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E-3 su Camera labs, il futuro del 4/3 ?
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Autore Messaggio
BiJeiTi
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MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...quel thread l'ho seguito fino ad un certo punto, poi ho smesso, comunque a livello di dettaglio raccolgono la stessa informazione, cambia che la raccolgono in modo differente... uno riceve meno luce per preservare le alte luci, l'atro ne riceve di più ed entrambe immagazzinano le informazioni lette... la mole maggiore di dati è proprio dovuta alla doppia quantità di informazioni salvate, tuttavia il livello di dettaglio è la metà perchè in ogni fotosito entrambe i fotodiodi osservano la stessa scena e stanno dietro alla stessa microlente...


è vero, stanno dietro la stessa microlente, ma la microlente da ciò che so io serve per sfruttare anche l'area del sensore dove non sono presenti i pixel, ma le piste, e per far entrare la luce perpendicolare al sensore, così il fotodiodo lavora meglio. Ma questo non significa che focalizza tutto in un punto, cioè, certo, i due pixel S e R, osservano quello che vede la lentina, ma non osservano affatto la stessa cosa. La microlente non è fatta per focalizzare in un punto, ma per distrubuire tutta la luce all'interno di tutta l'area a disposizione del fotodiodo.
Per farmi capire ho fatto una stupidissima immagine...
Le linee rosse rappresentano l'area del fotosito, anche quella non utilizzata. Le linee gialle rappresentano l'area dove la lente va a focalizzare e le linee verdi rappresentano un'area non utilizzata fra i pixel s e i pixel r.

Anche tutti i megapixel stanno dietro la lente dell'obiettivo e ossevano tutti la stessa scena, ma forse un solo pixel grande non darebbe gli stessi risultati LOL (scusatemi non sono riuscito a trattenermi dal non scrivere questa frase...)

Ovvio che comunque non voglio nemmeno parlare di 12mpx effettivi, in quanto i pixel R sono effettivamente cechi a molti dettagli alle basse luci, quindi non portano molta informazione...



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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
è vero, stanno dietro la stessa microlente, ma la microlente da ciò che so io serve per sfruttare anche l'area del sensore dove non sono presenti i pixel, ma le piste, e per far entrare la luce perpendicolare al sensore, così il fotodiodo lavora meglio. Ma questo non significa che focalizza tutto in un punto, cioè, certo, i due pixel S e R, osservano quello che vede la lentina, ma non osservano affatto la stessa cosa. La microlente non è fatta per focalizzare in un punto, ma per distrubuire tutta la luce all'interno di tutta l'area a disposizione del fotodiodo.

...è proprio per questo motivo che i 2 fotodiodi "vedono" la stessa cosa, la luce gli arriva diffusa, non concentrata sull'uno o sull'altro... se così non fosse non potresti più applicare questo metodo per avere un'espansione dell gamma dinamica in quanto avresti risultati assolutamente incoerenti... si guardano bene dal far si che i fotositi S e gli R catturino intensità di luce differenti...

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BiJeiTi
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MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...è proprio per questo motivo che i 2 fotodiodi "vedono" la stessa cosa, la luce gli arriva diffusa, non concentrata sull'uno o sull'altro... se così non fosse non potresti più applicare questo metodo per avere un'espansione dell gamma dinamica in quanto avresti risultati assolutamente incoerenti... si guardano bene dal far si che i fotositi S e gli R catturino intensità di luce differenti...


scusami, non ho usato il termine esatto..la microlente, riduce il microangolo di campo in modo da non perdere informazione...ma non penso priprio diffonda, non penso mettano una lente che sfoca o un vetro smerigliato che diffonde...ma come dicono in gergo tecnico, fanno imaging, cioè ricostruiscono l'immagine che c'è prima della lente in un piano diverso con un ingrandimento diverso.
Se poi tu conosci un tecnico fuji che ti dice la focale della lente, facciamo 4conti e vediamo...io intanto ti dico solo di prendere un raw della S5 e lasciarlo parlare...lo sviluppi con le hu o con Silkypix in modalita "incrementa risoluzione" e fai la differenza con fotocamere da 6 e da 10Mpx...

