|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 6:56 pm Oggetto: |
|
|
daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
Su tutto il resto mi trovi concorde, punto per punto.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andre@ utente attivo
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 1631 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai trovato difficoltà a capire il linguaggio che viene usato qui e se lo capisco io lo possono capire tutti.
Perdona Daniele ma prendo la tua risposta come esempio di ciò che intendevo dire.
Questo post,aperto da impressionando che ringrazio infinitamente,secondo me,doveva far sforzare di trovare i motivi per il quale molti giovani non entrano in co e magari aiutarli per alimentare quest'arte e convincerti anche a investire dei soldi per un corso.
"se lo capisco io lo possono capire tutti" perdonami ma questa frase potevi risparmiartela perchè personale e di certo inutile e/o insensata
Un saluto senza rancore
Andrea |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 7:39 pm Oggetto: |
|
|
| .oesse. ha scritto: | daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
.oesse. |
Sarebbe da aprire un 3D sull'argomento.
La ricerca del contrasto o se vogliamo la maniacale ricerca dei cosidetti punto bianco e punto nero è una tipica "paranoia" dei principianti, soprattutto quelli che provengono dal digitale dove questo è considerato un dogma.
Non a caso le stampe digitali si riconoscono spesso ad occhio proprio per la quantità di bianchi e neri presenti in modo massiccio a discapito dei grigi.
Ora, contrasto e qualità poco ci azzeccano tra loro, meglio sarebbe parlare di contrasto ed estetica, ma l'estetica non è un parametro misurabile e spesso si è convinti che una stampa corretta da un punto di vista tecnico/dogmatico sia anche corretta da un punto di vista estetico.
Non voglio certo demoizzare le stampe con presenza di bianchi e di neri, ma non deve essere l'unico parametro, così come la risolvenza non è l'unico parametro per giudicare la qualità di un obiettivo.
Fatto sta che questo dogma porta spesso a stampe molto o troppo contrastate. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
in effetti la quantità di contrasto è quello che spesso cerco nelle poche ore che finora ho passato in CO. magari un bel thread su "quanto contrasto" si può aprire.
Il fatto che questa sezione sia un pò "clubbistica" è il pregio e il difetto di tutte quelle attività che richiedono pazienza e attenzione: incuriosiscono i curiosi e intimoriscono i superficiali.
Attenzione, a scanso di equivoci, superficiali nel senso più lato: i non curiosi, i non interessati, gli interessati ad altro, quelli che pensano "è troppo difficile"..insomma, non in senso dispregiativo.
A me avete fatto comprare una Rolleiflex, una FM e lasciare in borsa la digitale, tanto mi avete entusiasmato con i discorsi su pellicole e ingranditori. A chi piace la camera oscura di sicuro passa di qua. Per gli altri c'è "Digital Imaging", no?  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 8:38 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | exdanighost ha scritto: | | Io dovrei stampare in garage, ma ho problemi ad isolarlo, per il momento mi limito allo sviluppo. |
Vuoi sapere tutto e di più su come oscurare il garage ? |
Sì, grazie, avevo già letto un post, ma se ci sono notizie in più, ben vengano. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Penso che il problema del principiante non sia la sezione ma la c.o. in se
Iniziare da zero non è facile: costicchia, c'è bisogno di spazio, tempo e i risultati all'inizio sono ben lungi dall'essere buoni (infatti vedrete a Bologna che bei cessi di stampe che porto )...insomma è facile che dopo un pò il giochino stanchi e si rivenda tutto.
Di sicuro qui si trovano tutte le info necessarie (il 90% di quel poco che so di stampa e sviluppo l'ho imparato qui) anche se il fatto che vengano proposte, come dice Daniele "soluzioni diverse per arrivare allo stesso risultato" mette non poca confusione all'inizio. COmunque il fatto che io (e molti altri spero) possa aver imparato la stampa da questa sezione è prova del fatto che vengono trattati anche argomenti "base", non mi pare ci sia nessuno che si tira indietro quand'è ora di dare un consiglio
Per quanto riguarda invece i termini-procedimenti-prodotti che non conosco-non so usare (sbianca, selenio, pmk, beers, blablabla) non li considero un problema: un giorno acquisita una certa manualità saranno sempre utili, basta un cerca (o un memo, ma non se ne è più parlato...)
COncludo con un pensierino sul "club": di sicuro qui non si è MAI negata una mano a nessuno, l'unica cosa è che forse diversi metodi di approcciarsi alla c.o. non sempre vanno d'accordo: per alcuni è un gioco, per altri una cosa seria...ma in fondo, che si conti a mente o che si usi il timer l'importante è stampare
Matteo  |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | .oesse. ha scritto: | daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
.oesse. |
La ricerca del contrasto o se vogliamo la maniacale ricerca dei cosidetti punto bianco e punto nero è una tipica "paranoia" dei principianti, soprattutto quelli che provengono dal digitale dove questo è considerato un dogma.
Non a caso le stampe digitali si riconoscono spesso ad occhio proprio per la quantità di bianchi e neri presenti in modo massiccio a discapito dei grigi.
Ora, contrasto e qualità poco ci azzeccano tra loro, meglio sarebbe parlare di contrasto ed estetica, ma l'estetica non è un parametro misurabile e spesso si è convinti che una stampa corretta da un punto di vista tecnico/dogmatico sia anche corretta da un punto di vista estetico.
Non voglio certo demoizzare le stampe con presenza di bianchi e di neri, ma non deve essere l'unico parametro, così come la risolvenza non è l'unico parametro per giudicare la qualità di un obiettivo.
quindi Giacomelli, alla luce di questo, produceva foto dal basso valore estetico in quanto fortemente contrastate?
Dici bene quando parli di contrasto ed estetica. Ma alla fine io parlerei solo di estetica. Poco importa come sia raggiunta, se con il contrasto o con il toner, se con una carta o con un altra. Ma importante che sia raggiunta.
Pero' qui, e mi scsuo, si passa ad un altro argomento che non e' quello della discussione.
.oesse.
PS
Io mi inviperisco quando si generalizza, perche' generalizzando si appiattisce tutto vero il basso. E la creativita' va a farsi benedire. Ed, inoltre, chi arriva alla fotografia ora e legge ste cose, si fa pure una idea errata e malsana. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
| Andre@ ha scritto: | Ai giovani non manca il parlare di altra tecnica, ma di estetica.
Per quanto mi riguarda non è così.
O quantomeno non è più così...all'inizio non avevo sicurezza e quindi o non scattavo o non mostravo.Poi mi sono convinto e non ho bisogno di sapere se è bella o meno.Può non piacere a nessuno ma se a me piace vorrei stamparla come la tengo in mente.
Il problema è che mi rimane difficile trovare una risposta definitiva anche seguendo i post poichè ottieni una lista di esperienze dove ti manca sempre qualcosa.
Andre@
 |
Guarda ...... parlando d'estetica credo sarebbe piu' d'aiuto commentare le xilografie d'autore che commentare e confrontare i nostri scatti
P.s: No ....non sto scherzando
P.p.s: Cio' che voglio dire è che IMHO è mportante affinare il senso del bello ....a prescindere dal saper produrre cose belle
Perche' cambia il nostro stesso modo di concepire "bella" una qualsiasi cosa (foto comprese ....e cio' a prescindere dal fatto che le tue stampe rimangono nel cassetto e non vengano mostrate a nessuno  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
| .oesse. ha scritto: | | Tomash ha scritto: | | .oesse. ha scritto: | daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
.oesse. |
quindi Giacomelli, alla luce di questo, produceva foto dal basso valore estetico in quanto fortemente contrastate?
Dici bene quando parli di contrasto ed estetica. Ma alla fine io parlerei solo di estetica. Poco importa come sia raggiunta, se con il contrasto o con il toner, se con una carta o con un altra. Ma importante che sia raggiunta.
Pero' qui, e mi scsuo, si passa ad un altro argomento che non e' quello della discussione.
.oesse.
PS
Io mi inviperisco quando si generalizza, perche' generalizzando si appiattisce tutto vero il basso. E la creativita' va a farsi benedire. Ed, inoltre, chi arriva alla fotografia ora e legge ste cose, si fa pure una idea errata e malsana. |
La cosa è interessante, continuiamo qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=326933 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Sono emerse cose molto importanti e sinceramente mi aspettavo meno interventi.
La questione estetica mi rendo conto che è di primaria importanza ma ho paura che esca in parte dalla sezione "CO" e sconfini in "Bianco e Nero". La mia interpretazione di "CO" è sempre stata squisitamente tecnica, teorica, pratica, accademica anche perchè le mie capacità e conoscenze estetiche sono alquanto limitate e non mi ritengo all'altezza di poter "insegnare" alcunchè, anzi, sono certo di aver imparato più in tre anni di "sudata" lettura di Claudio che in trenta di CO faidate.
Penso che in una sezione dal nome "CO" la tecnica non si possa tralasciare, grandi incertezze tecniche e procedurali affliggono i principianti e queste iniziali paure penso vadano SEMPRE fugate per raggiungere sicurezza e padronanza; quindi braccia aperte per chi ha dubbi. Le disquisizioni su carte e pellicole penso tengano viva una sezione che altrimenti potrebbe appisolarsi quindi benvengano.
Per risolvere la questione estetica penso, alla luce di ciò che è emerso, che sia indispensabile che chi conosce l'arte (nel senso estetico di cui sopra) si faccia carico di divulgarla nel modo più proficuo e con proficuo intendo anche che ci sia bisogno di spendere tante tante parole per spiegare e far assimilare cose non materiali.
Allora dico: non voltiamo pagina ma aggiungiamo ciò che sembra mancare. Completiamo la sezione con un SUPPORTO costruttivo e propedeutico all'altezza.
Spero intenda chi ha da intendere. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Marco Pallante utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 259 Località: L'Aquila
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:14 pm Oggetto: |
|
|
La mia personalissima esperienza mi porta a fare questo discorso.
La camera oscura è tutta manualità. Possiamo parlarne quanto
vogliamo a parole, ma io, che ho visto solo me stesso armeggiare
con vaschette e chimici puzzolenti, sento che ciò che più mi manca
è il contatto diretto con qualcuno, anche principiante come me, con
cui entrare in c.o. e smanettare insieme, imparando l'uno dall'altro.
Comunque, grazie a tutti i partecipanti di questo forum, ho imparato
quelle poche cose che so: nulla di allucinante, ma i rulli escono
dalla tank e alla fine su carta qualcosa si vede pure. Peccato, però,
che nella maggior parte dei casi io non sappia cosa chiedere,
quindi preferisco leggere, nella speranza che esca qualche argomento
formativo per me (quando li riconosco!).
Poi, grazie agli stimoli arrivati da molti di voi, uno in particolare, di
Torino ( ), ho iniziato a studiare e, lentamente, con fatica, cerco di
imparare cosa sia la Fotografia con la F maiuscola. Ma in questa
sezione è un discorso ot: qui si dovrebbe parlare del come ottenere
un particolare risultato, non cosa si vuole ottenere... che poi io
non sappia cosa cerchi è un dettaglio
Marco _________________ Recomenza Doma' |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: |
La questione estetica mi rendo conto che è di primaria importanza ma ho paura che esca in parte dalla sezione "CO" e sconfini in "Bianco e Nero".
Per risolvere la questione estetica penso, alla luce di ciò che è emerso, che sia indispensabile che chi conosce l'arte (nel senso estetico di cui sopra) si faccia carico di divulgarla nel modo più proficuo e con proficuo intendo anche che ci sia bisogno di spendere tante tante parole per spiegare e far assimilare cose non materiali.
Allora dico: non voltiamo pagina ma aggiungiamo ciò che sembra mancare. Completiamo la sezione con un SUPPORTO costruttivo e propedeutico all'altezza.
Spero intenda chi ha da intendere. |
Purtroppo però la sezione "B&N" è un pò morta. In alcuni periodi si anima un pò di più ma stranamente è sempre poco frequentata, e sopratutto solo da un ristretto numero di persone (mi pare, magari molti come me leggono solo senza intervenire).
Mi capita spesso di sfogliarla e riprendere vecchi post, tipo le serie "Appunti visivi di composizione" e "Appunti di composizione" introdotti da ClaudioM. Le prime volte non li capivo e li liquidavo velocemente, ora li apprezzo e rileggo continuamente. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 12:58 am Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: |
Purtroppo questa è una sezione tecnica e la tecnica si impara in fretta, più in là, il livello successivo è B&N o le sezioni di critica fotografica.
Daniele. |
Daniele scusami ma non concordo con questa tua frase. Per quanto mi riguarda, per la mia piccola esperienza, la cosa è stata inversa...prima bianconero (si, anche digitale fu ) POI C.O..
La camera oscura è diventata, sta diventando a poco a poco, un'esigenza dell'occhio che pian piano migliora perchè cerco di andare alle mostre a vedere foto buone, stampo e guardo le mie e le confronto, leggo un po'...
per me la svolta è stata la mostra di Andre Kertez lo scorso anno a Montalbano, che mi ha dato una gran svegliata (oltre ad uno "strano" commento di claudiom, che se non fosse stato "strano" non me lo sarei filato!)
mio padre 15 anni prima mi aveva spiegato come si sviluppava la pellicola e decisi poi di continuare a suonare la chitarra elettrica, cosa molto più interessante!!!
ciao |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 6:15 am Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Ho cercato di fare i poster delle foto con tutti i modi conosciuti per ottenere il massimo del contrasto con il minimo della qualità.
|
| .oesse. ha scritto: | daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
.oesse. |
Nel senso che cercavo solo il contrasto perché effettoso. La zona neranera del bosco a sinistra, il biancobruciato dell'acqua in basso a destra, la nuvola alto sx. difetti ingiustificati per l'immagine.
Giacomelli dal vivo è meno esasperato di come lo riproducono su web. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 6:30 am Oggetto: |
|
|
| Andre@ ha scritto: | Non ho mai trovato difficoltà a capire il linguaggio che viene usato qui e se lo capisco io lo possono capire tutti.
Perdona Daniele ma prendo la tua risposta come esempio di ciò che intendevo dire.
Questo post,aperto da impressionando che ringrazio infinitamente,secondo me,doveva far sforzare di trovare i motivi per il quale molti giovani non entrano in co e magari aiutarli per alimentare quest'arte e convincerti anche a investire dei soldi per un corso.
"se lo capisco io lo possono capire tutti" perdonami ma questa frase potevi risparmiartela perchè personale e di certo inutile e/o insensata
Un saluto senza rancore
Andrea |
Purtroppo ci vuole la voglia di capire, l'impegno di considerare tutte le possibilità, l'umiltà di chiedere ancora se quello che ci è stato risposto non è chiaro, quotami una parte che non capisci e si cerca di spiegarla meglio.
Vi ho invitato più volte in questa sezione per cercare di capire i problemi che affliggono le vostre stampe ma ancora non ne siamo venuti a capo. Non ci aiutiamo però senza un continuo confronto senza un: "Mi hai detto questo, ho fatto questo, è venuto fuori questo."
Comunque la mia era una battuta per non prendersi troppo sul serio.
Una delle più grandi lezioni di CO che mi sia mai stata data (ma io duro l'ho capita anni dopo): http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=141091 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 6:59 am Oggetto: |
|
|
| felixbo ha scritto: | | ldani ha scritto: |
Purtroppo questa è una sezione tecnica e la tecnica si impara in fretta, più in là, il livello successivo è B&N o le sezioni di critica fotografica.
Daniele. |
Daniele scusami ma non concordo con questa tua frase. Per quanto mi riguarda, per la mia piccola esperienza, la cosa è stata inversa...prima bianconero (si, anche digitale fu ) POI C.O..
La camera oscura è diventata, sta diventando a poco a poco, un'esigenza dell'occhio che pian piano migliora perchè cerco di andare alle mostre a vedere foto buone, stampo e guardo le mie e le confronto, leggo un po'...
per me la svolta è stata la mostra di Andre Kertez lo scorso anno a Montalbano, che mi ha dato una gran svegliata (oltre ad uno "strano" commento di claudiom, che se non fosse stato "strano" non me lo sarei filato!)
mio padre 15 anni prima mi aveva spiegato come si sviluppava la pellicola e decisi poi di continuare a suonare la chitarra elettrica, cosa molto più interessante!!!
ciao |
Non stò parlando di cosa ci colpisce prima o dopo, sto parlando di tempi di apprendimento. Imparare la tecnica per ottenere una stampa corretta partendo da un buon negativo è semplice, le variabili fondamentali in gioco sono poche.
Mi spiego con un esempio: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=208493
Non sono un grande stampatore ma credo di essere in grado di eseguire abbastanza bene in CO la stampa sia della versione originale che di quella modificata da Claudio. Quello che non sò fare è capire come passare dalla prima alla seconda. E' questo il senso del mio discorso. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 8:04 am Oggetto: |
|
|
Ma la "stampa corretta" o meglio la TUA stampa corretta non dovrebbe dipendere da quello che vuoi tu??? Il problema secondo me sta proprio li, nel sapere cosa si vuole, il resto mi pare dovrebbe essere una conseguenza, che solo allora diventa meno difficile e più naturale da eseguire. Credo  |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 8:31 am Oggetto: |
|
|
Esatto, quindi non è la parte tecnica che manca ma il "sapere" cosa si vuole. Secondo me di questo "sapere" se ne dovrebbe discutere nelle altre sezioni.
Intendiamoci sono divisioni virtuali, che attuiamo nel forum tanto per sapere dove metterle.
Forse diciamo la stessa cosa.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
hansen utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 97
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Aggiungo una piccola cosa: non ho mai avuto una c.o. fissa, stampo dove fotografo gente e dove dormo e tutte le volte levo i liquidi e riassetto.
Tutti ai miei tempi facevano così, per me non è strano, nè stressante.
ciao claudiom |
Ma Claudio non ha una camera oscura... lui ha una casa oscura! eh he
Come per altri non intervengo molto, anche perché discutere sulla kentmere vecchia meglio/peggio a quella nuova mi interessa relativamente, ogni accoppiata carta/rilevatore/fissaggio ha le sue caratteristiche che possono essere sfruttate ampiamente e con successo basta sapere cosa si vuole e come si può farlo (questo é il punto). Ma questo si impara con la carta tra le mani o per lo meno appesa ad un muro.
salute
hb |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|