Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vel3n0 utente attivo
Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 814
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 3:54 pm Oggetto: strisce di fuoco |
|
|
ciao a tutti ho un quesito da porvi...
devo rivedermi con la mia modella giocoliera erika per una nuova serie di scatti con il fuoco
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=332248
volevo sapere se allungando i tempi per avere strisce + lunghe di fuoco per non avere il mosso cosa dovre ifare? ho visto ingiro che ci sono foto del genere ma mi è venuto il dubbio che fosse un fotomontaggio..
pensavo.. se piazzio un flash sulla destra a 45° 1" di esposizione e flash su seconda tendina..cosa potrei avere?
aiutatemi pls |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 4:41 pm Oggetto: Re: strisce di fuoco |
|
|
vel3n0 ha scritto: | pensavo.. se piazzio un flash sulla destra a 45° 1" di esposizione e flash su seconda tendina..cosa potrei avere? |
Un tempo lungo più lampo di flash ti dà (come già immagini) una strisciata provocata dal movimento (la fiamma) e un'immagine congelata al momento dello scatto del flash.
Sincronizzando sulla seconda tendina l'immagine con il movimento congelato è temporalmente successiva a quella mossa. Mi spiego: se la ragazza lancia una torcia in aria nel momento in cui tu scatti e il flash spara il lampo sulla seconda tendina quando lei afferra la torcia che cade, avrai un'immagine ferma del momento finale della presa preceduta dalla strisciata della fiamma durante la traiettoria della torcia in aria.
Piuttosto puoi forse avere un effetto non gradevole dovuto alla grande differenza di temperatura colore delle due fonti luminose (fiamma e flash). L'immagine bloccata dal flash avrà colori "normali", molto più freddi rispetto al suggestivo colore della fiamma.
La soluzione potrebbe essere quella di mettere una gelatina arancione sulla parabola del flash. Ma devi fare qualche prova.
La tua macchina e il tuo flash ti consentono di compensare separatamente l'automatismo del flash rispetto a quello solito sull'esposizione (anche se io scatterei in M). Questa possibilità è un toccasana in tante situazioni......
Provare per credere.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
vel3n0 utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 4:54 pm Oggetto: Re: strisce di fuoco |
|
|
AleZan ha scritto: |
La tua macchina e il tuo flash ti consentono di compensare separatamente l'automatismo del flash rispetto a quello solito sull'esposizione (anche se io scatterei in M). Questa possibilità è un toccasana in tante situazioni......
Provare per credere.
ciao |
questo nn ho capito...scusami se non ho una gelatina arancione al momento dici che in post non potrei risolvere il colore delle fiamme? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 5:31 pm Oggetto: |
|
|
1) Guarda il manuale della macchina.
Esistono DUE comandi di compensazione dell'esposizione. Uno è quello solito: modifica le impostazioni tempo/diaframma scelte dall'automatismo di esposizione.
L'altro è specifico del flash: cioè interviene modificando l'automatismo di esposizione solo del flash (si imposta dalla macchina o sul flash).
Lavorano indipendentemente uno dall'altro. E questo è furbissimo...
Se hai un soggetto nel range del flash ben distinto dal suo sfondo, scattando in automatico e regolando le due compensazioni puoi avere una diversa resa del soggetto e dello sfondo.
Ad esempio scattando di giorno con comp. esposizione a -2 e comp. flash a 0, ti dà un soggetto esposto correttamente e uno sfondo molto più scuro.
Oppure un soggetto di giorno in controluce con comp. esposizione a 0 e comp. flash a -1 ti permette di avere lo sfondo esposto correttamente e il soggetto schiarito dal flash ma non in modo così evidente.
Provare, provare, provare....
2) Il problema della diversa temperatura colore lo puoi risolvere in post (soprattutto se scatti in RAW) ma la correzione si applica all'intera foto. Sposti cioè verso il giallo o il blu sia la fiamma, sia il soggetto. Quindi "sposti il problema" ma non lo risolvi. Cioè non riduci la differenza di colore tra le due cose.
Certo puoi applicare interventi selettivi solo su una parte dell'immagine, ma ti complichi un po' la vita.
Meglio una bella gelatina di un arancione intenso...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
vel3n0 utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
ah si si non avevo capito leggendo ma conosco quelle nozioni.. grazie mille sei stato utilissimo |
|
|
 |
|