photo4u.it

Pentax K100D Nikon D60 e scelta di ottiche limitate: è vero?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike stai pur tranquillo che anche se non di facilissima reperibilità (come Nikon o Canon) Pentax ha un vasto parco ottiche.

clicca qua

Fino a poco tempo fa si trovava anche il 35/2 della stessa serie, nuovo.
Sono le ottiche della serie FA, af e funzionanti in automatismo. Da poco uscite di produzione.
Ovvio che se cerchi all'estero trovi molto di più.
E Cosina ha costruito con attacco KA anche un 40/2 pancake e un 58/1.4.
Ovviamente a fuoco manuale.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

E in ogni caso, visto che mi sono avvicinato da poco al mondo Pentax, alla fine quante ottiche sono realmente disponibili per questo brand?

Non conosco la situazione di Pentax, ma credo che le ottiche per "comuni mortali" ci saranno senza dubbio, sia originali che dei vari sigma, tamron, etc.

Ciò che ritengo "scomodo" per brand diversi da Canon-Nikon, è l'effettiva disponibilità di mercato.

Oggi internet per fortuna aiuta tantissimo.
Resta comunque il fatto che sui brand più famosi è più semplice trovare materiale sia nuovo che usato ed eventualmente rivenderlo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Pentax ha alcune ottiche fisse compatte nate per l' asp.
Un Sigma 50-150mm f:2,8 pesa come il Canon 70-200mm f:4 mentre la versione luminosa f:2,8 quasi il doppio.
Perché dovrei usare un' ottica più pesante solo perché Nikon non ha costruito un compatto 50-150mm f:2,8 Dx?
Non tutti girano con l' automobile e poi, dopo pochi metri scattano la foto: chi amasse camminare molti chilometri a piedi tra le viuzze delle città senza dare nell' occhio (rischio di farsi rubare l' attrezzatura) o magari perdersi nella natura nei vari sentieri dovrebbe penare perché questa grande scelta Nikon....è grande anche nel peso ed ingombro?
Bene per le ottiche fisse: tutto sommato un 105mm f:2 un 50mm f:1,4...non sono esagerati come ingombro, ma gli zoom sono pesantucci.
Chi ha scelto Pentax sicuramente avrebbe una maggiore scelta: le ottiche aps (serie DA, credo) sono numerose e ci sono anche tante ottiche fisse, raro nelle case fotografiche concorrenti.
Parere personale: chi usa Nikon nulla di male ad usare il 70-200mm luminoso.
Tra l' altro Dpreview lo consiglia proprio sulla D300 (aps) proprio perché ha una elevata qualità al centro e bassina ai bordi, tanto da panalizzare la resa sulla D3 (full-frame).
Del resto i costruttori devono fare una scelta...complicato e costosissimo progettare un' ottica ad altissima risolvenza che vada bene per entrambi i formati.
Il 70-200mm f:2,8 Canon invece va benissimo sul full-frame, mentre perde sull' aps.

ps: nonostante la resa eccellente, il Nikkon 70-200mm pesa ben oltre il chilo. Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè il Sigma 50-150 non si può usare pure su Nikon come per Pentax? stesso peso stesso ingombro stesso angolo di campo inquadrato, non vedo il problema.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun problema, anzi, ci sta la serie Tokina atx luminosa dedicata all' aps che non è niente male.
Ma io ho solo postato un' opinione contraria sull' ottimismo del sistema Nikon...mica si parlava degli universali.
Nulla contro: io uso il Sigma 18-50mm f:2,8 Ex sulla mia Oly senza problemi.
Da poco sarà disponibile il 70-200mm f:2,8 Sigma anche per le Oly, ma non ci penso proprio ad acquistarlo...trovavo pesante lo Zuiko 50-200mm... Rolling Eyes
Ciò non toglie che molti acquisteranno il Sigma, come molti saranno contenti di usare l' eccellente Nikkor 70-200mm f:2,8 su una aps.
Nulla contro, ma rivelo differenze di pesi tra ottiche dedicate al sensore ridotto e per me diventa fondamentale il peso come l' ingombro.
Sono pigro ed amo la pratica.
Ben vengano gli universali, ma non vorrei essere costretto a privilegiarli... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore non avevo letto
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Ma io ho solo postato un' opinione contraria sull' ottimismo del sistema Nikon...mica si parlava degli universali.

Non c'è nessun "ottimismo del sistema Nikon" (ma che vuol dire poi? Boh...). Ci sono solo fatti. Le ottiche disponibili per le D40, D40X, D60 sono più che abbondanti. Questo è il punto della discussione, e Mike infatti ha subito corretto il tiro.

Ma naturalmente Palmerino suggerisce come sempre a chi vuole fare passeggiate nel bosco che potrebbe risparmiare qualche etto e comprare altro, per esempio Olympus.

