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.oesse.
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MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
Su tutto il resto mi trovi concorde, punto per punto.

.oesse.

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Andre@
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MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai trovato difficoltà a capire il linguaggio che viene usato qui e se lo capisco io lo possono capire tutti.



Perdona Daniele ma prendo la tua risposta come esempio di ciò che intendevo dire.
Questo post,aperto da impressionando che ringrazio infinitamente,secondo me,doveva far sforzare di trovare i motivi per il quale molti giovani non entrano in co e magari aiutarli per alimentare quest'arte e convincerti anche a investire dei soldi per un corso.
"se lo capisco io lo possono capire tutti" perdonami ma questa frase potevi risparmiartela perchè personale e di certo inutile e/o insensata


Un saluto senza rancore
Andrea
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Tomash
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Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
Su tutto il resto mi trovi concorde, punto per punto.

.oesse.


Sarebbe da aprire un 3D sull'argomento.
La ricerca del contrasto o se vogliamo la maniacale ricerca dei cosidetti punto bianco e punto nero è una tipica "paranoia" dei principianti, soprattutto quelli che provengono dal digitale dove questo è considerato un dogma.
Non a caso le stampe digitali si riconoscono spesso ad occhio proprio per la quantità di bianchi e neri presenti in modo massiccio a discapito dei grigi.
Ora, contrasto e qualità poco ci azzeccano tra loro, meglio sarebbe parlare di contrasto ed estetica, ma l'estetica non è un parametro misurabile e spesso si è convinti che una stampa corretta da un punto di vista tecnico/dogmatico sia anche corretta da un punto di vista estetico.
Non voglio certo demoizzare le stampe con presenza di bianchi e di neri, ma non deve essere l'unico parametro, così come la risolvenza non è l'unico parametro per giudicare la qualità di un obiettivo.
Fatto sta che questo dogma porta spesso a stampe molto o troppo contrastate.
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mrgilles
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Iscritto: 02 Mar 2008
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MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti la quantità di contrasto è quello che spesso cerco nelle poche ore che finora ho passato in CO. magari un bel thread su "quanto contrasto" si può aprire.

Il fatto che questa sezione sia un pò "clubbistica" è il pregio e il difetto di tutte quelle attività che richiedono pazienza e attenzione: incuriosiscono i curiosi e intimoriscono i superficiali.
Attenzione, a scanso di equivoci, superficiali nel senso più lato: i non curiosi, i non interessati, gli interessati ad altro, quelli che pensano "è troppo difficile"..insomma, non in senso dispregiativo.
A me avete fatto comprare una Rolleiflex, una FM e lasciare in borsa la digitale, tanto mi avete entusiasmato con i discorsi su pellicole e ingranditori. A chi piace la camera oscura di sicuro passa di qua. Per gli altri c'è "Digital Imaging", no? Wink

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exdanighost
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Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
exdanighost ha scritto:
Io dovrei stampare in garage, ma ho problemi ad isolarlo, per il momento mi limito allo sviluppo.


Vuoi sapere tutto e di più su come oscurare il garage ?


Sì, grazie, avevo già letto un post, ma se ci sono notizie in più, ben vengano.

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notchosen
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MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che il problema del principiante non sia la sezione ma la c.o. in se

Iniziare da zero non è facile: costicchia, c'è bisogno di spazio, tempo e i risultati all'inizio sono ben lungi dall'essere buoni (infatti vedrete a Bologna che bei cessi di stampe che porto Very Happy)...insomma è facile che dopo un pò il giochino stanchi e si rivenda tutto.

Di sicuro qui si trovano tutte le info necessarie (il 90% di quel poco che so di stampa e sviluppo l'ho imparato qui) anche se il fatto che vengano proposte, come dice Daniele "soluzioni diverse per arrivare allo stesso risultato" mette non poca confusione all'inizio. COmunque il fatto che io (e molti altri spero) possa aver imparato la stampa da questa sezione è prova del fatto che vengono trattati anche argomenti "base", non mi pare ci sia nessuno che si tira indietro quand'è ora di dare un consiglio Smile

Per quanto riguarda invece i termini-procedimenti-prodotti che non conosco-non so usare (sbianca, selenio, pmk, beers, blablabla) non li considero un problema: un giorno acquisita una certa manualità saranno sempre utili, basta un cerca (o un memo, ma non se ne è più parlato...)

COncludo con un pensierino sul "club": di sicuro qui non si è MAI negata una mano a nessuno, l'unica cosa è che forse diversi metodi di approcciarsi alla c.o. non sempre vanno d'accordo: per alcuni è un gioco, per altri una cosa seria...ma in fondo, che si conti a mente o che si usi il timer l'importante è stampare Very Happy

Matteo Smile
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.oesse.
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MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
.oesse. ha scritto:
daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
Su tutto il resto mi trovi concorde, punto per punto.

.oesse.


Sarebbe da aprire un 3D sull'argomento.
La ricerca del contrasto o se vogliamo la maniacale ricerca dei cosidetti punto bianco e punto nero è una tipica "paranoia" dei principianti, soprattutto quelli che provengono dal digitale dove questo è considerato un dogma.
Non a caso le stampe digitali si riconoscono spesso ad occhio proprio per la quantità di bianchi e neri presenti in modo massiccio a discapito dei grigi.
Ora, contrasto e qualità poco ci azzeccano tra loro, meglio sarebbe parlare di contrasto ed estetica, ma l'estetica non è un parametro misurabile e spesso si è convinti che una stampa corretta da un punto di vista tecnico/dogmatico sia anche corretta da un punto di vista estetico.
Non voglio certo demoizzare le stampe con presenza di bianchi e di neri, ma non deve essere l'unico parametro, così come la risolvenza non è l'unico parametro per giudicare la qualità di un obiettivo.
Fatto sta che questo dogma porta spesso a stampe molto o troppo contrastate.



quindi Giacomelli, alla luce di questo, produceva foto dal basso valore estetico in quanto fortemente contrastate?
Dici bene quando parli di contrasto ed estetica. Ma alla fine io parlerei solo di estetica. Poco importa come sia raggiunta, se con il contrasto o con il toner, se con una carta o con un altra. Ma importante che sia raggiunta.
Pero' qui, e mi scsuo, si passa ad un altro argomento che non e' quello della discussione.

.oesse.

PS
Io mi inviperisco quando si generalizza, perche' generalizzando si appiattisce tutto vero il basso. E la creativita' va a farsi benedire. Ed, inoltre, chi arriva alla fotografia ora e legge ste cose, si fa pure una idea errata e malsana.

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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
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Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andre@ ha scritto:
Ai giovani non manca il parlare di altra tecnica, ma di estetica.


Per quanto mi riguarda non è così.
O quantomeno non è più così...all'inizio non avevo sicurezza e quindi o non scattavo o non mostravo.Poi mi sono convinto e non ho bisogno di sapere se è bella o meno.Può non piacere a nessuno ma se a me piace vorrei stamparla come la tengo in mente.

Il problema è che mi rimane difficile trovare una risposta definitiva anche seguendo i post poichè ottieni una lista di esperienze dove ti manca sempre qualcosa.

Andre@

Wink



Guarda ...... parlando d'estetica credo sarebbe piu' d'aiuto commentare le xilografie d'autore che commentare e confrontare i nostri scatti Smile


P.s: No ....non sto scherzando Ops

P.p.s: Cio' che voglio dire è che IMHO è mportante affinare il senso del bello ....a prescindere dal saper produrre cose belle Smile
Perche' cambia il nostro stesso modo di concepire "bella" una qualsiasi cosa (foto comprese ....e cio' a prescindere dal fatto che le tue stampe rimangono nel cassetto e non vengano mostrate a nessuno Smile

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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Tomash ha scritto:
.oesse. ha scritto:
daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
Su tutto il resto mi trovi concorde, punto per punto.

.oesse.


Sarebbe da aprire un 3D sull'argomento.
La ricerca del contrasto o se vogliamo la maniacale ricerca dei cosidetti punto bianco e punto nero è una tipica "paranoia" dei principianti, soprattutto quelli che provengono dal digitale dove questo è considerato un dogma.
Non a caso le stampe digitali si riconoscono spesso ad occhio proprio per la quantità di bianchi e neri presenti in modo massiccio a discapito dei grigi.
Ora, contrasto e qualità poco ci azzeccano tra loro, meglio sarebbe parlare di contrasto ed estetica, ma l'estetica non è un parametro misurabile e spesso si è convinti che una stampa corretta da un punto di vista tecnico/dogmatico sia anche corretta da un punto di vista estetico.
Non voglio certo demoizzare le stampe con presenza di bianchi e di neri, ma non deve essere l'unico parametro, così come la risolvenza non è l'unico parametro per giudicare la qualità di un obiettivo.
Fatto sta che questo dogma porta spesso a stampe molto o troppo contrastate.



quindi Giacomelli, alla luce di questo, produceva foto dal basso valore estetico in quanto fortemente contrastate?
Dici bene quando parli di contrasto ed estetica. Ma alla fine io parlerei solo di estetica. Poco importa come sia raggiunta, se con il contrasto o con il toner, se con una carta o con un altra. Ma importante che sia raggiunta.
Pero' qui, e mi scsuo, si passa ad un altro argomento che non e' quello della discussione.

.oesse.

PS
Io mi inviperisco quando si generalizza, perche' generalizzando si appiattisce tutto vero il basso. E la creativita' va a farsi benedire. Ed, inoltre, chi arriva alla fotografia ora e legge ste cose, si fa pure una idea errata e malsana.


La cosa è interessante, continuiamo qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=326933
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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
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MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono emerse cose molto importanti e sinceramente mi aspettavo meno interventi.

La questione estetica mi rendo conto che è di primaria importanza ma ho paura che esca in parte dalla sezione "CO" e sconfini in "Bianco e Nero". La mia interpretazione di "CO" è sempre stata squisitamente tecnica, teorica, pratica, accademica anche perchè le mie capacità e conoscenze estetiche sono alquanto limitate e non mi ritengo all'altezza di poter "insegnare" alcunchè, anzi, sono certo di aver imparato più in tre anni di "sudata" lettura di Claudio che in trenta di CO faidate.
Penso che in una sezione dal nome "CO" la tecnica non si possa tralasciare, grandi incertezze tecniche e procedurali affliggono i principianti e queste iniziali paure penso vadano SEMPRE fugate per raggiungere sicurezza e padronanza; quindi braccia aperte per chi ha dubbi. Le disquisizioni su carte e pellicole penso tengano viva una sezione che altrimenti potrebbe appisolarsi quindi benvengano.

Per risolvere la questione estetica penso, alla luce di ciò che è emerso, che sia indispensabile che chi conosce l'arte (nel senso estetico di cui sopra) si faccia carico di divulgarla nel modo più proficuo e con proficuo intendo anche che ci sia bisogno di spendere tante tante parole per spiegare e far assimilare cose non materiali.

Allora dico: non voltiamo pagina ma aggiungiamo ciò che sembra mancare. Completiamo la sezione con un SUPPORTO costruttivo e propedeutico all'altezza.

Spero intenda chi ha da intendere.

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Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le considerazioni di Daniele vanno lette nel contesto del suo percorso all'interno della sezione. Lette in questo modo non hanno alcunchè di polemico. Prego di leggerle in questo modo perchè nelle sue parole mi sento coinvolto. Wink
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Marco Pallante
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Iscritto: 28 Gen 2006
Messaggi: 259
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia personalissima esperienza mi porta a fare questo discorso.

La camera oscura è tutta manualità. Possiamo parlarne quanto
vogliamo a parole, ma io, che ho visto solo me stesso armeggiare
con vaschette e chimici puzzolenti, sento che ciò che più mi manca
è il contatto diretto con qualcuno, anche principiante come me, con
cui entrare in c.o. e smanettare insieme, imparando l'uno dall'altro.

Comunque, grazie a tutti i partecipanti di questo forum, ho imparato
quelle poche cose che so: nulla di allucinante, ma i rulli escono
dalla tank e alla fine su carta qualcosa si vede pure. Peccato, però,
che nella maggior parte dei casi io non sappia cosa chiedere,
quindi preferisco leggere, nella speranza che esca qualche argomento
formativo per me (quando li riconosco!).

Poi, grazie agli stimoli arrivati da molti di voi, uno in particolare, di
Torino (Cool), ho iniziato a studiare e, lentamente, con fatica, cerco di
imparare cosa sia la Fotografia con la F maiuscola. Ma in questa
sezione è un discorso ot: qui si dovrebbe parlare del come ottenere
un particolare risultato, non cosa si vuole ottenere... che poi io
non sappia cosa cerchi è un dettaglio LOL

Marco

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Recomenza Doma'
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Zonker
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Iscritto: 04 Ott 2006
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Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

La questione estetica mi rendo conto che è di primaria importanza ma ho paura che esca in parte dalla sezione "CO" e sconfini in "Bianco e Nero".

Per risolvere la questione estetica penso, alla luce di ciò che è emerso, che sia indispensabile che chi conosce l'arte (nel senso estetico di cui sopra) si faccia carico di divulgarla nel modo più proficuo e con proficuo intendo anche che ci sia bisogno di spendere tante tante parole per spiegare e far assimilare cose non materiali.

Allora dico: non voltiamo pagina ma aggiungiamo ciò che sembra mancare. Completiamo la sezione con un SUPPORTO costruttivo e propedeutico all'altezza.

Spero intenda chi ha da intendere.


Purtroppo però la sezione "B&N" è un pò morta. In alcuni periodi si anima un pò di più ma stranamente è sempre poco frequentata, e sopratutto solo da un ristretto numero di persone (mi pare, magari molti come me leggono solo senza intervenire).

Mi capita spesso di sfogliarla e riprendere vecchi post, tipo le serie "Appunti visivi di composizione" e "Appunti di composizione" introdotti da ClaudioM. Le prime volte non li capivo e li liquidavo velocemente, ora li apprezzo e rileggo continuamente.

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felixbo
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MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:


Purtroppo questa è una sezione tecnica e la tecnica si impara in fretta, più in là, il livello successivo è B&N o le sezioni di critica fotografica.

Daniele.


Daniele scusami ma non concordo con questa tua frase. Per quanto mi riguarda, per la mia piccola esperienza, la cosa è stata inversa...prima bianconero (si, anche digitale fu Cool ) POI C.O..
La camera oscura è diventata, sta diventando a poco a poco, un'esigenza dell'occhio che pian piano migliora perchè cerco di andare alle mostre a vedere foto buone, stampo e guardo le mie e le confronto, leggo un po'...

per me la svolta è stata la mostra di Andre Kertez lo scorso anno a Montalbano, che mi ha dato una gran svegliata (oltre ad uno "strano" commento di claudiom, che se non fosse stato "strano" non me lo sarei filato!)
mio padre 15 anni prima mi aveva spiegato come si sviluppava la pellicola e decisi poi di continuare a suonare la chitarra elettrica, cosa molto più interessante!!!


Smile ciao
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ldani
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MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 6:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Ho cercato di fare i poster delle foto con tutti i modi conosciuti per ottenere il massimo del contrasto con il minimo della qualità.


.oesse. ha scritto:
daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
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Nel senso che cercavo solo il contrasto perché effettoso. La zona neranera del bosco a sinistra, il biancobruciato dell'acqua in basso a destra, la nuvola alto sx. difetti ingiustificati per l'immagine.

Giacomelli dal vivo è meno esasperato di come lo riproducono su web.

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ldani
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MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andre@ ha scritto:
Non ho mai trovato difficoltà a capire il linguaggio che viene usato qui e se lo capisco io lo possono capire tutti.

Perdona Daniele ma prendo la tua risposta come esempio di ciò che intendevo dire.
Questo post,aperto da impressionando che ringrazio infinitamente,secondo me,doveva far sforzare di trovare i motivi per il quale molti giovani non entrano in co e magari aiutarli per alimentare quest'arte e convincerti anche a investire dei soldi per un corso.
"se lo capisco io lo possono capire tutti" perdonami ma questa frase potevi risparmiartela perchè personale e di certo inutile e/o insensata

Un saluto senza rancore
Andrea


Purtroppo ci vuole la voglia di capire, l'impegno di considerare tutte le possibilità, l'umiltà di chiedere ancora se quello che ci è stato risposto non è chiaro, quotami una parte che non capisci e si cerca di spiegarla meglio.

Vi ho invitato più volte in questa sezione per cercare di capire i problemi che affliggono le vostre stampe ma ancora non ne siamo venuti a capo. Non ci aiutiamo però senza un continuo confronto senza un: "Mi hai detto questo, ho fatto questo, è venuto fuori questo."

Comunque la mia era una battuta per non prendersi troppo sul serio.

Una delle più grandi lezioni di CO che mi sia mai stata data (ma io duro l'ho capita anni dopo): http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=141091

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ldani
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MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
ldani ha scritto:


Purtroppo questa è una sezione tecnica e la tecnica si impara in fretta, più in là, il livello successivo è B&N o le sezioni di critica fotografica.

Daniele.


Daniele scusami ma non concordo con questa tua frase. Per quanto mi riguarda, per la mia piccola esperienza, la cosa è stata inversa...prima bianconero (si, anche digitale fu Cool ) POI C.O..
La camera oscura è diventata, sta diventando a poco a poco, un'esigenza dell'occhio che pian piano migliora perchè cerco di andare alle mostre a vedere foto buone, stampo e guardo le mie e le confronto, leggo un po'...

per me la svolta è stata la mostra di Andre Kertez lo scorso anno a Montalbano, che mi ha dato una gran svegliata (oltre ad uno "strano" commento di claudiom, che se non fosse stato "strano" non me lo sarei filato!)
mio padre 15 anni prima mi aveva spiegato come si sviluppava la pellicola e decisi poi di continuare a suonare la chitarra elettrica, cosa molto più interessante!!!


Smile ciao


Non stò parlando di cosa ci colpisce prima o dopo, sto parlando di tempi di apprendimento. Imparare la tecnica per ottenere una stampa corretta partendo da un buon negativo è semplice, le variabili fondamentali in gioco sono poche.

Mi spiego con un esempio: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=208493

Non sono un grande stampatore ma credo di essere in grado di eseguire abbastanza bene in CO la stampa sia della versione originale che di quella modificata da Claudio. Quello che non sò fare è capire come passare dalla prima alla seconda. E' questo il senso del mio discorso.

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felixbo
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MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la "stampa corretta" o meglio la TUA stampa corretta non dovrebbe dipendere da quello che vuoi tu??? Il problema secondo me sta proprio li, nel sapere cosa si vuole, il resto mi pare dovrebbe essere una conseguenza, che solo allora diventa meno difficile e più naturale da eseguire. Credo Rolling Eyes
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ldani
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MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, quindi non è la parte tecnica che manca ma il "sapere" cosa si vuole. Secondo me di questo "sapere" se ne dovrebbe discutere nelle altre sezioni.

Intendiamoci sono divisioni virtuali, che attuiamo nel forum tanto per sapere dove metterle.

Forse diciamo la stessa cosa.

Daniele.

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hansen
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Iscritto: 26 Ott 2007
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MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Aggiungo una piccola cosa: non ho mai avuto una c.o. fissa, stampo dove fotografo gente e dove dormo e tutte le volte levo i liquidi e riassetto.
Tutti ai miei tempi facevano così, per me non è strano, nè stressante.
ciao claudiom


Ma Claudio non ha una camera oscura... lui ha una casa oscura! eh he

Come per altri non intervengo molto, anche perché discutere sulla kentmere vecchia meglio/peggio a quella nuova mi interessa relativamente, ogni accoppiata carta/rilevatore/fissaggio ha le sue caratteristiche che possono essere sfruttate ampiamente e con successo basta sapere cosa si vuole e come si può farlo (questo é il punto). Ma questo si impara con la carta tra le mani o per lo meno appesa ad un muro.

salute
hb
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