photo4u.it

Curiosità: confronto tra vecchio e nuovo...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranne eccezioni particolari (foto sportiva, problemi di messa a fuoco,......)
non vedo motivo per paragonare/differenziare/categorizzare i due sistemi.

Se partiamo dal concetto che più scatti si fanno più è probabile beccare una bella foto, allora W IL DIGITALE LOL

Io la penso in un altro modo.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Tranne eccezioni particolari (foto sportiva, problemi di messa a fuoco,......)
non vedo motivo per paragonare/differenziare/categorizzare i due sistemi.

Se partiamo dal concetto che più scatti si fanno più è probabile beccare una bella foto, allora W IL DIGITALE LOL

Io la penso in un altro modo.

nicola

Anche io. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vezzo77 ha scritto:
io faccio più che altro eventi sportivi e sinceramente autofocus ultrasonico servocomandato, stabilizzatore ottico, raffiche di scatti, possibilità di lavorare a ISO elevati e automatismi vari sono pressochè necessari spesso per portare a casa scatti di qualità!

Attenzione a non generalizzare
In questo forum c'è un utente, prof sportivo
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2419441#2419441

Niente di quanto hai riportato vezzo
Solo attento uso del flash
C'è foto sportiva e foto sportiva
E poi c'è una finalizzazione, che va da una parte per un prof, e altrove per un fotoamatore

Il digitale diviene strumento incredibile se collegato alle attività redazionali
Ma di questo, la maggioranza dei fotoamatori, non ha la possibilità di verificarlo con mano
E questo topic lo dimostra
Rimane solo una disquisizione tecnologica

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vezzo77
utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...premesso che le foto del topic linkato sono molto belle e di altissimo livello qualitativo, io non le definirei propriamente foto sportive...
lo dice l'autore stesso che era lui solo con piste chiuse e 3 sciatori a sua disposizione... io le definirei più foto da studio, tecnicamente indiscutibili, di elevata qualità, ma non facenti parte della categoria "foto sportive" almeno per come le intendo io...

mi spiego meglio: fare "foto sportiva", dal mio punto di vista, è cogliere l'aspetto o il dettaglio di un attimo di un evento sportivo senza interferire con l'evento stesso. La foto "sportiva" di una Porche io vado a farla durante una gara in autodromo e se sullo sfondo c'è una gru o un'ambulanza stà alla mia abilità cercare di escluderla dallo scatto (non posso certo chiedere ad un commissario "scusa ti levi che mi rovini lo scatto?")...
Se prenoto la pista per far girare una Porche allora non parlerei più di foto sportiva ma l'autodromo diventerebbe il mio "studio fotografico"...

p.s.
per il mio matrimonio ho preteso pellicola e medio formato,
ma durante tutte le gare che ho visto in circuito in giro per l'europa non ho mai visto nè amatori tantomeno Pro con Hasselblad, Zeiss, cartoncino con griglio 18% ed esposimetro esterno...

non voglio fare polemica, ma non mi sembra corretto continuare ancora a insistere sul fatto che il digitale si usa perchè è di moda o va bene solo per uso editoriale...
Il digitale ha superato la pellicola nelle vendite di compatte e bridge perchè è più economico e rende più facile fare degli scatti guardabili (anche solo fotoricordo)...
Il digitale a superato la pellicola nelle vendite ai Pro perchè velocizza il lavoro, permette di ottenere ottimi scatti e permette tante volte di salvare scatti altrimenti inutilizzabili...

che poi il digitale non supererà mai la pellicola nel cuore di tanti appassionati è ovvio... (chiedete ad un amante dei Vinili cosa ne pensa dell' MP3!!!)... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consentitemi due belle risate.

Alo, quello del link, sa che le foto migliori nel suo ramo sono fatte con Hass. e si è comprato una Hass. apposta (e tempesta "qualcuno" perchè gli insegni come si fa in c.o., come quel qualcuno ha tempestato lui per capire l'uso dei flash).

Very Happy Very Happy Very Happy ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vezzo77 ha scritto:
io non le definirei propriamente foto sportive...

Non immortalano un gesto atletico?

Citazione:
lo dice l'autore stesso che era lui solo con piste chiuse e 3 sciatori a sua disposizione...

Concentriamoci sull'immagine .....tutto il resto è noia direbbe il califfo Smile

Citazione:
mi spiego meglio: fare "foto sportiva", dal mio punto di vista, è cogliere l'aspetto o il dettaglio di un attimo di un evento sportivo senza interferire con l'evento stesso. La foto "sportiva" di una Porche io vado a farla durante una gara in autodromo e se sullo sfondo c'è una gru o un'ambulanza stà alla mia abilità cercare di escluderla dallo scatto (non posso certo chiedere ad un commissario "scusa ti levi che mi rovini lo scatto?")...

Mica esiste solo la fotografia documento di eventi sportivi Smile

Dal mio punto di vista ad esempio, chi fa della foto in se il centro di gravità piegando tutto il contesto in funzione dello scatto ....sta nettamente su un livello piu' alto. Molto piu' alto Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vezzo77 ha scritto:
io non le definirei propriamente foto sportive...

Sono pubblicate su una rivista sportiva, e tanto mi basta

p.s.
Claudio, Alo con l' hassy si fa le pippe
La usa solo per fare il fighetto... tanto non ci capisce una cippa Very Happy
Senza il digitale lo licenziano subito Smile

ciao

Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da Oja il Mar 24 Giu, 2008 1:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vezzo77 ha scritto:

Se prenoto la pista per far girare una Porche allora non parlerei più di foto sportiva ma l'autodromo diventerebbe il mio "studio fotografico"...

Stai confermando quanto ho in precedenza scritto:

Oja ha scritto:
E poi c'è una finalizzazione, che va da una parte per un prof, e altrove per un fotoamatore

Smile

ciao

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei far pensare una cosa a Vezzo77: le foto a teatro, le fai il giorno della prima?

Le foto sportive, si fanno un po' come ci pare... Daltronde, gli allenamenti come li collocheresti, all' interno dell'attività sportiva? E poi, nello sport esiste solo la competizione? Dall'ultima partita della nazionale di calcio... direi proprio di no Triste

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 5:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

invito Oja a documentarsi un minimo sulla realtà fotografica sportiva negli stati uniti, prima di parlare, magari solo sfogliando una rivista del ramo "zompi assurdi in mezzo alla neve".

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molti dicono di usare la modalità manuale, comunemente detta M, ma in realtà regolano l'esposizione utilizzando l'esposimetro interno alla macchina. in sostanza leggono il valore esposimetrico e spostano manualmente diaframmi e tempi per far rientrare l'ago nella forcella (o qualcosa del genere). con questo metodo non vedo vantaggi rispetto a av, tv o program, semplicemente fai la stessa cosa più lentamente...
comunque io di norma uso AV indipentemente dal fatto che la macchina sia a pellicola o digitale, semplicemente con il digitale (e con le diapositive) bisogna stare un pochino più attenti con la compensazione

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bello farsi tirare dentro, si leggono cose più spontanee Very Happy
Se l'hasselblad funzionasse come calamita per gnocche... sarei altrove e non a scrivere alle 3:05 su di un forum ... (capisciammè Wink )

Foto sportive o no, io le reputo sportive. Ci son tutte le basi per definire sportivo il gesto che viene praticato.

Giusto per far capire che non è il mezzo che conta, visto che a Claudiom avevo già accennato, linko una "proiezione moderna" di uno che a parer mio qualcosa può dire.

http://www.youtube.com/watch?v=vrEv1DL10QU

Il signore autore del link qua sopra, utilizza come attrezzi del mestiere fotocamere digitali ultimo grido, medio formato e 35mm

Ci fosse una situazione diversa si potrebbe ancora lavorare in medio formato, ma le condizioni impongono diversamente (almeno qua in italia).

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: