photo4u.it

saper fare una foto o... saper usare PhotoShop?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blusnake
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
blusnake ha scritto:

atteso comunque che una foto brutta rimane una foto brutta!

Strano modo di postare dopo spedito, vedo che avevi già sritto anche tu ed il mio discorso diventa modificabile, è come se in una discussione parlassimo contemporaneamente ( cosa in fondo pure divertente).

Dirai che questo è tutto un falso, eppure sono certo che non sapendo quello vi è stato alle spalle saresti il brimo a definire bella la pagina di "Vogue" che contrariamente nessuno si sarebbe permesso di pubblicare se non fosse passata attraverso il computer.

Spedisco, sperando che nel tempo che ho impiegato a scrivere non siano arrivati altri topic Very Happy Very Happy Very Happy

per fortuna abbiamo smesso di parlare a tempo di "chat" Smile !
so bene che le foto che vedo sui giornali sono spesso ritoccate, anzi costruite ad ARTE.
è proprio per questo che quando vedo una foto di quel tipo dico "bella la modella (foto), ma...."

è un po' come se vedi una bella donna rifatta...dici: "bella ragazza ma...è roba sua?" (no non lo è...ciò la rende comunque bella ma - a mio avviso -meno appetibile di una bellezza naturale).

Comunque mi rendo conto che è inveitabile lavorare in pw con lo scatto e quindi forse quello che dico è più qualcosa di utopistico e forse ingenuo..
io stesso se trovo un paletto in mezzo alla foto cerco di eliminarlo.. no?

però una domanda..tu fotografi san siro (sono di Milano scusate) di giorno...poi in pw scurisci il cielo illumini lo stadio e ne viene fuori una splendida notturna dello stadio...questa è la foto che hai fatto tu? qui non c'è un capovolgimento della realtà?
tanto per capirci io non riesco a chiamare fotografia la foto di GW Bush ritoccata e postata da nicolagiani poc'anzi. anche se tecnicamente si chiama così per me non è fotografia...ma questo IMHO.

..
blu

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avessi letto BENE tutte e 5 le pagine avresti già trovato le risposte a tutte le tue domande.
Risposte che provo velocemente, molto velocemente, a sintetizzare

blusnake ha scritto:
Utilizzare photoshop per modificare la propria foto non toglie valore allo scatto stesso?
No

blusnake ha scritto:
es. sfocare lo sfondo con photoshop in un ritratto ---> chi vedrà la foto dirà "è stupenda questo sfondo che stacca completamente dal soggetto e bla bla bla..." .
concettualmente non cambia nulla tra sfocare lo sofndo avendo un 85 1.2 e usare PS.

blusnake ha scritto:
Ma in questo caso la foto che si vede non è quella che REALMENTE il fotografo ha fatto.
No, ciò che conta è il risultato finale che il fotografo intendeva raggiungere, il mezzo col il quale arriva a tale fine non ha praticamente importanza.

blusnake ha scritto:
Sono perplesso nel modificare le proprie fotografie con photoshop per far si che siano migliori.
Nessuno ti obbliga.

blusnake ha scritto:
La bella foto non dovrebbe uscire dalla macchina fotografica così come (mamma fotocamera e papà fotografo) l'ha fatta?
Se per te è importante, continua pure. Ma ciò non renderà le tue foto più belle o più "vere", nè aggiungerà nessun maggior valore.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Se avessi letto BENE tutte e 5 le pagine avresti già trovato le risposte a tutte le tue domande.
Risposte che provo velocemente, molto velocemente, a sintetizzare

blusnake ha scritto:
Utilizzare photoshop per modificare la propria foto non toglie valore allo scatto stesso?
No

blusnake ha scritto:
es. sfocare lo sfondo con photoshop in un ritratto ---> chi vedrà la foto dirà "è stupenda questo sfondo che stacca completamente dal soggetto e bla bla bla..." .
concettualmente non cambia nulla tra sfocare lo sofndo avendo un 85 1.2 e usare PS.

blusnake ha scritto:
Ma in questo caso la foto che si vede non è quella che REALMENTE il fotografo ha fatto.
No, ciò che conta è il risultato finale che il fotografo intendeva raggiungere, il mezzo col il quale arriva a tale fine non ha praticamente importanza.

blusnake ha scritto:
Sono perplesso nel modificare le proprie fotografie con photoshop per far si che siano migliori.
Nessuno ti obbliga.

blusnake ha scritto:
La bella foto non dovrebbe uscire dalla macchina fotografica così come (mamma fotocamera e papà fotografo) l'ha fatta?
Se per te è importante, continua pure. Ma ciò non renderà le tue foto più belle o più "vere", nè aggiungerà nessun maggior valore.

Enzo

Hai un concetto un po' strano, ma essendo una persona educata lo rispetto, ma assolutamente non lo condivido.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il livello di intervento "ammissibile" dipende dal genere fotografico, che voglia raccontare (es. reportage, naturalistica) o rappresentare (es. ritratto, glamour).
Sempre ammissibili secondo me sono gli interventi di correzione del bianco, curve, livelli, sharpen... Togliere le occhiaie a una modella in una foto glamour è non solo corretto ma richiesto; per un reporter di guerra, aggiungere il fumo degli incendi per far sembrare più drammatico uno scatto, non è ammissibile.
In ogni caso, io oramai ho deciso che come policy non dichiaro i metodi; se ho fatto delle correzioni o no, con che fotocamera o che flash, sono cavoletti miei. Così facciamo prima Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:

Caro Cosimo, so che il tuo tempo da "utente attivo" non può essere sprecato per rispondere al un semplice "utente" anche se fotografava prima che tu ti staccasti dal succhiotto.
Ciao, senza rancore
Maurizio

Nessun rancore, credo però di esser stato equivocato.
Non mi riferivo a quanto da te scritto (che ho letto dopo) che mi vede completamente d'accordo.

Il punto è che mi sono trovato a leggere ben DUE topic in contemporanea, in cui mi apparso di vedere la solita trita fucilazione contro chi usa la camera chiara.
E mi sono partite le staffe, anche perchè è un discorso privo di realtà.
In quanto, quando si guarda una foto in una mostra o sul web, non mi risulta si possa sapere cosa sia stato fatto - o meno - in camera chiara, se non per spontanee e volontarie dichiarazioni dell'autore sulla cui veridicità non sempre metterei la mano sul fuoco.

Nulla di personale neanche controblusnake che ha riaperto il thread, il cui post inizialmente avevo interpretato in un tono più polemico di quanto mi è appparso dopo.

Ringrazio Muad'Dib che ha ribadito per l'ennesima volta le cose che avrei detto io con la pazienza che a me è mancata.

E mia piace far notare che io non sono un "fan" di photoshop. Il postwork per le mie foto è una gran noia purtroppo necessaria per ottenere determinati risultati.

Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Secondo me il livello di intervento "ammissibile" dipende dal genere fotografico, che voglia raccontare (es. reportage, naturalistica) o rappresentare (es. ritratto, glamour).
Sempre ammissibili secondo me sono gli interventi di correzione del bianco, curve, livelli, sharpen... Togliere le occhiaie a una modella in una foto glamour è non solo corretto ma richiesto; per un reporter di guerra, aggiungere il fumo degli incendi per far sembrare più drammatico uno scatto, non è ammissibile.
In ogni caso, io oramai ho deciso che come policy non dichiaro i metodi; se ho fatto delle correzioni o no, con che fotocamera o che flash, sono cavoletti miei. Così facciamo prima Smile

Concordo su quanto si operi. Curve, contagocce, saturazione e maschera di contrasto si fanno e si sono sempre fatti, ma dire che sfocare lo sfondo in PP o con la fotocamera sia la stessa cosa è un po' bizzarro....sarebbe come fare una foto statica e poi creare un'effetto panning in PP Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Nessun rancore, credo però di esser stato equivocato.
Non mi riferivo a quanto da te scritto (che ho letto dopo) che mi vede completamente d'accordo...
...E mia piace far notare che io non sono un "fan" di photoshop. Il postwork per le mie foto è una gran noia purtroppo necessaria per ottenere determinati risultati.

Mi sa che quello che deve scusarsi sono invece io con il mio atteggiamento di quello che sono, ossia "aretino botolo e ringhioso" come disse Dante e come ripeto continuamente per mettere le mai avnti a giustificazione del mio carattere.

Rileggendo oltre alla mia villaneria devo anche riconoscere che avevi ragione il thread doveva finire con il tuo post, specialmente leggendo quelli che sono venuti dopo particolarmente quelli che parlano di fotografia naturale o sofisticata come di donne naturali o rifatte ma cosa c'è di naturale, la donna quando si alza al mattino?? anche al tempo dell'analogico quando arrivavano le modelle (io non partecipo mai ai casting) mi chiedevo come fosse possibile lavorare poi dopo qualche ora di trucco completamente un altro mondo Ok! Ok! pertanto che differenza fa ritoccarle col trucco con la matita o maschere sulla dia o con il computer ?? Tutto il mondo è un apparire e tutto il mondo giudica non da quello che siamo ma da quello che ci sforziamo di essere e non solo nell'estetica, questo forse il grande successo della rete in cui tutto è dichiaratamente virtuale.

Ti prego pertanto di considerare il mio post precedente come fasulle esternazioni dettate forse dal troppo sole di agosto per chi ha rinunciato alle ferie e annoiato da città vuota e forum senza utenti che si attacca a qualunque discussione pur di riempire la giornata.

Maurizio

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento della scoperta degli elementi fondamentali della fotografia, affascinò e sconcertò la sua meccanicità, la somiglianza dei sui esiti al di là dell'intervento umano, la sua inesausta fedeltà.

Durò un attimo, appena oltrepassata la soglia della fototessera subito l'immagine venne manipolata su ambedue i piani, quello della stampa, quello della ripresa, manipolata nell'800 come mai più si fece in seguito.

Conobbe poi, dagli anni'10 in poi, grazie al dibattito culturale instaurato principalmente dagli anglosassoni, una lunga stagione in cui la ricerca della oggettività, se non della obiettività, rimase il fulcro dell'agire fotografico.

Giudico a posteriori questo periodo, che è larga parte del secolo scorso, una grave distorsione, paradossalmente sancita sul piano teorico non dagli angli, ma dai franchi.

Si ritorna col nuovo millennio e non a caso di fronte ad una sconvolgente innovazione tecnica, a manipolare anche in modo radicale le immagini di genere fotografico.

E' una stagione che abbiamo già visto coincidere con l'infanzia del nuovo mezzo.

Perfino la scoperta, faticosa e non univoca, della pittura ad olio, esordì con la esasperata maniera illusionistica, per poi stemperarsi fino all'astrazione.

Ciao claudiom

Ps ho evitato qualsiasi accenno alla natura della immagine di tipo fotografico, discorso che interessa poco o nulla su 4U.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa prospettiva storica mi pare aiuti molto ad inquadrare questo tipo di discussione che periodicamente rispunta sul forum.
Evidentemente se si discute significa che esiste la necessità di farlo. Accade cioè che il "paradigma digitale" nel sostituire quello "analogico" in fotografia scuota gli animi, com'era inevitabile che fosse.
D'altra parte, come dice Caludio:
claudiom ha scritto:
E' una stagione che abbiamo già visto coincidere con l'infanzia del nuovo mezzo.

Questo modo di vedere la questione credo possa aiutare ad evitare posizioni troppo radicali ed anatemi reciproci, che fra qualche anno faranno sorridere...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blusnake
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 4:33 pm    Oggetto: ..ancora.. Rispondi con citazione

A (incompetente in materia di pc) scatta una foto di un bel paesaggio.
A cede a B la sua foto affinche questa possa essere modificata in pw
B (esperto di pc ma NON di fotografia) modifica la foto in maniera rilevante (colori, contrasti, effetti...)

la foto X diventa eccezionale....di chi è il merito?

a volte a vedere certe foto straordinariamente belle...ma anche straordinariamente modificate il dubbio mi ritorna...

twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 4:40 pm    Oggetto: Re: ..ancora.. Rispondi con citazione

blusnake ha scritto:
A (incompetente in materia di pc) scatta una foto di un bel paesaggio.
A cede a B la sua foto affinche questa possa essere modificata in pw
B (esperto di pc ma NON di fotografia) modifica la foto in maniera rilevante (colori, contrasti, effetti...)

la foto X diventa eccezionale....di chi è il merito?

a volte a vedere certe foto straordinariamente belle...ma anche straordinariamente modificate il dubbio mi ritorna...

A (incompetente in materia di sviluppo, camera oscura e stampa) scatta una foto di un soggetto qualsiasi.
A cede a B la sua foto per farne la migliore stampa possibile.
B (esperto di sviluppo, processi di camera oscura e stampa, ma fotografo molto sui generis, ammesso che ne sappia qualcosa) modifica la foto in maniera rilevante (sviluppi speciali, passaggi intermedi in altre pellicole, processi intermedi vari, sandwich e chi più ne ha più ne metta, più schermature, bruciature e tagli, nonché equilibrio cromatico, luminosità, contrasto ed esposizione in fase di stampa).
La stampa che ne esce è eccezionale.
Di chi é il merito? Mandrillo Very Happy

E' sempre stato così. Cosa sarebbe stato Ansel Adams senza il suo stampatore di fiducia? Very Happy

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capita anche con la musica, un buon arrangiamento può far diventare piacevole una composizione che in origine non lo è .... a chi va il merito ? penso possa essere diviso tra chi ci ha lavorato .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blusnake
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:05 pm    Oggetto: Re: ..ancora.. Rispondi con citazione

[/quote]
A (incompetente in materia di sviluppo, camera oscura e stampa) scatta una foto di un soggetto qualsiasi.
B (esperto di sviluppo, processi di camera oscura e stampa, ma fotografo molto sui generis, ammesso che ne sappia qualcosa) modifica la foto in maniera rilevante (sviluppi speciali, passaggi intermedi in altre pellicole, processi intermedi vari, sandwich e chi più ne ha più ne metta, più schermature, bruciature e tagli, nonché equilibrio cromatico, luminosità, contrasto ed esposizione in fase di stampa).

E' sempre stato così. Cosa sarebbe stato Ansel Adams senza il suo stampatore di fiducia? Very Happy[/quote]

forse la differenza sostanziale è che comunque chi un tempo lavorava in camera oscura qualcosina di fotografia ne sapeva (penso di si..o no??) ora invece con il pc un perfetto ignorante (in materia di macchine fotografiche e sviluppo) può contribuire in maniera determinante alla bellezza di uno scatto..

twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:11 pm    Oggetto: Re: ..ancora.. Rispondi con citazione

blusnake ha scritto:

forse la differenza sostanziale è che comunque chi un tempo lavorava in camera oscura qualcosina di fotografia ne sapeva (penso di si..o no??) ora invece con il pc un perfetto ignorante (in materia di macchine fotografiche e sviluppo) può contribuire in maniera determinante alla bellezza di uno scatto..

...o no, appunto. Smile

O meglio, esattamente come il grafico PC di oggi, doveva avere la conoscenza dei processi che gli competevano, E un buon "gusto" per l'immagine... che non é la stessa cosa che essere "competente in fotografia".
Non hai bisogno di saper fare le foto per sapere se quello che hai davanti "é bello" o no, se "funziona" o no.
Era meglio se aveva grande competenza nel "linguaggio" della comunicazione visiva, senso dell'armonia e delle proporzioni, dell'equilibrio cromatico... easttamente come un attuale grafico al computer.
Doveva avere competenza, almeno empirica, nella chimica e fisica dei processi in cui era coinvolto... come oggi chi lavora al PC deve sapere cosa succede quando fa l'operazione A piuttosto che la B.
Se vogliamo, c'é più "necessità" di sovrapposizione oggi... Smile

Ultima modifica effettuata da twinsouls il Lun 08 Set, 2008 5:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:12 pm    Oggetto: Re: ..ancora.. Rispondi con citazione

blusnake ha scritto:

E' sempre stato così. Cosa sarebbe stato Ansel Adams senza il suo stampatore di fiducia? Very Happy[/quote]

forse la differenza sostanziale è che comunque chi un tempo lavorava in camera oscura qualcosina di fotografia ne sapeva (penso di si..o no??) ora invece con il pc un perfetto ignorante (in materia di macchine fotografiche e sviluppo) può contribuire in maniera determinante alla bellezza di uno scatto..[/quote]

Vai tranquillo, e non temere.
Un perfetto ignorante tirerà sempre fuori prodotti da perfetto ignorante.

In qualuqnue punto della catena produttiva si metta.

Wink Wink Wink

Ah, statisticamente fanno foto più belle gli esperti di pittura, poesia o musica che non i grandi guru di sviluppo e macchine fotografiche.
Chissà mai perchè............

blusnake
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:18 pm    Oggetto: Re: ..ancora.. Rispondi con citazione

NicolaGiani ha scritto:

Ah, statisticamente fanno foto più belle gli esperti di pittura, poesia o musica che non i grandi guru di sviluppo e macchine fotografiche.
Chissà mai perchè............[/quote]

questa mi piace..mi piace assai... Very Happy

twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:20 pm    Oggetto: Re: ..ancora.. Rispondi con citazione

blusnake ha scritto:
NicolaGiani ha scritto:

questa mi piace..mi piace assai... Very Happy[/quote]

Infatti, come dicevo, sono competenze DIVERSE. Very Happy

twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:20 pm    Oggetto: Re: ..ancora.. Rispondi con citazione

blusnake ha scritto:
NicolaGiani ha scritto:

questa mi piace..mi piace assai... Very Happy

Infatti, come dicevo, sono competenze DIVERSE. Very Happy

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo giusto la correzione ad un paio di errori.
1) Avere competenze nel digital imaging è cosa del tutto differente da essere un informatico. E' brutto parlare di cose che non si conoscono.
2) Annie Leibovitz, che sospetto sia un pò più brava di blusnake nel fare fotografie, è noto che per alcuni lavori di elaborazione digitale si rivolga a specialisti esterni. Se qualcuno ha la modestia di considerarla un'ignorante...

Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Aggiungo giusto la correzione ad un paio di errori.
1) Avere competenze nel digital imaging è cosa del tutto differente da essere un informatico. E' brutto parlare di cose che non si conoscono.
2) Annie Leibovitz, che sospetto sia un pò più brava di blusnake nel fare fotografie, è noto che per alcuni lavori di elaborazione digitale si rivolga a specialisti esterni. Se qualcuno ha la modestia di considerarla un'ignorante...

Cosimo, è esattamente quello che ho cercato di dire. Smile

Non sapevo questa cosa della Leibovitz. Ma sai quanto mi piacerebbe avere qualcuno che mi fa la post produzione come gli dico io? LOL

Davide

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 6 di 8

Vai a: