|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 7:35 am Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | stesso dicasi per le pentax, si accende il punto AF centrale e il pallino verde sul mirino e funziona anche con le vecchie ottiche manuali. Può far comodo, ma normalmente con i miei obiettivi manuali non ne tengo molto conto |
Come mai? è poco preciso?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 9:58 am Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: |
sono entrambi modelli fuori produzione, sarebbero da trovare usate .. mi fido poco 500 euro .. senza garanzia..
della E1 in effetti ne ho sentito parlare piu' che bene, ho visto pure alcuni file abbastanza convincenti - mi pare sforni dei bei jpeg con colori vivi e vividi ... pero' ragazzi mi sto inascarendo per il Foveon e la Sigma... magari anche la dp1.. oppure la reflex.. mah .. va a finire che dilapido un patrimonio... cosa che non avrei mai voluto fare  |
Per il Foveon, ti consiglio di aspettare: dovrebbe uscire una SD15, ovvero una Sd14 con le migliorie apportate alla compatta Dp1.
Altrimenti potresti iniziare con una Sd10 usata.
Il Foveon è l' unica che registra i colori come la pellicola e questo porta a vantaggi reali.
E' anche vero che i sensori Bayer regalano qualità molto naturali, soprattutto se indirizzati alla pellicola più che al contenimento del rumore a discapito della naturalezza.
La E-1 è costruita bene: sembra una telemetro per silenziosità ed ammortizzazione durante lo scatto e regala file simili al medio formato, in stampa: morbidi, bei colori e con una gamma tonale molto equilibrata.
Il sensore è Kodak che se non sbaglio costruisce ancore le pellicole...
Tieni presente che tutte le questioni diventano personali: ho letto di alcuni utenti Leica che sono passati alla Olympus E-3 per i suoi file, nonostante sia costruito dalla Panasonic, probabilmente per la resa simile al Kodak ed all' ampia scelta di ottiche Zuiko, alcuni unici ed alla possibilità di acquistare anche "vetri" marcati Leica nel 4/3 System.
Utenti abituati alla resa Leica e quindi che del rumore gliene frega assai, ma badano ad altri parametri.
Però sono tutti discorsi che ti aiutano fino ad un certo punto: intanto la fotocamera va provata personalmente: magari la E-1 non è adatta alle tue mani, per esempio.
Quindi ti esorto a provare le reflex, anche la Nikon che hai intenzione di scegliere e poi, scattando qualche file (ti consiglio di settare i parametri a 0 o leggermente negatici se usassi il jpg), verifica in stampa la resa.
E' fondamentale anche il vetro e la sua sinergia con il sensore, quindi la Nikon provala almeno con il 18-70mm.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
| Io ho una D80 e non posso che consigliarti quella, mirino eccezionale e non solo tra le entry-level ma tra tutte le APS-C. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | | Io ho una D80 e non posso che consigliarti quella, mirino eccezionale e non solo tra le entry-level ma tra tutte le APS-C. |
La D80 ha caratteristiche molto interessanti oltre al bel mirino , ho avuto modo di provarla da poco .
Direi che e' una delle semi pro piu' leggere , se non forse proprio la piu' leggera .
Il mirino e' proprio bello .
Nessun limite di obiettivi rispetto alle sorelline minori .
Doppia rotella per comandare tempi e diaframmi , display di servizio (importantissimo)ove controllare le impostazioni base della macchina .
Come ergonomia generale pero' nn mi viene immediatamente congeniale , abituato a Canon con il rotellone , ho sentito alcuni pareri di persone che si trovavano meglio con la D40 che con la D80 ..
Cmq queste cose restano molto personali .
Di certo il mirino c'e' tutto , ed ora con il prezzo a cui si compra nuova direi che sia diventata una macchina davvero conveniente!
Mi piacerebbe sapere con che Vetri la usi .
Ciao e grazie
Massi |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 11:11 am Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | Come ergonomia generale pero' nn mi viene immediatamente congeniale , abituato a Canon con il rotellone , ho sentito alcuni pareri di persone che si trovavano meglio con la D40 che con la D80 .. |
Purtroppo l'ergonomia risulta di difficile valutazione in termini assoluti quando si è abituati ad un diverso sistema. La mia ragazza trova scomoda la mia D80 perché abituata alla sua 350D. Io trovo molto meno ergonomica la sua Canon, al di là delle dimensioni, proprio come disposizione e dimensione dei tasti, la rotellona poi non riesco a usarla...
| Max35 ha scritto: | | Mi piacerebbe sapere con che Vetri la usi . |
Amando particolarmente le focali grandangolari uso il 12-24 Tokina per gran parte degli scatti, ed il 18-70 per il resto. Sto vendendo inoltre un 24-70 Sigma nel mercatino.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: |
Purtroppo l'ergonomia risulta di difficile valutazione in termini assoluti quando si è abituati ad un diverso sistema. | Quoto in pieno ! | Fabio Ferramola ha scritto: | | La mia ragazza trova scomoda la mia D80 perché abituata alla sua 350D. Io trovo molto meno ergonomica la sua Canon, al di là delle dimensioni, proprio come disposizione e dimensione dei tasti, la rotellona poi non riesco a usarla... | ma la 350d non ha mica la rotellona
| Max35 ha scritto: | | Mi piacerebbe sapere con che Vetri la usi . |
Amando particolarmente le focali grandangolari uso il 12-24 Tokina per gran parte degli scatti, ed il 18-70 per il resto. Sto vendendo inoltre un 24-70 Sigma nel mercatino.
Ciao
Fabio |
Grazie per le info , per ora pur possedendo Canon , resto indeciso sul da farsi . Della mia 10D sono soddisfatto , la uso praticamente solo con un fisso canon 24mm f2.8 - La macchina ha un bel mirino e i comandi congeniali come piaciono a me , tuttavia il peso e l'ingombro mi hanno sempre dissuaso dal montarci degli zoom luminosi che mi renderebbero ancora piu' pesante e grossa l'attrezzatura.
La D80 mi piace proprio , la sto vagliando assieme alla Pentax k10 , che pure lei si compra per cifre abbordabili ora piu' che mai ...
Sia la k10 che soprattutto la D80 sono corpi semi pro dagli ingombri e pesi contenuti, la nikon e' poco piu' che una entry level coi suoi 668 gr inclusa la batteria .
Come facevo al tempo dei rullini ( non ancora finito per me ) mi piacerebbe assettarmi pure nel digitale con un paio di agili corpi macchina , senza pero' dover fare i conti con mirini piccoli e comandi macchinosi ..
Una volta c'erano macchine professionali e complete , di grande qualita' e fattura , sia di grandi che di piccole dimensioni .
Oggi no .. entry level piccoline ... e poi si sale di prezzo e di caratteristiche solo aumentando le dimesioni e i pesi .
Chissa' se prima o poi ci sara' una inversione di rotta .
Me lo auguro !
Ciao
Massi |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 4:04 pm Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | ma la 350d non ha mica la rotellona |
No hai ragione la rotellona l'avevo provata su una 30D in negozio, nel momento di scegliere questa oppure la D80. Ho trovato più ergonomici i comandi della Nikon, ma si è trattato di un feeling personalissimo.
Secondo me sia con D80 che con K10D finisci comunque bene, io starei sulle marche blasonate per una questione di reperibilità e prezzi dell'usato (te lo dice uno che aveva una Minolta).
edit: stavo per chiederti perché non consideri una 30D ma poi mi sono ricordato che è in metallo e pesa abbastanza... |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
edit: stavo per chiederti perché non consideri una 30D ma poi mi sono ricordato che è in metallo e pesa abbastanza... |
sia la 30 che la 40 D , le quali sarebbero l'evoluzione della mia , sono macchine di una certa mole .
Considera che la mia e' praticamente pesante e ingombrante come una 5D .. quasi 900gr di solo corpo !!
Purtroppo i corpi piccoli delle entry level pagano abbastanza in ergonomia ,mentre la d80 sulla carta e' la reflex semi pro con le caratterisitche piu' vicine a cio' che sto cercando .
La pentax la stavo valutando per il fatto che possiedo alcue ottiche della serie Ka , ed e' anche lievemente piu' piccola delle vaire Canon 30 / 40 o Nikon d200 / 300 ..
Il "problema" della nikon d80 e' solamente soggettivo , abituato a canon devo assuefarmi ad un altro corpo macchina con comandi organizzati diversamente.
La cosa vale pure per Pentax , cosi' di primo achito mi e' parsa piu' simile a Nikon che a Canon come tipo di ergonomia .
Diciamo che per il momento non riesco ancora a decidermi sul sistema da adottare , cmq non sono a piedi del tutto , e siccome i gingilli costano , meglio attendere che i tempi diventino maturi
Ciao e grazie
Massi |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Dom 27 Lug, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Considera pure che la pentax K10D essendo tropicalizzata peserà sicuramente più di quanto desideri. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|