|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Snoopy63 nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 34 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 3:27 pm Oggetto: |
|
|
| jacklamotta ha scritto: | quando sono andato dal mio fotospacciatore di fiducia, ovvero un negozio fisico, per prendere il mio primo corpo macchina reflex (per varie ragioni preferisco prendere il corpo macchina in un negozio fisico cui fare riferimento invece che internet) ho chiesto di vedere vari corpi: mi hanno mostrato canon, nikon e olympus...
ho chiesto "ma Sony"? risposta: "Sony non ci permette di vendere suo materiale, preferisce vendere tramite centri commerciali, tipo mediaworld".
io non so se questa cosa è vera, ma se lo fosse sarebbe una pecca gravissima nella scelta di marketing di Sony (nel mio caso ha sicuramente perso un possibile acquirente di alpha 100... a quei tempi quella c'era.... ) |
Sono pure io di Vicenza, e la mia Sony Alpha 100 all'epoca l'acquistai presso un negozio, quando Mediaworld, Echos (Piramidi), ecc. non sapevano neppure cosa fosse. Comunque girai un pò prima di trovare il negoziante che a tutti i costi non cercava appiopparmi Canon, Nikon, Olympus, ecc. ecc. lanciando nel contempo, "strali" contro Sony. Considera che qualche tempo dopo, entrai in un di questi negozi e chiedendo una tracolla per la reflex, mi chiese che macchina possedessi. Gli dissi: Una Sony Alpha ! Mi sbarrò due occhi così , e mi rispose che aveva sentito parlare di grossi difetti che affliggevano questa macchina. Certo, gli risposi ha qualche pecca, ma in realtà il problema più grosso è dovuto al fatto che sopra c'è scritto SONY  _________________ Sony Alpha 700+VG - Sony NEX5 / Sony 11-18
mm f4.5-5.6 / Sony 70-300 G SSM mm f4.5-5.6 / Minolta AF 50 mm f1.7 / Minolta AF 28-135 mm f4-4.5 / Carl Zeiss 24-70 f2.8 / Carl Zeiss 135 1,8 - Flash HVL-F42AM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | | F3_HP ha scritto: | | hornet75 ha scritto: | | ...Nonostante ciò l'A700 ha dei buoni numeri e presto Sony sarà il terzo produttore di Full Frame digitali... |
Oltre a Canon, Nikon e Sony quali altre case hanno a listino reflex FF? |
Nessuno! In passato ci hanno provato Kodak e Contax ma con scarso successo. |
Quindi, Sony è già il terzo produttore di FF... e se io mi metto a produrne un paio, sarò il quarto produttore mondiale  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Abyss_87 nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 48
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Salve,
per la cronaca, Sony SARA' il terzo produttore di FF digitali entro fine 2008 (la a900 è una realtà e non la presentano per qualche assurda scelta di marketing da parte di Sony, del tutto incomprensibile ai "poveri mortali"). Inoltre, secondo alcune opinioni, piuttosto forti, Sony sarebbe il fornitore dei "wafer" di base per i sensori Nikon (sia APS che Full Frame); a partire da questa base Nikon effettua delle modifiche/elaborazioni sul sensore secondo le proprie idee ed esigenze.
Abyss_87 _________________ Corpi Macchina: Yashica FX-D Quartz-Minolta Dynax 9xi
Obiettivi: Yashica ML 50 f/1.9- Yashica ML Zoom 28-210 f3.5/5.6- Yashica ML 135 mm f2.8-Minolta AF 50 f1.7 |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 6:50 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | jacklamotta ha scritto:
quando sono andato dal mio fotospacciatore di fiducia, ovvero un negozio fisico, per prendere il mio primo corpo macchina reflex (per varie ragioni preferisco prendere il corpo macchina in un negozio fisico cui fare riferimento invece che internet) ho chiesto di vedere vari corpi: mi hanno mostrato canon, nikon e olympus...
ho chiesto "ma Sony"? risposta: "Sony non ci permette di vendere suo materiale, preferisce vendere tramite centri commerciali, tipo mediaworld".
io non so se questa cosa è vera, ma se lo fosse sarebbe una pecca gravissima nella scelta di marketing di Sony (nel mio caso ha sicuramente perso un possibile acquirente di alpha 100... a quei tempi quella c'era.... )
Sono pure io di Vicenza, e la mia Sony Alpha 100 all'epoca l'acquistai presso un negozio, quando Mediaworld, Echos (Piramidi), ecc. non sapevano neppure cosa fosse. Comunque girai un pò prima di trovare il negoziante che a tutti i costi non cercava appiopparmi Canon, Nikon, Olympus, ecc. ecc. lanciando nel contempo, "strali" contro Sony. Considera che qualche tempo dopo, entrai in un di questi negozi e chiedendo una tracolla per la reflex, mi chiese che macchina possedessi. Gli dissi: Una Sony Alpha ! Mi sbarrò due occhi così , e mi rispose che aveva sentito parlare di grossi difetti che affliggevano questa macchina. Certo, gli risposi ha qualche pecca, ma in realtà il problema più grosso è dovuto al fatto che sopra c'è scritto SONY
|
Vero comunque che a Mediaworld di Vicenza Sony va per la maggiore... Da che fotospacciatori vi rifornite di solito? |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
| ciop71 ha scritto: | | dalla Minolta 7D alla Canon 400d |
Sei passato dalla Minolta 7D alla 400D, e ti chiedi perché altri lo fanno? Probabilmente per le tue stesse ragioni. Che io non condivido affatto, ma questo è un altro discorso.
In campo professionale anni fa c'erano oltre una decina di contendenti. Poi, nei primi anni del digitale il mercato si è contratto praticamente ad uno: Canon. Negli ultimi anni Nikon ha riguadagnato posizioni. Altri concorrenti ci provano. Il sistema 4/3, la Sony, il gruppo Hoya-Samsung-Pentax. Ognuno offre qualcosa che può interessare il fotoamatore consapevole e un po' anticonformista. Il professionista, sopratutto se fa sport, per questioni di sistema/assistenza/prestazioni, deve ancora optare fra Canon e Nikon. Ma già se va su Nikon sacrifica qualcosa... IMHO ovviamente.
La fascia bassa e quella semiprofessionale (fino a 2000 euro), invece, sono molto più combattute. Lì ogni costruttore può dire la sua. E spesso le sorprese vengono da chi non ti aspetti.
Olympus con un sistema completissimo che può fare invidia a produttori di ben altro calibro... Pentax che tropicalizza una entry level e la dota del miglior mirino della categoria...
Sony che invade le vetrine dei maxistore con reflex che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...
Ma sono cose che può apprezzare il fotoamatore consapevole, non chi segue le mode... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Sony che invade le vetrine dei maxistore con reflex che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...
Ma sono cose che può apprezzare il fotoamatore consapevole, non chi segue le mode...
|
il rischio di seguire la moda sta proprio nel comprare una sony.... se spendo migliaia di euro in attrezzatura vorrei la certezza MATEMATICA che tra 20 anni trovo ancora corpi macchina, obiettivi, accessori...
Con nuovi brand potrebbe capitare che, terminata l'avventura di sfidare colossi del settore, tutto finisca come è iniziato.
certo che se fosse per me esisterebbe solo Canon....che sia un pò limitato??  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Abyss_87 nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Se non gli si dà un po' di fiducia a Sony, non si è nemmeno molto d'aiuto nello sviluppo (parlo di vendite, e conseguentemente, di ricerca ed innovazione) del marchio, non credete? Poi sinceramente, la certezza MATEMATICA da qui a 20 anni non credo la pretendano nemmeno i professionisti (a cui capita, ed or ora se ne sente parlare, di fare un cambio totale di corredo).
Abyss_87
P.S non che poi io sia un supporter sfegatato di Sony...gli rimprovero sicuramente la poca volontà (per ora) di sfondare nel settore pro: checchè se ne dica, avere una posizione in questa fascia di mercato serve sempre, almeno secondo me. _________________ Corpi Macchina: Yashica FX-D Quartz-Minolta Dynax 9xi
Obiettivi: Yashica ML 50 f/1.9- Yashica ML Zoom 28-210 f3.5/5.6- Yashica ML 135 mm f2.8-Minolta AF 50 f1.7 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:07 pm Oggetto: |
|
|
| potomo ha scritto: |
il rischio di seguire la moda sta proprio nel comprare una sony.... |
Su questo non sono completamente d'accordo.
| potomo ha scritto: |
se spendo migliaia di euro in attrezzatura vorrei la certezza MATEMATICA che tra 20 anni trovo ancora corpi macchina, obiettivi, accessori...
|
Beh però Canon, come gruppo, rispetto a Sony, è un po' come la pulce rispetto all'elefante...
Guardando agli scorsi venti anni credo che la certezza non possa dartela nessuno, ma se io dovessi scommettere sulla sopravvivenza da qui a vent'anni, scegliendo solo uno dei marchi, punterei più su Sony... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Se fossi stato più attento a far caso che questo è un thread di fanboy Sony, avrei evitato di partecipare.
Comunque potete essere felici.
Sony, a parte le ininfluenti fantasie di alcuni, è nella REALTA', una potentissima multinazionale.
Ha tutte le risorse finanziare, commerciali, e in ultimo anche tecnologiche, per imporsi senza dubbio alcuno come il terzo produttore globale di reflex.
Buon proseguimento _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
L'unico punto debole di Sony sono le lenti. Ne ha poche e mal distribuite dal punto di vista del corredo. Almeno allo stato attuale.
Non parlo di qualità perchè seppur con qualche pecca costruttiva per esempio il 16-80 Zeiss è una lente dalla resa ottica eccellente.
Idem dicasi per gli altri vetri Zeiss e per la serie G.
Mancano nello specifico fuochi lunghi e zoom corti di qualità (tipo 16-35 o 14-24) e qualche fisso.
Quello che non ho mai capito è stato il rebrand troppo avventato e mal ragionato degli schemi Minolta.
Hanno scartato per esempio il 70-210 f4 e il 17-35 che erano vetri di qualità e si trovavano a prezzi competitivi, per riproporre il 24-105 (personalmente lo ritengo ciofegoso rispetto alla media qualitativa Minolta) o il 135 STF che seppur unico nel suo genere è praticamente la classica lente "capriccio" che non ha mercato.
Altra batosta l'ha data la politica dei prezzi...
Il 70-200 SSM fino a pochi mesi fa non si trovava a meno di 2000euro... Improponibile... Ora le cose sono un po' migliorate, ma solo passando da importatori paralleli. |
|
|
 |
Abyss_87 nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 12:02 am Oggetto: |
|
|
Cosimo,
da dove deduci che questo è un thread di fanboy Sony? Mi sembra un pacato scambio di opinioni, tutt'altro che uguali (ed anzi, alcune critiche verso Sony); francamente, di fanboy ne vedo pochi.
Abyss_87 _________________ Corpi Macchina: Yashica FX-D Quartz-Minolta Dynax 9xi
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 2:26 am Oggetto: nex |
|
|
Il mio professore di fotografia, Sandro Scalia, mi disse al momento di comprare la prima macchina "prendi una macchina di una marca che fa macchine fotografiche, non televisori o lettori mp3"
Non ho dubbi sulla qualità di Sony, o... Samsung, ma trovo molto valido quel concetto.
Ora come ora ad ogni modo non riesco ad immaginare di andare allos tadio e trovare qualcuno equipaggiato con sony, o olympus, ad esempio. Un pò perchè l'assortimento di ottiche ed accessori non è ai livelli delle marchè più diffuse. Quando comprai la 400 pensai anche " e se poi cerco un usato? e se poi cerco qualcuno che mi presta una lente? e se cerco qualcuno che mi spieghi una cosa che non ho capito? e se ho un sacco di soldi e non voglio aspettare e voglio una cosa che in negozio non hanno?"
Penso sia per questo che i parchi che vanno per la maggiore sono Canon e Nikon. Chi sceglie Sony, o altro, fa assolutamente bene e si troverà sicuramente altrettanto bene, e non vedo quale sia il problema dell'essereuno dei pochi. Se poi si cambia sistema deve esserci un motivo valido, ad esempio deve servire un'ottica che nel corredo della propria marca non c'è...
Magari, tra 5 anni Sony sarà affermata, avrà un bordello di ottiche, corpi e accessori, gli utenti saranno aumentati e crescerà il mercato dell'usato. E in quel caso si che entrerebbe a far parte dei più gettonati  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 7:58 am Oggetto: Re: Canon & Co. saranno sempre i primi... |
|
|
| cortonio ha scritto: | | Secondo voi, questa dipendenza da cosa può dipendere? |
Secondo me questa dipendenza può dipendere dal fatto che mentre la prima reflex Sony è del 2006, credo, le prime reflex Canon e Nikon sono del 1959, quasi cinquant'anni fa ormai. Cinquant'anni di produzione ai vertici, tra l'altro. Ininterrotta (e se includiamo le camere a telemetro dobbiamo retrocedere d'un'altra ventina d'anni).
Piuttosto che lamentarsi ci si può meravigliare e complimentare con Sony perché, sebbene sul mercato da un paio d'anni, abbia saputo conquistare immediatamente una buona porzione di mercato. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 8:52 am Oggetto: Re: nex |
|
|
| irishman ha scritto: | Il mio professore di fotografia, Sandro Scalia, mi disse al momento di comprare la prima macchina "prendi una macchina di una marca che fa macchine fotografiche, non televisori o lettori mp3"
Non ho dubbi sulla qualità di Sony, o... Samsung, ma trovo molto valido quel concetto.
|
Il concetto è valido, validissimo.
Ma com'è noto Sony ha inglobato il reparto foto di Minolta, e collabora con Zeiss, il che significa garanzia di qualità. L'esperienza e la tecnologia non sono andate perdute.
La stessa cosa si può dire per Samsung. Le sue macchine le sviluppa e costruisce Pentax, che sta nel campo della fotografia da 90 anni e ha inventato la reflex nel 1951 (Pentax è stata fondata nel 1919, Nikon nel 1917, Canon nel 1937, Minolta nel 1928).
Poi secondo me Sony ha fatto l'errore storico di sopprimere il marchio minolta, cosa che Hoya-Samsung non hanno intenzione di fare. Ma questo è un altro discorso.
Di certo se Sony ha fatto dei prodotti validi, non si tratta di un miracolo: è dovuto al fatto che ha costruito su buone fondamenta. Non ti pare, Nico? _________________
    |
|
|
 |
Snoopy63 nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 34 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 8:56 am Oggetto: Re: Canon & Co. saranno sempre i primi... |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Piuttosto che lamentarsi ci si può meravigliare e complimentare con Sony perché, sebbene sul mercato da un paio d'anni, abbia saputo conquistare immediatamente una buona porzione di mercato. |
Aggiungerei che è giusto complimentarsi con Sony, un pò meno meravigliarsi per quello che sta facendo, considerato che, dietro c'è il Know-How di Minolta
 _________________ Sony Alpha 700+VG - Sony NEX5 / Sony 11-18
mm f4.5-5.6 / Sony 70-300 G SSM mm f4.5-5.6 / Minolta AF 50 mm f1.7 / Minolta AF 28-135 mm f4-4.5 / Carl Zeiss 24-70 f2.8 / Carl Zeiss 135 1,8 - Flash HVL-F42AM |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
Non mi meraviglio che riesca a produrre reflex, visto che ha acquistato in blocco Minolta. Era banale che riuscisse a produrre reflex, quindi. Mi meraviglio che abbia conquistato in due anni una quota di mercato superiore a soggetti storici come Pentax e Olympus, una quota che Minolta stessa non aveva.
Dunque piuttosto che lamentarsi, come dicevo, c'è da star contenti per un successo così rapido.
(Se leggi ciò che hai citato, Snoopy, vedrai che ho scritto di quote di mercato, e non di produzione reflex) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
Infatti il tesoro di Sony è stato il know-how e l'esperienza di Minolta che a livello storico e di tradizione è al pari di Nikon e Canon.
E rimane l'unica casa ad avere toccato negli anni tutti i lidi della fotografia, dalle telemetro ad ottica intercambiabile, alle reflex, al 6x6.
Poi scelte strategiche (Konica-Minolta ha dismesso il settore fotografico ma è attualmente è leader mondiale nelle macchine da stampa per medio bassi volumi) e vicissitudini economiche ne hanno pregiudicato l'affermazione definitiva sul mercato (più che altro italiano).
Potenzialmente è una fusione molto equilibrata.
Sony è forte dove Minolta era carente... Speriamo che continuino ad usare BENE tutto quello che le pendici del monte Rokkor le hanno lasciato in eredità...  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
| Cejes ha scritto: | | Poi scelte strategiche (Konica-Minolta ha dismesso il settore fotografico ma è attualmente è leader mondiale nelle macchine da stampa per medio bassi volumi) e vicissitudini economiche ne hanno pregiudicato l'affermazione definitiva sul mercato (più che altro italiano). |
Se si fosse trattato di qualche defaillance solo sul mercato italiano, Konica Minolta non si sarebbero trovate in difficoltà nel mercato fotografico globale, non avrebbero annunciato il loro ritiro dal settore nel 2006 e il reparto reflex di Minolta non sarebbe stato acquistato da Sony... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 11:28 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Cejes ha scritto: | | Poi scelte strategiche (Konica-Minolta ha dismesso il settore fotografico ma è attualmente è leader mondiale nelle macchine da stampa per medio bassi volumi) e vicissitudini economiche ne hanno pregiudicato l'affermazione definitiva sul mercato (più che altro italiano). |
Se si fosse trattato di qualche defaillance solo sul mercato italiano, Konica Minolta non si sarebbero trovate in difficoltà nel mercato fotografico globale, non avrebbero annunciato il loro ritiro dal settore nel 2006 e il reparto reflex di Minolta non sarebbe stato acquistato da Sony... |
Infatti parlo di "affermazione" sul mercato italiano
Poi è logico che crisi reale è stata sancita dal ritardo nell'entrata nel mondo digitale. Fino al 2002 non si può dire che Minolta fosse in crisi, visto che era ancora troppo bassa la diffusione del digitale e fuori aveva comunque consistenti fette di mercato (es. Germania dove è stata sponsor della Bundesliga fino al 2005)
Con la 7D hanno lanciato la loro prima serie di reflex digitali, mentre gli altri erano già alla ennesima generazione... |
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
| la sony a livello economico è più potente di tutti gli altri marchi, basta vedere la mole di pubblicità che fa, forse solo canon gli compete tra i marchi che abbiamo nominato, quindi se il sistema sony non sfonda mi dispiace ma è per mancanza di qualità rispetto alla concorrenza, in tutti i campi: le ottiche in kit sono imbarazzanti, le ottiche sony superiori sono care e non all'altezzadelle vecchie minolta... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|