photo4u.it

Lunghe esposizioni notturne.. lunghiZZimee!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VoVviNo-
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 1:06 pm    Oggetto: Lunghe esposizioni notturne.. lunghiZZimee!! Rispondi con citazione

http://flickr.com/photos/_belial/481126091/

Questa foto (scattata con un 10-20 Sigma che tra un paio di gg sara' in mio possesso Mandrillo Very Happy !!) e' stata scattata in Galles in piena notte e i dati di scatto (reperibili sul sito del fotografo) sono:

Canon EOS400D
ISO 400
60 minuti
f/5.6

..ora.. ma secondo voi e' possibile tenere aperto per un'ora con quegli ISO e quell'f, seppure in piena notte, e non bruciare la foto Surprised ?!
Ho provato a cercare sul forum qualche guida per calcolare tempi e impostazioni di scatto su lunghissime esposizioni ma non ho trovato nulla.. qualcuno mi sa aiutare Ops ?

Grazie e ciaooo
S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DeN
utente

Iscritto: 10 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non gli si è carbonizzato il sensore con un ora d'apertura?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VoVviNo-
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh pare di no Ok! ! ..e gli e' venuta fuori na roba che a mio avviso e' "interessante"! E difatti volevo sapere come calcolare le giuste impostazioni.. con tutto che ci dovrebbe essere anche un certo margine di errore Wink !!

S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fringuello
utente

Iscritto: 09 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto vero, su una rivista cè un articolo di questo, le esposizioni così lunghe fanno apparire delle strisci bianche, sono le stelle Very Happy Very Happy
passwordlost
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è per questo io per fare una foto simile a quella ho fatto un esposizione di 2 ore e mezza Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VoVviNo-
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo!! ..allora mi potrai certamente spiegare come Very Happy !

Innanzi tutto complimenti vivissimi per l'avatar di Faber Smile .

Il mio dubbio e': come si fanno a calcolare esattamente tempi e impostazioni per lo scatto? ..l'esposimetro della macchina ovviamente arriva a 30 secondi.. ma con la posa B? ..ci vuole per forza un esposimetro esterno o si puo comunque sfruttare quello interno e utilizzare quei dati per calcolarsi il tutto per esposizioni di ore?

Cia'!
S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh devi andare molto ad occhio... io ad esempio quella che ho fatto era a f 5.6 ed è venuta leggermente sovraesposta, con f8 invece dovresti stare a posto.
Dipende anche dal tipo di cielo che hai... se sei vicino alla città dovrai usare un diaframma abbastanza chiuso per far sì che le luci della città non ti rovinino troppo la foto (nella mia ad esempio il cielo è venuto arancione a causa delle luci) di conseguenza però le scie che vedrai saranno minore perché il sensore non riuscirà a recepire la luce di stelle di magnitudine più bassa.
Devi andare ad occhio, tutto qua... prova con f8 e 1 ora e vedi, purtroppo devi solo sperimentare per trovare la coppia tempo diaframma più equilibrata Smile Se ti viene sovraesposta chiudi il diaframma, l'unica cosa da ricordare è che più aperto è il diaframma più strisce vedrai Smile
Questo fu il mio primo esperimento Smile

p.s: grazie per l'avatar Very Happy[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vale anche per i sensori una sorta di difetto di reciprocita' come per le pellicole o un'esposizione di 10 min a f2,8 corrisponde ad una di 1h e 20 min a f8? (ovviamente con lunghezza delle striscie diverse). Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che so il digitale non risente del difetto di reciprocità Surprised
Non ne sono sicuro però Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo, mi sembra che Luca (Marklevi) posto' una foto con 30 miniti di esposizione di un cielo in un campo di girasoli o fiori, o sbaglio?
Vai a fine pagina
VoVviNo-
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh un grazie a tutti per i contributi Smile !

A quanto sembra però nessuno di voi ha "calcolato" esattamente le impostazioni di scatto a monte, optando per il sempreverde ed efficace metodo empirico Wink .. scelta rispettabilissima Ok! !
Però a me interesserebbe capire se esiste un metodo per sfruttare i dati dell'esposimetro interno alla macchina con un tempo di scatto di, poniamo, 30 secondi e poi ricalcolarsi i dati esatti per esposizioni di molti minuti o addirittura ore.. MOSTRI SACRI DEL FORUM.. IO VI INVOCOOO Diabolico !!!!!

S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Non ricordo, mi sembra che Luca (Marklevi) posto' una foto con 30 miniti di esposizione di un cielo in un campo di girasoli o fiori, o sbaglio?

fino a 36 minuti iso 800
era una scia stellare, quella nel campo si fermava a 260secondi Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non credo affatto che sia un'esposizione di 60 minuti, molto più plausibilmente saranno 4 esposizioni da 15 minuti ciascuna, sovrapposte poi con PS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DeN
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate,ma con esposizioni così lunghe non si surriscalda il sensore?
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DeN ha scritto:
scusate,ma con esposizioni così lunghe non si surriscalda il sensore?

embè? Smile

a tenere il monitor acceso 3 h non si scalda un po?
lo spegni ogni 5 minuti? Smile

DeN
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la s6500 mi era stato detto di non impostare tempi troppo lunghi per non rovinare il sensore,pensavo fosse lo stesso anche per la canon...
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con la 6500 il sensore è sempre acceso per permettere l'inquadratura Smile
DeN
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche oggi ho imparato una cosa nuova..
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: