SUO punto di vista, non è pensabile che un fotografo, che alla fine è una persona, si possa limitare a documentare freddamente la realtà, IMPOSSIBIlE.
a tal proposito vi invito a dare una letta ad uno dei migliori, a mio avviso, libri che trattano di immagini propaganda e reporter, Politica dell immagine di Strauss.
detto questo, che Capa abbia o no manipolato l immagine poco importa, quell immagine, come tante altre, la bambina vietnamita di Harnett per citarne un altra di discusse, raccontano quel periodo storico e attimi che sono sicuramente realmente successi.
tutti i giorni vediamo immagini manipolate su tutti i quotidiani, senza nemmeno rendercene conto date un occhio qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=319040 _________________ http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Jonny, perché hai litigato con gli apostrofi?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Jonny, perché hai litigato con gli apostrofi?  |
io odio il tasto degli apostrofi...
scusate un mio difetto non li metto mai _________________ http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
un'ultima cosa, almeno Capa e molti altri al fronte ci stvano, le immagini che ci vengono propagandate oggi arrivano nella maggior parte dei casi dalle retrovie o comunque sono frutto di scampagnate a bordo delle camionette militari, il cui percorso è stabilito e definito a priori.
io dico che l'immagine di Capa, anche se costruita, è piu vera di molte immagini che oggi siamo abituati a vedere. _________________ http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|