Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 2:07 pm Oggetto: Un'immagine, due domande |
|
|
La foto:
Che ne pensate di come la linea della neve si rapporta all'angolo inferiore destro? E' troppo vicina, troppo lontana o adeguata?
Ho poi una curiosità relativamente al soggetto di questo scatto: qual è, a vostro avviso?
Grazie
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bonfire utente

Iscritto: 28 Lug 2006 Messaggi: 197
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 3:28 pm Oggetto: Re: Un'immagine, due domande |
|
|
belgarath ha scritto: | Che ne pensate di come la linea della neve si rapporta all'angolo inferiore destro? E' troppo vicina, troppo lontana o adeguata? | Mi pare giusta, perché ti vengono questi dubbi? belgarath ha scritto: | Ho poi una curiosità relativamente al soggetto di questo scatto: qual è, a vostro avviso? | In un paesaggio il soggetto è il paesaggio di tal luogo, qual'è il problema?
_________________ NMIL |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Per intanto grazie bonfire
La curiosità è appunto una curiosità, mi interessava sapere se in questo scatto si percepisce o meno un soggetto, e se sì quale. Il dubbio è relativo ad una cosa che mi ha fatto notare un collega, relativamente a linee guida ed angoli. Non scendo più nei dettagli perchè non vorrei influenzare i pareri che vorrei raccogliere per chiarirmi le idee
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
Tia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2007 Messaggi: 3070 Località: Trento
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Belgarath!
secondo me il soggetto di questa foto è la luce perchè è la cosa su cui mi sono soffermato di più quando ho guardato la foto!
Sulla questione della linea della neve non so se ho capito bene cosa chiedi...comunque quello che ho notato io è che la linea che parte dall'angolo destro in basso (quella che ho seguito io quando ho guardato la foto credendo mi portasse al soggetto) non ti conduce al centro di interesse ma fuori dallo scatto...
_________________ Mattia |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
E' come se l'immagine fosse composta da due immagini, con lo stesso soggetto, l'effetto di luce tra le nuvole ....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
102.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1200 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
119.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1200 volta(e) |

|
|
|
|
 |
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Dovendo individuare un soggetto lo identificherei sicuramente nella luce che si insinua tra le nuvole, per la neve ho solo l'impressione che renda più realistica l'immagine ma nello steso tempo disturbi la visione d'insieme.Un saluto
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Non ho le idee chiarissime, ma sostanzialmente quoto l'intervento di Roberto Carta.
Generalmente i "piedi" chiari e pure asimmetrici non mi piacciono molto, distraggono. Nella foto in questione l'avrei scurito.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a chi è intervenuto
Non volevo scendere nel merito delle scelte dell'autore.. chiedevo solo se la linea che si va "quasi" ad inserire nell'angolo potesse andare bene, oppure se per un paesaggio una linea di quel tipo sarebbe meglio che finisse lontano dall'angolo oppure perfettamente "dentro" l'angolo.
_________________ Link
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | sul discorso della linea, sinceramente nell'originale un pochino mi disturba |
Ok.. ma ti disturba perchè non "entra" perfettamente nell'angolo oppure la vorresti proprio allontanare? Questo sto cercando di capire: in una foto di paesaggio è un errore avere linee che partono dagli angoli?
ps. bella la tua versione
_________________ Link
|
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 1:45 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Grazie a chi è intervenuto
Non volevo scendere nel merito delle scelte dell'autore.. chiedevo solo se la linea che si va "quasi" ad inserire nell'angolo potesse andare bene, oppure se per un paesaggio una linea di quel tipo sarebbe meglio che finisse lontano dall'angolo oppure perfettamente "dentro" l'angolo. |
A me non disturba quella linea; ho qualche dubbio sulla "S" ( o zig-zag ) formato dall'acqua: al centro del lato sx si interrompe troppo bruscamente, secondo me.
Ciao
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | sul discorso della linea, sinceramente nell'originale un pochino mi disturba |
Ok.. ma ti disturba perchè non "entra" perfettamente nell'angolo oppure la vorresti proprio allontanare? Questo sto cercando di capire: in una foto di paesaggio è un errore avere linee che partono dagli angoli?
ps. bella la tua versione  |
Da quel poco che so, trovo difficile credere che qualcosa sia "un errore" in termini così generici...
Nello specifico, avrei preferito vedere più neve in basso, e di conseguenza la linea sul lato destro anzichè perfettamente nell'angolo.
Ma questo dipende da ciò che io vedo nella foto, che probabilmente non è quello che tu ci hai messo....
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie marco e nicola...
Mi hanno riferito questo passo, che mi ha colto alla sprovvista relativamente alle mie convinzioni:
...le linee che tagliano più o meno diagonalmente un'angolo di un'immagine non devono inserirvisi esattamente e "spaccarlo" in due ,ma al contrario dovranno tagliare il bordo orizzontale o quello verticale sempre ad una certa distanza dall'angolo.
La Fotografia,principi di composizione - Andreas Feininger
ps. la foto non è mia
_________________ Link
|
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Grazie marco e nicola...
Mi hanno riferito questo passo, che mi ha colto alla sprovvista relativamente alle mie convinzioni:
...le linee che tagliano più o meno diagonalmente un'angolo di un'immagine non devono inserirvisi esattamente e "spaccarlo" in due ,ma al contrario dovranno tagliare il bordo orizzontale o quello verticale sempre ad una certa distanza dall'angolo.
ps. la foto non è mia  |
Credo che questi principi abbiano una validità "statistica", nel senso che valgono per la maggior parte delle persone; sono convinto che ognuno di noi possegga fin dalla nascita la stessa grammatica grezza che gli consente di comunicare, ma che pure esistano delle differenze ( di grammatica ) tra individui, gruppi eccetera.
Ciao
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io avrei lasciato più neve in basso, non tanto per il discorso della linea che non deve tagliare l'angolo (non lo sapevo) ma perché mi sembra troppo imponente l'impianto delle nuvole su tutto il fotogramma; avrei lasciato un piede più consistente a "supportare" il fiume e tutto il resto.
Tuttavia di queste cose ne so molto poco perciò prendi quanto sopra con le pinze
Fabio
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Grazie marco e nicola...
ps. la foto non è mia  |
di Feininger ne ho sempre sentito parlare come del maestro - in senso didattico - della fotografia per eccellenza.
Mi suona strana una sua affermazione così drastica.
Bisognerebbe vedere il contesto in cui è stata detta.
Io, nel mio piccolo, tendo a guardare linee e forme nel loro complesso; le combinazioni possibili sono tante che sospetto sia semplicistico ricondurre il tutto a poche e semplici regole geometriche.
Ma su questo sono aperto ai contributi di chi ha una maggior cultura specifica.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Fabio, Cosimo e Daniele
_________________ Link
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente trovo che si stà vedendo una fotografia che ha due parti ben distinte, ma che non si rapportano bene insieme per diversi motivi. La parte inferiore della fotografia la trovo ben equilibrata e dinamica, inutile però se la si guarda da sola. La parte superiore, che può star da sola, la sento stride con la dinamicità della parte bassa: le due parti non condividono punti di fuga o linee di interesse.
Non trovo la fotografia di per se brutta: i colori sono accattivanti, ma trovo errata l' impostazione. Il mio pensiero è un po' come quello di Roberto Carta, ma la vedo quadrata e con un' altra lunghezza focale più corta, e su una 6x6... La penso o con meno celo o tagliando il laghetto giusto al punto di farla quadrata.
Comunque, questo paesaggio il 18 di agosto... è proprio una tortura!!
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Ago, 2008 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filippo.. hai voglia di lasciare la tua idea anche sulle cose che ho chiesto?
_________________ Link
|
|
|
 |
|