|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Citazione: | - Cerchiato in rosso il suono del presente
- Cerchiato in verde la filosofia e la storia
- Cerchiato in giallo la nuova condizione umana (come ben si vede al tempo di Caravaggio e non di Guttuso)
- Cerchiato in blu i nuovi rapporti tra gli uomini degli uomini...
|
Citazione: | uva come simbolo della passione di Cristo, al periclitar della canestra in bilico come allusione alla caducità dell'esistenza umana |
Ma queste simbologie le ha spiegate Caravaggio in un "manuale per l'interpretazione dei miei dipinti" , sono simbolismi consueti del tempo, o Guttuso si è alzato la mattina ed ha detto "è così!" ?
Nonostante il mio scetticismo sulla facilità con sui si possono sovrainterpretare le cose, la mia curiosità è genuina. |
Guttuso ha semplicemente preso una cantonata.
Ed abbastanza evidente, mi pare.
Comunque, al di là di questo, il tutto ci riporta a bomba alla domanda iniziale di claudio: cvolendo fotografare oggi il suono del presente e i nuovi rapporti tra gli uomini, cosa fotograferesti? E come?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
Guttuso, e tutti gli altri critici d'arte che hanno analizzato la figura di Caravaggio, hanno preso una cantonata, mi pare evidente visto che sono concordi
(Es: "Guardando opere come Il bacchino malato o anche Un cesto di frutta si ha già la consapevolezza di un artista innovativo, perché disegna la verità delle cose che lo circondano, con estrema accortezza. Proprio questa attenzione alle cose, questo straordinario amore per le cose e per la loro naturalezza, è un punto di rivoluzione immediato. Tant'è vero che, come Caravaggio muore, nessuno nell'immediato è in grado di raccogliere questo testimone, perché nessuno è in grado di eguagliare la sua grandezza. Bisognerà aspettare uno spagnolo, Velasquez e un olandese, Rembrandt, perché l’innovazione di Caravaggio abbia una seguito fino alla pittura contemporanea" Flavio Caroli).
E solo noi siamo menti talmente eccelse da capire che si sbagliano.
Tornando alla domanda di Claudio solo un artista ha la capacità di rappresentare, di sintetizzare la vita in un opera d'arte ma spesso (come nel caso di Caravaggio) solo molti anni dopo ci si accorge di questo.
Io, che artista non sono (caro Nicola [o Antonio] evita l'ironia sprezzante nei commenti alle foto, grazie), mi limito a fotografare situazioni che mi dicono qualcosa trattandole con la cura di un bravo artigiano (non riesco neppure in questo ma ci provo).
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:25 am Oggetto: |
|
|
L'ironia non è mai sprezzante.
Ma vedo che, come riesci a vedere (non "leggere", come puntualizza claudio), tutta una serie di concetti storici e filosofici da un intreccio su un cesto di vimini, non riesci a leggere (in questo caso, non "vedere") cosa c'è nelle mie parole.
Non è una critica, nè un disprezzo, nè un'ironia. E' una constatazione: non parliamo la stessa lingua, e io non sono in nessun modo in grado di esprimermi con le arti figurative.
Nessun problema.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
oppss c'è stato un salto tra un post ed un altro  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|