photo4u.it

Camera osucra e gas di benzina
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per paura della luce avevo progettato una tenda che separasse la zona adibita a CO dalla porta del garage.
Mi sono accorto che non serviva ma se non si riesce a schermare bene la stanza potrebbe essere una soluzione.

Il mio progettino prevedeva una rotaia d'alluminio a soffitto che partiva dalla parete e si spingeva dritta per 1,5metri verso il centro della stanza, poi una sezione curva per altri 70cm. Ingombro zero quando la tenda era "aperta".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Io per paura della luce avevo progettato una tenda che separasse la zona adibita a CO dalla porta del garage.
Mi sono accorto che non serviva ma se non si riesce a schermare bene la stanza potrebbe essere una soluzione.

Il mio progettino prevedeva una rotaia d'alluminio a soffitto che partiva dalla parete e si spingeva dritta per 1,5metri verso il centro della stanza, poi una sezione curva per altri 70cm. Ingombro zero quando la tenda era "aperta".

Sai che ci ho pensato anche io al tendone nero.
Di notte, buio pesto, ma di giorno c'è qualche spiffero (devo però fare ancora la prova della moneta).
LA mia tenda dovrebbe essere lunga circa 4 metri e alta 2.5m, mo mi informo quanto verrebbe a costare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un tendone nero "a tenuta di luce", sono come quelli che si usavano nei cinematografi di qualche anno fà. sono pese e erano piuttosto costose: adesso non so, ma comunque, per quel che serve a me, potrebbe essere onerosa. Avevo pensato anche a pannelli in pvc, montati a mo' di soffietto, ma non ho manco chiesto: ho troppa roba in garage!

Oggi ho visto delle guarnizione in materiale schiumoso, di diverso spessore e differenti larghezze. Sono a metraggio e adesive: possono non risolvere, ma sicuramente diminuire. Più si rende sottile l' intercapedine tra riquadratura e porta e meno si deve poi tribolare per tappare il resto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la finestra ha comunque una persiana o una tapparella, un feltro da 200/250 gr al m2 (nero) e' sufficiente a schermare ottimamente, anche per sviluppare i film e non solo la carta. Il costo e' irrisiorio, tipo 6 euro al kg....
provato e funziona.

.oesse.

Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
se la finestra ha comunque una persiana o una tapparella...

.oesse.

Certo un' informazione in più, e ti ringraziamo di questo, ma pensi che possa risolvere il problema di serrande basculanti di autorimesse?

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando i prezzi della stoffa, un metro di stoffa (cotonazzo misto sintetico) nera costa non più di 6€ al m, si tratta di rotoli da 1,5m di larghezza.
per coprire i miei 4 metri circa per 2.5 me ne occorrerebbero 10m, se voglio la sicurezza potrei prenderne 20 e fare una tenda a doppio strato, costo 120€ circa + rotaia.
Affrontabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
.oesse. ha scritto:
se la finestra ha comunque una persiana o una tapparella...

.oesse.

Certo un' informazione in più, e ti ringraziamo di questo, ma pensi che possa risolvere il problema di serrande basculanti di autorimesse?

io dico di si, da una serranda "trafila" luce, paragonabile a quella che trafila da una persiana o tapparella.

.oesse.

PS
ne esistono anche di PVC o cotone laminato in PVC: non ho mai provato, ma dovrebbe tenere altrettanto bene.

Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho aperto il bagagliaio della mia automobile, per prendere il cavalletto, e... il cavalletto l'ho riposto, ma mi sono dilungato a osservare il telo che ho messo a protezione del vano bagagli: una gomma assolutamente opaca, molto sottile, ripiegabile: in pratica come un lenzuolone nero, che si può fissare con una semplice calamita. Costa 18,00 euro e è grande 140x120 centimetri. Lo trovo sinceramente un po' caro, ma funziona di sicuro e lo trovo estremamente pratico!
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di farvela vedere !

Eccola qua:

La parte asciutta, ho dovuto tapezzare tutto di nero perché
ho visto subito l'effetto dei riflessi sulle pareti,
ora è perfetto.

Il poderoso Durst 707AC redivivo

La parte bagnata, per ora solo acqua fredda,
più avanti ci metterò uno boilerino rapido e poi volevo
cambiare il lavandino che è troppo piccolo

Il porta attrezzi, prima o poi volevo
sostituirlo con un armadietto chiuso

Una visione d'insieme, come vedete è un antro
ricavato da un sottoscala in garage,
più avanti volevo metterci un tendone nero che lo chiuda
e che mi permetta di stampare anche in pieno giorno

La bacinella del rivelatore (rossa) come vedete è dentro un altra bacinella biancha un po più grande, pensavo di riempirla d'acqua ed immergerci un riscaldatore da acquario con termostato per mantenere la temperatura costante nel periodo invernale.

Anche la luce di sicurezza è in posizione provvisoria, è quella sopra la scatola dei Bucaneve, volevo attaccarla al muro sopra le bacinelle (il metro d'ordinanza c'è abbondantemente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io stampo in garage, e anch'io ho una porta basculante.
Ho risolto il problema degli spifferi nel modo suggerito anche da Dani, ovvero con una tenda oscurante davanti alla porta. Dai test fatti, non mi sembra di avere problemi neanche di giorno.

Complimenti per l'allestimento (il tocco di classe è il lampadario-polpo rosso Smile )

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collodio ha scritto:
Anch'io stampo in garage, e anch'io ho una porta basculante.
Ho risolto il problema degli spifferi nel modo suggerito anche da Dani, ovvero con una tenda oscurante davanti alla porta. Dai test fatti, non mi sembra di avere problemi neanche di giorno.

Complimenti per l'allestimento (il tocco di classe è il lampadario-polpo rosso Smile )

Quello non è un lampadario, è uno stendino, lo uso per appenderci negativi e stampe su politenata ad asciugare. Wink

Il mio basculante è enorme, più facile chiudere con una tenda la parte del sottoscala.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: