photo4u.it

Ino sul mondo olympus
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 10:47 am    Oggetto: Re: Ino sul mondo olympus Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Ciao ragazzi,vorrei maggiori informazioni sul sistema reflex olympus di cui ne sono all'oscuro di tutto.
Visto che devo ripartire da 0 con un corredo reflex vorrei informarmi su un po' tutte le marche prima di procedere all'acquisto.
Per dire quali sono le ottiche migliori?
Ho visto che molte lenti tipo 7-14 costano una fortuna...
Anche le lenti Leica sono compatibili,se si quali sono quelle in commercio?

Grazie a tutti quell iche mi vogliono aiutare.
Ciao Marco

Innanzitutto guardati dalla pubblicità: sono tutte false, ma come quella Olympus di quest'ultimi tempi non ne avevo mai viste... AF + veloce del mondo, ottiche telecentriche e relativi presunti vantaggi.
Veniamo ai pro e contro.
Pro: compattezza sulle focali lunghe grazie al fattore 2x; bei colori e JPG pronti all'uso; buone ottiche da kit... le altre allineate alla concorrenza e il prezzo è indicativo sufficientemente di come possano andare; stabilizzatore sui corpi che ce l'hanno; rapporto prezzo/prestazioni; sistema di pulizia sensore; bilanciamento del bianco; mapping pixel
Contro: rumore oltre i 400/800 iso con artefatti maggiori rispetto ad altri sensori; AF lento e a volte pigro a partire; mirini piccoli (a parte E1 ed E3); difficoltà di lettura delle informazioni nel mirino con le macchine EXXX; vignettatura obiettivi (non tutti ma alcuni sono delle sorprese negative); difficoltà nell'usare i vecchi obiettivi adattati (lettura imprecisa, stop down)
Non mi viene in mente altro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
efke25 ha scritto:
marcoD80 ha scritto:
come si fa a riconoscere le ottiche economiche,dalle professionali a quelle top?oltre al prezzo ovviamente

esistono 3 serie: standard, pro e top pro. Il prezzo è cmq indicativo della categoria

Ho visto però che il 35-100 F2 pur appartenendo alla PRO lo si porta a casa con 660 euro,mentre il 50-200 F2.8-3.5 viene 1000.

Il 35/100 è top pro e se lo trovi a 660 dimmi dove (mi sa che non hai visto un 1 davanti). Il 50/200 viene 1000 ed è troppo per me che l'ho comprato (usato) e rivenduto ben presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
marcoD80 ha scritto:
efke25 ha scritto:
marcoD80 ha scritto:
come si fa a riconoscere le ottiche economiche,dalle professionali a quelle top?oltre al prezzo ovviamente

esistono 3 serie: standard, pro e top pro. Il prezzo è cmq indicativo della categoria

Ho visto però che il 35-100 F2 pur appartenendo alla PRO lo si porta a casa con 660 euro,mentre il 50-200 F2.8-3.5 viene 1000.

Il 35/100 è top pro e se lo trovi a 660 dimmi dove (mi sa che non hai visto un 1 davanti). Il 50/200 viene 1000 ed è troppo per me che l'ho comprato (usato) e rivenduto ben presto

Ho retificato il prezzo del 35/100 dicendo che m iero sbagliato...bastava leggere poco più sotto.PErchè l'hai venduto presto il 50/200?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi sono fatto un giro presso qualche grosso distributore di elettronica in cerca della E520,senza grossa fortuna per la verità.
Ho visto però la E420,devo dire che anche se la macchina è piuttosto piccola si maneggia bene e da una buona impressione di robustezza.
Per intenderci motlo megli odella Sony A300.
Domani vado a vedere se trovo questa E520 e magari concludere la mia scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene ragazzi...presa!
Ho acquistato la E-520 in kit.
Ho potuto solo fare pochi scatti ma comunque la prima impressione è buona,qualcuno mi puo' spiegare solo come funziona l'IS nei 3 modi presenti,sul manuale non ci ho capito molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
PErchè l'hai venduto presto il 50/200?

Perché non valeva i soldi che costa, nel senso che sulla E1 era lento e scarsamente utilizzabile con poca luce (su e3 va meglio, ma non me la compro). Poi vignetta anche un bel po', non ha una ghiera per limitare l'escursione di fuoco.... una cosa poco seria, se confrontata a un 80/200 Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
marcoD80 ha scritto:
PErchè l'hai venduto presto il 50/200?

Perché non valeva i soldi che costa, nel senso che sulla E1 era lento e scarsamente utilizzabile con poca luce (su e3 va meglio, ma non me la compro). Poi vignetta anche un bel po', non ha una ghiera per limitare l'escursione di fuoco.... una cosa poco seria, se confrontata a un 80/200 Nikon

Bè si,diciamo che l'80-200 nikon aveva una bella resa ma è un progetto un po' vecchiotto,sulla mia D300 l'AF non ne azzeccava una(F/B focus evidente e non migliorabile nemmeno con la taratura fine dell'AF),inoltre non era dotato di motore ultrasonico ma utilizzava quello della macchina su cui era montato.

Ma tu hai avuto il 50-200 con motore ultrasonico?

Per quanto riguarda la E520 per adesso mi sta convincendo,piccola e maneggevole proprio come volevo io,inoltre l'ottica del kit pur non essendo molto luminosa e pur avendo una costruzione molto deludente(per esempio potevano mettergli un attacco di ferro) mi sembra che non si comporti malissimo,in particolare mi sembra buona la resistenza al flare.

Avrei un altra domanda per voi più esperti,io ho un vecchio zuiko 50 F1.8 che montavo su una OM10,il negoziante mi ha dett oche posso utilizzarlo su questa macchina con adattatore,in questo caso si perde anche l'esposimetro vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MI sembra strano che un obiettivo non possa essere ritarato....del resto l'80-200 AFD rimane uno dei migliori 80/200 2,8 fisso in circolazione come resa ottica e superato solo dall'AFS e succesivamente dalla versione VR, dalla nitidezza al centro da riferimento assoluto.
L'unica pecca è la scarsa resistenza al flare in particolari condizioni di controluce.
Ma non sono ottiche paragonabili, perchè lo Zuiko ha una escursione maggiore e soprattutto ha un allungamento al variare della focale molto pronunciata.
....ed è probabile che gli Zuiko da kit si comportino in modo superiore alla media Ok! Ok! ....è cosi da sempre.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:
MI sembra strano che un obiettivo non possa essere ritarato....del resto l'80-200 AFD rimane uno dei migliori 80/200 2,8 fisso in circolazione come resa ottica e superato solo dall'AFS e succesivamente dalla versione VR, dalla nitidezza al centro da riferimento assoluto.
L'unica pecca è la scarsa resistenza al flare in particolari condizioni di controluce.
Ma non sono ottiche paragonabili, perchè lo Zuiko ha una escursione maggiore e soprattutto ha un allungamento al variare della focale molto pronunciata.
....ed è probabile che gli Zuiko da kit si comportino in modo superiore alla media Ok! Ok! ....è cosi da sempre.
Fabio

Guarda se vuoi ti riporto cosa mi risposero in LTR quando gli chiesi se potevo andare tranquillo nell'acquisto del bighiera.
Per fartela breve mi dissero che le ottiche AFD sono di difficile taratura e che col tempo l'AF può dare problemi.
Comunque se vai sul forum Nital puoi trovare tantissima gente che ha avuto problemi con il bighiera in accopiata con la D300.
Credo che Nikon dovrebbe fare una versione del 70-200 per chi non ha 2000 euro da spendere per il 70-200 VR,magari un 70-200 F4 VR tipo quello che ha Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Bene ragazzi...presa!
Ho potuto solo fare pochi scatti ma comunque la prima impressione è buona,qualcuno mi puo' spiegare solo come funziona l'IS nei 3 modi presenti,sul manuale non ci ho capito molto.

Complimenti per l'acquisto, anche io l'ho presa da un paio di settimane, il kit con le 2 ottiche ed il 70-300.

Lo stabilizzatore funziona in modo completo sulla posizione 1, nella 2 e 3 funziona per il panning, nel 2 in orizzontale e nel 3 in verticale(casomai girassi la macchina).

Gli zuiko del kit, a dispetto della costruzione, son dei mostriciattoli niente male, anche a T.A.,

Che ne pensi dei jpeg nativi?

M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah! Non ho parole....come dire che hanno un prodotto sbagliato....
Tutto è possibile ovviamente, ma il 80/200 AFD è ancora in listino e si compra nuovo senza problemi di scorte o malfunzionamenti, almeno fino a qualche mese fà.
Dire che gli AF possono dare dei problemi mi sà tanto di velato tentativo di modificare il tuo corredo verso le versioni AFS.....
Non hanno dato problemi, se non in rare occasioni, per 20 anni e ora all'improvviso diventano "intarabili"?
Non ne sono convinto....poi, ripeto, tutto può essere.....ma cercherei di sentire una voce meno interessata a vendere le nuove ottiche....
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:
Mah! Non ho parole....come dire che hanno un prodotto sbagliato....
Tutto è possibile ovviamente, ma il 80/200 AFD è ancora in listino e si compra nuovo senza problemi di scorte o malfunzionamenti, almeno fino a qualche mese fà.
Dire che gli AF possono dare dei problemi mi sà tanto di velato tentativo di modificare il tuo corredo verso le versioni AFS.....
Non hanno dato problemi, se non in rare occasioni, per 20 anni e ora all'improvviso diventano "intarabili"?
Non ne sono convinto....poi, ripeto, tutto può essere.....ma cercherei di sentire una voce meno interessata a vendere le nuove ottiche....
Fabio

Pensi che venga qui a sparare c.....e?

Appena la trovo ti riporto la risposta di LTR.

Comuqnue basta farsi un giro nei tanti forum nikon e chiedere dell'accoppiata D300+80-200 F2.8 AFD.

P.S.non ho alcuna intenzione di indirizzare il mio corredo Nikon verso le versioni AFS visto che non ho più un corredo Nikon e non ho intenzione denigrare una marca che mi ha dato molte soddisfazioni ma dico solo che se facessero una versione più economica del 70-200 VR nessuno griderebeb allo scandalo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
marcoD80 ha scritto:
Bene ragazzi...presa!

Complimenti per l'acquisto, anche io l'ho presa da un paio di settimane, il kit con le 2 ottiche ed il 70-300.

Lo stabilizzatore funziona in modo completo sulla posizione 1, nella 2 e 3 funziona per il panning, nel 2 in orizzontale e nel 3 in verticale(casomai girassi la macchina).

Gli zuiko del kit, a dispetto della costruzione, son dei mostriciattoli niente male, anche a T.A.,

Che ne pensi dei jpeg nativi?

M.

Sinceramente ho fatto davvero pochi scatti per esprimere un giudizio sul Jpeg,mi sembra buono ma vorrei approfondire meglio.A proposito ma con che programma uno li elabora i RAW visto che cameraraw non me li riconosce?

Per i diffidenti:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=80257&hl=focus
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=78556&hl=focus
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=48789&hl=focus
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=48599&hl=focus
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=43611&hl=focus
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=18819&hl=focus
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=84773&hl=focus

Nell'ultima discussione c'è un interessante test che espone bene l'argomento.
Ad esempio avevo un Nikon 20-35 AFD F2.8(ottica superba),ecco con la taratura AF della D300 non sono riuscito mai a metterlo apposto,a 20mm andava benone alle corte distanze mentre ad infinito non riusciva a mettere a fuoco,cosa che con le altre focali no nsuccedeva.Questo impedisce una corretta taratura AF che ricordo puo' essere effettuata su ogni singola ottica ma su tutte le focali,se si imposta un +15 questo avrà effetto su tutte le focali e non su una focale in particolare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:

A proposito ma con che programma uno li elabora i RAW visto che cameraraw non me li riconosce?

Lightroom 2 li riconosce, ed è veloce, la conversione tramite il programma oly, sul mio pc è lentissimo, non sò su pc più performanti.

P.S. cameraraw ha l'aggiornamento disponibile per la 520.
M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma figurati se penso che spari ca...te. Penso invece che le spari qualcun'altro che forse è maggiormente interessato alla vendita delle ottiche AFS.
Con la D3, D300 e credo le macchine successive, hanno tutte la possibilità di tarare l'autofocus, ma solo con ottiche AFS a motore interno.
Tutte le ottiche NON dotate di motore non si possono tarare direttamente in macchina.
Comunque di 80/200 AFD ne ho utilizzati 2, cosi come di 80/200 AFS e cosi di 70/200 VR....nessun problema di back-focus...è evidente che ho avuto fortuna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:
Ma figurati se penso che spari ca...te. Penso invece che le spari qualcun'altro che forse è maggiormente interessato alla vendita delle ottiche AFS.
Con la D3, D300 e credo le macchine successive, hanno tutte la possibilità di tarare l'autofocus, ma solo con ottiche AFS a motore interno.
Tutte le ottiche NON dotate di motore non si possono tarare direttamente in macchina.
Comunque di 80/200 AFD ne ho utilizzati 2, cosi come di 80/200 AFS e cosi di 70/200 VR....nessun problema di back-focus...è evidente che ho avuto fortuna.

Come?le ottiche AFD non si possono tarare in macchina?io penso di si,l'ho sempre fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritornando in tema con il 3D posso dire di avere provato oggi un po' la macchina per comprenderne gli automatismi.Devo dire che i jpeg sono già pronti per l'uso anche se comuqnue io preferisco il raw o comunque RAW+JPEG.
Le grandi differenze che ho notato con nikon è che olympus ha colori nettamente più saturi e passaggi tonali più netti(anche se questo dipende molto anche dall'ottica).A me piaciono le foto leggermente sottoesposte per questo ho provato la funzione "ottimizzazione tasto scuro" anche se a volte l'effetto è esagerato
Anzi se qualcuno ha capito bene come funziona questo automatismo e me lo spiega gliene sarei grato... Wink
Poi ho impostato la macchian su natural con contrasto a -1,saturazione a -1 e nitidezza a +1.
Se qualcuno ha dei suggerimenti son oqui.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Correggo: sono andato a sfogliare il manuale e la taratura dell'autofocus è possibile con le ottiche dotate di CPU interna.
Dire se anche 80/200 AF-D sia dotata di CPU non lo sò.....forse si per quella D finale che trasmette la distanza alla macchina per l'uso con il flash. Forse nel manualetto in dotazione all'obiettivo è scritto.
Di più nin zò!
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
...
A me piaciono le foto leggermente sottoesposte per questo ho provato la funzione "ottimizzazione tasto scuro" anche se a volte l'effetto è esagerato
Anzi se qualcuno ha capito bene come funziona questo automatismo e me lo spiega gliene sarei grato... Wink
Poi ho impostato la macchian su natural con contrasto a -1,saturazione a -1 e nitidezza a +1.
Ciao

Non uso mai le funzioni "low key" ed "high key" implementate attraverso il processore d'immagine interno alla macchina. Il buon risultato non è sempre assicurato, poichè varia in base alla scena fotografata. Meglio perseguire questi obiettivi con i vari programmi di fotoritocco. Per quanto riguarda il funzionamento c'è poco da spiegare, fa tutto il processore interno decidendo autonomamente di quanto sovra/sottoesporre. Comunque, potresti sempre starare l'esposimetro in base alle sistuazioni.

Riguardo ai parametri che hai impostato, ti consiglio di non esagerare con la nitidezza poichè l'incremento di tale parametro provoca l'aumento del rumore (grana). Sarebbe meglio lasciarlo a 0, anzi alcuni lo settano a -1, soprattutto quando si devono usare alti iso. La nitidezza è meglio aumentarla in postproduzione con precisione dove e nella misura che serve.
Con l'E-3 uso contrasto -1 e tutto il resto a 0.

marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
marcoD80 ha scritto:
...
A me piaciono le foto leggermente sottoesposte per questo ho provato la funzione "ottimizzazione tasto scuro" anche se a volte l'effetto è esagerato
Ciao

Non uso mai le funzioni "low key" ed "high key" implementate attraverso il processore d'immagine interno alla macchina. Il buon risultato non è sempre assicurato, poichè varia in base alla scena fotografata. Meglio perseguire questi obiettivi con i vari programmi di fotoritocco. Per quanto riguarda il funzionamento c'è poco da spiegare, fa tutto il processore interno decidendo autonomamente di quanto sovra/sottoesporre. Comunque, potresti sempre starare l'esposimetro in base alle sistuazioni.

Riguardo ai parametri che hai impostato, ti consiglio di non esagerare con la nitidezza poichè l'incremento di tale parametro provoca l'aumento del rumore (grana). Sarebbe meglio lasciarlo a 0, anzi alcuni lo settano a -1, soprattutto quando si devono usare alti iso. La nitidezza è meglio aumentarla in postproduzione con precisione dove e nella misura che serve.
Con l'E-3 uso contrasto -1 e tutto il resto a 0.

Grazie dei consigli,proverò con la nitidezza a 0.
Cosa intendi per starare l'esposimetro ogni volta che serve?
Mi sembra comuqnue che la saturazione è un po ecessiva anche con il parametro a 0,per questo l'ho messo per adesso a -1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: