photo4u.it

STREET PHOTOGRAPHY: quale macchina DIGITALE?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Certo tu Scorpions aspetterai una compatta aps che probabilmente ci sarà a breve, ma (immagino) ad ottica fissa, a parte l' annunciato sistema Samsung, ma occorre aspettare il 2010: io ormai sono condizionato e non amo il formato 2/3, poco quadrato pour moi.

Io speravo tanto nella G10, ma se devo accontentarmi, allora continuo ad usare la mia supertascabilissima Panasonic FX07 (94 x 51 x 24 mm e 170gr.) che in caso di necessità dispone pure di una raffica di 3 fps. Wink
Oppure la piccola Canon 400D la cui resa, a mio giudizio, è ottima. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Tornando alla DIGITAL STREET PHOTOGRAPHY che è l'argomento del thread, come considerate la possibilità di disporre di una raffica di almeno 3 fps?

sufficiente!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:
Tornando alla DIGITAL STREET PHOTOGRAPHY che è l'argomento del thread, come considerate la possibilità di disporre di una raffica di almeno 3 fps?

sufficiente!

Secondo te quale dovrebbe essere velocità ottimale della raffica per questo tipo di foto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3, mi pare sufficiente. Millemila scatti al secondo penso siano poco importanti. Anzi, vista la filosofia street, non si dovrebbe usare la raffica, ma cogliere l'attimo. Io, quando per un qualche motivo cerco di cogliere l'attimo, non uso mai la raffica, la limito alle foto sportive e senza esagerare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma alla fine questa LX-3 come va?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non bene come si sperava.

Piuttosto notizie dal micro 4/3?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uscita la nuova samsung nx10.
Pare bella compatta...

Vai a fine pagina
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandro bottarelli ha scritto:
Non bene come si sperava.

Fandonie!!!
E' una compatta stratosferica!!! Mi ha fatto riscoprire il gusto
della "Street" con il digitale!! Certo se uno si aspettava le caratteristiche di una D300 nelle dimensioni di un pacchetto di sigarette, allora si, non e' come si sperava!! Ma, tra le compatte (e dico "compatte" perche' le equivalenti nikon e canon sono dei veri mattoni!!!) e' assolutamente imbattibile!!!
Fino a quando non si sviluppera' in modo coerente e appropriato questo micro 4/3, non ci sono alternative alla LX3!! Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto qua più per curiosità che per necessità (dopo aver letto tutto il topic) e per avere pareri "neutri", senza scomodare DPReview che neutro non lo è per nulla. Altrimenti andavo a cercare info nella sezione Panasonic. Ciò non toglie che maxpiz si trovi benissimo con la sua LX-3.
Nessuno cerca prestazioni d300 su Lx-3. Anche se un famoso negoziante della mia zona sostiene che la serie LX dia la paga niente meno che alla Contax 645. Purtroppo qualcuno ci crede.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandro bottarelli
utente

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh ehe eh.

Comunque non volevo dire che l'lx fa schifo, solo mostra limiti che - seppure minori rispetto alle altre compatte - non ne fanno ancora una fotocamera adatta a chi cerca qualità (anche se non la massima) ad iso medio/alti. Certo che se qualcuno ce l'ha e se la gode dove sta il problema?

Io intanto per la street continuo ad usare la fuji 645; aspettando il micro 4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente vedo sempre al top la serie GRD di Ricoh. Mi pare la più essenziale e votata alla street.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yqy
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, rispolvero anche io il topic, in quanto è passato un anno e mi trovo ad acquistare uan compatta per street.

ho letto tutto, ma comunque essendo passato un anno magari qualcosa è cambiato.

sono indeciso fra lx3 e g11.

esteticamente non importa moltissimo la bellezza e la comparrezza.
quello che conta per me veramente è:
- qualità assoluta, in termini di nitidezza, insomma niente pastrocchi.
- velocità operatica (la cosa principale), niente shutter lag insomma
- ottenere de buonissimi 24*30 sia a colori che soprattutto in BN.

il resto sono cose sulle quali sorvolo tranquillamente:
- comodità comandi..ci si fa l'abitudine
- piu zoom e iso meglio a 800 per la g11
- niente ghiere..pazienza
- non cè lo schermo regolabile? evvabbe...
- non fa video (per fortuna direi)
- li fa ma sono bruttini? ciccia..
- colori bruttini.. scatto in bn o vado di photoshop (usero' il raw)
..e cosi' via.

ho letto che la lx3 flara di brutto, vero? e la g11?

insomma, parlando in termini di qualità assoluta..prendereste ancora oggi la lx3 al posto della g11 o sarebbe come avere la stessa macchina?

conosco già i discorsi +grandandolo, +tele, +f2.... -luminosa...+iso..

non penso che scattero' a 800 iso, in tal caso userei una delle mie 2 reflex.

detto questo, fra le 2 che ho detto, e solo fra queste 2, quale scegliereste per la street? e potreste anche motivarmi il costro parere?

spero di ricevere aiuto.

ciao a tutti, e gran bel topic! Smile

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ottica luminosa aiuta molto secondo me , tuttavia la g11 e' piu' veloce , almeno confrontandola coi dati di dpreview , una cosa che non mi piace della lx3 , e' la lentezza da spenta ad accesa , le Canon serie G e le Ixus in questo campo sono decisamente meglio .