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ragionaci: se fai realmente vedere dettagli differenti a quei fotositi mandi a farsi benedire il discorso dell'estensione della gamma dinamica... o lavori per una o lavori per l'altra, non puoi lavorare su entrmabe i fronti perchè hanno bisogno di 2 cose opposte...

...il fatto che alcuni raw converter non originali non siano in grado di interpolare come quello Fuji può benissimo essere dovuto alla particolare struttura del sensore con le celle non allineate...

...di ingegnieri Fuji non ne conosco però è questo quello che avevano divulgato al lancio di questi sensori...

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BiJeiTi
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MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo che stiamoandando ot, comunque, io non ho parlato affatto di converter non originali che NON sono in grado di interpolare come quello fuji...quindi chiudo dicendo, lasciamo parlare il raf convertito come vuoi, meglio sarebbe con le hu di fuji
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palmerino
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MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che abbia ragione Aaron80: di fatto la risolvenza è quella data dalla metà dei sensori in totale (premetto che non ho seguito il post citato), però immagino che si avranno dettagli ottimali nella alti luci proprio perché intervengono quelli piccoli, che potenzialmente sono meno sensibili: raccolgono meno luce, ovviamente.
In pratica nelle densità medie la luce è raccolta soprattutto dai sensori maggiori (quelli piccoli immagino non apporteranno informazioni) e solo "saturando" quelli grandi che entrano in gioco i "sensorini"...diciamo così.
Comunque, ammesso e non concesso che ci fosse una maggiore risoluzione, non sarebbe omogenea: alle basse sensibilità sarebbero questa volta i "sensorini" ad essere ininfluenti.
Si dovrebbero fare dei test con mire ad alto contrasto ed a basso contrasto per comprendere la logica del sensore Fuji.
Se non erro la rivista TuttiFotografi analizzando il risultato, diceva che i megapixel che Fuji dichiarava erano interpolati ed i risultati lo evidenziavano.

Ma siamo andati off-topic: nel caso sarebbe utile ricordare il post ove si parla di questo particolare sensore. Wink

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BiJeiTi
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MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sto affatto dicendo che l'output a 12Mpx non derivi dall'interpolazione. Certo deriva dall'interpolazione in quanto la fuji con i suoi sensori esagonali disposti in diagonale può ottenere una interpolazione più efficente che ha spinto la fuji a proporre un output con un numero di mpx doppio rispetto al numero effettivo di mpx del sensore (ricordo che tutti i sensori con filtro di bayer sono interpolati).
Ma affermo, dopo aver fatto delle prove, che sviluppando un raw della s5 solo con le informazioni dei pixel S oppure sviluppando lo stesso raw anche con le informazioni dei pixel R, si vedono delle differenze non solo sulla gamma dinamica. Si trovano varie discussioni nel post della S5 pro nella sezione fuji nelle prime 30 pagine..sparsi qua e la..

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Ma affermo, dopo aver fatto delle prove, che sviluppando un raw della s5 solo con le informazioni dei pixel S oppure sviluppando lo stesso raw anche con le informazioni dei pixel R, si vedono delle differenze non solo sulla gamma dinamica. Si trovano varie discussioni nel post della S5 pro nella sezione fuji nelle prime 30 pagine..sparsi qua e la..

...ho passato "velocemente" le ultime 30 pagine ma di prove in tal senso non ne ho vista nemmeno una... sarei davvero curioso di dare un'occhiata a queste tue prove... Smile

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BiJeiTi
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MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
BiJeiTi ha scritto:
Ma affermo, dopo aver fatto delle prove, che sviluppando un raw della s5 solo con le informazioni dei pixel S oppure sviluppando lo stesso raw anche con le informazioni dei pixel R, si vedono delle differenze non solo sulla gamma dinamica. Si trovano varie discussioni nel post della S5 pro nella sezione fuji nelle prime 30 pagine..sparsi qua e la..

...ho passato "velocemente" le ultime 30 pagine ma di prove in tal senso non ne ho vista nemmeno una... sarei davvero curioso di dare un'occhiata a queste tue prove... Smile


trova le differenze

Cmq, troverai dei link a delle immagini ormai scadute dal sito di hosting...l'avevo citato perche ricordavo che avevi seguito inizialmente il discorso, eventualmente occorre procurarsi un altro raw della s5...

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
trova le differenze

...dove devo trovarle le differenze?

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fnmtb
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Un futuro sensore simil-Foveon da 10mp avrebbe una resa migliore di un sensore attuale da 20mp...ecco che si supera il relativo problema della corsa ai megapixel.
Conta che le ottiche siano adeguate a sensori con simili risolvenze e sembra che i Zuiko sarebbero all' altezza.
Il vero collo di bottiglia non sarà la grandezza del sensore, ma la qualità delle lenti.
.
..

quoto al 100 x 100 ... e come avere una ferrari con 800 cv ed avere le gomme sgonfie ..........si va' poco lontani....
visto il tuo sapere approfitto per chiedere : il mondo del 4\3 nel suo parco ottico offre un 28-300 ........????...la E3 + 28-300 da un po' di tempo e il mio sogno proibito................

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Andrea Artoni
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Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi tutte le informazioni che cerchi.

http://www.four-thirds.org/en/index.html

ciao
Andrea

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Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
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migiche
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Iscritto: 12 Giu 2007
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fnmtb ha scritto:
palmerino ha scritto:
Un futuro sensore simil-Foveon da 10mp avrebbe una resa migliore di un sensore attuale da 20mp...ecco che si supera il relativo problema della corsa ai megapixel.
Conta che le ottiche siano adeguate a sensori con simili risolvenze e sembra che i Zuiko sarebbero all' altezza.
Il vero collo di bottiglia non sarà la grandezza del sensore, ma la qualità delle lenti.
.
..

quoto al 100 x 100 ... e come avere una ferrari con 800 cv ed avere le gomme sgonfie ..........si va' poco lontani....
visto il tuo sapere approfitto per chiedere : il mondo del 4\3 nel suo parco ottico offre un 28-300 ........????...la E3 + 28-300 da un po' di tempo e il mio sogno proibito................


cmq si, esiste ed è firmato leica... purtroppo è ottimo ma costoso, si aggira attorno ai 1000 e più dollari ma ha la ghiera dei diaframmi, la distanza di messa a fuoco ed è costruito molto bene.
Non è luminosissimo, f/3.5-5.6 ma dicono che la resa, distorsioni e nitidezza siano ottime
ciao
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fnmtb
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]

cmq si, esiste ed è firmato leica... purtroppo è ottimo ma costoso, si aggira attorno ai 1000 e più dollari ma ha la ghiera dei diaframmi, la distanza di messa a fuoco ed è costruito molto bene.
Non è luminosissimo, f/3.5-5.6 ma dicono che la resa, distorsioni e nitidezza siano ottime
ciao[/quote]

...ma e solo firmato o anche i vetri sono leica ., accoppiato con la e3 anche se non e molto luminoso diventa stabilizzato ............. Rolling Eyes Rolling EyesGrat Grat mi sa che devo cominciare a pensare al pensionamento della mia fedele e inseparabile fuji...

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palmerino
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MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' costruito in Giappone, ma sotto le direttive Leica.
La qualità è alta come...il prezzo. Imbarazzato
Ma le reflex vanno e vengono, mentre i vetri di alta classe...rimangono.
E' stabilizzato di suo, quindi non occorre una reflex con sensore stabilizzato: nel caso si può scegliere uno dei due sistemi, non entrambi.
Il reparto Zuiko (Olympus) vende il versatile 18-180mm, ma sacrifica un pò il grandangolo per privilegiare il tele.

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MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
E' costruito in Giappone, ma sotto le direttive Leica.
La qualità è alta come...il prezzo. Imbarazzato
Ma le reflex vanno e vengono, mentre i vetri di alta classe...rimangono.
E' stabilizzato di suo, quindi non occorre una reflex con sensore stabilizzato: nel caso si può scegliere uno dei due sistemi, non entrambi.
Il reparto Zuiko (Olympus) vende il versatile 18-180mm, ma sacrifica un pò il grandangolo per privilegiare il tele.


Si dice inoltre che la stabilizazione sull'ottica renda meglio alle focali lunghe, viceversa quella sul sensore, anche se mi piacerebbe fare alcune prove in merito, comunque non è male poter scegliere...
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