photo4u.it

Questa la so fare anche io!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
claudiom ha scritto:
Sono 40 anni che la fotografia è alla portata di tutti,

Alla portata di tutti è premere un pulsante ed impressionare una pellicola o un sensore Smile

La fotografia con la F maiuscola resta affare da artisti e tecnici specializzati Smile

Con questa affermazione ci metti dentro praticamente tutti gli umani, o almeno tutti coloro che con una foto han rappresentato qualcosa e tutti coloro che seppur poco specializzati ci capiscono qualcosa di tecnica fotografica .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ot: i futuristi finirono quasi tutti tristemente, anzi pateticamente, reazionari. e anche psicopatici Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Qualcuna non la sai (sappiamo) fare, di qualcuna guarda la data: è adesso, che la sai fare, non allora.

Anche io, come tutti (si, TUTTI), ho pensato più volte "eh ma questo lo saprei fare anche io" delle più disparate manifestazioni artistiche: canzoni, foto, quadri, poesie, video e ricette. Il punto secondo me è questo evidenziato da claudiom: lo dico DOPO aver visto il risultato. Questo da solo vale per me il non saperlo fare; altrimenti ci avrei pensato per primo. Nelle foto postate come esempio, nei lavori futuristi, nell'arte concettuale in toto, l'espressione artistica sta a monte dell'opera, ed è questo che non so riprodurre. Un taglio di Fontana è il risultato di un pensiero, le foto postate, pur se tecnicamente risibili (e sarebbe interessante aprire un thread sulle imitazioni, e verificare se siano così facilmente riproducibili), sono la rappresentazione di un concetto, e questo si può dire di gran parte dell'arte contemporanea. Prego claudiom di correggermi (ma so che l'avrebbe fatto comunque), ma l'artista moderno non è più (obbligato a essere) legato a doppio filo all'impeccabile realizzazione tecnica delle sue opere, come invece la classica definizione di "arte" ci suggerirebbe. Quindi, se posto IO un orizzonte storto, per quanto possa dire "era voluto, rompo le regole della fotografia", di sicuro è perchè non ci ho fatto caso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'impeccabile realizzazione tecnica dell'opera è rimasta un caposaldo dell'arte, anzi è cosa di cui non si discute in pratica mai, per quanto è sottintesa.

Fermi, non cominciate a dire che scrivo scemenze...

L'impeccabile realizzazione tecnica si chiama in altro modo, si chiama coerenza dell'opera.

Ansel Adams deve presentare così le sue opere
Anche Robert Adams deve fare come fa
Anche Bustamante deve fare come fa
Anche Shermann deve fare come fa.

La cosa non è facile da digerire, ma l'artista è sempre capace di fare quel che fa, non è come noi, che brancoliamo.
Se fa un orizzonte storto è perchè sceglie di farlo e costruisce tutta l'immagine intorno alla coerenza dell'averlo fatto, così è per Ghirri, non c'è un cedimento, una sbavatura, un capello fuori posto.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi anche:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=324650&highlight=

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti il discorso "orizzonte storto perchè sono un artista" mi è nato leggendo proprio questi due argomenti in parallelo..

Riguardo alla impeccabile esecuzione, ancora una volta mi hai fatto notare come la cosa sia completamente slegata dal, non so come dire, far le cose secondo regole formali.
Alla luce di ciò, i lavori di Ghirri et similia sono impeccabilmente realizzati (e non servivo di certo io per dirlo) perchè una foto così l'ha saputa fare solo lui.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la "coerenza", come dice mrgilles, non ha a che vedere con regole formali e dunque è paludosa.
E' lì che è utile, indispensabile, il lavoro dei critici d'arte (parolaccia per 4U!!), quelli che, seduti su una alta pila di libroni, hanno guardato con attenzione per una vita intera cumuli di immagini e che fanno un lavoro che ai più sembra del genere furbacchionemangiapaneatradimento... uno di quei lavori che "questo lo saprei fare anch'io".

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quali sono gli elementi minimi oltre alla foto, per poter intravedere la coerenza?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso al critico d'arte oggi è richiesto di fare l'alchimista, cioè di trasformare il piombo in oro. Come accadeva anche in passato agli alchimisti, ben pochi ci riescono, e i più risultano essere dei soffia-carboni. Talvolta anche il tempo snuda sotto lo scintillìo la massa di piombo che le parole non hanno trasformato in oro.
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nico,il tuo nn è un discorso generale...
e' vero che spesso gli " autori" non ci sono e critici e galleristi devono inventarseli x motivazioni economiche, x vendere qualcosa nei periodi di magra, ma questa è un degenerazione del critico Wink

Ultima modifica effettuata da d23 il Gio 02 Ott, 2008 12:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, non sto generalizzando. Ho detto "spesso", "oggi". È un fenomeno statistico che riguarda la contemporaneità.
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo di critici d'arte mi viene in mente Dino Buzzati...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: