Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgia78 nuovo utente
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 8:13 pm Oggetto: alcune semplici domande che mi cambierebbero la vita.... |
|
|
1. perchè e quando scegliere di scattare in modalità programmata.
2. perchè e quando scegliere di scattare in priorità diaframmi.
3. perchè e quando scegliere di scattare in priorità tempi.
4. perchè e quando scegliere di scattare in modalità manuale.
Via....
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 8:23 pm Oggetto: |
|
|
1) quando sai che il risultato sarà cmq buono a prescindere dal sistema usato
2) principalmente quando ti serve controllare la PDC, o evitare fenomeni come la diffrazione
3) quando ti serve avere un tempo minimo garantito per congelare il soggetto
4) quando hai tempo e puoi controllare accuratamente ogni dettaglio
 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
1. Quando non so usare quelle sotto.
2. Quando il mio interesse è principalmenteverso la zona che risulterà a fuoco nello scatto, lasciando così alla macchina facoltà di decidere il tempo di scatto per una giusta esposizione con eventuale rischio di mosso.
3. L'opposto di quella sopra: il mio interesse principale è rivolto verso gli elementi in movimento della foto: con un tempo rapido potrò congelarli, con uno meno rapido farò si che risultino più o meno mossi nello scatto finale; lascerò alla macchina decidere di quanto aprire il diaframma per una giusta esposizione con i conseguenti risultati sull'estensione dell'area di fuoco.
4. Decido io la coppia tempo-diaframma per una giusta esposizione, con controllo totale del mosso degli elementi della foto e dell'area di messa a fuoco.
Ovviamente nei primi 3 è la macchina a scegliere l'esposizione della foto, mentre nell'ultima questa decisione risulterà soltanto mia
Spero di esser stato abbastanza chiaro
Matteo  |
|
|
 |
giorgia78 nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
...mmmm... per ora non è male...
grazie a tutti due!!!
intanto sto cercando di capire cos'è la diffrazione..
..ma voi continuate pure che mi interessa...
 |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 11:05 pm Oggetto: Re: alcune semplici domande che mi cambierebbero la vita.... |
|
|
giorgia78 ha scritto: | 1. perchè e quando scegliere di scattare in modalità programmata. |
Mai.
giorgia78 ha scritto: | 2. perchè e quando scegliere di scattare in priorità diaframmi. |
Quando vuoi avere il pieno controllo sulla profondità di campo, oppure quando vuoi scattare con il tempo più veloce possibile.
giorgia78 ha scritto: | 3. perchè e quando scegliere di scattare in priorità tempi. |
Quando vuoi essere sicura di congelare il soggetto, quando vuoi avere un tempo sufficientemente veloce per evitare il micromosso oppure al contrario quando cerchi il mosso con un tempo lento.
giorgia78 ha scritto: | 4. perchè e quando scegliere di scattare in modalità manuale.
|
Quando scatti in interni in situazioni di luce costante. Quando usi il flash. |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 1:16 am Oggetto: |
|
|
il program col flash in situazioni di luce critica (esempio sposo che si muove istericamente davanti una chiesa mezza al sole mezza no) fa molto comodo _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ti hanno già detto tutto l'essenziale.
Secondo me il Program decide un po' troppo da solo, si dimentica subito le eventuali correzioni che hai applicato. Insomma, tranne che nel caso che cita Pietro, lo vedo poco interessante.
Gli altri due modi automatici ti permettono di avere il controllo alternativamente sui due principali parametri (tempo e diaframma) che determinano l'esposizione. Questo ti consente di usarli razionalmente per gli scopi che ti sono stati detti.
Spezzerei una lancia a favore del Manuale. Non solo per il migliore controllo del rapporto tra soggetto illuminato dal flash e il resto dell'ambiente.
Quando lavori in una situazione illuminata in modo uniforme e cosatante, scattare in manuale ti assicura una grande coerenza di risultati tra i diversi scatti. In questi casi l'automatico alle volte si inganna: ad esempio una fetta di cielo troppo evidente oppure una lampada che ti entrano in campo fanno variare senza motivo l'esposizione.
Viva il Manuale
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Spezzerei una lancia a favore del Manuale. Non solo per il migliore controllo del rapporto tra soggetto illuminato dal flash e il resto dell'ambiente.
Quando lavori in una situazione illuminata in modo uniforme e cosatante, scattare in manuale ti assicura una grande coerenza di risultati tra i diversi scatti. In questi casi l'automatico alle volte si inganna: ad esempio una fetta di cielo troppo evidente oppure una lampada che ti entrano in campo fanno variare senza motivo l'esposizione.
Viva il Manuale
|
 |
|
|
 |
giorgia78 nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
sono attentissima e sto studiando le vostre risposte cercando di capire ogni singola virgola!!!
Grazie...continuate pure!!!!
ps: il manuale è ancora molto lontano da me e dalla mia percezione di utilizzare così facilemnte tempi e diaframmi.
Per ora con i tempi sono abbastanza pratica e capisco a seconda delle diverse situazioni cosa posso fare ed ottenere usando la priorità tempi.
Coi diaframmi sta cosa mi rimane difficile ancora...:-S per quello ho fatto domande così stupide...e mi aspetto risposte elementari...e me le state dando. Grazie..!!!!
Io adoro sto forum....che non capiti piu' che sparisca...ero persa!!!!
...ma voi continuate pure che sto prendendo appunti!!!!
)))
Jo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
giorgia78 ha scritto: | ps: il manuale è ancora molto lontano da me e dalla mia percezione di utilizzare così facilemnte tempi e diaframmi.
(...)
Coi diaframmi sta cosa mi rimane difficile ancora...:-S per |
Non dire così!
Una volta capita la teoria (e mi pare che ci siamo) è in fondo solo una questione di esperienza pratica.
Invece di restare su quello che sai già fare (e impigrirti) dovresti forzarti a provare e riprovare quello che ti mette in difficoltà. Oggi poi con il digitale hai subito il feedback.
Comincia in situazioni semplici dove puoi fermarti a rifettere prima e dopo lo scatto.
Vedrai che le cose complicate diventano presto automantismi mentali.
Che genere di foto fai? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
giorgia78 nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
Si hai ragione alezan....devo fare così... ed è quello che faccio!!!
Le foto che faccio...per ora solo viaggi, non ho molte possibilità e tempo per girare e andare a fotografare...e soprattutto se non sono stimolata da qualcosa è difficile che mi impegno...
se vuoi farti un'idea del mio basso livello di scatti puoi vedere una piccola galleria che ho messo da poco su flickr (ma non vale la pena nemmeno vederle....) sta su
http://www.flickr.com/photos/29266201@N06/
conta che è il primo viaggio con in mano una reflex.. :-S sii clemente... |
|
|
 |
NoVa utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 786 Località: Rivalta (TO)
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 9:59 am Oggetto: Re: alcune semplici domande che mi cambierebbero la vita.... |
|
|
AleZan ha scritto: | Viva il Manuale  |
...di istruzioni!
Ehm... torniamo seri (anche se è già stato detto tutto).
giorgia78 ha scritto: | 1. perchè e quando scegliere di scattare in modalità programmata. |
Praticamente mai... proprio per avere il controllo del risultato (vedi sotto), che la modalità programmata ti toglie
giorgia78 ha scritto: | 2. perchè e quando scegliere di scattare in priorità diaframmi. |
Praticamente sempre! Permette di scegliere la Profondità di Campo (PDC) e, indirettamente, anche il tempo: se scegli di aprire il diaframma, passa più luce nell'obiettivo e quindi il tempo di esposizione sarà maggiore... e viceversa.
(i guru del forum perdoneranno una spiegazione di questo livello tecnico?)
giorgia78 ha scritto: | 3. perchè e quando scegliere di scattare in priorità tempi. |
Per essere sicuro di congelare un'azione, o viceversa per ottenere un mosso voluto (es. classico: lo scorrere di un fiume scattato con un tempo lungo)
giorgia78 ha scritto: | 4. perchè e quando scegliere di scattare in modalità manuale. |
Da parte mia: praticamente mai...
Ciao!  _________________ Marco |
|
|
 |
ilGrezzo utente
Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 141 Località: Perth [AU]
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 10:20 am Oggetto: Re: alcune semplici domande che mi cambierebbero la vita.... |
|
|
NoVa ha scritto: | se scegli di aprire il diaframma, passa più luce nell'obiettivo e quindi il tempo di esposizione sarà maggiore... e viceversa. |
sarà minore il tempo di esposizione, più luce, l'otturatore si apre e si chiude più velocemente
comunque ho visto quella galleria e mi piace molto, credo non sarei in grado di farla io. e complimenti anche per la vacanza, mamma mia che posti  |
|
|
 |
NoVa utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 10:23 am Oggetto: Re: alcune semplici domande che mi cambierebbero la vita.... |
|
|
ilGrezzo ha scritto: | NoVa ha scritto: | se scegli di aprire il diaframma, passa più luce nell'obiettivo e quindi il tempo di esposizione sarà maggiore... e viceversa. |
sarà minore il tempo di esposizione, più luce, l'otturatore si apre e si chiude più velocemente
|
sì, scusate... con la testa sono ancora in vacanza...
Comunque (OT) sono d'accordo: bella galleria (la tua su Flickr).  _________________ Marco |
|
|
 |
giorgia78 nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 10:32 am Oggetto: |
|
|
bhe vi ringrazio ma a parte un paio di scatti...io non ci trovo nulla di interessante..i soggetti meritano e quelli con qualsiasi tipo di scatto sarebbero stati belli lo stesso...non trovate???
...devo imparare a dominare sta macchinetta!!!
Ah a proposito ho una nikon D50!!! |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Credo che sarò un pò ripetitivo:
1) quando non sai fare ad usare le altre modalità o quando non vuoi/puoi accendere il cervello (es. foto agli amici superstiti dopo una serata trascorsa a far baldoria)...
2) Per controllare la profondità di campo (ovvero per selezionare quanto sfocare lo sfondo, di solito i ritratti si fanno a diaframmi aperti per avere lo sfondo sfocato mentre i panorami si fanno a diaframma chiuso per avere tutto a fuoco) oppure se vuoi assicurarti di avere la massima nitidezza possibile (di solito ogni obiettivo ha un range di diaframmi ai quali è più nitido ad es. il 50mm canon tra f/4 ed f/5.6, il 70-300 intorno ad f/8)...
3) Se vuoi congelare un movimento molto rapido (ad es. un calciatore che colpisce il pallone) o viceversa per avere di proposito un effetto "mosso" (ad es. i fuochi artificiali che sono più belli se presi con un pò di scia) oppure per evitare il mosso se usi un teleobiettivo (se usi un 300mm non stabilizzato un tempo di sicurezza per non avere una foto mossa è di circa 1/500s, se non devi inseguire il soggetto ed hai la mano ferma puoi salire anche ad 1/250s)...
4) Quando vuoi avere il massimo controllo su quello che stai facendo, in pratica unisci i vantaggi di entrambi i punti precedenti, di contro serve più esperienza... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 1:46 pm Oggetto: Re: alcune semplici domande che mi cambierebbero la vita.... |
|
|
giorgia78 ha scritto: | 1. perchè e quando scegliere di scattare in modalità programmata.
2. perchè e quando scegliere di scattare in priorità diaframmi.
3. perchè e quando scegliere di scattare in priorità tempi.
4. perchè e quando scegliere di scattare in modalità manuale.
Via....
 |
1. Quando voglio un cotrollo OTTIMALE sull'esposizione agendo in RAPIDITA' ed efficienza. Chi dice il contrario (tipo che fa tutto da solo) è perchè non lo sa usare, o lo usa col cervello spento. O magari non ha una Canon.
2. Quando ho dei limiti sui tempi di scatto (sì, ho capito: è priorità diaframmi. Chi pensa di non poterla usare per regolare i tempi non ha letto il mauale della fotocamera).
Quando faccio panning.
3. Per gestire la profonidtà di campo e la diffrazione. Lo usavo talvolta coi tele non stabilizzati o per foto in luce scarsa.
4. Per fare il figo con le ragazze, per fare lo snobbino, o per le panoramiche da montare.
O in quei rarissimi casi in cui devo sovra-sotto esporre per più di 2 stop.
Il flash non lo so usare in nessuna delle suddette modalità, quindi tendenzialmente non lo uso, o metto in P e spero in bene...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
NoVa utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 2:01 pm Oggetto: Re: alcune semplici domande che mi cambierebbero la vita.... |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Chi dice il contrario (tipo che fa tutto da solo) è perchè non lo sa usare, o lo usa col cervello spento. O magari non ha una Canon. |
Perchè, non fa tutto da solo? Non dovrebbe essere la definizione della modalità P?
"Saperlo usare": cosa c'è da sapere usare in modo P?
...poi: che c'entra "saperlo usare" con "avere una Canon"? (e parlo da possessore di Canon!)
Nicola Giani ha scritto: |
3. Per gestire la profonidtà di campo
|
Non è che lo hai scambiato con la modalità (2)?
Nicola Giani ha scritto: |
Il flash non lo so usare in nessuna delle suddette modalità, quindi tendenzialmente non lo uso, o metto in P e spero in bene...
|
Ah, ecco: spegni il cervello ... e vai!
 _________________ Marco |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
NoVa, provo a spiegare meglio con degli esempi:
Esposizione in "M":
Si impostano ISO, tempo e diaframma "a occhio": p.e., panorama pomeridiano -> F/11, 1/125, ISO 100
Si legge l'esposimetro (p.e. indica 1 stop di sovraesposizione rispetto alla lettura valutativa)
Si coregge il tempo perchè si scatta a mano (1/125 a 18mm è troppo lento) -> F/11, 1/250, ISO 100
Si coregge il diaframma, per avere più nitidezza a medio campo e perchè si vuole comunque sovraesporre per lasciare più visibile la collina ombreggiata -> F/9, 1/250, ISO 100
Esposizione in "P":
Regolo l'esposizione su +2/3 perchè voglio che la collina sia ben visibile
Leggo l'esposimetro e regolo tempo e diaframma con un solo tasto -> ISO 100, F/8, 1/125
Giro la rotella finchè il tempo è quello che mi interessa. Automagicamente si sposta anche il diaframma mantenendo la stessa esposizione -> F/9, 1/250, ISO 100
Morale: stesso ragionamento, stessa esposizione, meno tasti premuti, meno calcoli a mente, esecuzione più rapida.
Regolazione della PdC
Uso di "Av"
Scelgo il diaframma -> F/8
Espongo e leggo i tempi -> 1/60, troppo lento per un 135mm
Cambio l'ISO, + 1 e 2/3 Stop (340)
Sposto il diaframma -> F/7,1
Riespongo e controllo i tempi -> 1/250, si può fare.
Uso di "Tv"
Imposto i tempi a 250
Metto l'ISO al massimo della grana tollerabile, 400
Espongo e leggo: F/8, può andare.
Morale: stessa esposizione, meno calcoli (e più semplici), maggiore efficienza.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
giorgia78 nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia ragazzi....avro' un bel po' da studiare...siete grandi!!!
Continuate così...  |
|
|
 |
|