Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | spesso il pellicolaro è un sessantenne che non vuole imparare photoshop o un ventenne che vuol fare il figo |
A volte, sembra quasi sia un obbligo dover utilizzare il digitale
Tu devi cambiare nick!!!  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | d23 ha scritto: | spesso il pellicolaro è un sessantenne che non vuole imparare photoshop o un ventenne che vuol fare il figo |
A volte, sembra quasi sia un obbligo dover utilizzare il digitale
D |
Ora non esageriamo andando fuori dal topic iniziale.
Io non ho scritto questo, e d23 ha detto spesso, non sempre.
Soprattutto in ambito amatoriale molto evoluto, la pellicola è ancora usata con motivazioni nel complesso ragionevoli.
Penso al fascino della camera oscura, alla sensorialità tattile della carta, a certe atmosfere visive che alcuni rescono ad ottenere meglio con la pellicola.
E non ho dubbi che chi ha maturato una grande abilità in c.o. abbia ragione a continuare a sfruttarla, senza dover "per forza" ricominciare dal principio col digitale.
Sono percorsi individuali degni del massimo rispetto, non solo perchè fanno parte di leggittime scelte personali, ma anche perchè sono un elemento intrinseco del modo di esprimersi dell'autore.
Ci sono anche artisti che scattano basi fotografiche polaroid sulle quali poi dipingono, e persone che fotografano col foro stenopeico.
Ma parliamo comunque di una nicchia.
Il digitale non è superiore o migliore.
E' semplicemente mooolto più pratico, ed economico. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 12:14 am Oggetto: |
|
|
quello che sostengo è questo:
in bianco nero un fotografo che sa usare la camera oscura( sviluppo stampa) meglio se con il banco, x via dello sviluppo sul singolo fotogramma, riesce ad ottenere sulla carta( nel senso sul foglio di carta) una stampa superiore
ma chi è tanto bravo da stampare così? quanta esperienza e quanto tempo ci vuole?molto pochi...
non dico che in dig non si possano ottenere buoni bn. probabilmente negli anni i risultati miglioreranno, sicuramente il dig migliora il livello medio di molti. e permette interventi selettivi sulle singole parti che si possono fare si in co, ma in quanti sanno farli...
f3hp, vengo anche io dalla c.o. ma non sono stato mai ad un alto livello tra gli ingranditori al momento sono dig al 100%. poi si vedrà.
quando ho scelto il nick ero nel periodo di passaggio
la mia considerazione sul pellicolaro figo non è certo una considerazione tecnica.dico solo che conosco qualcuno, non sicuramente al livello di un esperto di c.o. che secondo me usa la pellicola per uno dei suddetti motivi: allergia al pc, una certa voglia di apparire "diverso"( non gay)
non è un discorso fotografico, prendeteli come quelli che si mettono le infradito perchè sono cool e dicono che sono comode...
ps: e poi d23 non c'entra con adams, è il nome di una futura nikon. prima o poi la faranno!!!  |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 6:03 am Oggetto: |
|
|
Un "Big", se ne sbatte di questi discorsi. Un professionista, uno di quelli che può permettersi delle "divagazioni artistiche", lavora con quello che semplicemente gli torna meglio. E la tendenza è quella di sfociare nel medio formato. L' aps-c inizia a stare stretto... e tal volta molto. I più continuano a usare aps-c e spremere le loro attrezzature fino al limite, prima di acquistare nuovi corpi, anche se adesso tutti i nuovi acquisti sono rivolti quanto meno il pieno formato 24x36.
Questi Big, anche se volessero usare la pellicola (e comunque non è detto), con tanto di sviluppi, scanzioni con scanner buoni (non con i trabiccoli che usiamo noi fotoamatori!!!), non lo fanno, perchè i tempi di consegna non gli permettono di fare altrimenti, chiudendo loro la strada a altri sistemi, a prescindere che lo vogliano o no.
C'è poco da dire. Anche Steve mc Curry, adesso fa il digitale, tanto per rispondere alla domanda iniziale...
Poi ci sono dei Big, che si sono ritagliati una nicchia di mercato differente, con tecniche tradizionali, ma sinceramente sono fitti come le mosche bianche.
Un semplice appunto: le scelte di questo tipo, non le fanno i fotografi in quanto tali, ma lo fanno proprio gli editori e le agenzie. Poi, ci sono fotografi professionisti (spero che non siano considerati "Big"), che senza auto focus, non sono capaci di usare la fotocamera... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
Sono andatosul sito di Steve McCurry e sono rimasto esterrefatto.
Ci sono dei ritratti veramente stupendi _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Quello della bambina afgana con gli occhi celesti è scattata con un Nikkor 50mm f1.4 con pellicola ectachrome nel 1984. Lo ritengo uno dei ritratti, non belli, ma "storici" _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
cenerea sospeso
Iscritto: 20 Mar 2008 Messaggi: 217
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Il dubbio è nella definizione della parola "artista" e nel nostro caso nell'aggettivo "fotografo d'autore".
cenerea |
|
|
 |
lucaoliani utente
Iscritto: 01 Mar 2008 Messaggi: 104 Località: Trepuzzi (LE)
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente penso che fotografi ARTISTI come Berengo Gardin, Fulvio Roiter, e perchè no anche Ansel Adams, se avessero fatto i loro capolavori anzichè su pellicola con la digitale o per assurdo con il telefonino, sicuramente avrebbero comunque realizzato CAPOLAVORI.
Io attualmente utilizzo entrambi i sistami ma per una soddisfazione personale ho ripreso a fare i bianco/neri esclusivamente su pellicola, e poui sarò antiquato ma continuo a essere convinto che non è nè la macchina nè il supporto utilizzato a fare le BELLE foto ma dipende per il 99% dalla sensibilità del fotografo. _________________ www.flickr.com/photos/luca_oliani
www.photobookmania.it/lucaoliani |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Quello della bambina afgana con gli occhi celesti è scattata con un Nikkor 50mm f1.4 con pellicola ectachrome nel 1984. Lo ritengo uno dei ritratti, non belli, ma "storici" |
Grazie dell'ottima citazione Rembrandt.
Ottimo esempio per fare cultura fotografica.
Invito i lettori a guardare quella foto.
E a domandarsi se la sua grande forza possa cambiare sapendo che è stata scattata con una compatta digitale piuttosto che con un banco ottico a pellicola oppure se cambi qualcosa con un pò di rumore o nitidezza in più o in meno.
Pe non essere frainteso esplicito che è ovvio che se la foto fosse scattata con un telefonino, perderebbe una parte della sua fruibilità.
E' anche vero che l'autore della foto, nnostante avesse evidenti esigenze qualitative, non se ne andava in giro con una medio formato. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Solo per dire una cosetta in modo solo differente, di un concetto che ha già espresso Cosimo M.: le foto spesso e volentieri hanno senso solo perchè sono foto e non disegni o dipinti. Vero che spesso le foto non hanno un aspeto "impeccabile". Ma è pur vero che la ricerca della fedeltà a ogni costo, nell'arte visiva non è l'unico scopo. In più, si sà, la fotografia, ha sì bisogno di qualcosa di reale, ma non è detto che sia sempre così "reale". Quindi, per fare una foto bella, sì, occorrono fotocamere, obietivi, pellicole, o softwer... ma soprattutto serve una scintilla dentro di noi. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
io ho segnalato molti fotografi, e la metà di quelli veicolano un messaggio CON IL DIGITALE (basta pensare alla greenb) che a pellicola pura non potrebbero veicolare... come la mettiamo? _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
lucaoliani ha scritto: | Personalmente penso che fotografi ARTISTI come Berengo Gardin, Fulvio Roiter, e perchè no anche Ansel Adams, se avessero fatto i loro capolavori anzichè su pellicola con la digitale o per assurdo con il telefonino, sicuramente avrebbero comunque realizzato CAPOLAVORI.
Io attualmente utilizzo entrambi i sistami ma per una soddisfazione personale ho ripreso a fare i bianco/neri esclusivamente su pellicola, e poui sarò antiquato ma continuo a essere convinto che non è nè la macchina nè il supporto utilizzato a fare le BELLE foto ma dipende per il 99% dalla sensibilità del fotografo. |
Quindi il BN che fai col Nokia è solo l'1% peggiore di quello che fai in C.O.?
Non ci credo.
L'attrezzatura conta. Non meno e non più del fotografo.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
E a domandarsi se la sua grande forza possa cambiare sapendo che è stata scattata con una compatta digitale piuttosto che con un banco ottico a pellicola oppure se cambi qualcosa con un pò di rumore o nitidezza in più o in meno. |
La domanda da porsi è piuttosto: con altra attrezzatura, Mc Curry sarebbe stato in grado di scattarla? O avrebbe avuto modo e voglia di farlo?
Con un banco ottico sicuramente no, e magari neanche con una MF.
Se avesse avuto montato un 600mm non l'avrebbe potuta scattare (o avrebbe inquadrato un sopracciglio), con un 14mm fisheye avrebbe preso anche il carro armato dietro di lui.....
Un po' di rumore o di nitidezza in più o in meno ne fanno un'altra foto.
Come il bianco e nero, l'HDR, un taglio più stretto o un'altra ragazza.
La fotografia la scatta il fotografo con una macchina fotografica. La sua.
Ma stiamo divagando.... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
d'accordo con nicola.
essere fotografo spesso significa scegliere il mezzo giusto.
quello che non capisco è perchè quando si parla del "prototipo del grande fotografo" si prende, nel 90% il bravo mc curry.abbastanza lontano dall'essere un genio della fotografia |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:36 am Oggetto: |
|
|
vi riferite alla foto della ragazza con il velo rosso e gl'occhi verdi?
E' una delle foto più belle che io abbia mai visto _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
rocchiale ha scritto: | vi riferite alla foto della ragazza con il velo rosso e gl'occhi verdi?
E' una delle foto più belle che io abbia mai visto |
Lo dici solo perchè non hai visto la mia foto della ragazza col velo verde e gli occhi rossi.......
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | X rocchiale:
Perché hai il link alla mia galleria in firma?  |
Non credo che ne abbia colpa.....se "io" clicco su quello stesso link mi reindirizza alla "mia" galleria.
che stranezza.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
|