photo4u.it

sovrasviluppo, sottosviluppo e tiraggio
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
@Roberto Carta: grazie! non ho capito se solo la devo sviluppare come se fosse una 800 o anche devo esporre come se fosse una 800? saremmo nel caso di sovraesp/sottosvil?? se si allora non ho capito molto... mi sarei immaginato di usare una 1600 esponendola impostando quel valore nell'esposimetro e successivamente sottosvilupparla...a 800...

Esponi per 800 ISO, ovvero imposti quella sensibilità sull'esposimetro, sviluppi come ti ho detto, per semplificare diciamo che sovraesponi e sottosviluppi, non è proprio così, la cosa è più complessa, se vuoi ne parliamo ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok perfetto! infatti mi sembrava un po' fuori da quello che avevo capito leggendo il negativo...appena riesco magari posto i risultati! (ah, no, non ho lo scanner qui!)
grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio il giorno prima di quello in cui ho deciso di andare a prendere "Il Negativo"
devo leggere queste cose?
ma porcaccia la miseria, mi avete appena messo in discussione ciò che avevo
catalogato come la bibbia del negativo.. Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, sarò un novellino per certe cose ma per me rimane un gran punto di riferimento. Sia per imparare ad esporre che a sviluppare.
Sicuramente poi l'esperienza di ciascuno potrà andare in direzioni differenti, ma tutti quelli che lo criticano sicuramente almeno l'hanno letto.
Ha un approccio molto schematico che ti consente di evitare di andare proprio a casaccio nel fare le cose e forse ti risparmia molti tentativi vani. Inoltre si può leggere solo in parti ed in momenti successivi; per fortuna me l'hanno prestato però perchè non mi avrebbe fatto piacere spendere 50 euro!
saluti, Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti alla fine stamattina lo ho preso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ma se dovessi fare un sovrasviluppo N+1 e usassi uno stock ID11 già usato, diciamo una volta, dovrei aumentare il tempo del 10%, il 30% in più per fare N+1 ovviamente lo dovrei calcolare sul tempo aumentato già del 10% immagino...no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: