Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bulk utente
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 86 Località: Cuneo
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 8:18 am Oggetto: Canon 20d e PP |
|
|
leggendo assiduamente il forum, mi sono reso conto dell'importanza di scattare in raw e eventualmente correggere immagini non perfette.
Quello che mi stupisce di più è che certe foto sono state scattate in condizioni di luce estremamente tranquille, praticamente un grigio 18% omogeneo) e nonostante ciò presentano i seguenti errori:
1. sovraesposte di 0,5 stop (ok questo potrebbe essere un mio errore, ma in tali condizioni di luce basterebbe fidarsi della lettura dell'esposimetro)
2. bilanciamento del bianco, impostato su automatico, ma in PP l'impostazione sole è assolutamente meglio
3. la saturazione è scarsa, corretta anche questa
4. la luminosità RGB è stata corretta
Risultato: due foto completamente differenti, l'originale sembra abbia una patina grigia stesa su tutta la superficie, quella prodotta in seguito è appagante e si fa guardare con colori vividi e naturali
Tutto ciò è normale? sulla pellicola ottenevo immagini migliori e più realistiche fin da subito e non avrei voglia di ritoccare tutte le foto che faccio.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 8:37 am Oggetto: |
|
|
se posti le foto in questione si puo fare un'analisi piu' accurata!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che sulla pellicola, al più ottenevi un'immagine latente, che doveva essere sviluppata, gestita ed eventualmente stampata...
Se facevi fare tutto al tuo laboratorio di fiducia, puoi impostare la (ottima) 20D o il software Canon DPP in modo che lo sostituisca (consulta i manuali o chiedi dettagli qui pe i singoli parametri su cui agire)
Se scegli come "lab di fiducia" la 20D, allora regola bene tutti i menu e usa il JPG, che è ottimo comunque.
Se preferisci che sia DPP, crea con l'apposito programmino gratuito della Canon un "profilo di sviluppo" che risponda esattamente ai tuoi gusti, caricalo in DPP e applicalo a tutte le foto RAW.
Persi i primi tre giorni per creare e regolare finemente il profilo (credo si chiami "Picture style" in canonese), applicarlo è veramente una questione di pochi secondi....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
bulk utente
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 86 Località: Cuneo
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani,
sì ho capito quello che dici. Non ci avevo mai pensato in modo così approfondito.
In effetti da quando ho inziato con il digitale, ho abbandonato la passione di prima. Ma è giusto quello che dici.
Quindi il Tuo consiglio è lasciare la fotocamera "neutra" e poi "sviluppare" correttamente? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
bulk ha scritto: | Nicola Giani,
sì ho capito quello che dici. Non ci avevo mai pensato in modo così approfondito.
In effetti da quando ho inziato con il digitale, ho abbandonato la passione di prima. Ma è giusto quello che dici.
Quindi il Tuo consiglio è lasciare la fotocamera "neutra" e poi "sviluppare" correttamente? |
Il mio consiglio è di provare più o meno tutti gli approcci con qualche foto e di scegliere quello con cui ti trovi meglio...
Tieni presente che nel digitale qualche passaggio al PC è inevitabile, e che l'esposizione deve essere comunque perfetta...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|