Una che inserirei nella lista e' la Canon s90/95(stesso sensore della g11 con un ottica piu' luminosa a 28mm eq.) .

ps : sta uscendo pure la canon g12 .

Ciao

MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yqy
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao max.

mi stai dicendo che la g11 è operaticamente piu veloce (da quando inizi a premere il pulsante a quando scatta la foto)?

in termini di qualità ottica assoluta come le reputi le 2? (nitidezza, dettaglio)

la canon s90/s95 l'ho scartata perchè penso sia = alla g11 come qualità immagine ma esteticamente la g11 la preferisco.

la g12 ancora costa cara e non si sa come và..

poi a me il 4:3 non piace, e con una Gx cropperei tutte le volte..unica eccezione forse per la s95.

comunque non cerco necessariamente la tascabilità, ma come dicevo prima qualità assuluta di immagine e velocità operativa, il tutto andrà su stampe di almeno 20x30.

dici che dovrei pensare a qualcosa di diverso dalla lx3?

ciao Smile

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi riferivo allo shutter lag , ma ad off / on .

Come shutter lag credo siano molto simili .

Idem come qualita' assoluta di immagine credo non ci siano differenze abissali , se sono le 2 macchine che hai scelto , credo che tu possa farti guidare dall' istinto , quale ti piace di piu' ?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yqy
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prediligerei il 2:3 della pana, ma per motivi di formato, non di qualità.

potrei ottenerlo anche croppando la g11...penso che la pana faccia questo, scatta e poi "croppa" i 2:3, non penso che cambi il sensore, a menochè non ne ha 3 incorporati.. Very Happy, in pratica fa il lavoro al posto mio, e la ringrazio, ma sicuramente LEI lo gestisce meglio di me il crop.

seguendo il tuo di istinto, per la street, foto in bn e stampa 20x30, cos a sveglieresti?

yqy
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*sceglieresti! Very Happy
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yqy ha scritto:
prediligerei il 2:3 della pana, ma per motivi di formato, non di qualità.

potrei ottenerlo anche croppando la g11...penso che la pana faccia questo, scatta e poi "croppa" i 2:3, non penso che cambi il sensore, a menochè non ne ha 3 incorporati.. Very Happy, in pratica fa il lavoro al posto mio, e la ringrazio, ma sicuramente LEI lo gestisce meglio di me il crop.

seguendo il tuo di istinto, per la street, foto in bn e stampa 20x30, cos a sveglieresti?

La Panasonic fa questo giochino :

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yqy
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si intuivo questo giochino.

la g11 scatta in 4:3 e via, e poi croppo io, ottenendo un 2:3 piu piccolo sicuramente di quello di lx3, e ingrandendo...per la stampa 24x30...

grazie tomash, tu a naso quale sceglieresti fra le 2 per street?

ciao

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yqy ha scritto:

nessuna delle 2 ! Smile

Il bianco e nero digitale putroppo e' obbrobrioso .. a volte si riesce ad ottenere qualcosa di accettabile.. ma raramente e cmq senza mai paragonarlo ad un vero B&W .

In riferimento alle compattine digitali , seppur evolute come la pana lx3 e la canon g11 , le ritengo 2 mezzi carini , un po' troppo costosi , ma sempre delle compattine , nella street la velocita' operativa e' tutto , e forse se proprio e' street pura quella che vuoi fare , mi orienterei su mezzi differenti , vedi reflex piccole (es pentax kx+ pancake) , oppure alcune nuove evil camera come la samsung nx100 o nx10 + pancake , oppure Panasonic Gf1 + pancake , oppure sony nex . (sempre con qualche remora sulle evil che cmq non raggiungono ad oggi prestazioni velocistiche come le DSLR)

A cuore mi piace di piu' la canon serie G , come gia' ti ho detto , andrebbe bene nel mio caso per un reportage generico , qualche street ci puo' scappare ovviamente , anche perche' la cosa piu' importante e' avercela dietro la macchina , al di là della scelta di una o dell' altra..

Se anche avessimo la migliore macchina in assoluto ma non fosse con noi .. diventerebbe inesorabilmente la peggiore .

Leggendoti mi pare chiaro che tu propenda per la lx3 , faresti bene ad assecondare i tuoi desideri e non i miei o quelli di altri .

Il feeling e' sempre molto personale .

Ciao

Massi

Ultima modifica effettuata da Max35 il Mer 20 Ott, 2010 5:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

Vai a: