Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
walker nuovo utente

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 16 Località: veneto
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 3:46 pm Oggetto: Mi presento e chiedo aiuto su Coolpix 8800 |
|
|
Ecco qua: scopro un posto con un sacco di gente disponibile. Avervi trovato prima!
Fa niente. Vediamo se fra tutti riesco a risolvere un mio problema che da qualche tempo mi rode.
Faccio la battuta? Vorrei consigli per l’acquisto di una nuova digitale. Bella novità direte voi!
Ma andiamo per passi e portate pazienza se diventa un po’ lunga ma mi devo prima identificare. Fotografo da oltre 30 anni, in maniera veramente amatoriale, cioè non bado troppo a tutti quei fattori espressamente tecnici (che eresia!). Beninteso, un po’ di tecnica viene comunque usata e in trent’anni di autodidattica e praticantato direi che non sono proprio un pollo, ma non mi lascio prendere dall’esasperazione: ho sempre troppo poco tempo.
In effetti trovo già appagamento in quella cosa che ritengo alla base della fotografia: poter in qualche modo “fermare il tempo” portando a casa qualche spicchio di vita e/o quel qualcosa che altri non riescono a vedere, pur avendo gli occhi. In ogni caso la foto deve in primo luogo piacere a me (che egoista!).
Anche se fortunatamente non devo fare i conti all’ultimo euro, ho cercato di contenere l’abuso del portafoglio (ho già rischiato di prenderci la mano) e sono sempre rimasto su attrezzature di costo contenuto, seconde marche, ecc., fino al digitale.
Ho cominciando con una reflex manuale (miseria! Non ricordo nemmeno il nome!), poi una semiautomatica (una Cosina attacco K con zoomino 35-70, zoomone 70-250 e un 28, tutto Tamron). E qui fra attrezzatura, valigione, filtri coken, accessori vari ecc. ho perso la ragione e mi sono reso conto che, pur piacendomi, non fa per me. Troppa roba. Andava spesso a finire che uscivi solo con il zoomino e via, se non con niente!
Conseguentemente arriva la prima compattina digitale (canon A5 Zoom), poi una un po’ più serietta (Fuji S602 Zoom) con la quale mi sono proprio divertito, quindi per finire, e qui è la pecca di avervi conosciuti tardi, una Coolpix 8800. Ma prima di arrabbiarvi aspettate un attimo.
Sono diversi mesi che mi guardo attorno e alla fine sono rimasto attratto dalle caratteristiche della 8800 quali in primo luogo il marchio Nikon, lo zoom, il VR, ed altro. Direi che la scelta fra altre marche, a pari caratteristiche sulla carta, è stata dettata più dal marchio e alla fine l’ho comprata e da un mesetto la sto mettendo alla prova. Ho fatto un bel po’ di riprese scattando in parallelo con la Fuji (a 3 mpix) e con la Nikon (a 5 mpix), in varie situazioni di ripresa (paesaggio, ritratto, macro, particolari, ecc.) per comparare poi le foto. E qui ho subito scoperto delle limitazioni della 8800 che proprio non avrei voluto: come velocità per uno che vorrebbe “cogliere l’attimo” non ci siamo proprio e l’autofocus fa cilecca in più di qualche occasione (nella macro non ne parliamo. Azzeccarne una è un terno al lotto. La Fuji non ne cannava una!). Complessivamente e per tutte le altre caratteristiche è certamente una macchina qualitativamente di buon livello. Però sono deluso.
Orbene, e termino, quello che cerco da una digitale mi son reso conto è in primo luogo una cosa: velocità di messa a fuoco e quindi di scatto, proprio per non perdere l’occasione irripetibile (Shutter Lag and Cycle Time). Poi vengono gli altri fattori più o meno tecnici, che sia Nikon che Fuji avevano, chi più chi meno. Certo, una buona estensione di zoom ci vuole, mpix quando son 6 bastano e avanzano, CF per forza, gamma di sensibilità (200 sono pochi, dato che a 400 la qualità della 8800 non è qualità),
Dato per assunto che vedrò di piazzare da qualche parte la 8800 (qualcuno la vuole?), provate a darmi dei buoni consigli senza possibilmente andare (altra eresia) per forza su una reflex ma rimanendo su una “all in one” (in più di una occasione sono d’accordo con roiter). Oppure ditemi come si fa a mettere a fuoco un fiore giallo in macro (acc.!).
Ringrazio per la pazienza di quei tenaci che sono arrivati fino a qui e ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una mano.
P.S.: con le dia facevo un migliaio di foto all'anno. Con le digit oltre 5000!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Dunque ciao innanzi tutto. Poi Il tuo post sembra quasi scritto da me, perlomeno nella sua parte iniziale.
Grosso modo ho fatto il tuo stesso percorso per approdare infine ad una "Prosumer2 da 8 MP. La OLYMPUS C 8080 WZ.
Prima ho dovuto fare la scelta tra digireflex e compatta avanzata e poi tra i 5 modelli da 8 MP disponibili, dei quali mi sono fatto una cultura a forza di recensioni.
Se non erro, la coolpix 8800 fa parte di queste, e devo dire che praticamente tutte le recensioni ponevano dei limiti sostanziosi a questa NIKON.
Tutte le recemsioni davano come migliore in assoluto la OLY, alcune addirittura in termini entusiastici, tuttavia passeggiando per i vari forum (fortunatamente le lingue per me non sono un problema insormontabile anzi) sono venuto a conoscenza di alcuni limiti di questo apparecchio, l' ho preso lostesso, ho puntualmente riscontrato questi limiti, uno per tutti i 15 dico quindici secondi per immagazzinare in memoria un fotogramma in RAW, e con pazienza e costanza ho studiato il modo di aggirare o correggere questi limiti, ci stò riuscendo e ne sono molto felice.
Ecco walker, perche se vuoi non provi a fare lo stesso. Studia bene il tuo apparecchio, fai esperimenti su esperimenti e piano piano vedrai che trovi le varie soluzioni.
Perche vendere un apparecchio che è comunque ed in faccia a tutte le recensioni un grande apparecchio per poi prenderne uno che magari avrà altri difetti e che ancora non conosci?
Ok La moglie rompe perché è pronta la cena (mangiamo con le galline) e quindi devo andare.
Mi farà piacere sentirti nuovamente saluti Renato
|
|
|
 |
walker nuovo utente

|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 6:32 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, forse sono stato un pò impulsivo. Ma qui è non è una limitazione (saranno 15 secondi ma comunque ci riesce) ma una carenza (non ci sono santi: in molte circostanze la macro non va a fuoco).
Quindi, dato che effettivamente nel complessivo è una bella trappola, e che prima di cambiarla dovrò trovare comunque qualcosa da "provare in mano" prima, qualcuno mi può aiutare ?
Conoscete qualche trucco sul come si fa a fare una macro di un fiore giallo che non ci si riesce neanche se lo disegni prima? O devo fotografarlo con la Fuji?
Grazie e a presto
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2005 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco il tuo apparecchio, il mio ad esempio ha l'opzione di messa a fuoco supermacro (3 cm ca.) in manuale, oltre che in automatico e quindi imposto questa opzione e poi mi avvicino o allontano (pochi mm.) fino a quando ho il fiore a fuoco.
In oltre anche l'autofocus ha più di una opzione, sei sicuro che il tuo sia impostato su spot? Sei sicuro che non sia un guasto dell'apparecchio? può sempre succedere no?
Se si parlasse di Pinco Pallino OK, ma parliamo di NIKON, mica poco, spero che qualcuno che ha una digicamera uguale alla tua ti possa aiutare più di quello che faccio io.
Se capisci l'inglese potresti andare a visitare qualche sito come dcreview o steve digicam, passare magari per qualche forum e vedere se viene accennato a questo difetto. Se è congenito sicuramente è stato sviscerato.
Ciao
PS non è che forse ti avvicini troppo al fiore o che qualche impostazione per macro spinto o supermacro ti è sfuggita?
|
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
Hei janfelix! ciao sono renpasa e ti dico subito che non devi prendertela a male per questo post.
Innanzi tutto la margherita. Ok è èresa al volo che non capisco bene cosa vuol dire...... per il rsto direi che è fuori fuoco e non di poco. Ogni ulteriore commento è superfluo.
Per quel che riguarda la 8800 di sicuro se leggi molte critiche qualcosa c'è.
Tieni presente che chi fa le recensioni spesso non acquista pedronanza sufficente con l'apparecchio e le critiche di chi la ha acquistata spesso sono fatte quando la macchina è ancora nuova e si padroneggia poco.
Quello che bisogna capire è che dobbiamo imparare ad usare al meglio ciò che abbiamo. Se cabiamo apparecchio troveremo sicuramente altri diffetti.
Con la mia OLY 8080 ad esempio devo fare miracoli per mettere a fuoco in certe condizioni, lo so e lo faccio non vado certo a cambiare macchina.
Partecipando a vari forum in giro per il mondo dedicati ad OLYMPUS imparo tante cose e tanti trucchi.
Ciao e buon fine settimana.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
secondo me tornerei a fotografare con la Fuji 602, gran macchina!!!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione renpasa, probabilmente mi sono un pò fatto prendere la mano nel primo intervento...
per foto fatta al volo volevo dire... mentre la mia ragazza mi reclamava spesso quando andiamo a spasso in campagna fra me e lei c'è... la mia adorata digitale; a volte perdo molto tempo x fare una foto perfetta, nel caso della margherita non avuto che poki secondi! auguro a walker di riuscire a sfruttare al meglio la 8800.
_________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2005 4:58 pm Oggetto: |
|
|
C'è sempre qualcosa da imparare. L'importante è non credere di non aver più nulla da imparare.
La tua ragazza è sicuramente più importante di qualsiasi foto, però un compromesso è sempre possibile.
OLY C 8080 WZ Modo A F/4.5 S 1/125 ISO 50
Nota il piccolo insetto su uno dei petali alla tua destra. Ad occhio è praticamente invisibile
Ciao e buona domenica
|
|
|
 |
walker nuovo utente

|
|
|
 |
walker nuovo utente

|
|
|
 |
walker nuovo utente

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 7:08 pm Oggetto: e poi quest'altra fuji |
|
|
e guardate questa...
mah! secondo me fuji batte nikon
ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1469 volta(e) |

|
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
La cavalletta è stupefacente, peccato per il pezzettino di zampetta tagliato, che non toglie comunque valore allo scatto.
Per il raffronto su FUJI / NIKON c'e un po' di differenza sul punto di fuoco, più avanti nel secondo scatto. C'è anche una differenza di bilanciamento del colore ma questo è soggettivo comunque non ho visto l'originale.
Non vedo come posso dare la mia preferenza ad uno dei due scatti.
Ciao a tutti
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 10:32 pm Oggetto: |
|
|
In questo momento non ho sottomano le caratteristiche tecniche della Nikon e della Fuji, però la cosa più probabile è che le due macchine abbiano una diversa distanza di messa a fuoco minima. Hai provato a controllare sul manuale? a quanto cm mette a fuoco Nikon? e Fuji?
Comunque, anche se non conosco personalmente la Nikon, mi pare strano che abbia i difetti lamentati; sulla carta dovrebbe essere una bella macchina, con qualche limite solo sul rumore, come tutte le macchine che montano quel sensore (a Parte la Olympus, che evidentemente è riuscita a filtrarlo al meglio)
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Ho controllato io: la fuji mette a fuoco ad 1cm, la nikon a 3cm. Non è che ti avvicini troppo?
Comunque uno dei punti di forza Nikon, a parte la differente distanza di messa a fuoco, dovrebbe essere proprio la macro.
Va pur detto che la Fuji s602z era una macchina davvero eccellente per l'epoca in cui uscì, ed ancora oggi è più che valida; come la s5000 produce file da 6mp interpolati nativamente, che possono paragonarsi a buoni file da 4mp, ha un obiettivo molto luminoso anche alla massima escursione (f2.8-f3.1) e produce poco rumore; insomma, la Nikon indubbiamente ha qualcosa di più (lo stabilizzatore, l'escursione dell'ottica, i pixel) ma tutto sommato, per il tipo di foto che hai postato, non è detto che sia necessariamente migliore.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 7:26 am Oggetto: |
|
|
Confermo quanto detto da Mike64 ed aggiungo anche che per quel che riguarda il rumore esso dipende anche dalla circuitazione interna dell'apparecchio nonche dal software di elaborazione sempre interno alla macchina. Anche i file RAW subiscono un passaggio software non indifferente per produrre colore ed anche questo può causare rumore.
Ciao a tutti
|
|
|
 |
walker nuovo utente

|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
[quote="renpasa"]La cavalletta è stupefacente, peccato per il pezzettino di zampetta tagliato,
Beh, cosa vuoi... o ci stanno le gambe o ci stanno le antenne...
scherzo! grazie per il complimento. Eccoti un altro punto di vista
|
49.64 KB |
File visto o scaricato 1443 volta(e) |

|
_________________ ... cogli l'attimo, e portalo con te per sempre ... |
|
|
 |
walker nuovo utente

|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente le differenze che ho notato fra la fuji e la nikon sono nella macro, molto più difficile con nikon, e nella qualità in condizioni difficili (macro o no). la nikon da sempre molto rumore (quando riesce a mettere a fuoco.
Quando ci azzecca, anche la nikon fa delle ottime foto. Soloo che per fare una foto come questa, con la fuji scatto ed è fatta, con la nikon devo fare una decina di scatti per centrarne uno.
Ciao
|
85.05 KB |
File visto o scaricato 1434 volta(e) |

|
_________________ ... cogli l'attimo, e portalo con te per sempre ... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Di quale fuji parli? non della S 5000 spero.
Ciao
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 5:25 pm Oggetto: |
|
|