A me interessa nulla promuovere il marchio x o y, mi basta che si dia a Cesare quel ch'è di Cesare: se volete trovare limiti alle piccoline Nikon, non dovete parlare di poche ottiche, non dovete guardare a qualche eventuale etto in più di qualche ottica (sai che problema), ma ad altre cose che possono influire di più, come per esempio i punti autofocus e così via.

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino, sbagliato thread? Mah
A parte il fatto che concordi in un'ampia disponibilità di ottiche prodotte per Pentax, non capisco il senso del resto del discorso e la sua eventuale pertinenza col topic.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico cosa c'è di male a suggerire Olympus? E' forse vietato? E le centinaia di persone che qua su p4u suggeriscono Nikon o Canon solo perchè la posseggono (magari nemmeno sanno usarla)?
Secondo me non c'è nulla di male.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vietato? E chi l'ha detto? Ah, sì, tu... Smile

Io, ti dirò, sono ammirato. A scuola giocavamo ai tre segni: si tracciavano tre segni sulla lavagna, e bisognava cavarne un disegno compiuto. Un mio compagno era abilissimo a fare Rolls Royce: quali fossero i tre segni, che facevamo sempre più astrusi e complicati, lui riusciva sempre e comunque a disegnare una Rolls Royce. È difficile, se ci pensi, e denota ingegno, abilità, caparbietà.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho detto nulla.
Ho solo detto che non c'è nulla di male a consigliare una fotocamera che non sia Nikon o Canon.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, certo. Non c'è nulla di male a consigliare fotocamere in genere. S'è sempre fatto.

Altro è disegnare sempre Rolls Royce. Non si tratta di semplici consigli, ma di ammirevole pervicacia.

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Se si parla di pura compatibilità meccanica Nikon con la sua baionetta F e le sue ottiche F non è seconda a nessuno.
Si possono perdere automatismi e AF, ma l'innesto rimane.
Dopo direi che viene Pentax

Tu non hai idea di cosa ho attaccato io alla Pentax. Per esempio, se vuoi usare un obiettivo M42 (quelli a vite) con anello adattatore, restano funzionanti sia l'esposimetro che lo stabilizzatore... Se ti sembra poco... Nikon, a meno che non si parta dalla D200 in su, non offre certo una simile compatibilità. Già con la D80 perdi l'esposimetro con le ottiche manualfocus.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi è interessato, ho inserito qui l'elenco aggiornato del catalogo ottiche Pentax.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove l' hai letto che io consigliavo di privilegiare Olympus?
In questo topic ho solo rilevato da parte di Pentax una maggiore scelta in ottiche dedicate all' aps, cosa che Nikon non ha.
Poi si potranno tranquillamente adattare le ottiche full-fame, ma se Pentax ha una maggiore sensibilità sul suo formato meno ampio, a me fa piacere ad altri rimane indifferente, perché saranno concentrati su una futura full-frame anche per questa casa.
Se avessi scelto Nikon avrei privilegiato il Tokina 16-50 ed il 50-135mm, per esempio.
Od il Nikkor luminoso standard DX, ma non certo il 24-70mm f:2,8 Nikkor, ma rimane personale la scelta: infatti c' è chi non la pensa come me e lo ha privilegiato, facendo benissimo.
Potenzialmente la ottiche aps hanno una maggiore risolvenza, non solo una minore compattezza e leggerezza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

(...)Od il Nikkor luminoso standard DX, ma non certo il 24-70mm f:2,8 Nikkor, ma rimane personale la scelta: infatti c' è chi non la pensa come me e lo ha privilegiato, facendo benissimo.

oui c'est moi Wink

palmerino ha scritto:
Potenzialmente la ottiche aps hanno una maggiore risolvenza, non solo una minore compattezza e leggerezza.

Palmerino...non mi permetto di entrare nello "specifico" della discussione...
ma questa affermazione non la capisco...
Per quanto riguarda compattezza e leggerezza in linea di massima posso comprendere (con i dovuti distinguo)...ma affermare che hanno maggiore risolvenza le ottiche per aps-c rispetto alle "normali" non sta né in cielo nè in terra.

Il paragone di "risolvenza"...al limite...si puo' fare se lo stesso vetro viene utilizzato su formato ridotto o su FF.

Inoltre è abbastanza diffuso che tutte le marche abbiano in catalogo ottiche qausi esclusivamente grandangolari o tuttofare dalla luminosità molto ridotta per aps-c (aps è un'altra cosa: http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?ncc=it&lcc=&pq-path=1105&pq-locale=it_IT)

E che facciamo se su una Dx vogliamo usare un zoom un po' spinto?...ci accontentiamo di risultati scadenti a fronte di una spesa rilevante?
Per mia fortuna ho risolto con il 70-200 vr...caso più unico che raro di lente per FF ....che va meglio su formato ridotto. LOL

Ovviamente non mi permetto di parlare per il 4/3 poiché è un "mondo" che conosco molto poco.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
roger ha scritto:

Se si parla di pura compatibilità meccanica Nikon con la sua baionetta F e le sue ottiche F non è seconda a nessuno.
Si possono perdere automatismi e AF, ma l'innesto rimane.
Dopo direi che viene Pentax

Tu non hai idea di cosa ho attaccato io alla Pentax. Per esempio, se vuoi usare un obiettivo M42 (quelli a vite) con anello adattatore, restano funzionanti sia l'esposimetro che lo stabilizzatore... Se ti sembra poco... Nikon, a meno che non si parta dalla D200 in su, non offre certo una simile compatibilità. Già con la D80 perdi l'esposimetro con le ottiche manualfocus.

Lupobianco parlo di baionetta F. E basta. Spostando il discorso su Pentax parlo di baionetta K. E basta. L'attacco a vite m42 non è la baionetta K.
Da questo punto di vista Nikon è avvantaggiata. Parlo di pura compatibilità meccanica.
Sul fatto che poi con vari anelli adattatori si possa montare di tutto su alcune fotocamere è quello che sto cercando di dire da un po'.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
viganet
utente

Iscritto: 23 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
cmq le tonalità fredde sono tipiche di nikon e non canon....

Canon non so, ma la D60 (come la D40 prima di lei) è "famosa" appunto per scattare foto molto calde sature e contrastate.
Ogni recensione che puoi leggere in rete lo sottolinea, alcune addirittura la criticano per questa scelta in controtendenza fra le reflex, visto che per i puristi sono decisamente troppo cariche.

Esattamente il contrario di quello che si intende per tonalità fredde Smile

Io l'ho comprata proprio per quello Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 4:48 pm    Oggetto: Re: Help, Mike1964! Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Come nel caso della D40, il corpo macchina della Pentax 100DS è nettamente superiore a quello della D60: stabilizzatore incorporato, motore autofocus, mirino migliore, doppio pannello LCD e altre cosette.
:

Se parliamo di Pentax K10D ok, ma la k100ds non ha affatto un mirino migliore, poi giusto così a memoria se non ricordo male la pentax ha la raffica intorno ai 2,5fps e dopo 4 scatti si riempie il buffer quindi direi che è quasi inutile (concordi?), poi scattando in raw (cosa obbligata vista l'enorme differenza rispetto alla qualità jpg delle pentax) mi pare che ogni foto occupì circa 10mega quando dovrebbe occuparne almeno la metà visti i megapixel del sensore.. non mi pare scatti raw+jpg (non serve a tutti ma a in alcuni casi torna utile), e dulcis in fundo.. non si può regolare il bianco in base ai tradizionali gradi Kelvin, poi non ricordo se l'utilissimo lcd superiore abbia la retroilluminazione.. non vorrei dire una cavolata in merito ma se non ce l'avesse di sera credo diventi piuttosto inutile come lcd.
Citazione:

I colori sfornati di default sono esattamente il contrario di quello che chiedi tu: Pentax sforna foto dai colori delicati, non eccessivamente contrastate e con maschera di sharp leggera (il che - per me + è un pregio, perchè pure scattando in JPG riesci a recuperare molte più informazioni che non sono state distrutte dell'eccessivo "pompaggio" dei colori edella nitidezza); ma volendo, regoli tutti i parametri di nitidezza e contrasto al massimo et voilà... avrai le foto stile fuochi d'artificio... Wink

Strano la K20 del mio amico sforna colori molto caldi e contrastati e mi diceva nell'ultima uscita che questa è una qualità comune a tutte le pentax digitali.

Citazione:

Inoltre credo che la D60 ha un prezzo più alto (da Ferrmassimo la mia Pentax k100DS l'ho pagata 430 euro, in rete la D60 mi pare viaggi a quasi un centinaio di euro in più).

C'e' anche da dire però che la gamma dinamica della d60 è tutt'altra cosa rispetto alla pentax k100ds. A cesare ciò che è di cesare Wink
Senza contare che la pentax k100 ha una resa dinamica migliore a 400 iso piuttosto che a 200 iso..

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 9:16 pm    Oggetto: Re: Help, Mike1964! Rispondi con citazione

merced ha scritto:
mike1964 ha scritto:

Come nel caso della D40, il corpo macchina della Pentax 100DS è nettamente superiore a quello della D60: stabilizzatore incorporato, motore autofocus, mirino migliore, doppio pannello LCD e altre cosette.
:

Se parliamo di Pentax K10D ok, ma la k100ds non ha affatto un mirino migliore,

Tutto il resto non lo so. Non conosco le prestazioni della K100, né quelle della D60. Sicuramente le prestazioni velocistiche sono tutte a vantaggio di quest'ultima.
Ma sul mirino ti assicuro che non c'è alcun paragone possibile. Quello della K100 non è migliore. E' straordinariamente migliore. Un altro pianeta. Un distacco abissale. Così come la qualità delle plastiche, la qualità costruttiva, quella che si percepisce alla vista e al tatto, almeno, è nettamente superiore nella Pentax.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: