photo4u.it

Caldo, caldo, caldo......
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:

In effetti aiutandosi con i "bagnimaria raffeddati" si riesce a mantenere le soluzioni a 20°, ma il problema è il lavaggio della pellicola, a me l'acqua esce dal rubinetto a 27°. Se passo da 20° a 27° per il lavaggio non rischio di compromettere la gelatina ? Crepe, distacchi ecc.

Io l'ho fatto durante l'ultima sessione con una Neopan 400 (l'acqua era a 25° circa) e mi pare sia sopravvissuta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Due soluzioni:

1) Lavaggio tipo Ilford con acqua raffreddata a 20° (con una tank da 500cc ti setvono 2 litri o 2,5 litri)

2) Inizi ad aumentare la temperatura dei bagni dopo lo sviluppo (sviluppo a 20° - Arresto a 22° - Fix a 25° - Lavaggio a 27°)

Daniele.

Ok, chiarissimo come sempre sia tu che Paolo !
Soltanto ancora una cosa.... scusate l'ignoranza, ma in cosa consiste il lavaggio ilford ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo il fissaggio riempi la tank con acqua e fai 5 ribaltamenti; la svuoti, riempi e ne fai 10; la svuoti la riempi e ne fai 20...e hai fatto (pronta per l'imbibente) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Dopo il fissaggio riempi la tank con acqua e fai 5 ribaltamenti; la svuoti, riempi e ne fai 10; la svuoti la riempi e ne fai 20...e hai fatto (pronta per l'imbibente) Wink

Interessante... comodo ed economico.
Ma come mai tutti non usano lo stesso sistema ? Ma allora perchè ho sempre fatto 20' di lavaggio per le pellicole ? Siamo sicuri che con il metodo ilford eliminiamo tutti i residui chimici ?

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a volte utilizzo il metodo Ilford allungato di un paio di cicli (ovvero finendo con 3 cicli da 20 ribaltamenti) a volte i 20' di lavaggio.

Con il primo si risparmia acqua ma sei costretto a stare con la tank in mano per altri 10' (+ o -) con il secondo una volta aperto il rubinetto posso fare altre cose.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso sempre il metodo Ilford esagerato e a circa 24°.
Sotto il rubinetto mi vengono gli scrupoli per la quantità d'acqua.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Io uso sempre il metodo Ilford esagerato e a circa 24°.
Sotto il rubinetto mi vengono gli scrupoli per la quantità d'acqua.

Interessante..... ma potevate farvelo uscire prima !!!

Scherzo... grazie, da oggi cambio metodo.

aragorn
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
oggi sono riuscito a sviluppare n.4 pellicole, alla faccia dei 32° della temperatura esterna e dei 27° della temperatura dell'acqua dal rubinetto !!!

Non credevo fosse così facile, pensavo che mantenere la temperatura dei bagni fosse più difficile. Con le soluzioni a bagnomaria sono riuscito a mantenere le temperature tra i 19° e 21° per tutta la durata del trattamento. Domani provvederò a svilupparmi le pellicole 120 che avevo ibernato in frigo in attesa di temperature più fresche.

Ho sempre sviluppato a 20°, ma se mi trovassi a sviluppare con le soluzioni a 18/19°, come calcolo l'incremento dello sviluppo ?

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 5:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

+ 10% per ogni grado centigrado in meno rispetto alla temperatura di riferimento di 20° .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto i 18° gradi è meglio non andare , considerala come una soglia sotto la quale non scendere .
Ciao .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Sotto i 18° gradi è meglio non andare , considerala come una soglia sotto la quale non scendere .
Ciao .

Dipende, ci sono prodotti che lavorano bene anche con temperature molto più basse ed altri invece che non lavorano proprio ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la mia timida esperienza non mi è mai capitato , mi sai dire quali prodotti e che limite di temperatura inferiore hanno ?
Ciao e grazie .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Così a memoria non ricordo, appena posso verifico le scartoffie e ti aggiorno ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
.

Oltretutto è sempre molto più semplice scaldare (anche in inverno) che freddare.

Maurizio.

Vista la fantastica giornata proposta oggi dal nord Italia avevo voglia di sviluppare un paio di rulli...il problema è che ho del mirophen stock a meno di 20° come faccio a scaldarlo? Bagnomaria?

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
niepce ha scritto:
.

Oltretutto è sempre molto più semplice scaldare (anche in inverno) che freddare.

Maurizio.

Vista la fantastica giornata proposta oggi dal nord Italia avevo voglia di sviluppare un paio di rulli...il problema è che ho del mirophen stock a meno di 20° come faccio a scaldarlo? Bagnomaria?

grazie Smile

Esattamente !
Hai vinto lo sviluppo di un rullino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tuxology
utente

Iscritto: 28 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
notchosen ha scritto:
niepce ha scritto:
.

Maurizio.

grazie Smile

Esattamente !
Hai vinto lo sviluppo di un rullino.

Intende dire che puoi evitare di scaldare a bagnomaria ehh, inviagli direttamente il rullo

LOL

Scusate, dopo una giornata uggiosa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: