Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:09 am Oggetto: |
|
|
Io credo che il luogo prescelto per le vacanze, come ci si comporta in vacanza, cosa si intende fare... Pregiudichino delle scelte che possono essere più o meno sensate ed a più o meno scapito della qualità del materiale che si porta.
Per la mia vacanza tipo, se avessi due corpi, sceglierei quello meno costoso (ad esempio una D30 come secondo corpo non mi farebbe schifo) e così le lenti, molto probabilmente 'sacrificherei' qualcosa.
Mi spiego: l'anno scorso in Etiopia sono stato una settimana in una mezza baracca con pressione 30/60, al limite della disidratazione. Chiunque, avrebbe potuto tranquillamente fregarmi tutto ciò che avevo senza alcun problema ('fortunatamente' non avevo ancora una attrezzatura fotografica).
In Malesia o Vietnam, allo stesso modo credo che in certe situazioni o in certi posti, senza alcun problema un coltello o una pistola puntati di sicuro mi avrebbero distolto dal pensare alla mia attrezzatura.
Certo, se vado qui in Europa, a parte casi limite, credo che portarsi tutto non sia un grosso problema.
Dipende molto dalla vacanza e dal tipo di vacanza scegliere cosa portarsi.
E' un attimo vedersi portar via i propri sacrifici, tantopiù che in pochi nei posti dove vanno, ci vanno per ripagarsi anche l'attrezzatura.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3924
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:46 am Oggetto: |
|
|
Non posso che darti ragione, Claude. Ma forse se facessi spesso viaggi in posti a rischio risolverei il tutto assicurando l'attrezzatura. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:48 am Oggetto: |
|
|
Interessante... Mi potresti dare qualche info in più???
Così sicuramente domani mi rubano tutto...
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:55 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: |
In Malesia o Vietnam, allo stesso modo credo che in certe situazioni o in certi posti, senza alcun problema un coltello o una pistola puntati di sicuro mi avrebbero distolto dal pensare alla mia attrezzatura.
Certo, se vado qui in Europa, a parte casi limite, credo che portarsi tutto non sia un grosso problema.
Claude. |
Per mia esperienza personale l'attrezzatura foto-video corre molti più rischi in città europee che non in sperdute lande orientali (dove a rischio c'è a volte ben altro). In genere in posti come il Vietnam o la Cambogia delle nostre reflex non sanno di che farsene, altra cosa in occidente.
Ciao
Alessandro
PS a me hanno rubato il corredo completo A CASA!!!! _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 7:59 am Oggetto: |
|
|
Ale, per me fino ad ora non è stato così...
Speriamo non capiti.
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3924
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:03 am Oggetto: |
|
|
Non saprei da dove iniziare, Claude.
Prova a mandare un MP a Stug: lui va in giro con i corredi completi Hasselblad e Leica e ha ssicurato il tutto. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie!
Si, vorrei chiedere info, perchè diversamente da un'automobile in teoria un corredo completo è più facile da far 'sparire'...
Ora provo a mandargli un mp.
Grazie ancora della disponibilità.
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:14 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: |
-Problema dei compagni di viaggio: da quando fotografo ho sempre solo viaggiato da solo con la mia fida, che ha una pazienza infinaita. Ovviamente cerco di non esagerare! Comunque il cambio di lente ruba pochi secondi, non sarebbe quello il problema, ma piuttoso il numero di scatti.
|
infatti dal mio punto di vista per la poca esperienza che ho di viaggi, il mio problema sono i compagni. . .
la mia ragazza mi soppoorta e aspetta con parienza quando all'improvviso mi fermo e punto la macchina da qualche parte. .
ma avvolte con altra gente mi e ctapitato che rompessero mettendomi fretta, la cosa piu brutta quando stai per scattare. . .
quindi meglio soli a sto punto!
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:17 am Oggetto: |
|
|
OroStyle31 ha scritto: |
 |
Concordo. Anche se la mia ragazza è diventata abbastanza paziente per fortuna. Avevo provato a darle una compatta, ma non ha sortito gli effetti che speravo.
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:20 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | OroStyle31 ha scritto: |
 |
Concordo. Anche se la mia ragazza è diventata abbastanza paziente per fortuna. Avevo provato a darle una compatta, ma non ha sortito gli effetti che speravo.
Claude. |
allora io sono quello fortunato del gruppo, che vado in vacanza con kla mia amica sissiale e tra tutti e due usiamo 4 corpi macchina...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Ultima modifica effettuata da paganetor il Mer 04 Mgg, 2005 10:18 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:23 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | OroStyle31 ha scritto: |
 |
Claude. |
invece io l'ho regalata la mia vecchia s3000 alla mi ragazza e all'inizio non e molto propenza, ma poi quando vede che li tocca spettare tanto perche sto facendo varie prove con la macchina la tira fuori ed inizia a scattare a 300000, ed io la sfotto incitandola a fare uscire il cinese che e in lei. . .
da quel momento in poi sono l'uomo piu felice al mondo!!!
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:26 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | Claude ha scritto: | OroStyle31 ha scritto: |
 |
Claude. |
allora io sono quello fortunato del gruppo, che vado in vacanza con sissiale e tra tutti e due usiamo 4 corpi macchina...  |
Visto il compagno di viaggio, è obbligata a trovarsi un diversivo  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:46 am Oggetto: |
|
|
be', cmq per me se si va in viaggio per fare fotorafie l'ideale è portarsi dietro gente avvezza alla fotografia!
eventualmente i compagni di viaggio non propensi vanno catechizzati!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Ultima modifica effettuata da paganetor il Mer 04 Mgg, 2005 10:15 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
Beh visto che mi sono letto tutto ... aggiungo la mia.
Il mio corredo è in funzione del numero di giorni che starò via e del mezzo di trasporto. Se vado via in macchina, porto tutto. Se vado via in aereo o treno, valuto di volta in volta.
Sempre 2 corpi macchina, se poi devo stringere il corredo:
estate - 19/35 + 28/105 + 80/200 + flash + tubo prolunga
inverno - 19/35 + 28 + 50 + 80/200 + flash + tubo prolunga
se l'occasione prevede la presenza di fiori....... 60 micro  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:13 am Oggetto: |
|
|
mi ostino a portarmi dietro tutto... ma devo dire che nonostante solleverò un polverone credo che la foto la faccia il fotografo e non il corredo e quindi la versatilità si traduce in compattona o lente tuttofare su dslr il problema nasce spontaneo... ma la qualità di una compattona è davvero tanto inferiore a una dslr con una lente 10X?
la risposta penso che te la possa dare solo la diretta esperienza... ovviamente anche a me piacerebbe portarmi appresso 2 corpi e 2 lenti L ma a parte la disponibilità economica infima penso che prima di girare con 10 milioni di roba al collo ci penserei 2 volte.... |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:31 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | ma la qualità di una compattona è davvero tanto inferiore a una dslr con una lente 10X? |
Ti posso dire che le foto fatte con la 4300 sono mediamente migliori di quelle fatte con la 10D+18/55, nella maggior parte delle condizioni tipiche 'da viaggio', ovvero quelle dove la messa a fuoco non è critica e dove la differenza di risoluzione non incide più di tanto.
Sul 10x non ho mai avuto la possibilità di raffronti, ma credo che a parità di spesa il vantaggio sia ancora per la compatta. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:32 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | mi ostino a portarmi dietro tutto... ma devo dire che nonostante solleverò un polverone credo che la foto la faccia il fotografo e non il corredo e quindi la versatilità si traduce in compattona o lente tuttofare su dslr il problema nasce spontaneo... ma la qualità di una compattona è davvero tanto inferiore a una dslr con una lente 10X?
la risposta penso che te la possa dare solo la diretta esperienza... ovviamente anche a me piacerebbe portarmi appresso 2 corpi e 2 lenti L ma a parte la disponibilità economica infima penso che prima di girare con 10 milioni di roba al collo ci penserei 2 volte.... |
sì ok, decidi però in funzione di quello che vuoi fotografare... se vuoi fare "caccia fotografica forse un grandangolare non serve, mentre un bel tele sì... anche se poi magari non porti il grandangolare e ti ritrovi un panorama da paura!
insomma, avere "margine" con le focali fa sempre comodo, soprattutto nel caso di "gite fotografiche" dove non sai se farai panorami, macrofotografia, caccia fotografica o altro  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Sissiale utente
Iscritto: 26 Gen 2004 Messaggi: 115 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
Io praticamente vado in giro con una borsa più pesante di me...e tutti mi dicono sempre che sono pazza. In Birmania, dove sono stata da poco, per fortuna c'erano alcuni ragazzi che a volte mi davano una mano a portare la borsa.
Di solito ho 2 corpi macchina + 17-40 (di paganator), 28-90, 100-300, 50 macro, flash, filtri e cavalletto
In birmania ne avevo addirittura 3 di corpi macchina _________________ Canon 5d - Canon Eos 50 e 50E obiettivo 35-80; obiettivo canon 28-90 Usm, tele Sigma 100-300 f4; tamton 19-35, filtri |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:36 am Oggetto: |
|
|
ecco paolo hai avuto il coraggio di dirlo.... anche quelle fatte con la mia pentax optio 230 o la a1 non avevano niente da invidiare alla maggior parte di scatti fatti ora con la mia attrezzatura che invece ha una marcia in più sugli scatti studiati e preparati.. ma per rispondere anche a paganetorade vorrei specificare che quando si parte non si sa sempre cosa si incontrerà!! altrimenti sarebbe facile  |
|
|
 |
Sissiale utente
Iscritto: 26 Gen 2004 Messaggi: 115 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:37 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | paganetor ha scritto: | Claude ha scritto: | OroStyle31 ha scritto: |
 |
Claude. |
allora io sono quello fortunato del gruppo, che vado in vacanza con sissiale e tra tutti e due usiamo 4 corpi macchina...  |
Visto il compagno di viaggio, è obbligata a trovarsi un diversivo  |
un diversivo???
io di solito vado in vacanza senza paganator...è abbastanza come diversivo? _________________ Canon 5d - Canon Eos 50 e 50E obiettivo 35-80; obiettivo canon 28-90 Usm, tele Sigma 100-300 f4; tamton 19-35, filtri |
|
|
 |
|