| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 10:07 am Oggetto: |
|
|
| aragorn ha scritto: |
In effetti aiutandosi con i "bagnimaria raffeddati" si riesce a mantenere le soluzioni a 20°, ma il problema è il lavaggio della pellicola, a me l'acqua esce dal rubinetto a 27°. Se passo da 20° a 27° per il lavaggio non rischio di compromettere la gelatina ? Crepe, distacchi ecc. |
Io l'ho fatto durante l'ultima sessione con una Neopan 400 (l'acqua era a 25° circa) e mi pare sia sopravvissuta  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Due soluzioni:
1) Lavaggio tipo Ilford con acqua raffreddata a 20° (con una tank da 500cc ti setvono 2 litri o 2,5 litri)
2) Inizi ad aumentare la temperatura dei bagni dopo lo sviluppo (sviluppo a 20° - Arresto a 22° - Fix a 25° - Lavaggio a 27°)
Daniele. |
Ok, chiarissimo come sempre sia tu che Paolo !
Soltanto ancora una cosa.... scusate l'ignoranza, ma in cosa consiste il lavaggio ilford ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Dopo il fissaggio riempi la tank con acqua e fai 5 ribaltamenti; la svuoti, riempi e ne fai 10; la svuoti la riempi e ne fai 20...e hai fatto (pronta per l'imbibente)  |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
| notchosen ha scritto: | Dopo il fissaggio riempi la tank con acqua e fai 5 ribaltamenti; la svuoti, riempi e ne fai 10; la svuoti la riempi e ne fai 20...e hai fatto (pronta per l'imbibente)  |
Interessante... comodo ed economico.
Ma come mai tutti non usano lo stesso sistema ? Ma allora perchè ho sempre fatto 20' di lavaggio per le pellicole ? Siamo sicuri che con il metodo ilford eliminiamo tutti i residui chimici ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Io a volte utilizzo il metodo Ilford allungato di un paio di cicli (ovvero finendo con 3 cicli da 20 ribaltamenti) a volte i 20' di lavaggio.
Con il primo si risparmia acqua ma sei costretto a stare con la tank in mano per altri 10' (+ o -) con il secondo una volta aperto il rubinetto posso fare altre cose.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Io uso sempre il metodo Ilford esagerato e a circa 24°.
Sotto il rubinetto mi vengono gli scrupoli per la quantità d'acqua. |
Interessante..... ma potevate farvelo uscire prima !!!
Scherzo... grazie, da oggi cambio metodo. _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Allora,
oggi sono riuscito a sviluppare n.4 pellicole, alla faccia dei 32° della temperatura esterna e dei 27° della temperatura dell'acqua dal rubinetto !!!
Non credevo fosse così facile, pensavo che mantenere la temperatura dei bagni fosse più difficile. Con le soluzioni a bagnomaria sono riuscito a mantenere le temperature tra i 19° e 21° per tutta la durata del trattamento. Domani provvederò a svilupparmi le pellicole 120 che avevo ibernato in frigo in attesa di temperature più fresche.
Ho sempre sviluppato a 20°, ma se mi trovassi a sviluppare con le soluzioni a 18/19°, come calcolo l'incremento dello sviluppo ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 5:53 am Oggetto: |
|
|
+ 10% per ogni grado centigrado in meno rispetto alla temperatura di riferimento di 20° ....  |
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Sotto i 18° gradi è meglio non andare , considerala come una soglia sotto la quale non scendere .
Ciao . |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
| nspa254089 ha scritto: | Sotto i 18° gradi è meglio non andare , considerala come una soglia sotto la quale non scendere .
Ciao . |
Dipende, ci sono prodotti che lavorano bene anche con temperature molto più basse ed altri invece che non lavorano proprio ...  |
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Per la mia timida esperienza non mi è mai capitato , mi sai dire quali prodotti e che limite di temperatura inferiore hanno ?
Ciao e grazie . |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 7:49 am Oggetto: |
|
|
Così a memoria non ricordo, appena posso verifico le scartoffie e ti aggiorno ...  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
| niepce ha scritto: | .
Oltretutto è sempre molto più semplice scaldare (anche in inverno) che freddare.
Maurizio. |
Vista la fantastica giornata proposta oggi dal nord Italia avevo voglia di sviluppare un paio di rulli...il problema è che ho del mirophen stock a meno di 20° come faccio a scaldarlo? Bagnomaria?
grazie  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
| notchosen ha scritto: | | niepce ha scritto: | .
Oltretutto è sempre molto più semplice scaldare (anche in inverno) che freddare.
Maurizio. |
Vista la fantastica giornata proposta oggi dal nord Italia avevo voglia di sviluppare un paio di rulli...il problema è che ho del mirophen stock a meno di 20° come faccio a scaldarlo? Bagnomaria?
grazie  |
Esattamente !
Hai vinto lo sviluppo di un rullino. |
|
|
 |
tuxology utente

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 173 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:38 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | notchosen ha scritto: | | niepce ha scritto: | .
Maurizio. |
grazie  |
Esattamente !
Hai vinto lo sviluppo di un rullino. |
Intende dire che puoi evitare di scaldare a bagnomaria ehh, inviagli direttamente il rullo
Scusate, dopo una giornata uggiosa.... |
|
|
 |
|