photo4u.it

Un'immagine, due domande
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 2:07 pm    Oggetto: Un'immagine, due domande Rispondi con citazione

La foto:

Che ne pensate di come la linea della neve si rapporta all'angolo inferiore destro? E' troppo vicina, troppo lontana o adeguata?

Ho poi una curiosità relativamente al soggetto di questo scatto: qual è, a vostro avviso?

Grazie Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bonfire
utente

Iscritto: 28 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 3:28 pm    Oggetto: Re: Un'immagine, due domande Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Che ne pensate di come la linea della neve si rapporta all'angolo inferiore destro? E' troppo vicina, troppo lontana o adeguata?
Mi pare giusta, perché ti vengono questi dubbi?
belgarath ha scritto:
Ho poi una curiosità relativamente al soggetto di questo scatto: qual è, a vostro avviso?
In un paesaggio il soggetto è il paesaggio di tal luogo, qual'è il problema?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per intanto grazie bonfire Smile

La curiosità è appunto una curiosità, mi interessava sapere se in questo scatto si percepisce o meno un soggetto, e se sì quale. Il dubbio è relativo ad una cosa che mi ha fatto notare un collega, relativamente a linee guida ed angoli. Non scendo più nei dettagli perchè non vorrei influenzare i pareri che vorrei raccogliere per chiarirmi le idee Smile

Vai a fine pagina
Tia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Belgarath!
secondo me il soggetto di questa foto è la luce perchè è la cosa su cui mi sono soffermato di più quando ho guardato la foto!

Sulla questione della linea della neve non so se ho capito bene cosa chiedi...comunque quello che ho notato io è che la linea che parte dall'angolo destro in basso (quella che ho seguito io quando ho guardato la foto credendo mi portasse al soggetto) non ti conduce al centro di interesse ma fuori dallo scatto... Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' come se l'immagine fosse composta da due immagini, con lo stesso soggetto, l'effetto di luce tra le nuvole .... Wink

1.jpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1211 volta(e)

1.jpg.jpg

2.jpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  119.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1211 volta(e)

2.jpg.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luxi
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovendo individuare un soggetto lo identificherei sicuramente nella luce che si insinua tra le nuvole, per la neve ho solo l'impressione che renda più realistica l'immagine ma nello steso tempo disturbi la visione d'insieme.Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho le idee chiarissime, ma sostanzialmente quoto l'intervento di Roberto Carta.

Generalmente i "piedi" chiari e pure asimmetrici non mi piacciono molto, distraggono. Nella foto in questione l'avrei scurito.

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a chi è intervenuto Smile

Non volevo scendere nel merito delle scelte dell'autore.. chiedevo solo se la linea che si va "quasi" ad inserire nell'angolo potesse andare bene, oppure se per un paesaggio una linea di quel tipo sarebbe meglio che finisse lontano dall'angolo oppure perfettamente "dentro" l'angolo.

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La divisione l'ho provata per vedere se il discorso sul soggetto era valido, mi pare di si, sul discorso della linea, sinceramente nell'originale un pochino mi disturba, ma forse è dovuto al formato dell'immagine, perché ho provato ha fare un'altra prova ed in questo caso mi disturba meno, forse perché rispetta maggiormente i miei canoni paesaggistici ... Rolling Eyes

P.s. scusate la deformazione, ma quello che mi interessava era provare con uno schema preciso, prendere un'altra immagine non sarebbe stata la stessa cosa. Smile

n17wn1 mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1159 volta(e)

n17wn1 mod.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
sul discorso della linea, sinceramente nell'originale un pochino mi disturba

Ok.. ma ti disturba perchè non "entra" perfettamente nell'angolo oppure la vorresti proprio allontanare? Questo sto cercando di capire: in una foto di paesaggio è un errore avere linee che partono dagli angoli?

ps. bella la tua versione Wink

Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Grazie a chi è intervenuto Smile

Non volevo scendere nel merito delle scelte dell'autore.. chiedevo solo se la linea che si va "quasi" ad inserire nell'angolo potesse andare bene, oppure se per un paesaggio una linea di quel tipo sarebbe meglio che finisse lontano dall'angolo oppure perfettamente "dentro" l'angolo.

A me non disturba quella linea; ho qualche dubbio sulla "S" ( o zig-zag ) formato dall'acqua: al centro del lato sx si interrompe troppo bruscamente, secondo me.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Roberto Carta ha scritto:
sul discorso della linea, sinceramente nell'originale un pochino mi disturba

Ok.. ma ti disturba perchè non "entra" perfettamente nell'angolo oppure la vorresti proprio allontanare? Questo sto cercando di capire: in una foto di paesaggio è un errore avere linee che partono dagli angoli?

ps. bella la tua versione Wink

Da quel poco che so, trovo difficile credere che qualcosa sia "un errore" in termini così generici...
Nello specifico, avrei preferito vedere più neve in basso, e di conseguenza la linea sul lato destro anzichè perfettamente nell'angolo.
Ma questo dipende da ciò che io vedo nella foto, che probabilmente non è quello che tu ci hai messo....

Wink Wink Wink Wink

belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie marco e nicola...

Mi hanno riferito questo passo, che mi ha colto alla sprovvista relativamente alle mie convinzioni:

...le linee che tagliano più o meno diagonalmente un'angolo di un'immagine non devono inserirvisi esattamente e "spaccarlo" in due ,ma al contrario dovranno tagliare il bordo orizzontale o quello verticale sempre ad una certa distanza dall'angolo.
La Fotografia,principi di composizione - Andreas Feininger

ps. la foto non è mia Smile

Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Grazie marco e nicola...

Mi hanno riferito questo passo, che mi ha colto alla sprovvista relativamente alle mie convinzioni:

...le linee che tagliano più o meno diagonalmente un'angolo di un'immagine non devono inserirvisi esattamente e "spaccarlo" in due ,ma al contrario dovranno tagliare il bordo orizzontale o quello verticale sempre ad una certa distanza dall'angolo.

Credo che questi principi abbiano una validità "statistica", nel senso che valgono per la maggior parte delle persone; sono convinto che ognuno di noi possegga fin dalla nascita la stessa grammatica grezza che gli consente di comunicare, ma che pure esistano delle differenze ( di grammatica ) tra individui, gruppi eccetera.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io avrei lasciato più neve in basso, non tanto per il discorso della linea che non deve tagliare l'angolo (non lo sapevo) ma perché mi sembra troppo imponente l'impianto delle nuvole su tutto il fotogramma; avrei lasciato un piede più consistente a "supportare" il fiume e tutto il resto.

Tuttavia di queste cose ne so molto poco perciò prendi quanto sopra con le pinze Wink

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Grazie marco e nicola...

di Feininger ne ho sempre sentito parlare come del maestro - in senso didattico - della fotografia per eccellenza.

Grat Grat
Mi suona strana una sua affermazione così drastica.
Bisognerebbe vedere il contesto in cui è stata detta.
Io, nel mio piccolo, tendo a guardare linee e forme nel loro complesso; le combinazioni possibili sono tante che sospetto sia semplicistico ricondurre il tutto a poche e semplici regole geometriche.
Ma su questo sono aperto ai contributi di chi ha una maggior cultura specifica.

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belgarath, ti consiglio R.Arnheim - "Arte e percezione visiva".

A me quelli che dicono bisogna fare così o cosà mi urtano un po'.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Fabio, Cosimo e Daniele Wink
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente trovo che si stà vedendo una fotografia che ha due parti ben distinte, ma che non si rapportano bene insieme per diversi motivi. La parte inferiore della fotografia la trovo ben equilibrata e dinamica, inutile però se la si guarda da sola. La parte superiore, che può star da sola, la sento stride con la dinamicità della parte bassa: le due parti non condividono punti di fuga o linee di interesse.

Non trovo la fotografia di per se brutta: i colori sono accattivanti, ma trovo errata l' impostazione. Il mio pensiero è un po' come quello di Roberto Carta, ma la vedo quadrata e con un' altra lunghezza focale più corta, e su una 6x6... La penso o con meno celo o tagliando il laghetto giusto al punto di farla quadrata.

Comunque, questo paesaggio il 18 di agosto... è proprio una tortura!! Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filippo.. hai voglia di lasciare la tua idea anche sulle cose che ho chiesto? Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: