photo4u.it

saper fare una foto o... saper usare PhotoShop?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:

Cosimo, è esattamente quello che ho cercato di dire. Smile

Non sapevo questa cosa della Leibovitz. Ma sai quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi fa la post produzione come gli dico io? LOL

Davide

Tranquillo Davide, il tuo concetto era chiaro, il mio messaggio era rivolto a Blusnake ed era rafforzativo delle tue parole.

Io sono un informatico di vecchia data e da un paio di anni mi sono interessato anche al digital imaging.
E quando leggo drastiche sentenze di condanna basate su una conoscenza "non approfondita" dei temi, tendo ad incazzarmi.

Riguardo la Leibovitz, la faccenda del digital imaging l'ho letta da qualche parte sul web (forse clickblog) per la solita polemica oscurantista nata sugli scatti che ha realizzato per un recente film Disney.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Tranquillo Davide, il tuo concetto era chiaro, il mio messaggio era rivolto a Blusnake ed era rafforzativo delle tue parole.

Io sono un informatico di vecchia data e da un paio di anni mi sono interessato anche al digital imaging.
E quando leggo drastiche sentenze di condanna basate su una conoscenza "non approfondita" dei temi, tendo ad incazzarmi.

Riguardo la Leibovitz, la faccenda del digital imaging l'ho letta da qualche parte sul web (forse clickblog) per la solita polemica oscurantista nata sugli scatti che ha realizzato per un recente film Disney.

Tranquillo Cosimo Wink , avevo capito che siamo d'accordo, voevo solo ribadire che dicevamo la stessa cosa... e che probabilmente tu l'hai detta anche meglio! Very Happy

Anche io sono un (ex) informatico di vecchia data (scrivevo programmi sui vecchi mainframe IBM S/36...). Sul digital imaging, in assoluto, mi dichiaro un INcompetente... Un campo di gran lunga troppo vasto, non si può imparare TUTTO, anche io ho dovuto fare delle scelte. Smile

Uso Photoshop quel tanto che (mi) basta, e a volte vorrei saperlo usare di più e meglio. Smile
Su tutto il resto riguardante il digital imaging, non ho alcuna esperienza diretta... ma non è colpa mia... "Ero rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia!" LOL LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blusnake
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cosimo:

1- IO sono ignorante in materia di fotografia e di photoshop e sono il primo a dirlo.

Premesso ciò non capisco come mai i tuoi post tendono sempre ad aggredire le persone che non la pensano come te.

io sto solo cercando di affrontare un tema sentendo le considerazioni ed i pareri di altre persone che possono "portare" nella discussione i loro punti di vista.
Ho sempre trovato persone che rispondevano in maniera pacata e serena, eccetto te.
Tutti i tuoi post (inclusi i MP che mi hai mandato) tendono a polemizzare con chi non risulta della tua idea.

Se non ti piace quello che penso ne prendo atto; ho comunque il permesso di nutrire delle perplessità su un'uso spropositato del post-work? (sia esso fatto in camera oscura che a pc.)

Grazie.
blu

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blusnake ha scritto:
Per cosimo:
Tutti i tuoi post (inclusi i MP che mi hai mandato) tendono a polemizzare con chi non risulta della tua idea.

Mah
C'è qualcosa che mi sfugge. Innanzitutto non ho mandato nessun MP (ho controllato la casella).

In secondo luogo è vero che non sono un chirichetto e ci mancherebbe altro.

Ma non sono stato io a scrivere:
Citazione:
con il pc un perfetto ignorante (in materia di macchine fotografiche e sviluppo) può contribuire in maniera determinante alla bellezza di uno scatto

che non è un discutere pacatamente, è invece tranciare giudizi pesanti e scarsamente motivati, francamente un pò offensivi verso chi ha un certo curriculum fotografico alle spalle.

Io ho solo risposto sulla stessa linea, peraltro criticando la "forma mentis" non la persona.
Cercare di convincere le persone che la terra è tonda o è quadrata NON è la stessa cosa.

Infine sottolineo una cosa:
io non difendo le mie opinioni personali perchè sono mie.
Difendo delle idee e dei concetti che hanno motivazioni concrete alla base e che vedono concordi molte persone anche molto più esperete di me.
E' evidente che non sono io a cambattere contro i mulini a vento.

Anzi a dire la verità ho deciso di ridurre possibilmente a zero i miei interventi sul forum. Troppo spesso bisogna stare a "discolparsi" del perchè si afferma che la terra è tonda.
E diventa un lavoro un pò troppo impegnativo e pesante per essere fatto gratis.

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerchiamo di stare calmi e continuare in modo pacato e costruttivo senza inutili polemiche, questo vale per tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:

Ma sai quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi fa la post produzione come gli dico io? LOL

Davide

Perchè non fai come ho fatto io per tutta la vita e ancor stò facendo?

Credo che mai e sottolineo mai ho fatto una fotografia affidando ad altri parte delle lavorazioni, tutte le mie foto sono state scattare, sviluppate, stampate, e adattate alle presentazioni solo personalmente come anche oggi eventuali lavorazioni al computer voglio farle solo io.

In ditta mi dicono che questo è il mio grandissimo difetto, che non sono capace di lavorare in gruppo e mille altre accuse Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?
ma che volete farci sono egocentrico e nessuno mi accontenta poi voglio sempre poter dire che quello che mostro (e che vendo) deve essere solo farina del mio sacco, a giustificazione devo dire che gli anni di laboratorio conto terzi mi hanno reso cosciente di quanto sia facile valorizzare o rovinare una foto dopo lo scatto.

twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
twinsouls ha scritto:

Ma sai quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi fa la post produzione come gli dico io? LOL

Davide

Perchè non fai come ho fatto io per tutta la vita e ancor stò facendo?

Credo che mai e sottolineo mai ho fatto una fotografia affidando ad altri parte delle lavorazioni, tutte le mie foto sono state scattare, sviluppate, stampate, e adattate alle presentazioni solo personalmente come anche oggi eventuali lavorazioni al computer voglio farle solo io.

In ditta mi dicono che questo è il mio grandissimo difetto, che non sono capace di lavorare in gruppo e mille altre accuse Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?
ma che volete farci sono egocentrico e nessuno mi accontenta poi voglio sempre poter dire che quello che mostro (e che vendo) deve essere solo farina del mio sacco, a giustificazione devo dire che gli anni di laboratorio conto terzi mi hanno reso cosciente di quanto sia facile valorizzare o rovinare una foto dopo lo scatto.

Ma guarda che io faccio esattamente come te! Smile
Solo che mi piacerebbe, ogni tanto, avere qualcuno che, seguendo le mie indicazioni, mi faccia la post produzione... e magari uno bravo, che riesca a fare quello che io invece, pur avendolo chiaro in mente, non riesco. Smile
Un po' come un musicista che ha un "tecnico del suono" coi controcosi e gli dice "qui voglio un suono così e cosà"... sa esattamente cosa vuole, ma non come ottenerlo, e quindi si affida a un professionista con le giuste competenze. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:
Solo che mi piacerebbe, ogni tanto, avere qualcuno che, seguendo le mie indicazioni, mi faccia la post produzione... e magari uno bravo, che riesca a fare quello che io invece, pur avendolo chiaro in mente, non riesco. Smile
Un po' come un musicista che ha un "tecnico del suono" coi controcosi e gli dice "qui voglio un suono così e cosà"... sa esattamente cosa vuole, ma non come ottenerlo, e quindi si affida a un professionista con le giuste competenze. Very Happy

E infatti tanti "maestri" della fotografia hanno il loro stampatore di fiducia. Mica si stampano le cose da soli. E gli stampatori "con i controcosi" si contano ormai sulla punta delle dita....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

E infatti tanti "maestri" della fotografia hanno il loro stampatore di fiducia. Mica si stampano le cose da soli. E gli stampatori "con i controcosi" si contano ormai sulla punta delle dita....

ciao

Lo so bene... Da ragazzo andavo a farmi stampare le foto da un amico di famiglia, che, casualmente, era anche lo stampatore personale di Fontana, Ghirri, Zagaglia... e quasi tutti i "grossi nomi" del Modenese. E vedevo l'importanza che aveva uno stampatore coi controcosi... Very Happy
Chissà che fine avrà fatto? Mah

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta a casa sua Ghirri mi parlò del suo stampatore. Ma non mi ricordo più molto... Sono passati 20 anni tondi.
Certo che sarebbe un mestiere da tramandare (a quei livelli) Smile

ciao

blusnake
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si può dire sinteticamente?

Fotografia non modificata (o modificata leggermente tanto da non cambiare l'anima dell'immagine) : "hai fatto una bella foto"

Fotografia modificata drasticamente: "Hai creato una bella immagine".

?

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blusnake ha scritto:
si può dire sinteticamente?

Fotografia non modificata (o modificata leggermente tanto da non cambiare l'anima dell'immagine) : "hai fatto una bella foto"

Fotografia modificata drasticamente: "Hai creato una bella immagine".

?

No.

blusnake
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah..tanto pr capirci... nella tua galleria l'Immagine: "Sentinella, all'erta!" ....ecco in questo caso non mi sento di dire che hai fatto una bella foto..ma che hai creato un'immagine suggestiva..

(non guardare lamia galleria che è orrenda...ihihih)

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blusnake ha scritto:
mah..tanto pr capirci... nella tua galleria l'Immagine: "Sentinella, all'erta!" ....ecco in questo caso non mi sento di dire che hai fatto una bella foto..ma che hai creato un'immagine suggestiva..

mentre le altre tue foto..beh, chapeaux...

Nella tua accezione non ci sono foto nella mia galleria.

Ma se ti dicessi che quella della sentinella è uscita così pari pari da un fish-eye?

Wink Wink Wink

Le tue frasi di prima sono perfettamente intercambiabili in quasi tutti i casi.

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blusnake ha scritto:

E sopratutto, grazie per la visita e per il complimento!!!!!!!!!

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

niepce
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:

Non ho capito! Prima dichiari di fare e voler fare come me personalmente tutto il ciclo completo dalla ripresa alla stampa e post produzione, poi cerchi chi ti faccia bene quest'ultima, non ti sembra una contraddizione??

blusnake
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Nicola Giani"]
Nicola Giani ha scritto:

Nella tua accezione non ci sono foto nella mia galleria.

Ma se ti dicessi che quella della sentinella è uscita così pari pari da un fish-eye?

Wink Wink Wink

Le tue frasi di prima sono perfettamente intercambiabili in quasi tutti i casi.

beh..ma la sentinella è evidente che non sia uscita pari pari da un fish eye... Smile

e cmq se tu l'avessi fatta pari pari da un fish eye..lo dici tu stesso...sarebbe uscita pari pari...quindi...avresti fatto un bello scatto ...
invece qui hai "creato" l'immagine... o no? Very Happy

beh alcune foto "nature" ce 'l'hai anche te...e molto belle anche..quindi ancora complimenti..

twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:

Non ho capito! Prima dichiari di fare e voler fare come me personalmente tutto il ciclo completo dalla ripresa alla stampa e post produzione, poi cerchi chi ti faccia bene quest'ultima, non ti sembra una contraddizione??

In un certo senso sì. Ma il fatto é che a volte vorrei qualcuno che la facesse per me anche perché spesso io non SO fare le cose che ho in mente... o mi prende troppo tempo, e semplicemente non ne ho voglia.
Ti faccio un esempio. Al Festival degli Aquiloni di Cervia ho fatto, in tutta la durata della manifestazione, circa 600 foto. Selezionate, rimaste 400 circa... da post produrre e distribuire fra i vari aquilonisti.
Ne ho ancora metà da post-produrre... non ho il tempo e la voglia di mettermi lì a farlo. Smile
Oppure... ho delle foto della Nuova Zelanda (e di altri posti) che SO che potrebbero "rendere" meglio con una buona post produzione. Solo che io meglio di così non la so fare. Mi servirebbe qualcuno BRAVO che sappia fare quello che io ho in mente... e che sono SICURO che si può fare. Smile
Oppure ancora... ho circa 4.000 diapositive attualmente scansionate con uno scanner piano, e la scansione fa schifo. Mi ci vorrebbe qualcuno che le scansioni con uno scanner dedicato, e gli faccia tutta la post produzione necessaria per riportarle agli antichi fasti... Anche perché, se lo facessi io, non farei praticamente ALTRO finché campo! Very Happy

Un momento di "sconforto" ogni tanto me lo permetto. Posso? Very Happy

Poi ricomincio ad imparare...

Ma se fossi un professionista, forse per certe cose anche io mi rivolgerei allo "specialista" di turno.

Tutto qui.
Ciao,
Davide

niepce
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:

In un certo senso sì. Ma il fatto é che a volte vorrei qualcuno che la facesse per me anche perché spesso io non SO fare le cose che ho in mente... o mi prende troppo tempo, e semplicemente non ne ho voglia.

. Mi ci vorrebbe qualcuno che le scansioni con uno scanner dedicato, e gli faccia tutta la post produzione necessaria per riportarle agli antichi fasti... Anche perché, se lo facessi io, non farei praticamente ALTRO finché campo! Very Happy

Un momento di "sconforto" ogni tanto me lo permetto. Posso? Very Happy

Poi ricomincio ad imparare...

Ma se fossi un professionista, forse per certe cose anche io mi rivolgerei allo "specialista" di turno.

Tutto qui.
Ciao,
Davide

Non volermene, anche se in parte ti capisco, ritengo di dissentire;

Se non trovi il tempo per fare in proprio e cerchi chi lo faccia per te, può solo significare che non c'è sufficiente passione, forse io non sarò normale ma ho passato la vita a far per tutto il giorno fotografie per lavoro e rubare ore di sonno per stampare quelle fatte per passione.

Pienamente giustificato invece il ricorrere a strutture professionali se non si dispone di attrezzature adatte ma anche in questo caso ad esempio anche io se devo scansionare con scanner a tamburo devo rivolgermi alle fotolito ma faccio il possibile per essere presente e seguire personalmente il tecnico che manovra la macchina, come se devo registrare il sonoro di un filmato su magnetico perforato è logico che devo recarmi in uno studio di registrazione ma concorderò con il tecnico del suono i filtri da inserire e persino i livelli.

Dove però decisamente sbagli è proprio il fatto che il professionista deve rivolgersi a specialisti, Forse quelli solo commercialmente arrivati che è ormai norma si contornino dei cosiddetti "negri" di cui firmano i lavori, te lo immagineresti un Ansel Adams delegare ad altri le sue stampe con il sistema zonale??

Adesso un consiglio, capita a tutti di editare solo una piccola parte di quello che si fotografa, per i lavori più importanti facciamo una selezione, professionalmente è normale fare centinaia di scatti per stamparne solo i cinque o sei migliori, gli altri si archiviano per eventualmente ricercarli quando servano. ma mai far intervenire altri che anche se bravissimi avranno altri gusti in fatto di atmosfera, taglio, ecc.

A sentirci, Maurizio

twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non mi sono spiegato. Very Happy

niepce ha scritto:

Non volermene, anche se in parte ti capisco, ritengo di dissentire;

Se non trovi il tempo per fare in proprio e cerchi chi lo faccia per te, può solo significare che non c'è sufficiente passione, forse io non sarò normale ma ho passato la vita a far per tutto il giorno fotografie per lavoro e rubare ore di sonno per stampare quelle fatte per passione.

Non sono d'accordo. Significa solo che ho anche un lavoro e una vita privata (per esempio, una moglie con cui mi piace passare del tempo, anche perché sennò cosa l'ho sposata a fare? Wink ). La giornata ha 24 ore, e semplicemente non esiste che io sacrifichi sonno e/o altre salutari ed indispensabili (alla mia salute psicofisica) attività ad una passione. Nessuna passione è più forte della mia passione per la vita. Smile
Se poi é gratis... Very Happy

Pienamente giustificato invece il ricorrere a strutture professionali se non si dispone di attrezzature adatte ma anche in questo caso ad esempio anche io se devo scansionare con scanner a tamburo devo rivolgermi alle fotolito ma faccio il possibile per essere presente e seguire personalmente il tecnico che manovra la macchina, come se devo registrare il sonoro di un filmato su magnetico perforato è logico che devo recarmi in uno studio di registrazione ma concorderò con il tecnico del suono i filtri da inserire e persino i livelli.

Di nuovo, educatamente dissento. Se io SAPESSI che filtri inserire, che reverberi utilizzare, come fare la compressione/espansione del segnale eccetera, me la farei da me. Io so solo che risultato finale voglio ottenere. Lo spiego al fonico, lui fa le tarature, e io ascolto il risultato. Se mi va bene, ok, sennò gli apiego cosa cambiare e in che direzione... LUI sa come farlo, non io. Io so cosa voglio.

Dove però decisamente sbagli è proprio il fatto che il professionista deve rivolgersi a specialisti, Forse quelli solo commercialmente arrivati che è ormai norma si contornino dei cosiddetti "negri" di cui firmano i lavori, te lo immagineresti un Ansel Adams delegare ad altri le sue stampe con il sistema zonale??

Sì. O meglio, no, ma lui era, dal mio punto di vista, un tantino ossessivo. Very Happy Però, ad esempio, un sacco di altri fotografi lo fanno. Da ragazzo andavo a farmi stampare le foto da Ghi, un amico di famiglia, che era lo stampatore di fiducia di Fontana, Ghirri, Zagaglia... e tanti altri. Ok, ok: non siamo al livello di Adams (forse... a me le foto di Adams dopo un po' annoiano). Ma siamo comunque ad un livello più che buono... Smile

Adesso un consiglio, capita a tutti di editare solo una piccola parte di quello che si fotografa, per i lavori più importanti facciamo una selezione, professionalmente è normale fare centinaia di scatti per stamparne solo i cinque o sei migliori, gli altri si archiviano per eventualmente ricercarli quando servano. ma mai far intervenire altri che anche se bravissimi avranno altri gusti in fatto di atmosfera, taglio, ecc.

Mai e poi mai farei fare la selezione ad altri. E nemmeno farei decidere ad altri come elaborare la foto, ma sarei pronto a valutare suggerimenti... diverse volte, vedendo come altri hanno post prodotto una mia foto, mi si é aperto un mondo. E se non avessi permesso loro di farlo, non lo avrei mai nemmeno intuito, quel mondo... Certo, alla fin fine sono comunque IO a decidere se quel particolare suggerimento mi va bene o no. Ma ascoltare i suggerimenti è un ottimo modo di imparare... IMHO. Smile

A sentirci, Maurizio

Alla prossima,
Davide

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

Vai a: