|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Va bene, posto che la notizia sia vera (cosa che è da verificare, perchè anche le agenzie prendono granchi, ma supponiamo di sì), direi che sono del pensiero di victor: la foto ha ottenuto il risultato. Ma questo perchè per me la foto è emozione, uno che la vede come raffigurazione della realtà non la prenderà bene, logicamente. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Va bene, posto che la notizia sia vera (cosa che è da verificare, perchè anche le agenzie prendono granchi, ma supponiamo di sì), direi che sono del pensiero di victor: la foto ha ottenuto il risultato. Ma questo perchè per me la foto è emozione, uno che la vede come raffigurazione della realtà non la prenderà bene, logicamente. |
Beh, per me la fotografia è comunicazione. Ma qui stiamo parlando di una foto che avrebbe dovuto essere di reportage... e nel reportage c'é già abbastanza soggettività nel modo in cui esso viene strutturato e realizzato, senza andare anche a simulare gli eventi: questo è sufficiente a farti perdere il Pulitzer e licenziare dall'agenzia/giornale per cui lavori, se fai il reporter. Ci sarà un motivo...  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Va bene, posto che la notizia sia vera (cosa che è da verificare, perchè anche le agenzie prendono granchi, ma supponiamo di sì), direi che sono del pensiero di victor: la foto ha ottenuto il risultato. Ma questo perchè per me la foto è emozione, uno che la vede come raffigurazione della realtà non la prenderà bene, logicamente. |
Non è così semplice la faccenda...
Per niente. Un giornalista non deve "emozionare", deve raccontare fatti veri, e verificati. Hai scritto poco sopra che Il messaggero non è attendibile. Non saresti contento di scoprire che un giornalista, il cui articolo t'ha tanto "emozionato" perché raccontava la tragica morte d'un soldato, s'è inventato tutto di sana pianta. Ciò è concesso al romanziere, non al giornalista. Identica è la questione nel campo del fotogiornalismo. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
ma, li vedete i telegiornali? Le vedete le riprese fatte a militari che sparano a piu' non posso e non si vede a chi???  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Ma che c'entra?
Forse confondi le "didascalie"... In quelle riprese, a meno che non sia specificato altrimenti, la didascalia è: "soldati in azione". Nel caso di Capa la didascalia (cioè come lui ha presentato la foto) era: "questo soldato è morto colpito da un nemico". La questione cambia parecchio, se dopo sono andati a bere insieme un bicchiere di vino, non trovi?
Solo adesso si scopre che per caso uno dei miliziani coinvolti da Capa per simulare la finta morte è morto davvero. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma, li vedete i telegiornali? Le vedete le riprese fatte a militari che sparano a piu' non posso e non si vede a chi???  |
Beh, IMHO, il fatto che un malcostume sia diffuso non lo rende meno malcostume.  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
O, come dice il vecchio proverbio: due torti non fanno una ragione.
Ma in un caso il torto è ben più grave.
(Ciao Davide ) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | ander75it ha scritto: | Va bene, posto che la notizia sia vera (cosa che è da verificare, perchè anche le agenzie prendono granchi, ma supponiamo di sì), direi che sono del pensiero di victor: la foto ha ottenuto il risultato. Ma questo perchè per me la foto è emozione, uno che la vede come raffigurazione della realtà non la prenderà bene, logicamente. |
Non è così semplice la faccenda...
Per niente. Un giornalista non deve "emozionare", deve raccontare fatti veri, e verificati. Hai scritto poco sopra che Il messaggero non è attendibile. Non saresti contento di scoprire che un giornalista, il cui articolo t'ha tanto "emozionato" perché raccontava la tragica morte d'un soldato, s'è inventato tutto di sana pianta. Ciò è concesso al romanziere, non al giornalista. Identica è la questione nel campo del fotogiornalismo. |
Nico, ma io infatti ti ho dato ragione, mica torto
Come foto "di propaganda", "per emozionare" è validissima, come foto "giornalistica" è una montatura. Ora sono stato più chiaro?
Sempre che sia vera la storia, ovviamente. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Sì, adesso sei stato chiaro...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 2:37 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma dove sarebbe lo scandalo, è simulata o stava per simulare? non vedo dove stia il problema! La foto è realistica, racconta, colpisce chi osserva è riuscito ad entrare nel cuore di chi la vede? Io pensoproprio di si, quindi ha raggiunto lo scopo!  |
Entriamo nel discorso se conta di più il risultato o come è stato fatto, nel caso del fotoreporter, conta a mio parere il come è stato fatto, fa parte del rapporto fiduciario tra chi racconta e chi legge, nel caso del "propagandista", essendo un pubblicitario (senza nessuna offesa per i pubblicitari) conta il risultato, se fosse stato un reporter serio non avrebbe simulato la foto, se fosse stato un pubblicitario serio avrebbe messo una piccola nota con scritto "azione simulata" come si fa per la pubblicità dei giochi dei bambini ....  |
|
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 444
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=31440&sez=HOME_SPETTACOLO
Leggendo l'articolo: il cambattente era vero, la guerra c'era e la morte è avvenuta realmente. Il fatto che la battaglia si sia scatenata durante le riprese di un set fotografico che voleva a sua volta simulare una battaglia non mi sembra che faccia di quello scatto una messinscena. Purtroppo per il soldato.
Provate ad immaginare la situazione: nel pieno di una guerra, in un momento di calma chiedi a chi ti sta attorno di mettersi "in posa" per degli scatti magari anche solo semplicemente illustrativi, e in quel momento i nemici, quelli veri, sparano loro addosso.
La tragicità della foto mantiene tutta la propria, al di là di quello che non si vede inquadrato nel fotogramma (che non appartiene alla foto, ma alla Storia).
E sì, sono d'accordo con chi ha detto che questo genere di immagini propagandistiche ha qualcosa a che fare con il sadismo, e con il masochismo, appellandosi ad un lato estremo dell'animo umano per suscitare emozioni. Esattamente come l'onnipresente immagine di Gesù Cristo inchiodato vivo alla Croce da cui sgorga il sangue. _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Della foto s'è discusso parecchio, e chi ha studiato a fondo la vicenda non è ancora convinto dai nuovi documenti: all'epoca il nome del miliziano non risultava in alcun certificato di morte.
Comunque, a parziale discolpa di Capa bisogna dire che quelli eran tempi in cui il tempo della storia volgeva alla tempesta. Il fascismo avanzava in Europa, e la Spagna era la prima a subirne i contraccolpi. Certo Capa voleva giovare alla causa della Spagna repubblicana che rischiava di soccombere sotto l'urto delle forze fasciste coalizzate (oltre i Franchisti anche i Fascisti italiani e soprattutto i Nazisti tedeschi). Insomma, pensò alla foto come a un appello... Giornalisticamente da condannare senza riserve, politicamente si guadagna l'assoluzione.
Probabilmente anche per questa ragione Cartier Bresson, che lo conosceva bene, lo definì un "avventuriero con un'etica".  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Capisco che sia un sito di fotografia e che Capa sia ritenuto un mito di questo mezzo, ma non ha nessuna assoluzione. Ricordatevi il fotoreporter della reuter che ha modificato una foto con PS, appena la cosa è stata scoperta è stato licenziato, GIUSTAMENTE, GIUSTAMENTE, GIUSTAMENTE...
Se volete ve lo scrivo per settanta pagine di seguito quel giustamente, giustificare ciò che non è eticamente giustificabile, ponendo mille distinguo, non cambia la realtà dei fatti. Un reporter deve riportare la realtà, già in questo ci sarebbe molto da dire, dato che una foto da come la si fà può essere riportata a vantaggio di una parte piuttosto che dell'altra, ma mettersi a manipolare, creare ad arte un evento squalifica professionalmente chi lo fa, c'è poco da aggiungere. Una foto del genere traeva forza dalla pseudo-realtà di cui era portatrice, se capa avesse detto che era frutto di uno scatto in studio, nessuno ne avrebbe fatto un'icona. La realtà è molto semplice, un giovane ambizioso che aveva delle idee, ha usato un mezzo per creare un messaggio. Nulla di male, la persona più immorale di questo mondo può fare lo scatto migliore della storia, ma il giovane Capa ha fatto qualcosa di differente, fraudolentemente ha cercato di spacciare per vero ciò che non era. E questo pone sotto una luce diversa tutto il suo lavoro, perchè chi si presta attivamente come attore a favore di una parte non fa il reporter ma il propagandista, e poco vale il fatto che fosse contro il fascismo e il nazismo, perchè comunque lo ha fatto usando gli stessi metodi. C'è pure qualcosa di doppiamente tragico in questa vicenda tra l'altro, dato che la sconfitta dei franchisti, avrebbe dato la vittoria ad una parte che sarebbe stata comunque una dittatura seppure di segno opposto, quindi a maggior ragione avrebbe fatto meglio a raccontare una tragedia per quel che era senza stare a tirare la ragione da una parte o dall'altra. Per quanto riguarda la mancanza di etica professionale da parte di Capa, è un fatto appurato; comunque stiano le cose rispetto alle ultime rivelazioni,anche se non lo si vuole dire.
Ricordatevi che quanto meno una delle due foto, è falsa, ricordatevi che che entrambe le foto il corrispondente le ha spedite come vere e sono state pubblicate come tali. Quantomeno ha spedito una foto falsa spacciandola per vera, e questo nel migliore dei casi, dato che comunque le nuove rivelazioni in realtà non dimostrano affatto che la foto tanto famosa sia vera. Tra l'altro vi domando una cosa; sto facendo una sceneggiata, improvvisamente una mitragliatrice spara e uccide veramente un miliziano, mi ritrovo con due foto, una vera e una falsa, perchè spedire anche la falsa? Sicuri, di fronte a questo personaggio visto l'esempio che una sia vera?
Scusate ho avuto la fortuna di avere a che fare con uomini veri, e mi hanno trasmesso certi valori, nel mio piccolo pur cercando di non essere intollerante, credo che gli occhi non vadano chiusi nemmeno davanti certi presunti miti. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 1:07 am Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | ....C'è pure qualcosa di doppiamente tragico in questa vicenda tra l'altro, dato che la sconfitta dei franchisti, avrebbe dato la vittoria ad una parte che sarebbe stata comunque una dittatura seppure di segno opposto... |
Sui "giustamente " si potrebbe discutere, ma su questi due punti no.
1) La storia non si fa con i se e i condizionali.
2) Il governo repubblicano, formato da un ampio cocktail che andava dai cattolici alla sinistra radicale, era stato regolarmente eletto nel '31. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 8:41 am Oggetto: |
|
|
Foto falsa? Cioe' è grafica vettoriale? Dipinto? ....Perche' questo vuol dire foto falsa ...
Circa gli scatti .....nessun miliziano è morto durante quegli scontri? Mi sa di si ....
E se qualche soldato ha perso la vita ......è davvero cosi' importante che i figuranti dello scatto muoiano veramente o la foto riesce a sintetizzare tutto cio' che serve anche cosi'? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ganassa utente

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | Scusate ho avuto la fortuna di avere a che fare con uomini veri, e mi hanno trasmesso certi valori |
Eh sì, mi sa che il problema sta proprio in quei certi valori _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:11 am Oggetto: |
|
|
Nico due precisazioni, che la storia non si faccia con i se e i ma lo so benissimo, e che la fazione sconfitta grazie all'aiuto degli italiani e soprattutto dei nazisti avesse vinto le elezioni e quindi aveva tutti i diritti di governare l'ho chiaro. Il punto molto semplicemente è, che seppure è comprensibile avere le proprie opinioni un reporter corretto non crea fatti per far prevalere le proprie tesi per giuste che siano. Posso dire che proprio perchè la storia non si fa con i se e con i ma, non avendo la controprova di quel che sarebbe accadduto non avrei dovuto essere categorigo nel dire che avrebbe governato una dittatura.
Ganassa se correttezza, onesta, etica, sono valori che non ti piacciono sono problemi tuoi. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
ganassa utente

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:36 am Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: |
Ganassa se correttezza, onesta, etica, sono valori che non ti piacciono sono problemi tuoi. |
tu dici:
Citazione: | C'è pure qualcosa di doppiamente tragico in questa vicenda tra l'altro, dato che la sconfitta dei franchisti, avrebbe dato la vittoria ad una parte che sarebbe stata comunque una dittatura seppure di segno opposto, quindi a maggior ragione avrebbe fatto meglio a raccontare una tragedia per quel che era senza stare a tirare la ragione da una parte o dall'altra. |
che tradotto significa: la cosa grave è che Capa abbia effettuato quella ricostruzione (sempre che sia andata così) perchè a favore della parte antifascista e quindi destinata a diventare una dittatura.
Non vedo né correttezza né onestà né etica a strumentalizzare un fatto incerto per tirare fuori la solita solfa del "il nazismo è comunque meglio di qualsiasi cosa sia di sinistra, anche se eletto democraticamente".
In Spagna c'erano state le elezioni, e chi le ha perse ha usato tutta la violenza disponibile (truppe, ma anche bombardamenti, terrorismo, e quant'altro di nefando si potesse compiere per annichilire l'avversario) per ribaltare il risultato.
Capa inoltre non ha fatto altro che "rappresentare" quella violenza, come ha potuto. Ripeto: anche se fosse vera l'ultima delle innumerevole storie raccontate al riguardo di quello scatto, il fatto che il combattente in quel momento ritratto mentre simulava una battaglia sia morto nella stessa poi diventata reale non nasconde nessun inganno.
Tutto questo scandalo intorno all'etica di supposte metodologie di un fotografo deceduto da anni mi sembrano un po'... voglia di rivalsa. Ma Franco ha vinto, per cinquantanni in Spagna la democrazia è rimasta una parola senza senso e la violenza ha avuto la meglio, non vi sembra abbastanza per gioirne, voi che riuscite a farlo?
O forse che è insopportabile l'idea per la quale si possono uccidere le persone, ma non l'idea di libertà da essere propugnate? _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
Ma quando su biancoandnero si accenna a qualcosa che va fuori tema, subito si è bloccati, spostati redarguiti.
Qua state parlando di politica, in termini alquanto assertivi, nessuno vi blocca?
ciao claudiom |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Ganassa spiacente ma hai dato alle mie parole un senso che non avevano, non erano basate sulla politica o sul fatto che un regime sia meglio dell'altro, per me un regime è tale sempre, perchè alla gente che vi deve soggiagere non frega nulla se sia di destra di sinistra di marte o di venere. Sta male è privo di libertà e ci si muore in un regime. Il mio di punto è proprio un altro, cioè un reporter riporta il fatto la verità non la costruisce. Se un reporter vede un soldato americano che picchia un civile in iraq, riporta quel che vede, anche se è americano e crede che quella sia una guerra "giusta" anche se costa qualcosa alla causa in cui crede, in nome della verità. E' proprio in nome della verità non si creano fatti o scene che non avvengono. Capa ha spacciato come un fatto accaduto quelle foto, non ne ha mai parlato, a mia conoscenza c'è solo un'intervista diretta e se viene chiuso il thread stasera o domani te la mando via MP. Tutto quello che ha fatto è essere reticente e lacunoso, ma ha sempre detto che non erano scatti costruiti. A me non frega nulla della politica, importa molto invece di come si svolge il proprio lavoro.
Di capa ho visto molte foto, so il suo valore, so anche la sua grandezza indubbia, ma di fronte ai fatti ho molti dubbi che sia stato un reporter piuttosto che un propagandista, tutto qui. L'ho già detto, aveva in testa un'immagine con una forza comunicativa efficace, capace di far riflettere, bravo ad allestire un set, ma devi dirlo, tutto qui. Quell'immagine è diventata un'icona sei sicuro che lo sarebbe stata considerata tale se fosse stata dichiarata come costruita? Invece di pensare alla politica, pensa anche all'ambizione dell'uomo capa e quel che gli ha fruttato l'immagine, alla faccia di chi ha fatto il suo stesso mestiere in modo differente.
Ganassa credimi che se dalle parole si capiva altro scusami, ma a me non interessa nulla delle parti politiche in gioco, discuto il fatto la foto in se. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|