photo4u.it

Bianco non bianco... anzi grigio (?) Help !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Krookai
utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 6:01 pm    Oggetto: Bianco non bianco... anzi grigio (?) Help ! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, finalmente oggi ho sviluppato e stampato il mio primo rullino in B/N.
Seguendo i vari consigli reperiti qui sul forum sono riuscito a sfornare la prima immagine... inutile descrivervi la sensazione Smile

Ho usato per lo sviluppo della pellicola Fujifilm Neopan 100ss:
Rodinal 1+25 per 8'
Agefix 1+7 per 7'

Per la stampa ho usato carta Brovira BN111 Normal (extra blanc brillant) 7,4x10,5cm (a giudicare dall'imballaggio sembra avere non meno di 30 anni:
Neutol 1+7 per 30" (il tempo di far venire fuori l'immagine poi non so se sbaglio a non tenerla più tempo)
Agefic 1+7 per 1'

Come metodo d'arresto non avendo acido acetico ho usato acqua corrente a 19°C, tutto il resto del procedimento non ha superato i 21°C.

Insomma come da oggetto i bordi ed i bianchi assoluti non son bianco candido ma semplicemente grigio: sbaglio carta chè troppo vecchia? Sbaglio tempi ? Può essere che uno spiraglietto abbia impresso il rocchetto della tank mentre infilavo la pellicola?

Mi affido alla vostra esperienza Smile
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Krookai
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risolto, ho provato con un pacco Ilford appena acquistato e tutto è normale adesso. Era la carta vecchia a darmi problemi. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col neutol 1+7 a 20 gradi mi pare dovresti tenerla per 60 secondi... c'e' scritto sulla scatola. cmq non giudicare dall'immagine che si forma, attieniti ai tempi nominali, altrimenti avrai stampe mosce
Krookai
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 3:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jesus ha scritto:
col neutol 1+7 a 20 gradi mi pare dovresti tenerla per 60 secondi... c'e' scritto sulla scatola. cmq non giudicare dall'immagine che si forma, attieniti ai tempi nominali, altrimenti avrai stampe mosce

Grazie 1000 Jesus terrò a mente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gnj
nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece sono convinto che più ti fai l'occhio, meglio è.

cerca di seguire i tempi indicati, ma prima di controllare il cronometro cerca di capire tu stesso cos'è uscito e cosa no Smile

tieni conto che il rosso delle lampade scurisce un po' rispetto a quello che è il risultato a luce bianca :>
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Krookai
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oki, thx ! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fthanis
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei farti impazzire, ma aggiungo qualcosina..

Io sono dell'idea di portare in linea generale lo sviluppo della carta alla fine, cioè al valore di tempo dato dal produttore del bagno di sviluppo.
Questo fa sì che tutto l'argento che deve reagire, reagisca. In caso contrario c'è sempre la possibilità che ti vengano fuori, subito o dopo un certo lasso di tempo, macchie e altre schifezze sulla stampa.
E se sviluppando interamente hai una stampa troppo scura, hai semplicemente sbagliato l'esposizione e ti conviene rifarla..

Penso che su questo argomento gli schieramenti di pensiero siano vari e contrapposti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: