| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
Ah, su questo non ci piove! con buona pace degli idealisti.
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
Bene! confermo i miei pensieri insomma.. il cervello ti porta a comporre/leggere in una data direzione, e le convenzioni/regole/tecniche, chiamiamole come si vuole, partono da questo. Ho il cervello mancino.  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 11:24 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: |
Si entra da sinistra e si esce a destra, in tutti i tipi di teatro del mondo, Goldoni e il "NO". |
Ne "Il dottor Jekyll e mr. Hyde" di Victor Fleming, se non sbaglio, c'è una scena in cui i personaggi sono a tavola e il regista, per dare un senso di inquietudine, fa una carrellata da destra verso sinistra. Appare talmente innaturale (fastidiosa direi) da sortire l'effetto voluto.
Tanto per fare un esempio cinematografico.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
avrei detto che il vero era il primo. non so se i titoli sono veri o fanno parte del gioco comunque a "occhio" mi disorienta meno il primo! _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
tutto torna: il senso di elezione è il senso orario, per mrgilles il contrario.
Bello!
ciao claudiom
ps cercate simbolo del tao su gugl... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Arnheim: " il moto verso sinistra è avvertito come più faticoso".
ciao claudiom |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
E qua, se non si passasse sempre per un pontificatore varrebbe la pena di dir qualcosa su Chomsky, Kant, Goodman...
ciao claudiom |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Chomski? Lo conosco per il suo lavoro sul linguaggio e la grammatica trasformazionale, che fra l'altro trovo essere un modello eccezionale, strutturalmente, per QUALSIASI processo comunicativo, o se si preferisce per qualsiasi linguaggio di comunicazione.
Non sapevo avesse fatto studi anche sulla percezione. Dimmi, dimmi...  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
| twinsouls ha scritto: | Beh, Andrea, quello che ho riferito l'ho visto succedere con persone di ogni e qualsivoglia livello di istruzione...
|
Ma sarebbe molto interessante farle ( se non le stesse prove qualcosa di simile ) con persone appartenenti a culture molto lontane dalla nostra ( Aborigeni, Indios, ecc ).
Qualcuno lo ha fatto? _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
| marco64 ha scritto: | | twinsouls ha scritto: | Beh, Andrea, quello che ho riferito l'ho visto succedere con persone di ogni e qualsivoglia livello di istruzione...
|
Ma sarebbe molto interessante farle ( se non le stesse prove qualcosa di simile ) con persone appartenenti a culture molto lontane dalla nostra ( Aborigeni, Indios, ecc ).
Qualcuno lo ha fatto? |
"Codesto lo ignoro", come diceva Gassman nella nota pubblicità...
D'altra parte, gli esempi portati da Claudiom e gli altri che ne sono seguiti mi pare vengano (anche) da culture diverse... e l'unica cosa che abbiamo in comune con loro é proprio la neurologia.
In Nuova Zelanda, dove sono stato a lungo, i Maori sembrano "funzionare" allo stesso identico modo. Eppure, per il noto effetto Coriolis, dovrebbero essere più abituati a vedere i vortici (d'acqua e d'aria) muoversi in senso contrario al nostro.
Quando vivevo in Brasile ancora non mi dedicavo a questi studi, per cui onestamente non ho informazioni. Ma se qualcuno mi paga il viaggio, vado volentieri a "rimediare" e a fare tutti gli esperimenti che volete...
Idem col Messico. Ma non ricordo situazioni "eclatanti" che possano farmi pensare che lì il funzionamento di base sia diverso. _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Non li ha fatti, come gli altri due.
Quei nomi vengono dal dibattito sul valore di conoscenza della lingua, della parola, del nome, dal tipo cabbalistico, che mi pare presente in Chomski, fino al tipo platonico, come in Benjamin. (BUM!)
Passando per Nelson Goodman nella sua affermazione "nessuna teoria avanzata negli ultimi anni da eminenti filosofi sembra più ovviamente erronea della teoria raffigurativa del linguaggio"
E avanti dentro kant per cui: "l'occhio innocente è cieco e la mente vergine vuota" e la realtà è costruita dalle forme trascendentali costituenti l'attrezzatura della nostra ragione.
Mentre in Chomsky "la parola è l'unico segno sicuro di un pensiero nascosto nel corpo, e tutti gli uomini si servono di quella, al contrario delle bestie, e ciò può essere considerato come la vera differenza tra l'uomo e la bestia" (affermazione dalla quale ogni fotografo si ritrae inorridito).
minestrone indigesto, ciao claudiom |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
E mi pareva...
Uno dei problemi maggiori delle "teorie del linguaggio" è che sono espresse attraverso... il linguaggio
Di Chomski, come ho scritto, mi interessano (e trovo strutturalmente valide) le considerazioni su struttura profonda --> processi linguistici di cancellazione, generalizzazione, deformazione --> struttura superficiale, che si applicano a qualsiasi forma di linguaggio e/o comunicazione. Poi negli ultimi anni mi sembra diventato molto "fisolofico", e io e la categoria dei filosofi abbiamo la tendenza a non andare molto d'accordo.
Un'altra cosa del "vecchio" Chomski che mi pare almeno parzialmente sovrapponibile ai temi di questa discussione è il concetto di "competenza nativa", anche se manca AFAIK una ricerca estensiva sull'effettiva presenza della stessa, usando sia metodi induttivi che di brain imaging. Magari prima o poi si farà...
Kant... Beh, sospetto di non essere affatto d'accordo con quella sua affermazione, ma dovremmo metterci d'accordo sul significato di alcune parole, fra cui "occhio", "innocente", "mente", "vergine" e "vuota". Ho la sensazione che il fanciullo desse troppa importanza alla mente e soprattutto alla mente razionale... nonostante la "critica della ragion pura". Ma ovviamente posso sbagliarmi, e al momento preferisco restare sui "fatti" accertati direttamente e lasciar perdere le filosofie più o meno accademiche.
Adesso scusate, ma devo andare a spedire un 14 2.8...
Quando torno (e sono finite le dirette olimpiche) ne riparliamo!
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
| twinsouls ha scritto: | E mi pareva...
Quando torno (e sono finite le dirette olimpiche) ne riparliamo!
Davide |
A proposito: l'arrivo delle gare di atletica ( corsa ) è inquadrato da sx verso dx, mentre la pista è percorsa in senso antiorario.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Beh, questo è abbastanza facilmente spiegabile proprio con la necessità di avere l'arrivo inquadrabile "da sinistra a destra".
E ora che mi ci fai pensare, una delle prime cose che ho notato è che nel nuoto avevano piazzato le telecamere in modo che l'arrivo era a sinistra... e, soprattutto nei 50, mi faceva uno strano effetto.
Insomma, un tema da "dibattito infinito"...  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
| twinsouls ha scritto: | Beh, questo è abbastanza facilmente spiegabile proprio con la necessità di avere l'arrivo inquadrabile "da sinistra a destra".
Insomma, un tema da "dibattito infinito"...  |
L'ho pensato anche io e credo che si possa dedurre che il verso sx->dx sia più importante di quello orario al punto di poterlo sacrificare.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
| marco64 ha scritto: | | twinsouls ha scritto: | Beh, questo è abbastanza facilmente spiegabile proprio con la necessità di avere l'arrivo inquadrabile "da sinistra a destra".
Insomma, un tema da "dibattito infinito"...  |
L'ho pensato anche io e credo che si possa dedurre che il verso sx->dx sia più importante di quello orario al punto di poterlo sacrificare.
Ciao  |
Già. Fra l'altro, se ci pensi, essendo che anche sul rettilineo opposto ci sono tribune, da TUTTE le tribune vedi passare gli atleti "da sinistra a destra".  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Urca! volete dirmi che gli atleti corrono in senso antiorario per dare agli spettatori la sensazione che si stanno muovendo nel verso giusto? robe da pazzi.. in effetti non ci avevo pensato... ma in effetti.. anche le gare di salto le riprendono così.. che spettacolo..  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 7:31 pm Oggetto: |
|
|
| mrgilles ha scritto: | Urca! volete dirmi che gli atleti corrono in senso antiorario per dare agli spettatori la sensazione che si stanno muovendo nel verso giusto? robe da pazzi.. in effetti non ci avevo pensato... ma in effetti.. anche le gare di salto le riprendono così.. che spettacolo..  |
Mi vengono in mente ripresi da dx a sx:
-Salto in alto, giavellotto, lancio del peso e del martello ...  |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Sul salto in alto non sarei così sicuro.
Nei salti ci sono più vincoli "logistici": spesso viene usata una telecamera piazzata "dove si può", vista la collocazione delle pedane. Poi ci sono le telecamere dedicate, e lì ha la prevalenza la parte del gesto tecnico/atletico da mostrare: ad esempio, la telecamerina posta sul ritto, che mostra lo scavalcamento dal punto di vista dell'asticella, è piazzata sul ritto che consente di seguire anche gli ultimi appoggi della rincorsa... quindi quello opposto al lato di rincorsa, appunto. E poiché la maggior parte dei saltatori è "destrimane", e stacca di conseguenza con il piede sinistro, ecco la collocazione che vediamo, e che ci fa seguire il movimento "da destra a sinistra".
Nel salto in lungo, dove il gesto è aereo e basato sulla velocità, la ripresa ci mostra i saltatori "da sinistra verso destra".
Nel lancio del giavellotto, la pedana è collocata in quella posizione per sfruttare il vento, che (di solito) soffia prevalentemente nella direzione del rettilineo d'arrivo... ma il giavellotto, come il disco (che condivide la pedana col lancio del martelllo), veleggia, ed è quindi avvantaggiato in condizioni di vento "contrario" alla direzione di lancio. Ma piazzare una telecamera dal lato opposto dello stadio solo per questo sarebbe dispendioso, oltre che creare un senso di confusione: infatti lo spettatore NON vedrebbe lo stadio sempre dallo stesso lato...
Il lancio del peso, prova ne siano proprio le olimpiadi in corso, viene ripreso da sinistra verso destra.  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
|