Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VoVviNo- nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 40 Località: LoNdOnCiTy
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 1:06 pm Oggetto: Lunghe esposizioni notturne.. lunghiZZimee!! |
|
|
http://flickr.com/photos/_belial/481126091/
Questa foto (scattata con un 10-20 Sigma che tra un paio di gg sara' in mio possesso !!) e' stata scattata in Galles in piena notte e i dati di scatto (reperibili sul sito del fotografo) sono:
Canon EOS400D
ISO 400
60 minuti
f/5.6
..ora.. ma secondo voi e' possibile tenere aperto per un'ora con quegli ISO e quell'f, seppure in piena notte, e non bruciare la foto ?!
Ho provato a cercare sul forum qualche guida per calcolare tempi e impostazioni di scatto su lunghissime esposizioni ma non ho trovato nulla.. qualcuno mi sa aiutare ?
Grazie e ciaooo
S |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DeN utente

Iscritto: 10 Dic 2007 Messaggi: 95 Località: Ghedi (Brescia)
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 1:12 pm Oggetto: |
|
|
ma non gli si è carbonizzato il sensore con un ora d'apertura? _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
VoVviNo- nuovo utente

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Eh pare di no ! ..e gli e' venuta fuori na roba che a mio avviso e' "interessante"! E difatti volevo sapere come calcolare le giuste impostazioni.. con tutto che ci dovrebbe essere anche un certo margine di errore !!
S |
|
|
 |
Fringuello utente

Iscritto: 09 Ago 2007 Messaggi: 481 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Tutto vero, su una rivista cè un articolo di questo, le esposizioni così lunghe fanno apparire delle strisci bianche, sono le stelle  _________________ Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni -- Il mio nuovo sito in costruzione -- Il mio spazio su Flickr |
|
|
 |
passwordlost utente

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 203 Località: Velletri
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Se è per questo io per fare una foto simile a quella ho fatto un esposizione di 2 ore e mezza  |
|
|
 |
VoVviNo- nuovo utente

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo!! ..allora mi potrai certamente spiegare come !
Innanzi tutto complimenti vivissimi per l'avatar di Faber .
Il mio dubbio e': come si fanno a calcolare esattamente tempi e impostazioni per lo scatto? ..l'esposimetro della macchina ovviamente arriva a 30 secondi.. ma con la posa B? ..ci vuole per forza un esposimetro esterno o si puo comunque sfruttare quello interno e utilizzare quei dati per calcolarsi il tutto per esposizioni di ore?
Cia'!
S |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Beh devi andare molto ad occhio... io ad esempio quella che ho fatto era a f 5.6 ed è venuta leggermente sovraesposta, con f8 invece dovresti stare a posto.
Dipende anche dal tipo di cielo che hai... se sei vicino alla città dovrai usare un diaframma abbastanza chiuso per far sì che le luci della città non ti rovinino troppo la foto (nella mia ad esempio il cielo è venuto arancione a causa delle luci) di conseguenza però le scie che vedrai saranno minore perché il sensore non riuscirà a recepire la luce di stelle di magnitudine più bassa.
Devi andare ad occhio, tutto qua... prova con f8 e 1 ora e vedi, purtroppo devi solo sperimentare per trovare la coppia tempo diaframma più equilibrata Se ti viene sovraesposta chiudi il diaframma, l'unica cosa da ricordare è che più aperto è il diaframma più strisce vedrai
Questo fu il mio primo esperimento
p.s: grazie per l'avatar [/img] |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Vale anche per i sensori una sorta di difetto di reciprocita' come per le pellicole o un'esposizione di 10 min a f2,8 corrisponde ad una di 1h e 20 min a f8? (ovviamente con lunghezza delle striscie diverse).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
passwordlost utente

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che so il digitale non risente del difetto di reciprocità
Non ne sono sicuro però  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Non ricordo, mi sembra che Luca (Marklevi) posto' una foto con 30 miniti di esposizione di un cielo in un campo di girasoli o fiori, o sbaglio? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
VoVviNo- nuovo utente

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Beh un grazie a tutti per i contributi !
A quanto sembra però nessuno di voi ha "calcolato" esattamente le impostazioni di scatto a monte, optando per il sempreverde ed efficace metodo empirico .. scelta rispettabilissima !
Però a me interesserebbe capire se esiste un metodo per sfruttare i dati dell'esposimetro interno alla macchina con un tempo di scatto di, poniamo, 30 secondi e poi ricalcolarsi i dati esatti per esposizioni di molti minuti o addirittura ore.. MOSTRI SACRI DEL FORUM.. IO VI INVOCOOO !!!!!
S |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Non ricordo, mi sembra che Luca (Marklevi) posto' una foto con 30 miniti di esposizione di un cielo in un campo di girasoli o fiori, o sbaglio? |
fino a 36 minuti iso 800
era una scia stellare, quella nel campo si fermava a 260secondi  _________________
 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Io non credo affatto che sia un'esposizione di 60 minuti, molto più plausibilmente saranno 4 esposizioni da 15 minuti ciascuna, sovrapposte poi con PS. |
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
scusate,ma con esposizioni così lunghe non si surriscalda il sensore? _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
DeN ha scritto: | scusate,ma con esposizioni così lunghe non si surriscalda il sensore? |
embè?
a tenere il monitor acceso 3 h non si scalda un po?
lo spegni ogni 5 minuti?  _________________
 |
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
con la s6500 mi era stato detto di non impostare tempi troppo lunghi per non rovinare il sensore,pensavo fosse lo stesso anche per la canon... _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
ma con la 6500 il sensore è sempre acceso per permettere l'inquadratura  _________________
 |
|
|
 |
DeN utente

|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
anche oggi ho imparato una cosa nuova.. _________________ quaranta D,diciassette quaranta effe quattro L,settanta duecento effe quattro L,cinquantino 1.8 |
|
|
 |
|