photo4u.it

consiglio
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mareluna
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Mauro ! Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lord7860
nuovo utente

Iscritto: 25 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie tante Mareluna!!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai sul 40-150 old (3.5-4.5) sembra sia nato all'accoppiata 14-54..
forse è il miglior zoom amaoriale mai uscito.
p.s=io mi prendere un battery grip.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lord7860
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gentilmente un altro consiglio....
come tele sono indeciso tra lo zoom 40 150 o il 70 300...
che ne dite?

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lord7860 ha scritto:
gentilmente un altro consiglio....
come tele sono indeciso tra lo zoom 40 150 o il 70 300...
che ne dite?

béh.., sono molto diversi fra loro , dipende molto da cosa ti serve .
Io ho il 40 150 f 3.5 4.5 e ne sono contento . Davvero molto maneggevole e pure luminoso - ottimo rapporto prezzo prestazioni .

Pero' se hai intenzione di arrivare piu' in la .. a 300 hai focale doppia.. mica poco Wink

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lupin84
nuovo utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porto la mia testimonianza a questa discussione. Io utilizzo felicemente l'accoppiata Panasonic L10 + Leica D Vario-Elmar 14-50 e quindi mi permetto di spendere due parole su questa lente. Mi capita spesso di leggere commenti negativi su questo obiettivo ed ogni volta mi accorgo che questi commenti provengono da persone che non lo hanno mai provato e non hanno mai nemmeno letto uno straccio di recensione su ciò di cui stanno parlando. I fatti sono questi: la lente è nitida, precisa e ben costruita esattamente come il fratello più luminoso Elmarit. L'unica differenza tra i due obiettivi è quello stop di apertura che diventa uno stop e mezzo alla massima focale. D'altra parte l'Elmarit costa quasi il doppio del fratello Elmar. Entrambi gli obiettivi in quanto a sharpness sono comunque superiori al 14-54 di casa Olympus, come si evince dai test mtf presenti in rete. Potremmo anche citare lo sfocato come punto di forza di entrambi i PanaLeica rispetto allo zoom Oly, ma qui le argomentazioni diventerebbero più soggettive. Poi se qualcuno ritiene ciò che possiede superiore a tutto il resto per il solo fatto di possederlo, allora buon divertimento.

Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben "approdato" in questo thread Lupin84 , felice di sapere che ti trovi bene con la Panasonic L10 + Leica D Vario-Elmar 14-50 - Buon divertimento a te .

p.s. il nostro amico chiedeva gentilmente un consiglio per il tele , in quanto ha gia' acquistato l'altro obiettivo come immagino tu abbia letto , quindi giusto per dare una mano ( a questo servono i forum ) sarebbe piu' indicato consigliarlo in quel senso .

p.p.s. in questo thread nessuno ha sparato a zero sulle lenti Leica 4/3 , tuttaltro , sono state anzi consigliate , chiaramente fra le 2 disponibili la piu' luminosa e' da preferire , siccome il nostro amico cercava un miglioramento netto dalla sua ottica standard Oly .

Poi fra il 14 54 e il 14 50 Leica ha scelto Oly , a mio giudizio lente davvero molto buona in relazione al costo .
Per i Leica ci vogliono molti piu' euro .
Aggiungo che il 14 54 e' anche tropicalizzato a differenza dei Leica.
Conosco professionisti che usano il 14 54 , non credo sia cosi' orrendo e poco definito rispetto al Leica come sostieni tu .
Tuttavia rispetto la tua idea.

Buone foto

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato troppo poco il Leica 14-50mm f:2,8/3,5, ma comunque mi aveva colpito la sua resa come macrocontrasto nella foto.
Comunque io possiedo ed uso senza tanti problemi sia il 14-54mm che il Sigma 18-50mm f:2,8 serie Ex.
Non esiste l' ottica perfetta, ma entrambe hanno pregi e difetti, come il citato Leica dove pecca nella distorsione alla focale 14mm (poco fotogenica, essendo ad "S").
Ma queste ottiche citate sono le classiche per i reportage: la distorsione potrebbe anche essere non perfetta. Wink

Una foto con il 14-54mm, al volo:

E-400 a 25mm f:3,5 a 400 iso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Una foto con il 14-54mm, al volo:

E-400 a 25mm f:3,5 a 400 iso.

bel soggetto , e pure lo sfocato non e' affatto male , che dici Palmer Smile

grazie per il tuo contributo Ok!

ciao Wink
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, mi intrometto anche io, premettendo che uso 14-54 con enorme soddisfazione e non ho mai provato il Leica e quindi non posso esprimere nessun giudizio. Vi dico solo che:

ho fatto vedere delle foto di kite scattate a giugno con il 14-42 kit e ad agosto con il 14-54 in una cartella unica ad un amico. Al passare dalle vecchie foto alle nuove mi ha detto: "ma questa è un'altra macchina fotografica?!" Ci ho pensato un'attimo ed effettivamente non aveva torto, c'era una differenza, e lui, completamente "ignorante" in materia l'ha vista palese.

Dunque consiglio a tutti questo obiettivo, che per la resa che ha costa davvero il giusto. Se poi avete la fortuna come me di acquistarlo, o farvelo acquistare in USA, spendete meno di 300€...nel mio caso 280!

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lupin84
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il benvenuto. Lungi da me affermare che il 14-54 sia orrendo e poco definito. Solo credo lo sia meno dei fratelli PanaLeica, tutto qui. Dovere di cronaca.

I miei toni sono "accesi" perchè noto che troppo spesso in forum di questo genere tende a svilupparsi un pensiero unico che riflette l'andamento del mercato, a discapito della pluralità delle informazioni e dei punti di vista. E' assolutamente logico che ognuno parli di ciò che conosce, ovvero di ciò che ha acquistato, ma così facendo si premiano solo le logiche di marketing. I forum dovrebbero servire per raccogliere ed organizzare l'informazione sparsa, non a dare consigli (a che titolo? con quali referenze?). Quindi ben vengano le discussioni sulle varie lenti se ciò implica considerare e possibilmente paragonare quelle disponibili sulla base di fatti o perlomeno di un qualche straccio di argomentazione. I consigli "prendi questo perchè ce l'ho e quindi va bene, punto." sono sterili e impoveriscono i forum. Purtroppo assisto sempre pi di frequente a derive di tal genere che francamente stufano e mi portano a migrare verso altri lidi dove si respira un'aria nuova. Finchè la storia non si ripete da capo.

Spero di aver chiarito l'intento del mio intervento e di non aver infastidito nessuno con i toni un po' ruvidi. Nel caso, chiedo scusa.

Ciao

Paolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lupin84
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La resa è leggermente più morbida, ma ho contrastato la foto con il fotoritocco per la successiva riduzione per il web.
Lo sfuocato è buono.
C' era Fabione che privilegiava il Leica 14-50mm rispetto al 14-54mm Zuiko Pro perché trovava una maggiore tridimensionalità nelle sue foto con la lente tedesca.
Alla fine diventa molto soggettivo e comunque il 14-54mm lo trovo impagabile sulla mia E-1: ieri ad un incendio per poco un canadair mi ha sfiorato, ma l' attrezzatura non ne avrebbe risentito se avessi preso molto acqua.
Teoricamente il Leica sarebbe più sensibile ai riflessi per via di uno schema ottico più complesso per la stabilizzazione interna, per esempio, ma di fatto eviterebbe l' acquisto di una reflex stabilizzata.
Sono solo esempi: giusto vagliare le diverse opportunità e sono felice che nel sistema 4/3 si hanno. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lord7860
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... sono tornato da qualche giorno di ferie in toscana... ed ho collaudato il 14 54 usato che ho recentemente acquistato... e ne sono molto contento... specie per la luminosità...
l'unica cosa che mi ha infastidito è la notizia del passaggio di Olympus al micro 4 terzi... che mi ha lasciato con l'amaro in bocca non poco... con voglia di passare ad altri sistemi magari Canon... penso che ora aspetterò un pò per acquistare lo zoom tele...
forse potrò magari comprare una E3 a basso prezzo + avanti... se non cambierò sistema

Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lord7860 ha scritto:
... sono tornato da qualche giorno di ferie in toscana... ed ho collaudato il 14 54 usato che ho recentemente acquistato... e ne sono molto contento... specie per la luminosità...
l'unica cosa che mi ha infastidito è la notizia del passaggio di Olympus al micro 4 terzi... che mi ha lasciato con l'amaro in bocca non poco... con voglia di passare ad altri sistemi magari Canon... penso che ora aspetterò un pò per acquistare lo zoom tele...
forse potrò magari comprare una E3 a basso prezzo + avanti... se non cambierò sistema

Beh...? Il fatto che la famiglia 4/3 si allarghi ti butta così giù?
Non si tratta di un passaggio, bensì di un'integrazione. Oltre alle novità 4/3, al Photokina di Colonia, tra un mesetto, vedremo anche quelle che riguardano il Micro 4/3.
Se non hanno fatto stupidaggini, diventerà in ambito fotografico quello che è diventato l'iPod per la musica... Smile
Staremo a vedere...ma non preoccuparti per il vecchio 4/3! Wink
Secondo te hanno investito $$$ nello sviluppo delle ottiche SWD e Top Pro, come il 14-35 f2, per poi abbandonare lo standard?
Mi sembra un pò difficile...
Fotografa tranquillo e non farti prendere dalle ansie! Ok!

lord7860
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh in effetti spero si tratti di un'integrazione... in futuro vorrei sostituire la mia e300... magari con una E3... oltre al già citato zoom tele
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lord7860 ha scritto:
beh in effetti spero si tratti di un'integrazione... in futuro vorrei sostituire la mia e300... magari con una E3... oltre al già citato zoom tele

Giusto per tranquillizarti ti comunico che entro fine anno si parla di 2 nuovi corpi Oly reflex 4/3 , probabilmente almeno 1 di questi si inserira' a meta' strada fra le entry level e la e3 , staremo a vedere Wink

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lord7860 ha scritto:

l'unica cosa che mi ha infastidito è la notizia del passaggio di Olympus al micro 4 terzi... che mi ha lasciato con l'amaro in bocca non poco... con voglia di passare ad altri sistemi

Se pensi che le foto le facciano i sistemi e non i fotografi allora dovresti cambiare subito........ Wink

Magari spiegami quale vantaggio avresti dal cambio del sistema.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lord7860
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo...le foto le fanno i fotografi... spero solo che un domani dovessi sostituire il mio corpo macchina... mi torvassi con tutto fuori produzione... compreso gli obiettivi... e magari le altre case sfornano ogni anno corpi macchina nuovi e più evoluti....
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lord7860 ha scritto:
certo...le foto le fanno i fotografi... spero solo che un domani dovessi sostituire il mio corpo macchina... mi torvassi con tutto fuori produzione... compreso gli obiettivi... e magari le altre case sfornano ogni anno corpi macchina nuovi e più evoluti....

L'usato esisterà sempre anche se non dobbiamo pensare che ciò che abbiamo possa essere eterno.

Dai meno peso a queste "quisquilie" e vivi sereno magari.....fotografando di più Wink

Buone foto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: